IN QUESTO NUMERO
- Visita del Santo Padre a Palermo: Partita la macchina organizzativa
- Festa Diocesana della Famiglia al Paladonbosco
- Giornata diocesana del Ministrante 2018
- Mons. Cesare Di Pietro nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina
- Momento di spiritualità per catechisti
- Festa di chiusura dell’attività sportiva 2017/2018 del CSI
- Il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa a Ustica
- “Un Dio che si commuove”. Catechesi itinerante per i giovani di don Tiago Gurgel
- A San Paolo Apostolo fiaccolata “Palermo illumina Palermo”
- Convegno Diocesano dell’Apostolato della Preghiera
- “La bottega dell’Orefice”- Laboratorio diocesano per giovani coppie
- Spezziamo il pane”, raccolti fondi per ragazzo amputato
- Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi: Inaugurati gli spogliatoi, le docce, i bagni e una sala incontro al campo sportivo Cappello
- A Sambuca di Sicilia “Cana in Festa”
- Sul Tgweb si parla della visita del Santo Padre a Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Visita del Santo Padre a Palermo: Partita la macchina organizzativa
Partita la macchina organizzativa in vista della visita del Santo Padre Francesco a Palermo il prossimo 15 settembre 2018, in occasione del XXV anniversario del martirio di don Pino Puglisi. In proposito l’Arcivescovo ha nominato il Comitato che sarà coordinato dal vicario generale mons. Giuseppe Oliveri. Previsti diversi ambiti di azione per preparare al meglio l’accoglienza ad iniziare dalla segreteria generale, dalla liturgia, dalla logistica, dai giovani, dalla sala stampa ed altro.
Il programma della vista di Papa Francesco prevede in mattinata la celebrazione Eucaristica al Foro Italico dove si prevede l’affluenza di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte della Sicilia. Successivamente il pranzo con gli ospiti della missione “Speranza e carità” fondata da Biagio Conte, dove saranno presenti anche un gruppo di detenuti e della Comunità terapeutica della “Casa dei giovani” e la visita privata nella Parrocchia di San Gaetano – Maria del divino amore, dove don Pino Puglisi ha esercitato il suo ministero sacerdotale, e nel luogo in cui fu ucciso, in piazza Anita Garibaldi.
Nel pomeriggio l’incontro in Cattedrale con il clero diocesano, i religiosi e il seminario. La visita di Papa Francesco a Palermo si concluderà con un incontro con i giovani a piazza Politeama.
“Non possiamo non esternare la gioia di questo momento di grazia per questo evento nel segno evangelico dell’accoglienza – afferma l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – e tutto va nella prospettiva della Fede. Non dobbiamo dimostrare nulla, ma accogliere Colui che ci conferma nella Fede della Chiesa e ci indica le strade dell’oggi e che ci fa essere un unico corpo. Ce la metteremo tutta per la buona riuscita dell’evento. Sono certo infatti, che la visita del Papa segnerà la coscienza della nostra Chiesa locale”.NOTIZIE DIOCESIPA
1. Festa della famiglia con l’Arcivescovo al Palandobosco
Centinaia di famiglie hanno preso parte domenica scorsa alla Festa diocesana della Famiglia che si è svolta al Paladonbosco di Palermo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio di Pastorale Familiare. Il salone con festoni, palloncini e tavoli sono stati elegantemente apparecchiati per l’Accoglienza dall’Associazione famiglie down Passe Partout.
Ad inizio mattinata padre Giovanni Salonia ha tenuto una interessante riflessione sul tema “Lo sguardo, dalla comunicazione alla contemplazione”. Ha poi dato degli spunti interessantissimi l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Si è poi usciti in pineta per i giochi con genitori, figli e nonni a cura dell’associazione “Pensiero Positivo”.
L’Eucaristia, alla quale hanno preso parte diversi presbiteri e diaconi è stata animata dalla Comunità Carismatica “Servi dello Spirito”. Durante il successivo pranzo comunitario pane e panelle, sono state offerte dal panellaro Marco per la gioia di grandi e bambini.
“E’ stata una giornata di festa e di gioia – dicono i direttori dell’Ufficio pastorale Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – grazie anche alla collaborazione per il servizio e la disponibilità di quanti hanno offerto il loro contributo”.2. Giornata diocesana del Ministrante 2018
Sabato 16 giugno 2018 inizio alle ore 9 presso l’oratorio della parrocchia Madonna della Provvidenza (ingresso da via Don Orione) si svolgerà la Giornata diocesana del Ministrante 2018. All’accoglienza sarà consegnato un contributo simbolico di 3 euro a partecipante a cui verrà consegnato un gadget in ricordo della manifestazione. Ogni gruppo parrocchiale dovrà portare una torta da condividere fra tutti durante la fiera del dolce. Naturalmente ogni ministrante dovrà portare l’abito liturgico da indossare durante la celebrazione Eucaristica.
“È ancora una volta un’opportunità da cogliere per fare sperimentare ai ragazzi – afferma il delegato don Marco Vaglica – la straordinaria bellezza di essere membra vive della Chiesa corpo di Cristo, la bellezza di ritrovarsi insieme per ascoltare la Parola di Gesù e potere esprimere concretamente la comunione tra noi. Vi aspettiamo numerosi non mancate, è un importante momento di comunione e divertimento fra tutti i ministranti della diocesi”.
Programma:
ore 09.00 – Accoglienza
ore 09.30 – Lettura evangelica ed inizio della giornata
ore 10.00 – Animazione e giochi
ore 13.00 – Pranzo a sacco e fiera del dolce
ore 14.30 – Animazione e premiazione
ore 16.00 – Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
ore 17.30 – Conclusione
Info: ministranti@diocesipa.it – don Marco Vaglica 380 9013570 – Marco La Russa 328/6129679.
3. Mons. Cesare Di Pietro nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina
Il Santo Padre Francesco ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela mons. Cesare Di Pietro, vicario generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare di Nicopoli all’Jantra. A darne notizia, è stata la Sala Stampa della Santa Sede. Affiancherà nel governo della Diocesi l’arcivescovo metropolita mons. Giovanni Accolla.
Mons. Di Pietro è nato a Messina, nell’omonima arcidiocesi e provincia, il 12 marzo 1964. Dopo gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina. Per sei anni è stato presidente diocesano della gioventù maschile di Azione Cattolica. Dal 1991, anno del suo ingresso nel Seminario Arcivescovile, ha frequentato l’Istituto Teologico San Tommaso conseguendovi il Baccalaureato. È stato ordinato presbitero il 25 ottobre 1997, incardinandosi nell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ed ha frequentato il corso biennale di Paleografia, Archivistica e Diplomatica in Vaticano. Nel 2017 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense.
È stato segretario particolare di mons, Giovanni Marra (1999-2005), addetto di segreteria presso la Congregazione per i Vescovi e nel contempo Collaboratore pastorale nella parrocchia San Pio V di Roma (2005-2010), rettore del Seminario Arcivescovile San Pio X di Messina (2010-2018). Dal 2014 al 2017, inoltre, è stato direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Maria della Lettera” di Messina.
Dal 15 agosto 2017 è vicario generale dell’arcidiocesi. È anche membro della Commissione per gli Ordini e i Ministeri. Dal 2009 è Cappellano di Sua Santità.
4. Momento di spiritualità per catechisti
L’Ufficio Catechistico Diocesano, diretto da don Giuseppe Vagnarelli, organizza un incontro rivolto a coloro che hanno partecipato al primo modulo nell’anno 2018 di formazione per catechisti ad un momento di spiritualità. L’incontro avrà luogo martedì 19 giugno 2018, alle ore 18 presso l’istituto Maria SS. Del Rosario, in via Gian Filippo Ingrassia n. 44 a Palermo.
Al termine si svolgerà una cena con agape fraterna. “Invitiamo i partecipanti – dicono i formatori – a portare qualcosa da condividere”.
5. Festa di chiusura dell’attività sportiva 2017/2018 del CSI
Grande festa di chiusura e premiazione dell’attività sportiva 2017/2018 del Centro Sportivo Italiano. L’iniziativa si svolgerà mercoledì 20 giugno 2018, dalle ore 18 alle ore 22 presso le strutture sportive del CUS Palermo di via Altofonte.
“Sono invitate tutte le associazioni che hanno partecipato alle attività sportive nell’anno sociale 2017/2018 – dichiarano il consulente Ecclesiastico don Francesco Di Pasquale e il presidente CSI provinciale Maurizio Polizzi – tra questi i dirigenti, parroci, consiglieri, arbitri, giiufici, allenatori, collaboratori, famiglie e tutti gli amici del CSI”.
Programma:
ore 17.30 – Raduno dei partecipanti;
ore 18 – Finali calcio a 5 categoria Under 8 – Under 12 e Juniores;
ore 19 – Finali calcio a 5 categoria Under 10 allievi;
ore 20 – Finali calcio a 5 categoria ragazzi open;
ore 21 – Cerimonia di premiazione di tutte le attività sportive. Campioni nella vita 2018 e rilascio attestati allenatori e giudici;
Info: Comitato provinciale di Palermo – via bonello, 2 Palermo – telefax 091/6127285 – www.csipalermo.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa a Ustica
La Parrocchia di San Ferdinando di Ustica, guidata dal parroco don Lorenzo Tripoli, accoglierà il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa a Ustica per la venerazione dei fedeli.
Programma:
Giovedì 14 giugno 2018
Ore 18:00 – Proiezione del documentario sulla lacrimazione presso il teatrino parrocchiale
ore 21:00 – Accoglienza del reliquiario della madonna presso largo gran guardia avvio per la chiesa
Venerdì 15 giugno 2018
Ore 10.00 – Visita presso gli ammalati zona paese
Ore 18.00 – Santa messa presso campagna famiglia Caserta Aldo
Ore 21.00 – Santo rosario meditati e catechesi mariana
Sabato 16 giugno 2018
Ore 10.00 – Visita del reliquiario ammalati zona case popolari celebrazione santa messa
Ore 19:00 – Santa messa in chiesa
Ore 21.00 – Catechesi mariana
Domenica 17 giugno 2018
Ore 9:30 – Benedizione delle barche dei pescatori
Ore 11:00 – Santa messa di saluto.
2. “Un Dio che si commuove”. Catechesi itinerante per i giovani di don Tiago Gurgel
Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 21, presso la Parrocchia “Nostra Signore della Consolazione” in via dei cantieri, 66 a Palermo avrà luogo la presentazione del libro “Giovani e Vangelo. In cammino verso il Sinodo 2018”. Con scrittura scorrevole e taglio agile, dieci autori commentano i passi del Vangelo nei quali i giovani sono protagonisti e al contempo destinatari.
Autori: Domenico Messina, Maria Fina e Ignazio Tabone, Maria Pina Fadale, Maria e Martin Milone, Paolo Curtaz, Tiago Gurgel, Adriana Sorci, Enza Maria Mortellaro. Casa Editrice We Can Hope, Termini Imerese (PA).
Per informazioni sul libro: https://www.wecanhope.it/book/giovani-e-vangelo/ – E-mail: wecanhope1@gmail.com – cell. 339/1631564.
3. A San Paolo Apostolo fiaccolata “Palermo illumina Palermo”
“Amare Palermo una luce, una chiesa, un prato verde” è il tema della fiaccolata organizzata dalla Parrocchia di San Paolo Apostolo Palermo, guidata da don Antonio Garau. L’iniziativa si svolgerà venerdì 15 giugno 2018, alle ore 20.30, a piazza San Paolo da dove partirà il corteo che si concluderà in chiesa dove è prevista una preghiera di lode.
4. Convegno Diocesano dell’Apostolato della Preghiera
Sabato 16 giugno 2018, presso la Casa di Spiritualità “P. Francesco Spoto” dei Missionari Servi dei Poveri in via Pineta Antica, 14 a San Martino delle Scale, si svolgerà il Convegno Diocesano dell’Apostolato della Preghiera “Rete Mondiale di Preghiera del Papa”.
Programma:
ore 09.30 – Arrivi e accoglienza;
ore 10.00 – Preghiera;
ore 10.15 – Relazione a cura di don Cirino Versaci;
ore 12.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Diocesano p. Salvatore Fiumanò, sdp;
ore 13.30 – Pranzo;
ore 16.30 – Conclusione.
5. “La bottega dell’Orefice”- Laboratorio diocesano per giovani coppie
Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, delle attività del laboratorio diocesano per giovani coppie di sposi (1 – 10 anni di matrimonio) “La bottega dell’Orefice”. L’incontro si svolgerà nei locali della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate” via delle Balate, 4 a Palermo, domenica 17 giugno 2018, dalle ore 15.30 alle 20.
Il corso per fidanzati si concluderà a dicembre 2018 e a gennaio inizierà un nuovo corso, mentre il gruppo sposi che è al primo anno di formazione, si concluderà a dicembre 2019.
Il percorso di formazione guidato da don Salvatore Biancorrosso e dalla prof. Ornella Ingargiola, si propone di offrire una formazione di tipo biblico – esperienziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Nel corso degli incontri vengono affrontate alcune problematiche che possono sorgere dalla convivenza matrimoniale. Nel corso degli incontri previsti laboratori creativi, catechesi, mistagogia, approccio relazionale gestaltico e tecniche di animazione.
Info: don Salvatore Biancorrosso tel. 327/2489341 – prof. Ornella Ingargiola tel. 392/2215311 – pastoralefamiliare@diocesipa.it
6. Spezziamo il pane”, raccolti fondi per ragazzo amputato
Grande successo dell’iniziativa “Spezziamo il pane” della Caritas in cui sono stati coinvolti decine di panificatori della città. Nel corso dell’iniziativa sono stati raccolti fondi per l’acquisto delle protesi alle braccia e alle gambe di Davide Morana che gli permettano di recuperare una certa autonomia di movimento per un totale di 3.670,50 euro. La somma è stata raccolta all’ingresso delle dieci chiese cittadine come offerta in cambio di un sacchetto di pane. “La Caritas Cittadina – dichiara la direttrice Mimma Cinà – esprime i più sentiti ringraziamenti ai panificatori bagheresi che hanno donato il pane che è stato offerto al termine delle celebrazioni eucaristiche del Corpus Domini. Ogni anno “Spezziamo il pane” è ormai l’appuntamento che esprime gesti di solidarietà non solo dei panificatori, ma anche di coloro che con generosità aderiscono all’iniziativa offrendo un contributo alla Caritas”. L’iniziativa è gesto cristiano di condivisione e vuole essere anche assunzione di responsabilità cristiana perché venga rispettato il diritto di ogni cittadino alla salute.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi: Inaugurati gli spogliatoi, le docce, i bagni e una sala incontro al campo sportivo Cappello
Inaugurato lo spogliatoio, i bagni, le docce e una sala incontri presso il campo di calcio e pallavolo di vicolo Salvatore Cappello a Palermo. Si tratta della prima iniziativa del programma delle manifestazioni in occasione del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, pubblicato dal Centro Diocesano “Beato Giuseppe Puglisi” dell’Arcidiocesi di Palermo.
Alla manifestazione sono intervenute le suore dell’Istituto di Santa Macrina, il presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Maurizio Artale, i fratelli di don Pino Puglisi Francesco e Gaetano e diverse personalità cittadine.
“Si è trattato di un evento importante – dichiara Maurizio Artale – nel percorso di miglioramento della qualità della vita del territorio, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi che hanno grande bisogno di luoghi di aggregazione e socializzazione”.
2. A Sambuca di Sicilia “Cana in Festa”
Domenica 17 giugno 2018, dalle ore 10 alle ore 17.30, al Centro “Solidali con Te” di Sambuca di Sicilia “Cana in Festa”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Oasi Cana.
Lunedì 18 giugno 2018, alle 21, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita, sito in Corso Calatafimi, 1057 a Palermo, don Paolo Gentili, Direttore Ufficio CEI per la Pastorale della Famiglia, terrà una relazione su “Gaudete et exsultate: perché accontentarsi di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente?”. Seguiranno alcune testimonianze legate alle attività svolte nell’anno dall’Associazione Oasi Cana. Nel pomeriggio alle ore 16 la Santa Messa nella Chiesa di “Santa Maria di Cana” presso l’Oasi Famiglia.
3. Sul Tgweb si parla della visita del Santo Padre a Palermo
Partita la macchina organizzativa per la visita del Santo Padre Francesco a Palermo, grande festa dell’Azione Cattolica per i 150 anni della costituzione, al Policlinico presentata la figura di San Giuseppe Moscati, medico e santo. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb