L’OPINIONE DI … padre Alfonso M. Bruno
-
Crescono le adesioni al Life Day. I Frati Francescani dell'Immacolata plaudono all'iniziativa, in programma domenica in Vaticano
IN PRIMO PIANO
-
Sollevato il vescovo di Trapani e nominato l’amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Su Informacaritas obiettivo puntato sulle elezioni amministrative di Palermo
-
Un giovane religioso di Aspra sarà ordinato presbitero nella chiesa di S. Andrea della Valle a Roma
-
“Premio Webmaster cattolici Palermo 2012”, lunedì la cerimonia di premiazionea Radio Spazio Noi
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Ad Acireale il convegno regionale giovani del RnS
-
Conferenza sulla integrità fisica nella terza età a San Basilio Magno
-
Operazione tappo: continua la raccolta dei tappi alla Caritas
-
Conversazioni di Assisi – incontro su “Il dialogo stile del Vangelo e sale della democrazia. Per una scuola del dialogo”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Si riaprono al pubblico e per il periodo estivo “Le Terrazze del Complesso di Casa Professa”
-
La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
-
Lezioni – concerto nella Facoltà Teologica di Sicilia
-
A Baida “L’immagine di Francesco nella storia”
L’OPINIONE DI … padre Alfonso M. Bruno
1. Crescono le adesioni al Life Day. I Frati Francescani dell'Immacolata plaudono all'iniziativa, in programma domenica in Vaticano
I Francescani dell’Immacolata aderiscono con partecipazione effettiva al Life Day in Vaticano di domenica 20 maggio 2012.
L’istituto religioso vuole affermare il valore e il rispetto inalienabile della vita, specie quella nascente e dei soggetti più indifesi.
In comunione con il “Popolo della Vita” è per fare memoria dei cinque milioni e mezzo di vittime innocenti dalla legge 194, per l’imminente pronunciamento della Corte Costituzionale sulla Legge 40 e per sostenere l’avvio dell’iniziativa europea di raccolta adesioni per applicare nel Diritto dell’Unione il principio della dignità e diritto di ogni essere umano fin dal concepimento.
Per dare più slancio all’impegno al servizio della vita nascente e della maternità, i Francescani dell’Immacolata presentano il modello dei coniugi Settimio e Licia Manelli, scomparsi da pochi decenni e dei quali è in corso il processo di beatificazione.
Coppia feconda di 21 figli guidata spiritualmente da S. Pio da Pietrelcina e da cui nacque il fondatore dei Frati Francescani dell’Immacolata, p. Stefano Maria Manelli, sono esempio di accoglienza e apertura della vita, in epoca di pieno inverno demografico in Italia.
IN PRIMO PIANO
1. Sollevato il vescovo di Trapani e nominato l’amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis
Il Santo Padre Benedetto XVI ha sollevato dalla cura pastorale della diocesi di Trapani S.E. Mons. Francesco Miccichè ed ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo emerito di Pisa.
S.E. Mons. Alessandro Plotti S.E. Mons. Alessandro Plotti è nato a Bologna l’8 agosto 1932. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdote il 25 luglio 1959, dopo aver conseguito la Laurea in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana e in Teologia Pastorale all’Università Lateranense. Nell’ottobre 1960 è stato nominato Vice Parroco della parrocchia romana dei SS. Urbano e Lorenzo a Prima Porta e ha svolto tale incarico fino al novembre del 1961, quando è stato chiamato come Assistente Ecclesiastico degli studenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. Nel 1972 è stato nominato Vicario Economo della parrocchia di Santa Lucia, di cui è diventato Parroco il 15 novembre 1973, assumendo inoltre l’incarico di Prefetto della XXXII prefettura nel settore ovest del Vicariato di Roma. Il 23 dicembre 1980 è stato eletto alla Chiesa titolare di Vannida con l’ufficio di Vescovo Ausiliare di Roma. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1981. Il 7 giugno 1986 è stato promosso alla guida dell’arcidiocesi di Pisa e vi ha rinunciato il 2 febbraio 2008.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Su Informacaritas obiettivo puntato sulle elezioni amministrative di Palermo
Un ampio reportage sul “Cortile dei Gentili”, il grande appuntamento che la Chiesa italiana ha tenuto recentemente a Palermo di Fernanda Di Monte, l’incontro tra la Caritas Italiana e le Caritas diocesane della Sicilia di Gabriella Ammirata e Sara Gallo e ancora il Progetto Policoro illustrato da Tommaso Calamia. Se ne parla nel magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nei prossimi giorni nelle parrocchie, nelle associazioni e fedeli.
Tra gli altri argomenti trattati un articolo di Giuseppa Calò sulla sfida educativa della famiglia e una riflessione su “Crisi e mercato del lavoro” di Antonio La Spina. Il dossier invece punta l’attenzione sulle recenti elezioni amministrative a Palermo.
Nell’editoriale, il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi si pone l’interrogativo nella prossimità delle prossime elezioni amministrative della nostra città: “È possibile coniugare il tema del governo della città con la forte esigenza che avvertiamo tutti di fare spazio alla dimensione etica nella politica e nell’amministrazione della cosa pubblica?”.
La rivista della Caritas diocesana è presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/
2. Un giovane religioso di Aspra sarà ordinato presbitero nella chiesa di S. Andrea della Valle a Roma
Il prossimo 2 giugno 2012, il diacono Orazio Cangialosi, 31 anni, sarà ordinato sacerdote nella chiesa di S. Andrea della Valle a Roma, dal Card. Angelo Sodano, già segretario di Stato di Sua santità Giovanni Paolo II ed attuale decano del Collegio Cardinalizio.
Cangialosi, dopo essersi diplomato al liceo Scientifico “Francesco Scaduto” di Bagheria, ha compiuto 3 anni di studi all’Università di Medicina e Chirurgia di Palermo, che ha poi lasciato nel 2004 per entrare al noviziato dell’Istituto del Verbo Incarnato a Segni (Rm), terminandolo nel 2005 con la prima professione dei voti religiosi. Ha professato i voti perpetui nel 2011, anno in cui è ordinato diacono a Segni.
“Mai la mia vita è stata così felice – dichiara il religioso – come quando ho deciso di consacrarmi a Dio entrando nella vita religiosa. Da parte mia posso solo testimoniare la fedeltà di Gesù alla sua promessa ‘non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna’ (Mc 10,29-30). Invito tutti i giovani a non temere di dire il loro ‘si’ a Cristo, solo così la loro vita si realizzerà nel migliore dei modi”.
Ha studiato al seminario “San Vitaliano Papa” del proprio Istituto, a Montefiscone, preparandosi per il ministero sacerdotale, non solo con i normali studi accademici, ma anche svolgendo missioni popolari sia in Italia sia in paesi come Albania, Spagna, Irlanda, Scozia.
“Ringrazio Dio – aggiunge – per il dono gratuito della vocazione sacerdotale e prego per essere sempre fedele alla sua chiamata. So che tra tutti i bisogni che ha l’uomo di ogni tempo e di ogni luogo quello primario e più profondo è il bisogno di Cristo, e solo il sacerdote può soddisfare pienamente questo bisogno, poiché solo lui può portare l’uomo all’incontro reale con Cristo nell’Eucaristia e a riconciliarsi con lui tramite il sacramento della confessione”.
Don Orazio Cangialosi presidierà la sua prima Eucaristia, nella chiesa della Madonna Addolorata ad Aspra.
3. “Premio Webmaster cattolici Palermo 2012”, lunedì la cerimonia di premiazionea Radio Spazio Noi
Lunedì 21 maggio 2012 alle ore 17, nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi” sita al 1° piano della Curia in via Matteo Bonello, 1 a Palermo, avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Webmaster cattolici Palermo 2012” giunto alla quinta edizione. A premiare i webmaster dei tre migliori siti il dr. Giovanni Cascino, presidente dell’Associazione “Radio Spaio Noi”, suor Fernanda Di Monte responsabile Comunicazione e Cultura delle Paoline, il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali e Vincenzo Grimaldini, responsabile dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo.
Il concorso è stato organizzato dall’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con le Paoline, Radio Spazio Noi e i Servizi informatici della Curia. Il concorso è riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio. L’iniziativa è stata inserita nel programma delle attività della Settimana della Comunicazione programmata dalle Paoline e in occasione della 46° Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali sul tema: “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.
In palio una fotocamera digitale, un telefono cellulare e un lettore Mp4. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ad Acireale il convegno regionale giovani del RnS
Nell’anno giubilare, in occasione del 40° Anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia, domenica 20 maggio 2012 solennità dell’Ascensione del Signore, al Palacireale si terrà il convegno regionale giovani del RnS che avrà per tema: “Dio vi ha chiamati e vi ha scelti” (2° Pt 1,10).
Programma:
Ore 9.30 Accoglienza e segno realizzato dai giovani dell’equipe regionale
Preghiera comunitaria carismatica
Ore 11.00 Esortazione sul tema di don Fulvio Bresciani delegato nazionale RnS Area giovani
Ore 11.45 Momento Mariano
Ore 12.00 Saluto del Vescovo Raspanti e recita dell’Angelus
Ore 12.15 Pausa
Ore 12.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 13.30 Pranzo a sacco
Sessione Pomeridiana
Ore 15.30 Ripresa con canti, mimo e testimonianze
Momento di preparazione per l’adorazione
Ore 16.30 Momento di festa e condivisione fraterna
Adorazione davanti al Santissimo
Ore 18.00 Conclusioni
Info: Segreteria Regionale: Via Donna Nuova, 91 – 94100 Enna Tel. 0935/500400 Fax 0935/502100 – Email rnssicilia@tin.it
2. Conferenza sulla integrità fisica nella terza età a San Basilio Magno
Il Servizio per la pastorale degli anziani dell’Arcidiocesi di Palermo, Giovanni Di Cara organizza mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 16.30, una conferenza interparrocchiale sul tema: “La integrità fisica nella terza età”.
La conferenza sarà tenuta presso il salone della Parrocchia San Basilio Magno, in via Paruta a Palermo, da Nino Piccione, responsabile Nazionale dei Medici Cattolici.
3. Operazione tappo: continua la raccolta dei tappi alla Caritas
Martedì 22 maggio 2012, dalle ore 10 alle 11, la Caritas diocesana – Centro Agape – Piazza Santa Chiara 10 a Palermo, è in programma il terzo giorno di raccolta tappi, nell’ambito dell’iniziativa, denominata appunto «Operazione Tappo», promossa dall’Area Mondialità e Pace della Caritas diocesana di Palermo, per sostenere i progetti promossi a livello locale e all’estero. Per partecipare all’Operazione Tappo, basta contattare la Caritas diocesana di Palermo per avere tutte le informazioni necessarie al numero 091/327986, oppure tramite E-mail a mondialita@caritaspalermo.it
I prossimi appuntamenti martedì 19 giugno 2012 e martedì 26 giugno 2012 dalle 10 alle 11.
4. Conversazioni di Assisi – incontro su “Il dialogo stile del Vangelo e sale della democrazia. Per una scuola del dialogo”
I volontari della Pro Civitate Christiana, dallo scorso anno, hanno provato a ridare vita alle “Conversazioni di Assisi”, un’idea antica che rivela oggi un’attualità ancora più forte. Una proposta che è secondo lo stile, la vocazione e la missione della Pro Civitate Christiana di Assisi che fin dalla sua origine si è offerta come luogo di incontro e di confronto soprattutto con la Cittadella e le sue proposte (la rivista Rocca, Cittadella Editrice, la Galleria d’arte, i convegni, la biblioteca).
“Recentemente – dicono i volontari – ci siamo proposti di organizzare localmente alcuni incontri informali su un tema specifico che sarà ripreso successivamente in Assisi con una presenza che speriamo allargata a quanti ne fossero interessati e con l’apporto di alcuni amici – esperti con esperienza e competenza specifiche. Per quest’anno abbiamo pensato di puntare l’attenzione sul tema del dialogo perché ci appare carente la capacità di ascolto e di comunicazione autentica a tutti i livelli: nella politica, tra le generazioni, nella chiesa e tra le chiese, nella vita quotidiana”.
L'incontro preparatorio avrà luogo sabato 19 maggio alle 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Catena in piazzetta delle Dogane a Palermo sul tema “Il dialogo stile del Vangelo e sale della democrazia. Per una scuola del dialogo”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Si riaprono al pubblico e per il periodo estivo “Le Terrazze del Complesso di Casa Professa”
Inizierà da sabato prossimo 19 maggio 2012 il primo di una serie di appuntamenti ciclici che riguarderanno tutti i sabati dei mesi estivi a venire, che permetteranno ai visitatori cittadini ed ai turisti stranieri, di riscoprire alcuni ambienti riservati e non sempre accessibili del Complesso religioso di Casa Professa a Palermo. Da sabato prossimo e per tutta la mattinata, sarà possibile passeggiare ed affacciarsi dalle terrazze adiacenti il serpottiano Oratorio della Croce e del Martorio, conosciuto come “Oratorio del Sabato”, posto al secondo piano della struttura del Complesso. Le terrazze, cinte da una raffinata ringhiera in pietra, corrono per quattro lati sopra le corsie di un ampio spazio porticato che, eccezionalmente, potrà essere ammirato dall’alto regalando così una visione prospettica unica ed inusuale, sia dell’intero organismo architettonico sia della grande Cupola della Chiesa del Gesù.
L’iniziativa di rendere accessibile al pubblico questo spazio suggestivo, rientra tra le tante azioni intraprese dall’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars, che quotidianamente ed ormai da più di un anno, è impegnata nel portare avanti il Progetto di Valorizzazione e Promozione turistica e culturale dell’intero Complesso Gesuitico di Casa Professa.
Modalità ed orari di fruizione: sabato 19 maggio 2011, dalle ore 9,30 alle ore 13. L’accesso alle Terrazze fa parte del percorso turistico – culturale che comprende la visita della Chiesa del Gesù, della Sacrestia, del Museo d’arte applicata, della Cripta e dell’Oratorio del Sabato.
Per info e prenotazioni : www.itinerars.it – Cell. 338/7228775 – 338/4512011.
2. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella settimana dal 21 al 27 maggio 2012, l’Emittente Radiofonica Diocesana segnala alcuni argomenti:
sentenza del tribunale di Forlì che riguarda il diritto di famiglia dei migranti;
“curare e prendersi cura delle persone in stato vegetativo” con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
mobbing e stalking;
Seminario “Imprenditorialità e lavoro un’idea diversa per il futuro” promosso dal progetto Policoro, Università e consorzio Arca;
anniversario della strage di Capaci;
appuntamento settimanale con l’associazione Cooperanti di Comunità “Tulime”;
appuntamento settimanale con “Gasualmente, uno Spazio Bio”.
Inoltre, sabato 26 maggio alle ore 21, collegamento in diretta con la Cattedrale di Palermo per la Veglia di Pentecoste e domenica 27 alle ore 11 per la Solennità di Pentecoste.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo -091/581147 – info@radiospazionoi.it
3. Lezioni – concerto nella Facoltà Teologica di Sicilia
Martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 19, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, Lezioni – concerto su “Le sei sonate bibliche di Johann Kuhnau per clavicembalo”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Cattedra per l’arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca. Interviene Marida Nicolaci. Esegue al clavicembalo Diego Cannizzaro, organista e musicologo, Università degli studi di Palermo. Introduce Cosimo Scordato
Info: www.fatesi.it corso Vittorio Emanuele, 463 – 90134 Palermo – Tel. 091/331648 – Fax 091/6111870 –info@fatesi.it
4. A Baida “L’immagine di Francesco nella storia”
Per il ciclo di Settimane avente come tema “L’immagine di Francesco nella storia” e che si svilupperà secondo un itinerario triennale specifico (2012/2014), la prima Settimana, quella di quest'anno, che si terrà a Baida dal 27 agosto al 01 settembre c.a., ha come titolo: “L’immagine di Francesco nella storia. Il Francesco degli Spirituali”. Relatori: Marco Bartoli e Annarita De Prosperis.
In essa verrà presa in esame la prima grande crisi nella storia del francescanesimo si ebbe a cavallo tra XIII e XIV secolo. È in questo periodo infatti, che alcuni gruppi di frati (soprattutto nelle Marche e in Toscana, ma anche in Linguadoca) si opposero apertamente all'evoluzione dell'Ordine, che aveva fatto la scelta di inserirsi stabilmente in contesto urbano, condividendo l'impegno culturale ed ecclesiale di altri Ordini religiosi. Più tardi questi gruppi vennero chiamati Spirituali, mentre la maggioranza dell'Ordine venne denominata la Comunità. Il conflitto arrivò a coinvolgere i pontefici, assumendo dimensioni non solo religiose, ma anche culturali e politiche. La disputa attorno all'identità divenne presto una disputa attorno alla memoria. L'immagine di Francesco trasmessa dai testi e dalle compilazioni redatte in quegli anni lascia vedere in controluce l'immagine del frate minore così come era idealizzato dagli uni o dagli altri. La Settimana di francescanesimo 2012 dunque intende approfondire questo intreccio tra identità e memoria, facendo luce su un periodo storico tra i più intensi della storia del francescanesimo
Per ulteriori informazioni Fr. Salvatore Ferro: cell. 335/8058254; Email: salvoferro@libero.it