11 luglio 2024 CS --55/24

400° Festino in onore di Santa Rosalia Patrona di Palermo Programma venerdì 12 luglio

Il programma religioso (10-15 luglio 2024) del 400° Festino in onore di Santa Rosalia è costantemente aggiornato attraverso il sito dell’Arcidiocesi chiesadipalermo.it e il sito quartocentenariorosalia.chiesadipalermo.it. Video e photogallery sono presenti anche sui profili Facebook Arcidiocesi di Palermo, Radio Spazio Noi e Cattedrale di Palermo.

 

  • Ore 7.30 Messa.
  • Ore 11.00 Messa presieduta dall’Arcivescovo per l’Amministrazione Comunale di Palermo presso l’ex Oratorio dei Crociferi.
  • Ore 17.30 Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
  • Ore 18.00 Messa presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con la presenza delle reliquie di Santa Lucia. Alla celebrazione sono invitate a partecipare le realtà legate alla Pastorale della Salute, le Associazioni laicali, i ministri straordinari, i Ministri istituiti e i ministranti. Anima la celebrazione il coro della Parrocchia S. Pio X alla Guadagna.
  • Ore 21.00 Musical/oratorio Rosalia Festìnans di Emanuele Amorello e Cosimo Scordato in tre atti (versione ridotta) per soli, coro e strumenti. Gruppo musicale Festìnans. Direz. Monica Inglima.

 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

 

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa, Radio Spazio Noi e l’Ufficio diocesano per i Servizi informatici garantiranno la realizzazione delle dirette in streaming (canale YouTube Arcidiocesi di Palermo, sito www.chiesadipalermo.it e pagine FB Arcidiocesi di Palermo, Radio Spazio Noi, Cattedrale di Palermo e Santa Rosalia di Palermo) dei seguenti appuntamenti:

 

  • Venerdì 12 luglio, ore 18.00: Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.

 

  • Sabato 13 luglio, ore 18.00: Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.

 

  • Domenica 14 luglio, ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.

 

  • Lunedì 15 luglio, ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità*.

 

  • Lunedì 15 luglio, ore 17.30: Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.

 

  • Lunedì 15 luglio ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia.

 

Sarà possibile utilizzare le immagini delle dirette in streaming dal canale YouTube dell’Arcidiocesi previa richiesta all’indirizzo ufficiostampa@chiesadipalermo.it specificando quale evento si desidera coprire.

*La solenne S. Messa Pontificale del 15 luglio presieduta dal Card. Pietro Parolin sarà trasmessa in diretta da Tv2000 (ch. 28 DGT): per l’utilizzo delle immagini (realizzate da service esterno all’Arcidiocesi) sarà opportuno contattare la Direzione di Tv2000.

 

RADIO SPAZIO NOI

 

La redazione e i tecnici di Radio Spazio Noi-In Blu, emittente radiofonica dell’Arcidiocesi che nell’arco degli ultimi mesi ha proposto numerosi itinerari in preparazione di questa edizione del Festino in onore di S. Rosalia Patrona di Palermo, offriranno un ulteriore servizio trasmettendo sulle frequenze in FM 88.0 – 106.3 i seguenti appuntamenti:

 

  • Da lunedì 1 luglio a lunedì 15 luglio, ore 10.00-12.00 e 18.00-20.00: “Radio Festino”, interviste, itinerari, dietro le quinte, voci, ospiti, racconti, tradizioni popolari per approfondire culto e devozione di Santa Rosalia. Da lunedì 8 luglio “Radio Festino” 18.00 – 20.00 andrà in diretta dal Sagrato della Cattedrale.

 

  • Domenica 14 luglio, ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.

 

  • Lunedì 15 luglio, ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

 

 

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa sarà a disposizione dei colleghi ai seguenti recapiti: 091.6093893, ufficiostampa@chiesadipalermo.it.