Si inaugura la lapide commemorativa sul luogo del Battesimo di Padre Puglisi

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Si inaugura la lapide commemorativa sul luogo del Battesimo di Padre Puglisi
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Convegno e assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo
  • Al via il nuovo anno scolastico della Scuola Teologica di base
  • Giornata della Custodia del Creato
  • Presentazione “Ottobre Missionario”
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Solenni festeggiamenti in onore della Madre SS del Lume a Porticello
  • Insediamento del nuovo parroco della Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù
  • Professione religiosa del diacono Girolamo Casella
  • Novena a San Francesco a Termini Imerese
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Frati minori cappuccini. “Governo fraterno”: “La novità di Francesco d'Assisi nella società delle relazioni liquide”
  • A Palermo la XXI Settimana Alfonsiana
  • Sul Tgweb i programmi della Facoltà teologica di Sicilia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Si inaugura la lapide commemorativa sul luogo del Battesimo di Padre Puglisi
In occasione dei 380 anni di fondazione della Confraternita di Santa Rosalia dei Sacchi e del Pellegrino, e del 50° anniversario di ingresso della stessa presso la parrocchia Santa Maria della Pietà alla Kalsa, domenica 20 settembre sarà inaugurata una lapide sul luogo dove fu battezzato Padre Pino Puglisi. Il Beato ricevette il Battesimo proprio nella Chiesa della Kalsa il 21 ottobre 1937.
La cerimonia si svolgerà nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo alle ore 10, alla presenza delle autorità civili e militari della città, e dei familiari del Beato Puglisi. La celebrazione è prevista nell'ambito dei festeggiamenti annuali di Santa Rosalia, che culmineranno nel pomeriggio con la processione dell'artistico simulacro di Santa Rosalia per le vie del quartiere.
 
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Convegno e assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo
Sul tema “Per una AC Esperta in umanità: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare”, l’Azione Cattolica di Palermo celebra il convegno e l’assemblea diocesana. L’appuntamento avrà luogo sabato 26 e domenica 27 settembre 2015, presso la Casa Diocesana “Salvatore Pappalardo” di Baida con il seguente programma:
Sabato 26 settembre 2015
Ore 9.00 – Arrivi e sistemazioni
Ore 9.30 – Lodi
Ore 10 – Lectio “si alzò e andò in fretta” Lc 1,39 – Don Salvatore Schiera, Assistente Diocesano del Settore Giovani
Ore 11.00 – Meditatio
Ore 11.30 – Collatio
Ore 12.30 – S. Messa
Ore 13.00 – Pranzo
Ore 15.30 – Ripresa dei lavori
Ore 16.00 – “In cammino verso il convegno ecclesiale di Firenze: in Gesù Cristo il nuovo umanesimo” – Don Salvatore Priola, Direttore della Scuola di Teologia di Base “S. Luca Evangelista” e Parroco.
Ore 17.00 – Laboratori sulle cinque vie del convegno: Uscire – Annunciare – Abitare – Educare – Trasfigurare
Ore 19.00 – Incontro Assembleare guidata dal Presidente Diocesano Domenico Anastasi e dall’Assistente Diocesano Mons. Raffaele Mangano
Ore 20.00 – Vespri
Domenica 27 settembre 2015
Ore 9.00 – Lodi
Ore 9.30 – Assemblea: programmazione unitaria e dei settori, tutoraggi, ricordo di Ina Soldato
Ore 12.00 Santa Messa
Note tecniche: – Pensione completa in camera doppia 40 euro; Pensione completa in camera singola 50 euro; Singolo pasto 16 euro.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Segretaria Diocesana Angela Cerniglia Tel. 349/4359241.
 
2. Al via il nuovo anno scolastico della Scuola Teologica di base
“Lavoriamo con maggiore attenzione per radicare bene la Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”, per migliorare l’offerta formativa e diversificare i centri nel territorio. Desideriamo  accompagnare il cammino degli allievi, offrendo specifici momenti di formazione, tenendo conto del nuovo umanesimo in Gesù sulla scia del convegno delle chiese d’Italia e dell’anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco”. Sono le parole augurali del direttore don Salvo Priola alla vigilia dell’inizio delle lezioni, nella settimana che va dal 21 al 26 settembre 2015 nei vari centri attivati nei vicariati di zone dell’Arcidiocesi di Palermo.
Le iscrizioni si potranno effettuare presso i rispettivi Centri che saranno attivati: 22 di primo anno, 23 di secondo e 22 del terzo per un totale di 67 centri, oltre a 12 di approfondimento dislocati nei sei vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo. Si prevede che i Centri saranno frequentati da quasi 2.000 studenti. A tenere le lezioni un piccolo esercito di docenti che supera le 150 unità.
Per quanto concerne la formazione permanente la Scuola propone l’esperienza dei Centri, a scansione biennale, sulle seguenti tematiche: “Le chiese cristiane non cattoliche”, “I nuovi movimenti religiosi e le sette”. La partecipazione è aperta a tutti. I due Centri attivi sono  presso la Parrocchia Madonna della Provvidenza in via Ammiraglio Rizzo a Palermo il lunedì alle ore 17 con inizio il 9/11/2015 e presso la Parrocchia Beata Vergine del Carmelo a Portella di Mare il martedì alle ore 17 con inizio il 10/11/2015.
I Corsi di approfondimento saranno riservati a coloro che hanno completato il triennio. Ci si può prenotare presso l’Ufficio della STB in Curia nel mese di Settembre o presentarsi il primo giorno nel Centro desiderato.
a) S. Espedito (3° Vicariato) – Lunedì ore 20,00 con inizio il 26/10/2015
b) Castronovo (6° Vicariato) – Martedì ore 17,00 con inizio il 3/11/2015
c) S. Luisa (3° Vicariato) – Martedì ore 18,00 con inizio il 3/11/2015
d) Caccamo-Annunziata (5° Vicariato) – Martedì ore 17 con inizio il 3/11/2015
e) Villabate San Giuseppe (5° Vicariato) – Martedì ore 18 con inizio il 3/11/2015
f) Arcivescovado – M. Soledad (2° Vicariato) – Mercoledì ore 9 con inizio il 4/11/2015
f) Bagheria-Carmelo (5° Vicariato) – Giovedì ore 18 con inizio il 5/11/2015
g) SS. Salvatore (1° Vicariato) – Venerdì ore 17 con inizio il 6/11/2015
h) M. SS di Pompei (Bonagia) (1° Vicariato) – Venerdì ore 17,00 con inizio il 6/11/2015
i) Sacra Famiglia (2° Vicariato) – Venerdì ore 20 con inizio il 6/11/2015
n) S. Luca (1° Vicariato) – Venerdì ore 16.30 con inizio il 6/11/2015
o) M. Addolorata (4° Vicariato) – Venerdì ore 17 con inizio il 6/11/2015
Continua anche l’esperienza del Centro di Approfondimento presso casa generalizia pie discepole in corso Calatafimi, 90 a Palermo nel quale saranno trattate tematiche mariologiche e di spiritualità mariana. Il Corso sarà triennale e ciclico e si terrà il mercoledì dalle 17 alle 19 con inizio dal 5 novembre 2015. Il corso è aperto a tutti. Coloro che hanno frequentato la STB riceveranno alla fine del Triennio un Attestato di partecipazione.
Momento importante per la Scuola sarà la Prolusione di inizio anno che si terrà in Cattedrale in occasione della festa di San Luca il 18 ottobre 2015 alle ore 18. In detta celebrazione verranno consegnati gli Attestati agli alunni.
Info: L’Ufficio in Curia riceve il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12 – tel. 091/6077237. Sito Web: www.stb.diocesipa.it – E-mail: stb@diocesipa.it
 
3. Giornata della Custodia del Creato
L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo promuove anche per quest’anno la manifestazione di chiusura del cammino di riflessione iniziatosi il 1° di settembre con la celebrazione della 10° giornata della Custodia del Creato sul tema “Un umano rinnovato per abitare la terra”, che è il filo conduttore della Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”.
La manifestazione si terrà il 3 di ottobre con inizio alle ore 15.30 e conclusione alle ore 18.30 nella Piazza Bologni. Dalle 15.30 lo spazio Piazza sarà occupato dalle Associazioni, movimenti e gruppi che vorranno testimoniare con animazioni, performances e cartelloni (portarsi i supporti per la esposizione) il loro impegno ecologico. Alle ore 18 tutti insieme si parteciperà a coreografie ispirate e temi ecologici. Alle ore 18.20 Flasch Mob “Laudato Si”
La manifestazione sarà preceduta da una esposizione di pannelli auto esplicativi dei principali temi della Enciclica “Laudato Si”, che sarà inaugurata sabato 26 settembre alle ore 17.30 nelle scuderie di Palazzo Alliata.
Il 22 settembre alle ore 18 nella sala danza del Complesso delle Balate (c/o biblioteca delle Balate), ingresso da via Mongitore, si terrà la riunione tecnico – organizzativa conclusiva con tutti coloro che hanno dato la loro adesione a partecipare, che vi chiediamo sia fatto via email.
 
4. Presentazione “Ottobre Missionario”
Giovedì 24 settembre 2015, alle ore 16, avrà luogo un incontro per la presentazione -illustrazione del materiale per l’ottobre missionario e la Giornata Missionaria.
L’incontro organizzato dall’Ufficio missionario diocesano, diretto da don Saro Calò, si svolgerà nella sala al secondo piano del palazzo arcivescovile in via Bonello a Palermo.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Solenni festeggiamenti in onore della Madre SS del Lume a Porticello
In occasione dell’anno giubilare indetto per ricordare i 70 anni della fondazione della Parrocchia, il parroco don Bruno Sparacio, con la collaborazione del presidente del comitato Pietro lo Coco e dell’amministrazione comunale ha allestito il programma dei festeggiamenti in onore della Madre SS del Lume di Porticello.
Il preparazione al triduo solenne e alla festa sono previsti nove giorni con Maria Santissima alle ore 21 con la recita del santo Rosario nelle piazzette del paese alla presenza di una copia del quadro della Madonna del Lume.
Tra gli appuntamenti più importanti sabato 26 settembre alle ore 8.45 è previsto il pellegrinaggio a capo Zafferano e dall’1 al 3 ottobre il Triduo solenne.
Giovedì 1 ottobre alle 9 la celebrazione delle lodi, alle 17.15 il santo Rosario e la coroncina e alle 18 la celebrazione Eucaristica con i vespri e riflessioni del di don Liborio Scordato e alle 21 l’adorazione Eucaristica. Venerdì 2 ottobre alle 9 la celebrazione delle lodi, alle 15 la coroncina alla divina misericordia, il Rosario, alle 18 la celebrazione Eucaristica, alle 21 l’incontro con i portatori di vara e la liturgia penitenziale. Sabato 3 ottobre alle 5 la fiaccolata (raduno al porto presso la statua bronzea della Madonna). Alle 6 celebrazione Eucaristica, alle 8.30 giro per le vie del paese della banda musicale “M. Senettone” di Sant’Elia diretta dal prof. Carmelo Calò e dei tamburinai di Baaria e Aspra, alle 15 il gioco dell'antenna a mare. Alle 17.15 il Rosario e la coroncina, alle 18 la celebrazione Eucaristica e alle 21 il concerto di Mario Nardi.
Domenica 4 ottobre alle 8 il pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Santa Flavia e la celebrazione eucaristica presieduta da don Saverio Civilleri.
Alle 11.30 la solenne celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale “Maria SS del Lume”, alle 15 gioco dell'antenna a mare, alle 18.30 la solenne celebrazione Eucaristica e rinnovo delle promesse matrimoniali per tutte le coppie di sposi.
Lunedi 5 ottobre Festa della Madonna del Lume alle 9.30 salita della vara dal mercato ittico alla chiesa e alle 11.30 la solenne celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale “Maria SS del Lume”, alle 15 la discesa del quadro di Maria SS del Lume dall'altare maggiore e alle 17 la solenne processione del quadro per le vie del paese accompagnata dalle bande musicali. Alle 19.30 arrivo della processione al piano Stenditore per il gemellaggio con la confraternita Maria SS. del lume di Porticello con quella di Maria SS del Lume del noviziato di Palermo, del patriarca San Giuseppe di Bagheria, di Santa Fortunata di Baucina, del Comitato festeggiamenti San Giuseppe di Casteldaccia e Madonna della Milicia. Alle 20.30 arrivo della processione a santa Nicolicchia (luogo del ritrovamento del quadro) alle 22 il rientro della processione in chiesa.
Martedì 6 ottobre Solenne ottava. Alle 18 il pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Sant’Elia e la celebrazione Eucaristica presieduta da don Francesco Lo Proto.
Mercoledì 7 ottobre alle 18 celebrazione Eucaristica per gli emigrati d'America.
Giovedì 8 ottobre alle 18 celebrazione Eucaristica per gli ammalati.
Domenica 11 ottobre Ottava della Madonna del Lume alle 10 pellegrinaggio della comunità parrocchiale Maria SS del Lume in Linera e celebrazione Eucaristica. Alle 15 solenne processione del quadro di Maria SS del Lume con discesa della vara al porto per la processione sul mare, l’omaggio floreale alla Madonna da parte dei carabinieri, i pellegrinaggi via terra e via mare e alle 18 la salita del quadro della Madonna del Lume all'altare maggiore.
 
2. Insediamento del nuovo parroco della Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù
Martedì scorso 22 settembre ha avuto inizio il solenne ministero del nuovo parroco della Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù padre Roberto Ciulla dei fratelli missionari della Misericordia. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal card. Paolo Romeo. Il neo parroco succede a padre Roberto Zambolin che dopo tre lustri di servizio pastorale è andato ad assolvere un altro incarico a Roma.
 
3. Professione religiosa del diacono Girolamo Casella
Giovedì 24 settembre 2015, memoria liturgica del Beato Martire Francesco Spoto il diacono don Girolamo Casella farà la Professione religiosa nella Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, nel corso di una concelebrazione Eucaristica. La funzione si svolgerà alle ore 18.30 presso la Parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù in Corso Calatafimi 327 a Palermo.
 
4. Novena a San Francesco a Termini Imerese
Da venerdì 25 settembre avrà inizio la novena in preparazione alla festa del nostro Serafico Padre San Francesco. Dal 25 al 28 le celebrazioni saranno al Monastero santa Chiara a Termini Imerese, dal 29 proseguiranno in Convento secondo il seguente programma: alle ore 17.30 Celebrazione del Vespro e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica.
Lunedì 28 dopo la celebrazione Eucaristica delle ore 18 seguirà il pellegrinaggio di trasferimento dei simulacri dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi dal Monastero al Convento.
Dal 29 Settembre al 3 Ottobre nella Chiesa Santa Maria di Gesù – Convento la Gancia alle ore 17.30 Celebrazione del Vespro e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica.
Venerdì 2 ottobre 2015
ore 21 Spettacolo in piazza
Sabato 3 ottobre 2015
ore 18.00 Celebrazione del Transito di San Francesco, presiederà il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fra Alberto Marangolo. Accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Termini Imerese.
Domenica 4 ottobre 2015 Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia
Celebrazioni Eucaristiche: al Monastero S. Chiara ore 7.30. Al Convento ore 8.30 – 10 – 11 – 17
ore 18.15 Processione con i simulacri dei Santi Francesco e Chiara
ore 20  Celebrazione Eucaristica.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Frati minori cappuccini. “Governo fraterno”: “La novità di Francesco d'Assisi nella società delle relazioni liquide”
“Un dono alla Vita consacrata – nell'Anno ad essa dedicata – per cogliere l'attualità e l'ispirazione nello stile di governo di Francesco e di Chiara d'Assisi per la Chiesa e per la società degli uomini”. Così è presentato il convegno di studi organizzato dalla Provincia di Siracusa dei Frati minori cappuccini. Dal 25 al 27 settembre 2015, nel salone delle conferenze del Santuario Madonna delle Lacrime, a Siracusa, s'incontreranno chierici, frati e suore che, a diverso titolo, sono impegnati in un ufficio di governo o di formazione o, più in generale, a quanti nutrono il desiderio di approfondire l'argomento del convegno.
Figure eminenti di pastori (il card. Velasio de Paolis, mons. Nunzio Galantino), di guiristi (Paolo Gherri), di studiosi di storia francescana e cappuccina (Gaetano Zito, Grado Merlo, Carlo Calloni, Salvatore Vacca, Roberto Cuvato), di biblisti (Nisi Candido), di esperti in scienze umane (Francesco Alberoni, Giovanni Salonia) e nel governo della vita consacrata (Luigi Gaetani), moderati da teologi (Maurizio Aliotta, Mario Torcivia), da giuristi (Giuseppe Gurciullo) e da letterati (Antonio Sichera), offriranno contributi di riflessione, di esperienze e ricerca.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione non contempla l'alloggio. È, però, possibile usufruire delle tariffe convenzionate, in occasione della prenotazione presso alcune strutture alberghiere. Le iscrizioni dovranno pervenire agli organizzatori entro il 31 luglio 2015.
 
2. A Palermo la XXI Settimana Alfonsiana
Si svolgerà a Palermo dal 19 al 27 settembre 2015 la Settimana Alfonsiana, giunta alla XXI° edizione sul tema: “Mentr’erano a mensa Gesù disse: “Uno di voi mi tradirà. Uno che mangia con me”. Gli dicevano uno dopo l'altro: “Sono forse io?”. L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, data l’atra finalità educativa dell’iniziativa, inviata i dirigenti delle istituzioni scolastiche di Palermo e Provincia a promuovere la partecipazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La Settimana Alfonsiana è valida per gli studenti universitari che potranno usufruire di tre crediti formativi
Programma:
Sabato 19 Settembre 2015
Ore 21 – Conservatorio “Vincenzo Bellini”, via Squarcialupo – Concerto del Balarm  Sax Orchestra;
Domenica 20 Settembre 2015
Ore 21 – Padri redentoristi  – via Badia, 52 – Gli Archi Ensemble;
Lunedi 21 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via Badia 52 – Interverranno Nino Fasullo direttore della rivista Segno, Salvatore Ferlita, Università Kore di Enna, Serafino Fiore superiore provinciale dei Redentoristi, Roberto Lagalla rettore Università di Palermo, Leoluca Orlando sindaco di Palermo e Gianni Vattimo Università di Torino;
Martedì 22 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via Badia 52 – Giancarlo Gaeta Università di Firenze, Simona Forti Università di Torino e Gianfranco Perriera Regista Teatrale;
Mercoledì 23 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Guido Corso Università di Roma, Raniero La Valle, giornalista e scrittore e Paolo Ricca Facoltà teologica valdese di Roma;
Giovedì 24 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Marcello Flores Università di Siena, Giorgio Jossa Università di Napoli e Maria Concetta Sala docente e filosofa;
Venerdì 25 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Massimo Cacciari Università San Raffaele, Milano, Rita Fulco Università di Messina e Giuseppe Pignatone Procuratore Capo della Repubblica di Roma;
Sabato 26 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Romano Prodi “La politica mondiale e il Mediterraneo”;
Domenica 20 Settembre 2015
Ore 21 – Oratorio di Santa Cita, via Valverde – Concerto dell’Orchestra Alfonsiana.
 
3. Sul Tgweb i programmi della Facoltà teologica di Sicilia
La Facoltà teologica di Sicilia stringe collaborazioni con istituzioni italiane ed estere, al via un corso di formazione biennale per catechisti della diocesi e un video dei ragazzi di “SiculDrone” alla scoperta di Monte Pellegrino. Sono i servizi che si potranno vedere questa settimana, sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.
Per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica prossima è affidato a mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale.
Guarda il Tgweb