Solenni festeggiamenti in onore di San Filippo Neri

La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Palermo organizza i solenni festeggiamenti in onore del Fondatore e patrono universale dei giovani e degli educatori, compatrono della città di Palermo che si svolgeranno dal 16 al 24 maggio 2017.
Le parrocchie che si recheranno in pellegrinaggio durante la novena, si ritrovano in Oratorio (ingresso al lato della chiesa in piazza Olivella) alle ore 18 per un momento di preghiera antecedente la Messa. Sarà possibile firmare il registro dei devoti e venerare le reliquie del Santo.
Programma:
Martedì 16 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa di apertura della novena presieduta dal Rev.mo p. Giuseppe Schiera d.O.
Mercoledì 17 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Marco Lupo, parrocchia Maria SS. della Lettera all’Acquasanta
Giovedì 18 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di di don Ugo Di Marzo, parrocchia Maria SS. delle Grazie in Roccella
Venerdì 19 Maggio 2017
Ore 18:30 – S. Messa con omelia di don Giuseppe Pomi, parrocchia Sant’Ippolito & San Stanislao del Capo
Sabato 20 Maggio 2017
Ore 18:30 S. Messa presieduta dal Rev.mo p. Antonio Panarinfo d.O.
Domenica 21 Maggio 2017
ore 11.30 – S. Messa e al termine rinnovazione dell’atto di affidamento al Santo dai membri dell’Oratorio
Lunedì 22 Maggio 2017
Ore 21.00 – S. Messa al Palazzo delle Aquile, presieduta dal p. Giuseppe S. in ricordo delle vittime della mafia. Canta il Coro della Polizia Municipale.
Martedì 23 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Giacomo Ribaudo, parrocchia Maria SS. del Carmelo ai decollati
ore 21.00 – S. Messa del M.R.P. Adriano Castagna d.O., canto liturgico del Coro “N.S. delle Nazioni” diretto da Flavia Odoroso. Al termine accensione delle luci nella piazza.
Mercoledì 24 Maggio 2017
Ore 18.30 – S. Messa con omelia di don Diego Broccolo, parrocchia Gesù Maria Giuseppe
Giovedì 25 maggio 2017
Dalla mattina resterà esposta fino al giorno dopo alla pubblica venerazione la preziosa reliquia del cuore di San Filippo. Nel pomeriggio prima della Celebrazione eucaristica ci ritroveremo in piazza Olivella per girare le vie del quartiere accompagnati dalla banda musicale. Di seguito la processione introitale della Messa della vigilia partirà dall’Oratorio, includendo in fila tutti coloro che portano in mano il giglio da offrire al Santo.
ore 18.00 – In Oratorio lettura del pio transito di San Filippo. A seguire in chiesa S. Messa solenne presieduta dal M.R.P. Preposito Adriano Castagna, con offerta del giglio bianco al Santo. Al termine breve processione delle reliquie del Santo per le vie del centro. Il Servizio liturgico sarà prestato dai ministranti delle parrocchie San Martino alle Scale e San Filippo Neri allo Zen – Canto liturgico prestato dal Coro “Pontis Mariae” di Partinico diretto dal maestro prof. Toni Caronna.
Venerdì 26 maggio 2017 – Solennità liturgica del S.P.N. Filippo Neri
ore 7.50 – S. Messa solenne. In mattinata incontro coi bambini degli Istituti scolastici del circondario. Di pomeriggio festa in piazza.
ore 18.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal M.R.P. Preposito Adriano Castagna d.O. Al termine omaggio floreale al Santo con posa di una corona sulla statua nel prospetto frontale della chiesa. Di seguito inaugurazione in via Roma di un’aiuola commemorativa del “Giardino dell’Olivella”.