Il Settore per la Catechesi Inclusiva dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Palermo diretto da Don Angelo Tomasello organizza il Primo Convegno Diocesano sulla Catechesi Inclusiva dal titolo “Guarda verso noi. Una Chiesa inclusiva: segno e profezia”.
Il Convegno si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2024 a partire dalle 14,30, presso il Teatro Savio, in via G.E.di Blasi, 102/B a Palermo. Dopo il momento di preghiera iniziale presieduto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice e l’introduzione al Convegno del prof. Marco Loiacono, referente del Settore Catechesi Inclusiva, è in programma una tavola rotonda dal titolo “Esperienze di Inclusione”, moderata dal prof. Michelangelo Nasca, vaticanista e direttore di “Porta di Servizio”.
Sarà offerto risalto ai diversi ambiti in cui sono in atto esperienze significative di inclusività:
– l’ambito lavorativo, grazie all’esperienza dell’Associazione Famiglie Persone Down.
– l’ambito scolastico, con la partecipazione dell’I.S.S. Medi di Palermo.
– l’ambito sportivo, con l’A.S.D. Club Scherma di Palermo.
– l’ambito dei servizi comunali, con l’intervento dell’Assessore Rosi Pennino e con il Garante delle persone con disabilità del Comune di Palermo, dott. Pasquale Di Maggio.
– l’ambito universitario, con la partecipazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
– l’ambito pastorale, con il Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità dell’Arcidiocesi di Palermo e il gruppo Effatà – Sordi.
Dopo la tavola rotonda, interverrà Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana, con il contributo – condivisione: “Per una comunità cristiana evangelizzatrice e generativa”.
Verrà infine presentato il Cammino della Catechesi Inclusiva nell’Arcidiocesi di Palermo, con particolare attenzione ai percorsi inclusivi e ai lavori realizzati, a cura di Maria Francesca Mazzola, della Lega del Filo d’Oro, dell’Istituto Ciechi di Palermo, dell’Associazione Familiari Persone Down, di Eulalia Maniscalco, e del gruppo Effatà-Sordi.
Le considerazioni conclusive e le prospettive saranno affidate a Don Angelo Tomasello, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi.
Contatti: catechesipertutti@gmail.com