Sul piano della Cattedrale la Grande “Festa con 3P”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Sul piano della Cattedrale la Grande “Festa con 3P”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Due giovani seminaristi saranno ordinati diaconi
  • Giornata di preghiera per la Pace
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giornata dedicata al mondo del lavoro
  • Nella Parrocchia San Giuseppe Chiavelli spettacolo musicale di Cristina Damonte
  • Don Vincenzo Corsello festeggia 60 anni di sacerdozio
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Una porta verso il cielo”. Passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • Settimana Alfonsiana: “Gesù disse all’adultera: “Neppure io ti condanno”
  • Sul Tgweb le celebrazioni la Festa 3/P
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Sul piano della Cattedrale la Grande “Festa con 3P”
Si chiama “Festa con 3P” (ricordando il modo in cui si firmava Padre Pino Puglisi) ed è la nuova manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo, nel XXIII anniversario dell’uccisione per mano mafiosa del sacerdote-martire. Una festa musicale (e non solo) aperta a tutti che si terrà il 15 settembre dalle 20.30 nel Piano della Cattedrale di Palermo, pensata per coinvolgere non solo coloro che conoscevano Padre Puglisi, ma tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni. Parteciperà anche un gruppo di ragazzi detenuti al carcere minorile di Trapani che hanno chiesto esplicitamente di partecipare all’evento “spendendo” in questo modo il permesso di libera uscita che hanno a disposizione.
“Il 15 settembre, anniversario della morte di padre Puglisi, noi non piangiamo un uomo morto – afferma il delegato arcivescovile don Francesco Michele Stabile – ma viviamo della gioia di un uomo risorto di cui intendiamo fare memoria. Padre Puglisi non appartiene soltanto alla Comunità ecclesiale, ma a tutta la società civile per la quale ha lavorato ed in particolare per Brancaccio per il quale si è speso per dotare il quartiere di servizi. Inoltre vogliamo ricordare padre Puglisi quale figura di grande educatore che ha accompagnato la formazione di tanti giovani”.
La “Festa con 3P” nasce dall’intenzione di presentare a tutta la città la figura di padre Puglisi come operatore di comunione e di gioia con un messaggio ecumenico trasversale di impegno sociale e civile. Sarà anche un modo diverso, nuovo e allegro di ricordare il sacerdote attraverso le sue parole che daranno il via alle performance dei singoli artisti sul palco davanti alla Cattedrale. In particolare sarà possibile avere frasi di padre Puglisi che si potranno portare a casa.
Non sarà uno spettacolo qualsiasi in quanto la condizione posta agli artisti è stata di riconoscersi proprio nel prete di Brancaccio. Hanno aderito in maniera gratuita molti artisti: Roberto Lipari, Salvo Piparo, Sei Ottavi, Lucina Lanzara, Lassatil Abballari, Coro Polifonico del Balzo, Stefania Blandeburgo, Compagnia del Ciclope, Pirati dello Spirito, Sergio Munafò, Compagnia Movimento e Danza, Cris Peace, Volontari Clown Vip.
Prevista la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia e don Luigi Ciotti che faranno una riflessione universale sul messaggio di padre Puglisi.
“Il vescovo ha chiamato a raccolta tutti quanti sono legati al messaggio di padre Puglisi – afferma il Direttore artistico della festa Massimo Sigilló – l’iniziativa è stata sposata dalle comunità che si riconducono in lui per un momento gioioso in cui veicolare un messaggio alla città. Gli artisti che hanno aderito in forma assolutamente gratuita, possono proporre soprattutto ai giovani che non hanno conosciuto p. Puglisi e la sua opera”.
Alla “Festa con 3P” interverranno anche l’arcivescovo Corrado Lorefice che al termine pronuncerà un discorso. La manifestazione sarà preceduta alle ore 18 da una celebrazione Eucaristica in Cattedrale.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Due giovani seminaristi saranno ordinati diaconi
Sono giovani del nostro tempo. Uno ha prestato servizio nell'arma dei carabinieri ed ha partecipato anche ad una missione all'estero per il mantenimento della pace, l'altro dopo il liceo aveva intrapreso la carriera artistica come attore. Ad un certo punto hanno avvertito forte la chiamata del Signore, hanno lasciato tutto e sono entrati in seminario.
Il prossimo  22 ottobre Angelo Di Pasquale, 36 anni della Parrocchia Sant’Anna in Sciara e Antonino Governale 27 anni della Parrocchia di San Gaetano – Maria Ss. Del Divino Amore in Brancaccio, saranno ordinati diaconi per la preghiera consacratoria dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. La celebrazione si svolgerà in Cattedrale alle ore 10.30. 
 
2. Giornata di preghiera per la Pace
In occasione della Giornata di preghiera per la Pace, indetta dal Santo Padre e dell’incontro interreligioso che si svolgerà ad Assisi martedì 20 settembre, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, invita la Comunità ecclesiale a pregare per la pace nel mondo.
“Tutta la Comunità diocesana è invitata a pregare durante le celebrazioni Eucaristiche della giornata – afferma Lorefice – per unirci, a tutte le altre diocesi, al grande evento, che si svolgerà a trent’anni di distanza dal primo tenuto nella città umbra, il 27 ottobre 1986, con la partecipazione del grande Papa Giovanni Paolo II”.
Papa Francesco nell’ultimo messaggio inviato per la Giornata mondiale della pace aveva affermato che “La a pace è dono di Dio affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo, anche invocandola per mezzo della preghiera”.
 
3. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
Una serie di provvedimenti sono stati formalizzati dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che prevedono la nomina di nuovi parroci, vicari e amministratore parrocchiali.
Qui di seguito le nuove nomine e la data del provvedimento:
10 settembre 2016
il Rev.do Sac. Giovanni Basile, Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Bagheria;
il Rev.do Sac. Pietro Bumbalo, Parroco della Parrocchia Maria SS. Regina Pacis;
il Rev.do Sac. Dino Taormina, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta a Valdesi;
il Rev.do Sac. Mario Consiglio, Parroco della Parrocchia S. Ambrogio;
il Rev.do Sac. Andrzej Olszewski, Parroco della Parrocchia SS. Crocifisso a Pietratagliata;
il Rev.do Sac. Francesco Galioto, Parroco della Parrocchia S. Giovanni Bosco a Bagheria;
il Rev.do Sac. Francesco Michele Stabile, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Bosco a Bagheria;
il Rev.do Sac. Dario Chimenti, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Tommaso Natale;
1 settembre 2016
il Rev.do Fr. Gaetano Morreale ofm, Parroco della Parrocchia S. Antonio di Padova in corso Tukory;
il Rev.do Fr. Giuseppe Di Miceli ofm, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Baida;
il Rev.do Fr. Paolino Saia ofm, Parroco della Parrocchia S. Maria di Gesù;
il Rev.do Fr. Vincenzo Marchese ofm capp., Parroco della Parrocchia S. Maria della Pace;
il Rev.do P. Matteo Scozzaro sdv, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso ad Acqua dei Corsari, mantenendo l’ufficio di Parroco della Parrocchia S. Agatone Papa;
il Rev.do Fr. Alfio Lanfranco ofm, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova in corso Tukory;
il Rev.do Fr. Vincenzo Bruccoleri ofm, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria di Gesù;
il Rev.do Fr. Benedetto Lipari ofm, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova in Bagheria;
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata dedicata al mondo del lavoro
Il delegato Arcivescovile mons. Michele Polizzi, oggi rivolgerà agli operai e a tutti i presenti, la paterna parola dell’arcivescovo mons. Corrado Lorefice in occasione della Festa Liturgica in onore di Maria Santissima Addolorata al Molo. In tale circostanza, come ogni anno, si rinnova il tradizionale incontro di preghiera ai Cantieri navali con i lavoratori, al quale prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando e le altre Autorità civili e Militari della città. La festa, sempre solenne e coinvolgente è diventata un momento forte di dialogo e di confronto con il mondo del lavoro che nei Cantieri Navali di Palermo, presenti nel territorio della Parrocchia, trova un luogo altamente simbolico e significativo. Ogni 15 settembre, si rinnova infatti, la visita annuale del simulacro della Vergine Addolorata all’interno degli Stabilimenti Fincantieri al Porto di Palermo, sempre attesa dalle maestranze e dagli operai, oltre che dai tanti fedeli che godono anche in quella circostanza della presenza e della parola degli Arcivescovi che via via si sono succeduti alla guida dell’Arcidiocesi di Palermo.
La cerimonia di carattere religioso, militare e civile è prevista, come sempre alle ore 12, ed evidenzia un irrinunciabile appuntamento con il Mondo del Lavoro, oggi assai affaticato e provato dalla morsa  di una crisi che sembra non aver mai fine.
“Sarà soprattutto un momento forte di grazia – dichiara il parroco mons. Giovanni Cassata – che ogni anno intendiamo condividere con tutte le realtà lavorative e con i fedeli che sempre accorrono numerosi per venerare la Vergine Addolorata. Quest'anno ci saranno infatti anche i membri degli equipaggi delle navi che giorno 15 settembre faranno scalo nel nostro capoluogo siciliano. Quindi tutti insieme intensificheremo la preghiera non solo per gli operai del Cantiere Navale e per tutte le realtà lavorative, ma anche per il lavoro che manca, per la disoccupazione e per quanti soffrono a causa della mancanza endemica di lavoro”.
Il corteo si snoderà lungo l'ultimo tratto di via dei cantieri che sarà chiusa al traffico, in modo tale da potere giungere alle ore 12.30 ai cantieri navali, dove gli operai accoglieranno il venerato simulacro dell'Addolorata per portarlo a spalle all'interno del capannone a Lei dedicato.
 
2. Nella Parrocchia San Giuseppe Chiavelli spettacolo musicale di Cristina Damonte
Sabato 17 settembre 2016 alle ore 21 presso la Parrocchia San Giuseppe in via Belmonte Chiavelli a Palermo grande spettacolo musicale di Cristina Damonte. La cantautrice da diversi anni è impegnata nell'attività di apostolato.
“Canteremo con lei nella  gioia del Signore – dicono gli organizzatori – perché il canto si trasformerà in preghiera”.
 
3. Don Vincenzo Corsello festeggia 60 anni di sacerdozio
Giovedì 22 settembre, don Vincenzo Corsello, ringrazierà il Signore, nel corso di una celebrazione Eucaristica per i 60 anni di ministero sacerdotale. La liturgia, a cui sono inviatati tutti i confratelli, si svolgerà nella chiesa Madre di Collesano alle ore 18.30.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Una porta verso il cielo”. Passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
Sabato 17 settembre 2016 visita serale sui tetti della Cattedrale che permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
L’appuntamento è previsto dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Per informazioni rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica al numero 329/3977513 oppure mandare una mal a: tourcattedrale@diocesipa.it
Il prossimo appuntamento è previsto il 24 settembre.
 
2. Settimana Alfonsiana: “Gesù disse all’adultera: “Neppure io ti condanno”
“Gesù disse all’adultera: “Neppure io ti condanno” è il tema della Settimana Alfonsiana, giunta alla 22a edizione e che si svolgerà dal 18 settembre al 1 ottobre 2016 in diverse sedi a Palermo. L’iniziativa organizzata dai Padri Redentoristi si avvale della collaborazione della Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, l’Università di Catania, l’Università di Messina, l’Institut Superior de Ciencias Morales di Madrid, la Fondazione Sicilia, Sellerio Editore  e la Scuola di Perfezionamento in Discipline Giuridiche Sant’Alfonso De Liguori.
Durate la Settimana Alfonsiana, presso la sede dei Padri Redentoristi in via Badia 52 è possibile visitare la Collettiva d’arte “Le forme dell’amore” dedicata a Padre Pino Puglisi.
“E’ fuor di dubbio che il “non condannare” sia il punto più alto e proprio del Vangelo. La parola che dà inizio all’umanità nuova. Chi volesse parlare di Vangelo e far comprendere in cosa esso consista può anche solo raccontare la storia dell’adultera non condannata”. Ad affermarlo p. Nino Fasullo il quale aggiunge: “Nessun dubbio: se i cristiani, quindi la Chiesa, avessero dato un po’ più di attenzione alla parola di Gesù – “Neppure io ti condanno” – il mondo e la Chiesa stessa sarebbero oggi più gentili e accoglienti”.
Programma:
Domenica 18  Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
ore 21:00 Concerto di Gregorio Fracchia chitarra
Giovedì 22 Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 – Massimo Cacciari  Università San Raffaele, Milano, Nino Fasullo Direttore della rivista Segno, Serafino Fiore Sup. Prov. dei Padri Redentoristi, Rita Fulco Università di Messina, Fabrizio Micari Rettore dell’Università di Palermo, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo
Venerdi 23 Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 – Salvatore Ferlita Università Kore di Enna, Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Maria Concetta Sala Saggista, Palermo
Sabato 24 Settembre – Chiesa di Santa Maria in Valverde
ore 21:00 – Concerto dell’Ensemble Barocco del Regina Margherita Palermo
Domenica 25 Settembre – Oratorio di Santa Cita, via Valverde
ore 21:00 – Concerto dell’Orchestra Alfonsiana
Lunedi 26 Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 – Remo Bodei  Università di Los Angeles, Rosa Rita Marchese Università di Palermo, Luigi Manconi Senatore della Repubblica
Martedì 27 Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
Ore 17:30 – Umberto Curi Università di Padova, Raffaele Cantone Presidente dell’Anticorruzione, Mauro Pesce Università di Bologna, Paolo Di Paolo Scrittore, Roma
Mercoledì 28 Settembre – Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 – Aristide Gnada Accademia Alfonsiana, Roma, Franco La Cecla Antropologo, Milano, Gianfranco Perriera Regista teatrale, Palermo, Paolo Ricca Teologo della Chiesa Valdese, Roma
Sabato 1 Ottobre – Chiesa di San Mamiliano, via Squarcialupo
ore 21:00 – Concerto del coro delle voci bianche e coro Arcobaleno del Teatro Massimo di Palermo.
Per informazioni Padri Redentoristi via Badia 52 90145 Palermo TeleFax 091228317 segno@rivistasegno.it
 
3. Sul Tgweb le celebrazioni la Festa 3/P
Nel XXIII anniversario dell’uccisione per mano mafiosa del sacerdote – martire la Festa con 3/P sul Piano della Cattedrale, due giovani seminaristi a ottobre saranno ordinati diaconi e l’apertura dell’anno pastorale con un Convegno ecclesiale su: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb