Delegazione Ucsi Palermo ricevuta dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice

Una delegazione dell’Ucsi Palermo è stata ricevuta stamattina dall’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, presso il Palazzo Arcivescovile.
La delegazione dei giornalisti cattolici, guidata dal presidente, Michelangelo Nasca e alla quale ha partecipato anche il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali Pino Grasso, ha illustrato all’Arcivescovo le finalità dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana e presentato le iniziative messe in campo dalla locale sezione, ormai prossima a tagliare il traguardo dei tre anni di attività. Tra le iniziative più recenti si ricordano l’appello a sostegno della protesta di Biagio Conte, gli eventi formativi destinati ai giornalisti e la collaborazione con l’Ufficio Informatico dell’Arcidiocesi di Palermo nella realizzazione delle celebrazioni e degli eventi trasmessi in diretta streaming. La rappresentanza dell’Ucsi ha inoltre evidenziato la crescita della propria pagina Facebook, i cui contenuti hanno visto un esponenziale incremento in termini di visualizzazioni e di condivisioni nel corso degli ultimi mesi.
Il giornalismo al tempo dei social e il dilagare delle “fake news” sono stati tra gli altri temi oggetto del confronto. L’Arcivescovo si è detto convinto della necessità di abitare il web con un giornalismo che sia attento all’uomo e capace di disarmare i pregiudizi e le divisioni. Il pastore della Chiesa palermitana ha inoltre sottolineato l’importanza di fare emergere le buone notizie, sia in campo ecclesiale che sociale, come antidoto all’incessante fluire di notizie negative che quotidianamente investe i fruitori di informazione. Occorre, quindi, dare spazio alle buone prassi ma anche alle storie, perché “Il cristianesimo non è una dottrina, ma l’incontro con una persona, Gesù”. Da qui, pertanto, l’esortazione a mettere al centro la persona per trovare la verità.
Un mandato, quello di Mons. Lorefice ai giornalisti, che richiama il tema della 52esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, quest’anno incentrato su “La Verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace”.