Martedì 26 novembre 2019, alle ore 9.30 nella sala Mattarella dell’Ars a piazza del Parlamento, a Palermo, si svolgerà un convegno sul tema: “Una valigia di cartone, come frenare l’esodo dei giovani siciliani”. L’evento è organizzato dal Movimento valigie di cartone, dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e dall’Associazione “Giovani 2017 – 3P”.
Dopo i saluti del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, interverranno mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, Steni Di Piazza, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Patrizia Di Dio, presidente della Confcommercio di Palermo, Gero La Rocca, presidente confindustria Sicilia Giovani, Pietro Busetta, docente dell’Università di Palermo, Marco Sajeva imprenditore, Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia, Sebastiano Cappuccio, segretario generale regionale Cisl Sicilia, Claudio Barone, Segretario generale regionale Uil Sicilia, Giovanni Imburgia imprenditore, Vittorio La Placa, Unicredit Spa, Salvatore Cacciola, responsabile U.O. Educazione e promozione alla salute Asp di Catania. Modera Alessandra Turrisi. Previsto l’intervento di alcuni giovani che racconteranno le loro gioie, angosce e desideri.
“Al termine dell’incontro – afferma don Antonio Garau del Movimento della valigia di cartone che concluderà i lavori – inviteremo i capigruppo di partiti a firmare un patto di generazionalità a favore dei giovani siciliani”.