Un presbitero e cinque diaconi saranno ordinati nella domenica del Buon Pastore

IN PRIMO PIANO

  • Un presbitero e cinque diaconi saranno ordinati nella domenica del Buon Pastore

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
  • Seminario di studi sul tema “Il contributo delle tradizioni religiose alla definizione dell'autenticamente umano”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Le reliquie di padre Pino Puglisi a Caccamo
  • La Settimana Europea a Palermo 2014
  • A 50 anni dalla Sacrosanctum Concilium: l’Azione liturgica Epifania della Chiesa
  • Il Consigliere Spirituale Nazionale dell’Equipes Notre Dame incontrerà i Presbiteri della Diocesi
  • Giornata Mariana e Ricordo Vittime per la Pace e la Legalità
  • Commedia teatrale di solidarietà
  • Festa di Santa Maria dei Miracoli

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tavola Rotonda sul tema “Come una bussola che indica il cammino. Bibbia e Famiglia”
  • Attività settimanali della Cappellania Universitaria
  • All’assemblea regionale si presenta il Lessico Sturziano 
  • Sul Tgweb il servizio dei diaconi nelle periferie

IN PRIMO PIANO 
1. Un nuovo presbitero e cinque diaconi saranno ordinati nella domenica del Buon Pastore

Uno è un Ingegnere informatico, un altro sperava di diventare un calciatore di serie A, uno faceva l’accompagnatore turistico, un altro ancora era collaboratore amministrativo in un ente di formazione professionale e uno ha maturato esperienze in Istituti religiosi. Del gruppo degli ordinandi fa parte anche un cittadino Nigeriano, alunno del seminario arcivescovile di Palermo. In comune la vocazione al sacerdozio che gli ha fatto lasciare tutto per seguire il Signore che ha indicato un’altra strada.
Dopo che hanno completato il percorso di studi presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” conseguendo il Baccellierato in Sacra teologia, l’11 maggio 2014, domenica del “Buon Pastore”, il card. Paolo Romeo li ordinerà, uno presbitero e cinque diaconi.
Il presbitero che sarà ordinato è don Marco Vaglica, 33 anni, della Parrocchia dello Spirito Santo in Palermo che come tanti giovani del nostro tempo pensava ad una occupazione sicura, tanto che aveva conseguito la laurea in Ingegneria informatica all’Università di Palermo. Nel frattempo aveva avuto diverse esperienze, ma che non lo rendevano felice, tanto che avvertiva una certa insoddisfazione. Secondo di 3 figli ad un certo punto della sua vita, ha fatto un vero discernimento ed ha scoperto la vocazione al sacerdozio.
“La mia vita era stata impostata come tutti i giovani mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria informatica e sono stato anche fidanzato ad un certo punto però ha fatto in me il Signore che mi ha chiesto di abbandonarmi totalmente a lui. Con il tempo ho maturato l’idea che la vocazione è una risposta all’amore di Dio”. I genitori inizialmente sono rimasti sorpresi della decisione di Marco di abbandonare tutto e di seguire il Signore che lo chiamava, ma poi sono cresciuti insieme con il figlio e adesso gioiscono con lui che salirà all’altare del Signore. 
Tra coloro che saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo per essere conformati a “Cristo servo” un nigeriano Charles Chukwudi Onyenemerem, 44 anni, della parrocchia Maria Santissima del divino Amore – San Gaetano a Brancaccio che appartiene ad una famiglia di 6 fratelli ed ha una sorella suora presso l’ospedale Mater Misericordiae di Roma.
“Quando ho cominciato il percorso vocazionale mio padre non era d’accordo perché voleva che facessi il medico – dichiara Charles – è stato grazie a mia sorella suora che è stato come un angelo che ha convinto mio padre a farmi entrare in seminario”.
Claudio Grasso 33 anni, della Parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria, da ragazzo ha maturato una forte esperienza formativa tra i dehoniani nell’Italia centrale, adesso diventerà confratello del padre che è pure diacono.
“La mia è stata una vocazione provata – afferma Claudio – dopo una esperienza religiosa in giro per l’Italia, ho sentito il bisogno di tornare a casa. Mi piace dedicarmi agli anziani e agli ammalati per i quali nutro una particolare predilezione”.
Dario Chimenti 26 anni della Parrocchia SS. Crocifisso (Pietratagliata) in Palermo, era un calciatore ed ha un fratello religioso nella Fraternità francescana di Betania a Roma.
“Fino a 18 anni non frequentavo la chiesa – afferma Dario Chimenti – e mi dedicavo al calcio. Dovevo fare anche un provino con il Chievo Verona, ma poi grazie alla testimonianza di un sacerdote mi sono avvicinato al Signore che mi ha chiamato. Mi piace dedicarmi alla pastorale giovanile e ai vari metodi di evangelizzazione”.
Tony Di Carlo 43 anni, della Parrocchia Santo Stefano in Palermo, un diploma di geometra in tasca era già inserito nel mondo lavorativo.
“Conseguito il diploma di geometra – dice – mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e per sostenermi agli studi, perché nel frattempo avevo perso entrambi i genitori, ho lavorato come collaboratore amministrativo in un ente di formazione professionale. Adesso sono felice di avere scelto la strada verso il sacerdozio”.
Fabio Zaffuto 25 anni della Parrocchia San Nicola di Bari in Termini Imerese quando frequentava le scuole medie fu eletto per tre anni consecutivi baby sindaco del paese.
“Fin da ragazzo i miei compagni mi hanno riconosciuto una sorta di leadership che svolgevo consapevolmente – dichiara Fabio – da giovane mi sono dedicato a fare l’operatore turistico guidando i gruppi alla conoscenza dei Beni culturali della mia città ed ho fatto parte anche dell’Associazione Archeoclub. Da ordinato mi piacerebbe operare nella pastorale giovanile”. Guarda il video. http://youtu.be/zNyliZPo-_Q

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati

L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale.
“Festeggeremo insieme  la Pasqua del Signore come Chiesa di Palermo al servizio dei fidanzati e delle famiglie nuove – dichiarano i direttori – che  si preparano a  celebrare la loro vita nuova nel Sacramento del Matrimonio”.
All’incontro sono invitati  i nubendi  accompagnati  dalle coppie degli animatori e i parroci. L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale   facendo preparare  qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia.

2. Seminario di studi sul tema “Il contributo delle tradizioni religiose alla definizione dell'autenticamente umano”
La Facoltà Teologica di Sicilia organizza un Seminario di studi sul tema “Il contributo delle tradizioni religiose alla definizione dell'autenticamente umano” – Una riflessione a partire dalla lettura del volume: La teologia delle religioni oltre l’istanza apologetica (Città Nuova, 2013)
Intervengono; Rosa Maria Lupo, Università degli Studi di Palermo, Salvo Priola, Facoltà Teologica di Sicilia, Giovanni Rizzi, Università Urbaniana, Roma, Modera Massimo Naro.
L’incontro avrà luogo giovedì 8 maggio 2014, alle ore 17 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le reliquie di padre Pino Puglisi a Caccamo

La comunità ecclesiale di Caccamo, accoglie le reliquie del martire padre Pino Puglisi. Questo il programma delle attività previste:
Sabato  10 maggio 2014
Ore 16.30 Arrivo delle reliquie a Fuori Porta (monumento ai caduti). Saluto delle autorità e processione con le reliquie verso la Chiesa Madre;
Ore 17.30 Celebrazione eucaristica;
Ore 20.30 “Padre Puglisi” testimone di verità e amore. Veglia con immagini, testimonianze e riflessioni sulla vita del Beato Pino Puglisi;
Domenica 11 Maggio 2014
Ore 8.45 in Piazza Duomo 1°Raduno Ciclistico Regionale “Padre Pino Puglisi” organizzato dalla Parrocchia San Giorgio Martire e dall’Associazione ciclistica “Monterotondo” di Caccamo;
Ore 9.30 Partenza della cicloturistica;
Ore 11.00 Celebrazione eucaristica in Chiesa Madre;
Ore 12.00 Processione con le reliquie verso la Chiesa SS. Annunziata;
Ore 12.15 Celebrazione eucaristica Chiesa SS. Annunziata;
Ore 19.00 in Chiesa Madre Premiazione del Concorso Nazionale di fotografia “Uno scatto dice l’anima” Memorial Padre Pino Puglisi e del Concorso Nazionale di poesia Padre Pino Puglisi;
Dalle 9.00 alle 19.00 Visita guidata ai tesori della Chiesa Madre e alla Chiesa e cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio;
“Dal dolce al salato” – Dalle ore 8.30 alle ore 20.00 in Piazza Duomo “fiera di beneficenza”;
Ore 19.00 presso la Chiesa SS. Annunziata celebrazione eucaristica;
Ore 21.00 Concerto di clarinetto e organo;
Lunedì 12 Maggio 2014
Ore 8.30 Chiesa SS. Annunziata celebrazione delle lodi mattutine e partenza delle reliquie.

2. La Settimana Europea a Palermo 2014
Al via l'ottava edizione de “La Settimana Europea a Palermo”, che contempla anche la “XV Rassegna Internazionale di Musica organistica, corale, da camera – S. Eugenio Papa – 2014”. “Dall'4 all'11 maggio celebrazioni, concerti, momenti di spiritualità e convegni – dice il parroco don Felice Lupo – ci accompagneranno nella grande festa mariana della Parrocchia”.
La conclusione domenica 11 maggio con una solenne celebrazione Eucaristica alle 12 che sarà presieduta dal card. Antonio Maria Vegliò, presidente del Consiglio della pastorale dei migranti.

3. A 50 anni dalla Sacrosanctum Concilium: l’Azione liturgica Epifania della Chiesa
La Commissione Liturgica Diocesana e l’Ufficio Liturgico Diocesano organizzano una Tavola rotonda su: “La Chiesa popolo sacerdotale L’esercizio del sacerdozio battesimale: prendere parte al Mistero” che si svolgerà, secondo un calendario prestabilito sia nei Centri dei vicariati urbani, sia extraurbani. Venerdì 9 maggio 2014 alle 17.30 l’incontro nel V vicariato si svolgerà nella Parrocchia San Pietro Apostolo a Bagheria.

4. Il Consigliere Spirituale Nazionale dell’Equipes Notre Dame incontrerà i Presbiteri della Diocesi
Sabato 10 maggio 2014, alle ore 10 il Consigliere Spirituale Nazionale dell’Equipes Notre Dame (END), don Saverio Colonna, incontrerà i Presbiteri della Diocesi di Palermo nella sacrestia della Cappella Palatina a Palermo. L’incontro ha l’obiettivo di informare sulla bellezza che il Movimento END offre ai presbiteri che siano sensibili ai temi della spiritualità coniugale. 
L’END è un movimento di spiritualità di coppia che ha nell’Equipe il suo pilastro fondamentale – spiegano Anna e Mario Campo, coppia responsabile END del Settore Sicilia-Ovest – l’Equipe è costituita da 5 – 7 coppie e da un Consigliere Spirituale che fa parte di  essa come  Co-equipier a tutti gli effetti e  non come guida o direttore spirituale come in genere avviene nei vari movimenti spirituali (…con il surplus di impegno che ciò comporta). Cosa significa “co-equipier”, è quanto don Saverio Colonna chiarirà nell’incontro. La proposta nasce dal recente invito che Papa Francesco ha rivolto alla chiesa intera attraverso il prossimo sinodo straordinario dei vescovi il cui tema è “Sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione”.

5. Giornata Mariana e Ricordo Vittime per la Pace e la Legalità
La Parrocchia San Basilio Magno di Palermo, in collaborazione con “Missione in Web-Informazione e Cultura”, organizza la 14ª Edizione della “Giornata Mariana e Ricordo Vittime per la Pace e la Legalità”, in occasione della ricorrenza delle apparizioni della Santa Vergine a Fatima il 13 maggio. Per tutto il giorno si alterneranno dei momenti di riflessioni e di preghiera e tra questi assumerà una particolare rilevanza il momento dedicato a quanti hanno perso la vita nel compimento del proprio dovere per la salvaguardia della Legalità, della Pace e per la tutela e la sicurezza dei cittadini. La cerimonia commemorativa che si svolgerà, anche, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari e delle scolaresche, prevede la Solenne Concelebrazione della S. Messa alle ore 10 presieduta da mons. Gino Lo Galbo, parroco Canonico della Basilica della Magione di Palermo ed a seguire la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Per l’importante circostanza, che intende promuovere un profondo senso religioso, civico ed il rispetto delle istituzioni, saranno presenti alcuni familiari di Vittime del Dovere. Alle ore 18, rispettando la tradizione mariana di Fatima, partirà dalla Parrocchia di San Basilio una processione-fiaccolata a cui parteciperanno numerosi cittadini con i rappresentanti istituzionali della città di Palermo. Il rilevante evento sarà preceduto da diversi appuntamenti religiosi e culturali come la veglia di preghiera per la VITA, che avrà luogo alle ore 21 del 12 maggio 2014.

6. Commedia teatrale di solidarietà
Sabato 10 maggio, alle ore 21 presso il teatro della Parrocchia Madonna della Provvidenza  (Don Orione), in via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo, la Compagnia Teatrale “U Fistinu” presenta “Bedda Matri, morti semu” con la collaborazione di Carmela Di Misa e Domenico Angelino per la regia di Adriana Cardella.
L'iniziativa dell’Associazione “La rinascita dello Zen” Gruppo Padre Gallizzi prevede un’offerta libera, in solidarietà con le iniziative.

7. Festa di Santa Maria dei Miracoli
Due iniziative dell’associazione “Arcobaleno dei popoli” e dall’Ufficio Migrantes sono state organizzate in occasione della Festa di Santa Maria dei Miracoli. Sabato 10 maggio alle ore 19.30 le Laudi mariane e domenica 11 maggio alle ore 11 la benedizione dei bambini e delle mamme. “Sono passati 471 anni dall'inizio dei prodigi della Madonna dei Miracoli – spiega p. Sergio Natoli – a Maria innalziamo le nostre lodi in tutte le lingue. Lei che è Madre dell'umanità, ci avvolga con il Suo Amore”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tavola Rotonda sul tema “Come una bussola che indica il cammino. Bibbia e Famiglia”

La Libreria Paoline di Palermo organizza per giovedì 8 maggio, dalle ore 16.30 presso la Sala Alberione, una Tavola Rotonda sul tema “Come una bussola che indica il cammino. Bibbia e Famiglia”
All’incontro, introdotto e coordinato dalla giornalista sr Fernanda Di Monte, intervengono sr. Cristina Beffa fsp, giornalista, già vice-direttrice di Famiglia Oggi (Famiglia come sei e dove vai), don Giuseppe Bellia, biblista, docente di Teologia Biblica alla Facoltà teologica di Sicilia (Leggere la Scrittura in famiglia), e mons. Renzo Bonetti, Presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande (Parola e Famiglia: comunicare il linguaggio dell’amore). Seguiranno delle testimonianze significative di alcuni Istituti e movimenti.
La tavola rotonda s’inserisce nell’ambito degli eventi organizzati per il Centenario della Famiglia Paolina e all’interno dell’iniziativa “Cento Piazze per il Vangelo”, promossa dai due editori Paoline e San Paolo per rivivere, secondo una formula attualizzata, le note “giornate del Vangelo”.
Il tema individuato nella “piazza” di Palermo, riguarda la Bibbia e la Famiglia, a ricordo di quanto il Beato Alberione ha promosso attraverso la missione della Famiglia Paolina, ossia di raggiungere le famiglie perché in tutte fosse presente la Parola di Dio: letta, pregata, praticata, testimoniata.

2. Attività settimanali della Cappellania Universitaria
Il cappellano dell’Università di Palermo, padre Riccardo Garzari organizza le attività della settimana.
Mercoledì 7 maggio 2014
ore 8.00 – Cappella di Giurisprudenza – S. Messa 
ore 8.30 – Cappella di Giurisprudenza – Ricevimento e Confessioni
ore 10.00 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – Ricevimento
ore 16.30 – Aula 1 di Giurisprudenza – incontro di formazione per i nuovi volontari di “Angelo per un Giorno” in favore dei bimbi delle case famiglia di Palermo
Giovedì 8 maggio – Madonna di Pompei
ore 7.45 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – S. Messa e Supplica alla Madonna di Pompei
ore 8.30 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – Lodi mattutine
ore 9.00 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – Ricevimento e Confessioni 
ore 10.00 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – Ricevimento
ore 10.00 – via Archirafi, di fronte a Farmacia – vendita torte di studenti universitari in beneficenza dei bimbi delle case famiglia aiutati da “Angelo per un giorno”
ore 12.00 – Ufficio di Cappellania di viale delle scienze ed.14 – Supplica alla Madonna di Pompei
Venerdì 9 maggio 2014
ore 8.15 – Chiesetta di Palazzo Steri – S. Messa e, a seguire, Confessioni
Domenica 11 maggio 2014
ore 9.30 – Centro Salesiano “Santa Chiara” a Ballarò – Giornata di volontariato “Angelo per un giorno” in favore dei bambini della zona di Ballarò
ore 19.30, nella Cappella di Giurisprudenza, entrata da via D’Alessi,  S. Messa festiva
Ogni evento sopra riportato è pubblicizzato anche: nella pagina Facebook “Cappellania Universitaria Palermo” e nella pagina della Cappellania Universitaria nel sito dell’Università di Palermo http://portale.unipa.it/strutture/cappellania/index.html

3. All’assemblea regionale si presenta il Lessico Sturziano 
La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo organizza la presentazione del volume “Lessico Sturziano” a cura di Antonio Parisi e Massimo Cappellano Rubbettino, Soveria Mannelli 2013. L’incontro avrà luogo lunedì 12 maggio 2014, alle ore 17 Palermo, nella sala Gialla Palazzo del Normanni a Palermo.
Dopo i saluti del card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia, On. avv. Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Prof. Roberto Lagalla, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo seguiranno gli interventi del Prof. p. Bartolomeo Sorge SJ, Centro Culturale San Fedele, Milano e Prof. Walter Crivellin, Università degli Studi di Torino. Modera Prof. Eugenio Guccione, Università degli Studi di Palermo.
Saranno presenti i Curatori e l’Editore.
A cinquant’anni dalla morte del servo di Dio don Luigi Sturzo, la Facoltà Teologica ha avviato e realizzato un progetto di ricerca, per riproporre, con rigore scientifico, i capisaldi del suo ricco e variegato pensiero. L’idea era quella di una raccolta di brevi e intensi saggi, a cura di specialisti, studiosi e cultori del pensiero sturziano, con particolare attinenza a sei aree disciplinari (filosofia, teologia, storia, sociologia, politologia, economia). I saggi sono stati elaborati a partire da una parola-chiave, un lemma sturziano ricorrente e centrale nella sua  riflessione, che rappresenta il riferimento essenziale attorno al quale è stata sviluppata la ricerca e lo studio. 
Si è così approdati alla redazione di un vero e proprio Lessico sturziano, di circa 200 lemmi, che, lungi dal rappresentare un compendio dogmatico o ideologico, costituisce un importante momento d’inizio per una nuova generazione di studiosi e cultori, introdotti e accompagnati dalla più autorevole e accreditata tradizione in materia di studi sturziani. L’ambizione è quella di rilanciare la ricerca su don Luigi Sturzo, ben al di là di ogni approccio ideologico, unitamente all’intera storia del movimento democratico cristiano in Sicilia, nell’intera penisola e oltre. 
Tale progetto di ricerca è stato condotto e curato da un comitato scientifico e redazionale, composto dai proff. Antonio Parisi (associato di Teologia morale) e Francesco Lomanto (straordinario di Storia ecclesiastica) e dal dott. Rocco Massimiliano Cappellano (saggista e pubblicista). Hanno collaborato al progetto, con i loro contributi scientifici, i più autorevoli e qualificati studiosi del pensiero di don Luigi Sturzo. L’opera di circa 1100 pagine è stata pubblicata dall’editore Rubettino (2014).

4. Sul Tgweb il servizio dei diaconi nelle periferie
I diaconi al servizio nelle periferie. Lo chiede il cardinale Romeo che li ha incontrati al palazzo arcivescovile, la nomina del nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana e il Concerto di beneficenza nella parrocchia di San Nicolò di Bari.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa