L’Arcivescovo incontra la Scuola teologica di base: “Il servizio al Vangelo deve tornare ad essere Gaudium”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • L’Arcivescovo incontra la Scuola teologica di base: “Il servizio al Vangelo deve tornare ad essere Gaudium”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • “Il primato della misericordia” secondo Enzo Bianchi
  • Ultimo incontro dell’anno pastorale del Vescovo con i Nubendi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A Caccamo il raduno ciclistico “Padre Pino Puglisi”
  • Al Punto Flaccovio incontro su: “Magia e satanismo”
  • “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte
  • Concerto di solidarietà a favore del progetto “Missione cuore per la vita”
  • Giubileo della Misericordia Movimento Pro Sanctitate
  • Gli immigrati di Palermo, Patti e Messina si incontrano nella concattedrale di Patti
  • Nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli l’Esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e Osama Kiyohara”
  • Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Torna a Palermo la “Marcia per la Vita e la Famiglia”
  • A Giurisprudenza la Giornata per l’Università Cattolica
  • I misteri, un percorso tra arte e teologia: una mostra #3 luce e concerto
  • Ultimo mese per iscriversi ad  ifeelCUD il concorso nazionale rivolto alle Parrocchie che premia progetti di utilità sociale
  • Sul Tgweb l’Arcivescovo in visita alla comunità Valdese
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo incontra la Scuola teologica di base: “Il servizio al Vangelo deve tornare ad essere Gaudium”
“A tutti voi va la mia profonda gratitudine per lo sforzo che producete nei confronti del laicato perché possa essere formato spiritualmente e teologicamente”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che mercoledì scorso ha ricevuto il direttore don Salvo Priola, il direttivo e i docenti della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista” nel salone Lavitrano della Curia.
Il direttore don Salvo Priola, dopo il saluto, ha ripercorso le tappe storiche della Scuola nata nella metà degli anni Settanta per iniziativa di alcuni giovani presbiteri e laici, già alunni dell’allora Istituto filosofico-teologico “San Giovanni Evangelista” che pensarono di tradurre le indicazioni conciliari e magisteriali promuovendo una Scuola che permettesse ai fedeli laici un accesso agevole allo studio della Teologia. “Tale iniziativa – ha detto – fu lodata e approvata dal Card. Salvatore Pappalardo”. Il direttore ha anche spiegato il funzionamento e le molteplici attività che organizza la Scuola che ha 80 centri dislocati capillarmente in tutta l’Arcidiocesi.
“Saluto favorevolmente questa esperienza che denota una ricchezza per la nostra Chiesa di Palermo – ha proseguito l’Arcivescovo -. Si tratta di una realtà molto apprezzata in Diocesi che sosterrò con convinzione. Oggi sono consapevole di essere di fronte a cristiani che si mettono in gioco per una Chiesa che cresce e che deve essere capace di decodificare i segni dei tempi. La Chiesa oggi, infatti, non può non guardare alla qualità dell’annuncio e della formazione per rendere il Vangelo capace di raggiungere efficacemente gli uomini del nostro tempo”.
La vice direttrice Mariuccia Lo Presti, nel suo intervento, ha ricordato come il Beato Padre Pino Puglisi appena arrivato a Brancaccio volle che nella parrocchia fosse ospitato un centro della Scuola teologica di base e poi con un pizzico di orgoglio, ha ricordato come tanti allievi, terminato il corso triennale alla Stb, hanno deciso di approfondire la Teologia alla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e poi conseguito il titolo accademico sono tornati alla Scuola come docenti.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “Il primato della misericordia” secondo Enzo Bianchi
“La misericordia non è soltanto un sentimento, va esercitata e deve essere fatta come dice il Vangelo. Richiede sempre una dinamica perché diventi qualcosa di realizzato e profondamento umano che tocca le nostre vite”. Lo ha detto il Priore della comunità monastica di Bose frà Enzo Bianchi, intervenuto a Palermo per incontrare il Clero diocesano e i religiosi nella casa diocesana di Baida e in occasione dell’Assemblea Pastorale che si è svolta in Cattedrale venerdì scorso su: “Il primato della misericordia, fondamento della vita del cristiano e della comunità cristiana”.
“Io credo – ha proseguito – che le cose necessarie che ci insegna Gesù sono queste: Innanzitutto sapere vedere là, dove c’è la persona che soffre e ha bisogno di misericordia. La seconda operazione è dopo il vedere l’avvicinarsi, il rendere prossimo quello che noi abbiamo visto perché se passiamo oltre, se guardiamo ma non ci fermiamo, noi non realizziamo la misericordia, ma la esauriamo in un sentimento che parte dal nostro intimo, un fremito, ma si riduce a una semplice emozione. A quel punto si tratta di fare ciò che uno può. Non si tratta di fare cose eroiche, ma quello di cui uno è capace per l’altro. Con le mani, con la semplice presenza, con quello che si ha, di cui si dispone, in sostanza si tratta di aiutare l’altro, di portare una consolazione, una liberazione dove c’è una situazione di chiusura di sofferenza e di morte”.
Da parte sua l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha apprezzato l’intervento del relatore che conosce da diverso tempo e che ha consentito alla Comunità diocesana una riflessione sul valore della misericordia sia in famiglia, sia nella società.
 
2. Ultimo incontro dell’anno pastorale del Vescovo con i Nubendi
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia, organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 20 maggio 2016, alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro  Arcivescovo don Corrado Lorefice – dicono i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – incontrerà  i nubendi  in  un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento  tante coppie  e che ci invita  come Chiesa di Palermo ad  accompagnare e prenderci cura delle nuove famiglie che si formano. In questo Anno Santo della Misericordia il convenire dei nubendi nella Chiesa cattedrale  acquista un significato specifico di Annuncio della Misericordia e vivere l’esperienza del perdono ricevuto e dato   per  chi è chiamato attraverso il Sacramento del Matrimonio a vivere la misericordia ricevuta dal Padre nelle relazioni a partire dalla relazione di coppia e via via in tutte le relazioni all’interno della  famiglia  e  verso le altre famiglie”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia.
I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza al n. 340/6034140 oppure 340/6034139.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Caccamo il raduno ciclistico “Padre Pino Puglisi”
Domenica 15 maggio 2016, la Parrocchia “San Giorgio Martire” e l’Associazione Ciclistica “Monte Rotondo” di Caccamo con il patrocinio dell’Opes Sicilia organizzano il IV Raduno Ciclistico “Padre Pino Puglisi”
Programma:
Ore 8.45 Raduno in Piazza Duomo, verifica iscrizioni, consegna gadget. Raduno e conclusione in Piazza Duomo.
Ore 9.15 “Pedaliamo insieme” passeggiata ciclistica per le vie cittadine.
Ore 15.30 Giochi e animazione in Piazza Duomo a cura della Gi.Fra di Caccamo
Ore 18.00 Celebrazione eucaristica in Chiesa Madre                                    
Ore 19.00 Evangelizzazione in Piazza Duomo a cura delle comunità neocatecumenali.
Regolamento e modulo d’iscrizione presso: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it
e su: https://www.facebook.com/asdmonterotondocaccamo/
 
2. Al Punto Flaccovio incontro su: “Magia e satanismo”
Per la serie di incontri culturali della Dario Flaccovio editore, venerdì 13 maggio il presidente regionale del Gris, prof. Tullio Di Fiore parteciperà all'incontro: “Magia e satanismo” – La follia dell'uomo contemporaneo. L'incontro si svolgerà alle ore 18 presso il Punto Flaccovio di via Garcia Lorca 5 a Palermo. Saranno presenti don Vito Impillizzeri e il prof. Vincenzo Catania.
 
3. “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte
Sabato  14  maggio 2016 si rinnova a Palermo, nella Chiesa del Gesù di Casa Professa, l'appuntamento con Pietre Vive, la comunità giovanile dedicata all'annuncio della Buona notizia nei luoghi d'arte che fa parte della sezione Arte-Giovani della Compagnia del Gesù. Tramite incontri settimanali di preghiera e formazione storico-artistica, ci si forma prima in “comunità di Fede” e poi in “guide” della Chiesa a cui si appartiene. Pietre Vive si propone di diffondere il Vangelo attraverso l'Arte Sacra.
Pietre Vive è una realtà attiva da oltre 10 anni e già nata in tante altre città italiane come Milano, Roma, Napoli, Bologna a ora Palermo, ma anche presente in più di venti città europee e di oltreoceano, che raccoglie le più ampie specificità unite da alcuni elementi comuni imprescindibili: la preghiera ignaziana, l'amore per l'Arte ed il Bello, la gratuità, il desiderio di stare insieme. Attraverso le bellezze che si trovano all'interno della propria chiesa, in una giornata di visita mensile offerta gratuitamente  ai turisti/pellegrini, si cerca di trasmettere il pensiero teologico che è alla base dell'opera rappresentata, quella forza che “muove il Sole e le altre stelle “e che,  in un percorso un tempo ben chiaro nelle Chiese, porta il “fedele” ad intraprendere il suo cammino nella Chiesa, come quello più grande della Vita. Un progetto ambizioso che è solamente  caratterizzato da quella semplicità e buona volontà propria dei giovani, che timidamente con piccoli passi da fare inizialmente loro stessi, cercano di compiere, con umiltà, il Cammino verso Lui.
“Per questo e molto altro – dicono gli organizzatori – vi invitiamo sabato 14 maggio 2016, ad un'esperienza di  visita nuova della nostra bella chiesa dedicata alla venerazione del nome di Gesù. Noi giovani di Pietre Vive saremo presenti all'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo,  dalle ore 10 alle 13. Vi aspettiamo numerosi per accogliervi e guidarvi in un percorso spirituale che annuncia e rivela “il Vangelo” attraverso la bellezza dell'Arte delle Chiese, per condividere assieme momenti di arte, di spiritualità e di preghiera”.
Contatti: 392/5096741 – pietrevivepalermo@libero.it Facebook: Pietre vive Palermo http://pietrevive.altervista.org/
 
4. Concerto di solidarietà a favore del progetto “Missione cuore per la vita”
Uno spettacolo con Artisti di prestigio che hanno accettato con gioia di fare questo Concerto di solidarietà a favore della “Missione cuore per la vita” che comprende educazione all’igiene e prevenzione e che ancora una volta, Rino Martinez guiderà all’interno della foresta equatoriale Congolese per salvare migliaia di Bambini.
La manifestazione si svolgerà domenica 15 maggio alle ore 18 nella chiesa della Gancia in via Alloro a Palermo. Un grande spettacolo per una missione d’amore in terre devastate dalla guerra, dalle malattie e dalla fame.
Ali per Volare  www.alixvolare.it
 
5. Giubileo della Misericordia Movimento Pro Sanctitate
Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo celebra il Giubileo della Misericordia, domenica 15 maggio 2016. L’appuntamento è alle ore 16 con la preghiera e l’attraversamento della Porta Santa della Missione di Speranza e Carità fondata dal missionario laico Biagio Conte.
Quale segno di solidarietà, i partecipanti potranno fare delle donazioni in denaro che saranno consegnate a p. Pino Vitrano, il quale farà visitare la Cittadella di via Decollati, 29 a Palermo.
 
6. Gli immigrati di Palermo, Patti e Messina si incontrano nella concattedrale di Patti
“Lo Spirito scende su tutti i popoli” è il tema dell’incontro rivolto agli immigrati di Palermo, Patti e Messina che si incontreranno per la Pentecoste nella concattedrale di Patti, domenica 15 maggio 2016. L’evento è organizzato dall’Ufficio Migrantes per rivivere la bellezza di essere un unico popolo di Dio fecondato dello Spirito d'Amore, pronti ad annunciare la buona novella.
La partenza da Palermo è prevista dalle ore 7.30. A Patti alle 12 si svolgerà una celebrazione interculturale e alle 15 un concerto di fraternità su “Una sola famiglia umana”. Il ritorno è previsto alle ore 17.
Info: migrantespa@gmail.com p. Sergio Natoli cell. 333/2337895.
 
7. Nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli l’Esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e Osama Kiyohara”
La solidarietà degli studenti del Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e Osama Kiyohara” di Palermo, di fronte al fenomeno degli sbarchi si esprime e si rende concreta nell’Esposizione dei loro lavori che avverrà presso la Chiesa S. Maria dei Miracoli, Piazza Marina, a Palermo dal 13 al 15 maggio 2016.
Gli studenti del Liceo artistico V. Ragusa e O. Kiyohara – dichiara p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes Palermo – sotto la guida dei loro docenti, per il secondo anno consecutivo, hanno raccolto la duplice sfida di esprimere in forme artistiche le riflessioni sui temi della accoglienza dei migranti, dell’intercultura e della solidarietà con i bambini della scuola primaria di Elinkine, un piccolo villaggio a 20 minuti di piroga dalla foce del fiume Casamance, a circa 60 km da Ziguinchor, in Senegal. Con la mostra, oltre a sensibilizzare sul fenomeno migratorio, gli alunni desiderano contribuire all’acquisto all'arredamento delle aule. Il percorso formativo ha avuto come protagonisti gli alunni, ma è stata fortemente stimolata dai docenti e da alcuni esponenti dell’ufficio Migrantes di Palermo e dall’associazione Arcobaleno di popoli”.
 
8. Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
“Il tuo volto, Signore, io cerco” (Sal 27,8) è il tema della Lectio divina che don Giuseppe Bellia, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia, terrà martedì 17 maggio 2016, dalle ore 18 alle 19.30. L’incontro avrà luogo presso il salone “Beato Alberione” della Libreria Paoline a Palermo.
Info: Libreria Paoline tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Torna a Palermo la “Marcia per la Vita e la Famiglia”
Oltre novanta tra associazioni e movimenti religiosi e laici si raduneranno sabato 14 maggio alle 16.30 a piazza Croci per prendere parte alla Marcia per la Vita e per la Famiglia.
L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno sarà aperto dagli interventi del pastore della Chiesa pentecostale “Parola della Grazia”, Gioacchino Porrello, da don Fortunato Di Noto presidente dell'associazione Meter e da Massimo Gandolfini, portavoce nazionale del comitato “Difendiamo i nostri figli”, organizzatore del “Family day” del 30 gennaio scorso a Roma.
Il corteo procederà per il centro fino in piazza Verdi. Alle 18.30 la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Ignazio Martire all’Olivella. Dalle 19 in via Maqueda, il Movimento Cristiani per La Nazione ha organizzato la “Festa della Famiglia” con mimiche, canti e distribuzione del prodotto simbolo (la focaccia).
La Marcia per la vita e la famiglia torna ad affermare con forza la centralità di valori irrinunciabili per l’umanità intera e per una società fondata su una concezione alta del bene comune. L’iniziativa di quest’anno si pone in perfetta continuità con il Family Day che si è svolto a Roma, nella logica di un laicato forte e attivo, che agisce liberamente, come auspicato anche da Papa Francesco.
La Marcia costituisce il punto di arrivo di un percorso fatto di confronti e momenti di studio, concerti e incontri di preghiera. Tra i momenti più significativi quello di venerdì 13, alle 18, nella chiesa di San Francesco Saverio: il concerto di promozione e di sostegno alle attività dei volontari del Centro Aiuto alla vita di Palermo. Canterà Lucina Lanzara con la sua chitarra, con la partecipazione di Stefania Sperandeo, attrice, voce recitante su testi elaborati da Salvino Leone.
 
2. A Giurisprudenza la Giornata per l’Università Cattolica
Un incontro sul tema “La famiglia tra misericordia e diritto: snodi e implicazioni della riforma del processo matrimoniale canonico” si svolgerà venerdì 13 maggio 2016, nell’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza in via Maqueda 172 a Palermo. L'evento organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con l'Istituto “Giuseppe Toniolo” e con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo ha ottenuto il patrocinio della Pontificia Accademia Pro Vita e della Fondazione Maria Teresa Sammartino Onlus. L’evento è accreditato dall’Università degli Studi di Palermo (Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza) per n. 1 C.F.U. La partecipazione è libera. Poiché i posti sono limitati, per l’ingresso varrà l’ordine cronologico di prenotazione via E-mail a delloglio1980@gmail.com
Programma:
ore 9.00 – Saluti prof. Aldo Schiavello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Enrico Camilleri, coordinatore del corso di Studi in Giurisprudenza, mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo, mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
ore 9.15 – Premessa Marco Dell’Oglio, delegato diocesano dell’università cattolica del sacro cuore;
ore 9.30 – Introduzione Salvatore Bordonali, Università degli studi di Palermo. Seguiranno le relazioni “Celerità della via giudiziaria e pastorale di prossimità nella riforma del processo matrimoniale canonico” Ombretta Fumagalli Carulli, Università Cattolica del Sacro Cuore; “Il nuovo regime probatorio: riflessioni a prima lettura” Antonio Ingoglia Università degli Studi di Palermo;
ore 11 Coffee Break;
ore 11.15 – “Gli avvocati ed i procuratori: la capacità di postulare” Anna Sammassimo Università Cattolica Del Sacro Cuore “Le conseguenze della riforma sulla delibazione” Mario Ferrante Università degli Studi di Palermo Il “voluto” e il “vissuto” nel matrimonio Fabiano Di Prima Università degli Studi di Palermo.
 
3. I misteri, un percorso tra arte e teologia: una mostra #3 luce e concerto
Inaugurata domenica scorsa #3 LUCE, la terza mostra personale de “I Misteri”, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP.
Protagonista di questo terzo evento è l’artista Giorgio Aprile, che espone, realizzate per l’occasione, nove dipinti ad olio su tavola in cui indaga i cinque Misteri della Luce, introdotti nella preghiera del Rosario da Giovanni Paolo II. I dipinti sono accompagnati da un testo critico del prof. Luigi Amato, docente di estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Accompagnerà l’inaugurazione un intervento musicale del coro “The Nightingale Singers Ensemble” di Agata De Luca. La mostra resterà aperta sino a domenica 5 giugno 2016.
Il progetto I Misteri prevede quattro mostre personali di altrettanti giovani artisti siciliani ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario e si concluderà con una collettiva. Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell’Ecce Homo, aperta alle visite in occasione di questo ciclo di mostre: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco.
I Misteri è uno degli eventi del ciclo “La Sacra Predicazione”, iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell’Ordine dei Domenicani.
 
4. Ultimo mese per iscriversi ad  ifeelCUD il concorso nazionale rivolto alle Parrocchie che premia progetti di utilità sociale
Per vincere, questa volta, scendi in piazza. È questo lo slogan che promuove il concorso ifeelCUD, giunto alla sua sesta edizione, che si rinnova e diventa sempre più coinvolgente per le comunità locali. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi su www.ifeelcud.it, creando un gruppo di lavoro, organizzando un evento locale per promuovere l’8xmille alla Chiesa cattolica e ideando un progetto di solidarietà per la propria comunità. Concorrerà così alla vincita di un contributo economico per la realizzazione dell’idea proposta.
In palio 8 premi, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro, ai quali si aggiunge, per le parrocchie che realizzeranno un filmato, il premio della Giuria per il miglior video del valore di 1.000 euro.
“Questa iniziativa nazionale, rivolta alle parrocchie, vuole contribuire a far realizzare progetti di utilità sociale che spesso poi diventano risposte concrete ai bisogni delle famiglie in difficoltà, ai giovani e agli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della C.E.I. “Lo scorso anno – sottolinea Calabresi –le parrocchie vincitrici hanno potuto aiutare le proprie comunità come ‘La casa di Francesco’, di una parrocchia di Scafati (SA), che consente ai più poveri di trovare un momento di serenità grazie ad un pasto caldo, una doccia, qualche ora di riposo sotto a un tetto. Fra le altre proposte vincitrici un laboratorio di lettura, di alfabetizzazione, un’orchestra composta da giovani a rischio, uno sportello polivalente per assistere immigrati e italiani in difficoltà e tante iniziative volte a migliorare concretamente le esigenze delle comunità parrocchiali” (in allegato sintesi dei progetti vincitori 2015).
Le parrocchie verranno premiate da un’apposita Giuria, composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, in base alla qualità del progetto che presenteranno, secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito.
Quest’anno, per partecipare al concorso, le parrocchie dovranno organizzare un evento per promuovere l’8xmille alla Chiesa Cattolica e far conoscere le opere realizzate grazie ai fondi nel proprio territorio oltre che in Italia e nel mondo. Sia che si tratti di un appuntamento già previsto, come la festa del Santo Patrono, o di un’iniziativa “ad hoc” l’evento dovrà coinvolgere la comunità locale mostrando la trasparenza nell’utilizzo dei fondi 8xmille. Essenziale ai fini della partecipazione sarà il racconto dell’evento attraverso un servizio fotografico o un video. I materiali dovranno essere caricati online sul sito www.ifeelcud.it entro il 30 maggio 2016.
Durante l’evento i componenti del gruppo di lavoro potranno raccogliere tra la popolazione titolare di modello CU, esonerata dall’obbligo della dichiarazione dei redditi, le schede allegate ai CU compilate con la firma per destinare l’8xmille. La raccolta è auspicabile ma non è vincolante ai fini del concorso e non sarà oggetto di verifiche da parte della Giuria.
Per partecipare ad ifeelCUD, quindi, basta creare una squadra, ideare un progetto di solidarietà, organizzare un evento e iscriversi online sul sito www.ifeelcud.it, in accordo con il parroco, a partire dal primo marzo. Il concorso si chiude il 30 maggio 2016.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.ifeelcud.it e sulle pagine Facebook e Twitter.
Facebook: https://www.facebook.com/ifeelcud
Twitter: https://twitter.com/ifeelCUD
 
5. Sul Tgweb l’Arcivescovo in visita alla comunità Valdese
Nuovo passo avanti sul cammino dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso. L'Arcivescovo predica durante il culto delle Chiese Valdesi e Metodiste, il “Il primato della misericordia” secondo Enzo Bianchi e la “Marcia per la Vita e la Famiglia” alla quale hanno aderito oltre 90 associazioni.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb