Nuova procedura per le cause di nullità matrimoniali: i Vescovi di Sicilia per la famiglia

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Nuova procedura per le cause di nullità matrimoniali: i Vescovi di Sicilia per la famiglia
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Arcivescovo: “I sacerdoti siano umili e stiano un passo indietro”
  • I ministranti celebrano l’anno giubilare della Misericordia
  • Nuova linea bus dal porto di Palermo al Santuario di Santa Rosalia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Inaugurato il Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo”
  • Nella Parrocchia S.S. Salvatore preghiera e adorazione in riparazione agli abusi eucaristici e in supporto alle vittime delle sette
  • Solenni festeggiamenti in onore del Beato Giacomo Cusmano
  • Incontro congiunto degli Uffici di Educazione e Scuola, Famiglia, Giovani e Insegnanti di Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana
  • I Cavalieri dell’Arcangelo Michele all’udienza di papa Francesco
  • Le Sorelline dell’Annunciazione lasciano la casa di Castronovo di Sicilia
  • A Palermo il percorso “Marriage Course”
  • Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Aggregazione e preghiera all’Università, la Via Crucis degli studenti
  • “I nuovi pellegrini, mostra fotografica della Fondazione Farmafactoring al Mudipa
  • Presentazione Fuga verso la croce
  • Sul Tgweb la conferenza sul Gender alla Facoltà teologica di Sicilia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Nuova procedura per le cause di nullità matrimoniali: i Vescovi di Sicilia per la famiglia
In ognuna delle diciotto diocesi di Sicilia sarà istituito un servizio di informazione, legato alla pastorale familiare, composto di chierici e laici preparati allo scopo, che possa accogliere le persone in vista dell’indagine preliminare al processo matrimoniale. Lo ha deciso la Conferenza Episcopale Siciliana nel corso dei lavori che si sono svolti giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2016 a Palermo. I lavori,  presieduti  da mons.  Salvatore  Gristina  e  svoltisi  nella  sede  della  C.E.Si. a  Palermo, sono  stati  incentrati sul  sussidio  applicativo  del  Motu  proprio  “Mitis  Iudex Dominus  Iesus” circa  la nuova procedura per le cause di nullità matrimoniali.
I Vescovi, riprendendo la riflessione circa le cause di nullità matrimoniale, hanno adottato le seguenti determinazioni, conforme a quanto stabilito dal Motu proprio, pertanto saranno costituiti, con appositi atti deliberativi, tribunali diocesani e interdiocesani così articolati:
  1. Palermo, Monreale, Cefalù, Mazara del Vallo, Trapani, Piana degli Albanesi;
  2. Catania, Acireale, Caltagirone;
  3. Siracusa;
  4. Agrigento;
  5. Piazza Armerina;
  6. Nicosia.
Per  le  altre  diocesi,  al  momento  non  è  stata  ancora  presa  una  decisione,  tenuto  conto  di situazioni locali, che richiedono una valutazione ulteriore. È chiaro, in ogni caso, che i processi da trattare con il rito più breve sono di competenza del vescovo  diocesano,  al  quale  va  indirizzato  il  libello.  Per  le  cause  da  trattare  con  il  rito  ordinario  i fedeli delle diocesi che non hanno ancora costituito un tribunale devono rivolgersi all’Ordinario diocesano proprio, che indicherà a chi trasmettere il libello.
Il  Tribunale  ecclesiastico  regionale  siculo  proseguirà, prout  de  iure, la  sua  attività  fino  alla decisione  delle  cause  attualmente  pendenti,  possibilmente  entro  i  termini  previsti  dalla  disciplina processuale vigente (cfr. can. 1453).
Per  quanto  concerne  le  cause  di  secondo  grado,  tenuto  conto  che  il motu  proprio ha  abolito  il principio  della  doppia  sentenza  conforme,  si  prevede  una  ragionevole  diminuzione  degli  appelli. Pertanto,  non  si  è  ritenuto  di  individuare  una  organizzazione  territoriale  diversa  da  quella  prevista nella disciplina vigente.
Per  quanto  attiene  ai  fondi  con  i  quali  assicurare  il  funzionamento  dei  tribunali,  i  Vescovi  se  ne fanno carico, in attesa delle relative deliberazioni della Conferenza Episcopale Italiana. Ciascun  Vescovo  si  attiverà  affinché  in  ogni  diocesi  sia  istituito  un  servizio  di  informazione, legato alla pastorale familiare, composto di chierici e laici preparati allo scopo, che possa accogliere le persone in vista dell’indagine preliminare al processo matrimoniale.  Sarà  opportuno  inoltre sensibilizzare sacerdoti, religiosi e laici ad una preparazione  specifica, legata all’arte dell’accompagnamento, per aiutare a superare le crisi matrimoniali o per verificare eventualmente la validità o meno del matrimonio. Questo compito potrà essere affidato in primo luogo o al parroco proprio o a quello che ha preparato i coniugi alla celebrazione delle nozze.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo: “I sacerdoti siano umili e stiano un passo indietro”
“Dovete essere umili, stare un passo indietro e servire il popolo di Dio. Vogliamo così i nostri sacerdoti”. Lo ha affermato l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice sabato scorso in Cattedrale ai giovani seminaristi che sono stati istituiti lettori e accoliti, nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica nel corso della quale hanno partecipato anche il cardinale Paolo Romeo che ha voluto esprimere la sua vicinanza ai giovani e il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e carità, che per la prima volta ha letto dall’ambone la prima lettura. A Biagio Conte andranno anche le raccolte che sono state effettuate in occasione della Quarta domenica di Quaresima per riscattare i locali dell'ex Fonderia Basile, dove vengono accolti tanti poveri. La somma sarà portata in busta durante l’offertorio della Messa crismale del prossimo Giovedì santo e quindi consegnata al missionario laico come segno di comunione per manifestare la concretezza della carità. Un'opera segno, un simbolo, con cui l'Arcivescovo vuole lanciare un messaggio chiaro, anche in occasione dell’anno giubilare voluto dal Santo Padre Francesco e dedicato alla Misericordia.
Hanno ricevuto il Ministero del Lettorato che li abilita a proclamare dall’ambone le letture della Sacra Scrittura, durante le celebrazioni liturgiche: Gaetano Catania, della Parrocchia “Madonna della Consolazione” di Termini Imerese; Francesco Cinà della Parrocchia “Maria SS. Consolatrice degli Afflitti” di Palermo; Gianpiero Cusenza della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Palermo; Mirko Di Maria, della Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo; Nicasio Scacciaferro della Parrocchia “SS. Annunziata” di Caccamo; Francesco Spinoso della Parrocchia “San Luigi Gonzaga” di Palermo ed Antonio Amenta dei Ricostruttori nella Preghiera.
hanno ricevuto il Ministero dell'Accolitato ch eli abilita ad aiutare il celebrante ed il diacono e di portare l’Eucaristia ai malati e agli anziani, in maniera particolare nel giorno del Signore: Emilio Cannata della Parrocchia “Santa Luisa De Marillac” di Palermo; Salvatore Cracolici della Parrocchia “San Giovanni Battista” di Tommaso Natale e Sergio Meli della Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo.
 
2. I ministranti celebrano l’anno giubilare della Misericordia
“E’ giusto che anche noi ministranti ci prepariamo bene e viviamo bene questo tempo, soffermandoci su quanto la Chiesa ci suggerisce (il significato di giubileo, di misericordia; cosa vuol dire “misericordiosi come il Padre”; cos’è l’indulgenza, perché è così importante la “porta santa”. Sono tutte domande che pone il responsabile diocesano don Fulvio Iervolino il quale inviata a crescere sempre di più nella fede e nell’amicizia con Dio e i fratelli.
In vista del Giubileo i ministranti faranno in Cattedrale il 24 aprile prossimo, saranno le singole parrocchie a prepararsi al pellegrinaggio con temi di riflessione per i gruppi.
A marzo pertanto, non si svolgeranno i consueti incontri per vicariati, ma solo due ritrovi, uno per i vicariati della città (I, II, III e IV) il 12 marzo, e uno per quelli esterni (V e VI) il 9 aprile.
I luoghi saranno i seguenti:
San Vincenzo De’ Paoli a Palermo il 12 marzo ore 16 per i vicariati I, II, III e IV
San Nicola di Bari a Termini Imerese il 9 aprile ore 16 per i vicariati V e VI
La tanto attesa Giornata del ministrante sarà anch’essa il 24 aprile presso il Seminario Arcivescovile (dietro la Cattedrale) con ingresso da Via Bonello e precederà il giubileo e l’incontro col nostro Vescovo. Ci vedremo alle 9 circa nel cortile del Seminario. Temi di riflessione in preparazione al giubileo saranno “Servo per Amore” (il servizio come accoglienza della misericordia), “Come vivere la misericordia da ministrante” e “Come donare misericordia a coloro che incontriamo”.
 
3. Nuova linea bus dal porto di Palermo al Santuario di Santa Rosalia
Attivata una nuova linea Bus dell’Amat che parte dal Porto di Palermo e arrivando sul Montepellegrino fino al piazzale del Belvedere “Card. Salvatore Pappalardo” fa Capolinea al Santuario di Santa Rosalia. La nuova Linea 812, sostituisce la vecchia che partiva da piazza Crispi e la Linea 612 che era stata creata in prova nel gennaio 2016.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Inaugurato il Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo”
Potrà accogliere fino a 12 persone senza fissa dimora che troveranno ospitalità, un pasto caldo la sera e la colazione al mattino. Il Centro “Beato Padre Olallo” da lunedì scorso è finalmente una bella realtà, dopo circa due anni di lavori, conclusi anche grazie all’intervento di tanti benefattori e volontari. La cerimonia inaugurale, presieduta dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice si è svolta in occasione della festa di San Giovanni di Dio, Fondatore dei Fatebenefratelli, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali.
La palazzina ristrutturata dell’Ordine dei Fatebenefratelli, in Vicolo Sant’Uffizio a Palermo è dotata di sei camere da letto, ciascuna con due posti e bagno in camera. Ogni ospite potrà entrare la sera alle 19.30 e rimanere fino alle 8 del mattino seguente. I bisognosi possano rimanere per un periodo di sette giorni continuativi ed essere riammessi dopo un mese dall'ultima permanenza. Prima dell'ingresso sarà necessario sostenere un colloquio in presenza si un assistente sociale il mercoledì dalle 15 alle 17 o il giovedì dalle 10 alle 12.
Si tratta di un’iniziativa della sezione locale dell’Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani dell’Ospedale “Buccheri La Ferla” che dal 1 dicembre 2009 attua anche un servizio di accoglienza per i poveri senza discriminazione di carattere politico, religioso o etnico. Ogni mercoledì pomeriggio, infatti, all’interno del comprensorio Ospedaliero, viene offerto un servizio docce nel quale soggetti in condizione di disagio soddisfano esigenze di base come lavarsi, ritirare la biancheria e indumenti puliti che vengono offerti dai volontari del Centro. Inoltre, una volta al mese vengono distribuite derrate alimentari a 180 famiglie bisognose.
Il tutto è gestito economicamente senza contributi statali o di altri enti, ma solo dai volontari, sotto la guida del Priore dell’Ospedale Fra Luigi Gagliardotto.
Il Centro Olallo è certamente un segno di apertura, di amore verso gli ultimi e per questo si chiede a chiunque sia nelle condizioni di poterlo fare di aprire il cuore e mettersi a disposizione.
Info: Segreteria del Centro tel. 091/479898 (dott.ssa Cettina Sorrenti) – 091/479219 dott. Dino Torrente – E-mail centrolallo@fbfpa.it
 
2. Nella Parrocchia S.S. Salvatore preghiera e adorazione in riparazione agli abusi eucaristici e in supporto alle vittime delle sette
Il Gris diocesano Palermo organizza e anima un Momento di preghiera e adorazione in riparazione agli abusi eucaristici e in supporto alle vittime delle sette. L’appuntamento avrà luogo giovedì 10 marzo alle ore 21 presso la Parrocchia S.S. Salvatore, in corso dei Mille, 751 a Palermo.
 
3. Solenni festeggiamenti in onore del Beato Giacomo Cusmano
Un intenso programma di festeggiamenti sono stati organizzati in onore del Beato Giacomo Cusmano, Servo e Padre dei Poveri. Si inizia con un Triduo in preparazione alla festa (10 – 12 marzo) che avrà inizio alle ore 9 con la Santa Messa con omelia, alle 17.30 la recita del Rosario cusmaniano meditato, alle 18 la Santa Messa con omelia sulle opere di misericordia. Domenica 13 marzo Giornata vocazionale cusmaniana di sensibilizzazione e preghiera al Padrone della Messe perché mandi operai alla sua messe alle ore 9-10.30-12 e 18 sante Messe con omelia e canto dell’inno. Lunedì 14 marzo in occasione della Festa liturgica “Questo magnifico servo dei Poveri consumò tutta la sua vita in un eroico esercizio a favore dei fratelli, fino a raggiungere le vette più eroiche della Carità” (Giovanni Paolo II) alle ore 9 la santa Messa con omelia, alle 16.15 il pellegrinaggio alla tomba del Beato in via Giacomo Cusmano, 43, alle 17 il Rosario meditato, alle 17.30 la solenne concelebrazione presieduta dal Padre superiore provinciale dei missionari servi dei poveri, p. Salvatore Fiumanò e alle 18.30 la preghiera e l’omaggio floreale al Beato.
 
4. Incontro congiunto degli Uffici di Educazione e Scuola, Famiglia, Giovani e Insegnanti di Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana
All’Oasi Francescana “Madonna del Lago” di Pergusa, sabato 12 marzo si svolgerà il sesto incontro Congiunto degli Uffici di Educazione e Scuola, Famiglia, Giovani e Insegnanti di Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana.
Programma:
Ore 10.00 Accoglienza
Ore 10.30 Canto delle lodi (a cura della Pastorale Familiare). Saluto dei Direttori degli Uffici Regionali. Relazione di Susy Zanardo “La differenza uomo donna come risorsa e come sfida. Problemi nuovi per l’educazione”. Modera Piera Di Maria. Previsti interventi liberi, riflessioni, problemi, comunicazione di esperienze, progetti sul tema: “Rinnovare i percorsi educativi per adolescenti e giovani” – “La Chiesa, la famiglia, le comunità ecclesiali e la sfida del gender” –  Tolleranza e accoglienza?”
Ore 13.30 Pranzo
Ore 14.30 prosecuzione Dibattito e conclusione dei vescovi.
 
5. I Cavalieri dell’Arcangelo Michele all’udienza di papa Francesco
Partiranno venerdì pomeriggio 11 marzo da Palermo per essere in piazza san Pietro all’alba di sabato i circa 60 ragazzi di scuola media dei “Cavalieri dell’Arcangelo Michele” per partecipare all’udienza di papa Francesco. Si riuniranno così agli altri 25 mila che verranno da tutta Italia.
“I Cavalieri” fanno parte di una esperienza educativa ecclesiale nata dentro il solco di Comunione e Liberazione che si rivolge in modo specifico alla fascia di età della scuola media. L’originalità sta nel fatto che non è nata per una decisione organizzativa o associativa, ma per gemmazione o più semplicemente per un passa parola che ha convinto via via centinai di gruppi distribuiti in tutta Italia. Ed altra particolarità è guidato da genitori coadiuvati da insegnanti.
Il gruppo della diocesi di Palermo che ha circa 10 anni di vita è intitolato all’Arcangelo Michele e si riunisce abitualmente nella parrocchia di San Basilio. Vi fanno parte studenti che frequentano varie scuole medie della città. Un gruppo è presente anche a Termini Imerese.
I gruppi in Sicilia sono 10 e dalla Sicilia partiranno per Roma circa 350 persone.
 
6. Le Sorelline dell’Annunciazione lasciano la casa di Castronovo di Sicilia
Sabato 12 marzo la comunità parrocchiale della SS. Trinità saluterà le Sorelline dell’Annunciazione che lasciano la casa di Castronovo di Sicilia. Lo farà con una celebrazione Eucaristica che presieduta dal Parroco, don Onorio Scaglione e concelebrata dal vicario territoriale don Antonio Todaro e dal Provinciale dei Padri Cappuccini fra Enzo Marchese, alle ore 18.
Intanto è stato varato il programma di avvicinamento alla Santa Pasqua che è il seguente:
Lunedì 14 marzo 2016
Esercizi Spirituali – Ore 18 S. Messa e riflessione sulla “Prudenza” a cura della Fraternità Francescana.
Martedì 15 marzo 2016
Esercizi Spirituali – Ore 18 S. Messa e riflessione sulla “Fortezza” a cura del Rinnovamento nello Spirito.
Mercoledì 16 marzo 2016
Esercizi Spirituali – Ore 18 S. Messa e riflessione sulla “Giustizia” a cura del Gruppo Lettori Parrocchiale.
Giovedì 17 Marzo 2016
Esercizi Spirituali – Ore 18 S. Messa e riflessione sulla “Temperanza” a cura dell’Azione Cattolica.
Sabato 19 marzo 2016
S. Giuseppe – Ore 10 Processione con i Santuzzi
Ore 11,30 S. Messa
Ore 16,30 Processione con la statua di S. Giuseppe
Ore 18 S. Messa prefestiva delle Palme
Riti della Settimana Santa
Lunedì 21 marzo 2017
Ore 18 S. Messa e, a seguire, processione con la statua della Madonna  Addolorata
Martedì 22 marzo 2016
Ore 17,00 Liturgia Penitenziale
Ore 18,00 S. Messa e, a seguire le confessioni.

7. A Palermo il percorso “Marriage Course”
Sabato 12 marzo 2016, a partire dalle ore 20 avrà luogo una nuova sessione del percorso “Marriage Course”. Francesca e Fabio Pace sono la coppia ospitante di Palermo. Il corso segue i due in fase di conclusione e condotti dalle coppie ospitanti Lucia e Bernardo Crapa a Palermo e la coppia Lisa e Antonio Santantonio a Marineo. I coniugi Pace servono il Signore nel Movimento Giovanile Francescano di Sicilia guidato da Fra' Saverio Benenati ofm conv. e collaborano con l'Ufficio di Pastorale Familiare dell'Arcidiocesi di Palermo.
“Il Marriage Course è un corso in otto sessioni ideato dai coniugi Nicky e Sila Lee di Londra per aiutare coppie sposate o non sposate a rafforzare il proprio rapporto di coppia. È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche a non credenti, all’interno del quale viene gradualmente presentata l'importanza di «far entrare» Dio nel rapporto di coppia.
Ogni incontro comincia con una cena (o pranzo) e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo. Sebbene il The Marriage Course nasca e si basi su principi della fede cristiana, è pensato e preparato per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro condizione e fede.
Oggi il matrimonio e più in generale la relazione di coppia uomo-donna è sotto attacco. Noi crediamo che la relazione di coppia e il matrimonio siano di importanza vitale per l'intera società e per questo motivo vogliamo aiutare tutte le coppie di sposi, conviventi o risposate, a prenderne coscienza, e ad investire tempo ed energie per la propria relazione! Questo è il motivo per il quale, nell'ambito del Progetto Mistero Grande, proponiamo il “The Marriage Course, RitrovarSI+spoSI”, in Italia.
I temi trattati sono i principali della vita di coppia: 1) costruire fondamenta solide, 2) l'arte della comunicazione, 3) risolvere i conflitti, 4) la potenza del perdono, 5) la famiglia tra passato e presente, 6) la bellezza della sessualità, 7) l'amore in azione, 8) il nome e il volto dell'Amore (per i corsi offerti nel contesto cattolico).
Il The Marriage Course è offerto in Italia in un contesto domestico, nelle case. La coppia di sposi ospitante prepara l'ambiente, la cena e la proiezione del video. Accoglie le coppie ospiti (tipicamente due o tre coppie) fa in modo che tutti i partecipanti si trovino bene. La coppia di sposi ospitante non fa discorsi o lezioni. Partecipa alla cena con le altre coppie e gestisce la proiezione dei video. Il The Marriage Course è iniziato ufficialmente in Italia nell'estate del 2012.”
Info: palermo@mgfsicilia.org
 
8. Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 13 marzo 2016, si terrà il ritiro mensile “Misericordiosi come il Padre”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia dalle ore 9 alle ore 16. Il tema di questa domenica sarà: “Chi ha visto me: ha visto il Padre” e sarà sviluppato da P. Carlo Aquino s.i.
Info e prenotazioni tel. 091/959008 http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Aggregazione e preghiera all’Università, la Via Crucis degli studenti
Un momento di aggregazione e preghiera tra studenti, docenti e personale dell’Università degli Studi di Palermo. Ha preso vita venerdì scorso nella Chiesa Sant’Antonino, adiacente al Centro Linguistico di Ateneo, la Via Crucis di Quaresima animata dagli universitari.
In occasione dell’avvicinarsi della Pasqua, come ogni anno, studenti e personale della cittadella di viale delle Scienze si sono uniti per pregare e riflettere, attraverso un percorso che si è snodato dalla piazza esterna alla Parrocchia, proprio di fronte al Cla, per giungere all’interno della suggestiva Chiesa, a pochi passi dalla stazione.
La manifestazione è stata organizzata da Salvatore Squillaci, referente amministrativo -gestionale dell’area Comunicazione dei corsi della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale. Con lui il cappellano di Unipa, nonché assistente spirituale degli universitari, padre Riccardo Garzari dell’Ordine dei Legionari di Cristo. Con loro i frati francescani minori, Fra Gaetano e Fra Pietro.
A commentare le quindici stazioni le diverse componenti universitaria che hanno meditato sul rapporto esistente tra simbologia della Via Crucis e il quotidiano. Il tutto in un vero passaggio dal buio e dai rumori all’esterno della Chiesa – contrassegnati da un percorso illuminato da candele – al silenzio e alla luce della Chiesa, stuccata in bianco e oro.
La Via Crucis universitaria si ripeterà venerdì 11 marzo alle 21 presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, in via Gustavo Roccella a Palermo.
 
2. “I nuovi pellegrini, mostra fotografica della Fondazione Farmafactoring al Mudipa
Da venerdì 11 marzo al 3 aprile 2016 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori gratuitamente per la mostra “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis.
Un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana. Un viaggio nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone.
Il progetto, voluto fortemente da Fondazione Farmafactoring, nasce da una ricerca di Censis che ha studiato il fenomeno attraverso analisi socio-economiche e che mostra un modello positivo di convivenza che ha nei luoghi della sanità pilastri decisivi, perché luoghi di espressione e sedimentazione di comportamenti condivisi.
Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione Censis, evidenzia questo aspetto: “Il nostro Servizio sanitario rappresenta per gli immigrati non solo un’opportunità di potersi curare e di far riferimento a operatori e tecnologie di alto livello, ma un insieme di luoghi in cui matura una vicinanza ai comportamenti e alle scelte dei cittadini italiani che è decisiva per una buona integrazione civile, sociale, culturale e umana”.
La buona convivenza nelle comunità tra italiani e nuovi italiani è anche esito di questa sorprendente sanità inclusiva che vale la pena raccontare nei linguaggi possibili e moderni, come la fotografia.
Marco Rabuffi, Presidente di Fondazione Farmafactoring spiega – “Abbiamo deciso di affiancare ad una ricerca Censis una mostra fotografica in grado di raccontare la dimensione quotidiana nelle piccole e grandi strutture sanitarie italiane. I fotografi hanno messo a fuoco le realtà del Sud, del Centro e del Nord, affiancati da tre fotografi junior. E’ interessante notare che la qualità delle sanità ne esce molto diversa, e soprattutto migliore, di come spesso la si racconta. C’è, spesso, l’eccellenza delle cure; c’è, normalmente, una buona qualità delle strutture; c’è, nella grande maggioranza dei casi, una tensione all’accoglienza che riesce a superare il naturale disagio delle differenze umane, sociali e culturali. E spesso il rapporto umano aiuta a non aggiungere alla sofferenza della malattia anche il disagio della propria condizione di immigrato”.
Il compito dei fotografi è stato quello di dare visibilità, non solo ai volti, alle persone e alle situazioni, ma anche ai luoghi in cui viene offerta assistenza, ponendo un’attenzione particolare agli eventuali “segnali” di mutamento riferibili alla presenza dei migranti.
Sono state coinvolte circa 20 strutture sanitarie italiane dislocate lungo tutta la penisola: Bergamo, Milano, Guastalla, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Aversa, Palermo, Ragusa, Vittoria, Modica e Pozzallo.
La Direzione Generale e Sanitaria e tutto lo staff degli Ospedali hanno aderito con entusiasmo al progetto supportando al meglio i fotografi durante il lavoro.
Interessanti anche le visioni dei tre fotografi junior: gli scatti di Giulia Piermartiri, Irene Carmassi e Marcella Magalotti, completano il viaggio nella moderna immigrazione nei luoghi della sanità. Tre giovani fotografe, appassionate del loro lavoro, che hanno affiancato i tre fotografi professionisti alla ricerca di un linguaggio moderno e immediato per esprimere l’impatto personale e sociale di questo particolare aspetto de “i nuovi pellegrini”. Nelle loro immagini il racconto di un’esperienza dai mille contrasti, ma unita dal senso condiviso dell’umanità.
Fondazione Farmafactoring, vuole sostenere e coinvolgere i giovani a impegnarsi in prima persona per realizzare attività e progetti che possano coinvolgerli. Per Fondazione la loro visione è molto importante e significativa; non a caso, da diversi anni incoraggia i giovani ricercatori under 35 non strutturati all'interno di istituzioni accademiche o di ricerca nel settore dell'economia sanitaria italiana attraverso l’istituzione di premi e Bandi annuali.
La mostra e la collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo rimarranno aperte gratuitamente al pubblico all’interno delle sale del Palazzo Arcivescovile/Museo Diocesano di Palermo (piano nobile – 1° piano) in via Matteo Bonello, 2 (di fianco alla Cattedrale) da venerdì 11 marzo a domenica 3 aprile (lunedì chiuso), straordinariamente anche il pomeriggio dei giorni feriali con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.00. Sabato dalle 10 alle 18. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.
Il vicedirettore e curatore scientifico del Museo Diocesano di Palermo, Pierfrancesco Palazzotto, sottolinea l'entusiasmo con cui la direzione del Museo ha accolto questa mostra, che si propone in perfetta adesione allo spirito dell'anno giubilare, il cui motto è “Misericordiosi come il Padre” (tratto da Luca, 6,36), e tocca uno dei temi più caldi dell'Europa e del mondo contemporaneo.
Il Museo Diocesano di Palermo con questa iniziativa vuole affermare un ruolo che non è solo storico, cioè rivolto alla conoscenza e attualizzazione del passato, ma anche rivolto al vivere quotidiano, al sociale e in linea con l'attività pastorale dell'Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, particolarmente attento all'ascolto e all'accoglienza.
La mostra, presentata per la prima volta il 19 novembre scorso alla Galleria del Cembalo a Roma e che verrà allestita anche a Milano nel mese di maggio, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute e per la tappa di Palermo anche il Patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione).
Fondazione Farmafactoring svolge da dieci anni attività di ricerca in ambito socio-economico-finanziario di comprovata qualità scientifica tale da averle permesso di diventare un punto di riferimento nell’ambito specifico.
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socio-economica che svolge da cinquant'anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l'economia e l'evoluzione territoriale, programmi d'intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale.
Info mostra: Ufficio Stampa Fondazione Farmafactoring antonella asnaghi & associati – Via G. Leopardi, 14 Milano – Tel. 02/48008294 – e.repetti@asnaghiassociati.it
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
 
3. Presentazione Fuga verso la croce
Giovedì 10 marzo alle ore 18 nella sala Multicenter Mondadori di via Ruggero Settimo, 18 a Palermo sarà presentato il libro di Salvatore Falzone “Fuga verso la croce. La Missione di Francesco Spoto in Congo”, edizioni San Paolo. Parteciperanno: mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro – Squillace e Salvatore Taormina, responsabile diocesano della Fraternità di CL di Palermo. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è promossa dal Centro Culturale Il Sentiero di Palermo e dal Centro Studi Cammarata di San Cataldo.
 
4. Sul Tgweb la conferenza sul Gender alla Facoltà teologica di Sicilia
Alla Facoltà teologica di Sicilia conferenza sul Gender, l’inaugurazione del Centro Beato Olallo al Buccheri La Ferla e riflessione sulla condizione delle donne migranti e native nella Comunità Parrocchiale di San Giovanni Bosco a Bagheria. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb