Si avvererà il sogno di padre Pino Puglisi di avere una chiesa a Brancaccio

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Si avvererà il sogno di padre Pino Puglisi di avere una chiesa a Brancaccio
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta
  • Presbiteri diocesani e religiosi celebrano il giubileo sacerdotale
  • Il programma religioso del 391° Festino di Santa Rosalia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Ritiro spirituale per gli aspiranti diaconi
  • Giubileo sacerdotale di mons. Passantino
  • Punto di ascolto “Scala di Giacobbe” nella Parrocchia Maria Santissima dell’Addaura
  • Festeggiamenti nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bagheria
  • Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • L’Istituto Arrupe aderisce alla raccolta firme contro la povertà
  • Sul Tgweb si parla di Biagio Conte, San Pio e del Musical Chiara di Dio
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Si avvererà il sogno di padre Pino Puglisi di avere una chiesa a Brancaccio
Sono partiti i lavori in via Fichidindia, nel cuore di Brancaccio dove sorgerà la chiesa sognata da padre Pino Puglisi. Su un terreno di 12.000 metri quadrati confiscato alla mafia, sorgerà la chiesa ed altri locali per svolgere incontri ed altri per attività ludiche e sportive per i ragazzi.
A due anni dalla posa della prima pietra e dopo un lungo iter burocratico il progetto è stato presentato alla comunità parrocchiale di San Gaetano, dal cardinale Paolo Romeo, insieme al parroco don Maurizio Francoforte e ai progettisti.
“Il sogno del Beato padre Puglisi – afferma il cardinale Paolo Romeo – comincia a diventare realtà. Abbiamo lottato fortemente per realizzarlo. Adesso contiamo sull’aiuto di tutta la città per realizzarlo”.
Il progetto, firmato da Daniela Federico e Ciro Trentacosti, sarà realizzato in due anni dalla ditta Eurocostruzioni e avrà un costo complessivo di circa 9 milioni di euro. Intanto saranno realizzati la chiesa e i locali per un valore complessivo di 4 milioni e 700 mila euro finanziati con i fondi dell'8 per mille. Successivamente con le risorse che dovrebbero arrivare dalle donazioni, si procederà con la costruzione dei laboratori, del campo sportivo polivalente, dell’anfiteatro e dell'area verde di 6 mila metri quadrati. Era questo il cuore del progetto sognato da Puglisi, un luogo di incontro e non soltanto la chiesa.
“Don Pino pensava in grande – dice il parroco don Maurizio Francoforte – il suo progetto lo dimostra. Adesso abbiamo l'occasione di realizzare la sua idea, bella, utile e funzionale”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta
Martedì 7 luglio 2015, il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, ricorda l’VIII Anniversario di Ordinazione Episcopale. Mons. Cuttitta il 28 maggio 2007 fu nominato dal Santo Padre Benedetto XVI, Vescovo titolare di Novi e Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo. La consacrazione Episcopale si svolse per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo Paolo Romeo il 7 luglio 2007 nella chiesa Cattedrale di Palermo.
A Sua Eccellenza la Comunità diocesana porge gli auguri più sinceri per un fecondo ministero ancora al servizio del Popolo di Dio.
 
2. Presbiteri diocesani e religiosi celebrano il giubileo sacerdotale
Ci sarà grande festa venerdì 10 luglio in Cattedrale per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di undici presbiteri, tra diocesani e religiosi che ricorderanno il loro giubileo nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica. Si tratta di Cullotta Pietro, Gammino Gioacchino, Lupo Felice, Maniscalco Pietro, Morello Nunzio, Passantino Pietro, Randazzo Giuseppe, Ribaudo Salvatore, Scaglione Onorio e Ildebrando Scicolone o.s.b. La solenne celebrazione sarà presieduta dal card. Paolo Romeo.
 
3. Il programma religioso del 391° Festino di Santa Rosalia
Tutto pronto per la 391° edizione del Festino di Santa Rosalia che culminerà il 15 luglio con il solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo alle ore 11 in Cattedrale e in serata alle 19 con la solenne Processione dell’Urna argentea contenete i resti della santa patrona di Palermo.
Programma:
Sabato 4 Luglio 2015
Ore 18.00 – S. Messa. A seguire, collocazione nei pressi dell’altare della prima Urna argentea della Santa, conservata nella Cappella delle Reliquie, realizzata per la prima processione.
Domenica 5 Luglio 2015
Ore 08.45 – 09.45 – 11.00 – 18.00 S. Messe
Lunedì 6 e Martedì 7 Luglio 2015
Ore 7.30 e 18.00 S. Messa celebrata nella Cappella di Santa Rosalia
Mercoledì 8 Luglio
Ore 7.30 – S. Messa celebrata nella Cappella di Santa Rosalia.
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 –   S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo con la partecipazione della Confraternita di S. Rosalia ai Quattro Coronati. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa nei pressi dell’altare. Anima la celebrazione il Coro del gruppo famiglie della Parrocchia Cattedrale
Giovedì 9 Luglio 2015
Ore 17.30 –   S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa
Ore 18.30 – Conferenza del Paleografo Girolamo Mazzola: Santa Rosalia “scende” dal monte – La nostra “Santuzza” fra tradizione, mistero e verità storica.
Ore 19.30 Concerto promosso dal Centro Diocesano Confraternite del M° Bartolomeo Cosenza. Esecuzione di “U cantu dill’amuri” dedicato a S. Rosalia e alle bellezze di Palermo.
Ore 20.30 – Inaugurazione Mostra di pittura: “Rosalia la più bella”.
Venerdì 10 Luglio
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, concelebrata dai presbiteri che ricordano il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Sabato 11 Luglio 2015
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Don Diego Broccolo con pellegrinaggio della Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in Palermo.
Ore 21.00 – Concerto dell’Orchestra e del Coro infantile “Quattrocanti” del Genio di Palermo.
Domenica 12 Luglio 2015
Ore 08.45 – 09.45 – 11.00 S. Messe
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Fr. Enzo Marchese O.F.M. Capp., Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, con la partecipazione delle Religiose e dei Religiosi della Città, in occasione dell’Anno dedicato alla Vita Consacrata.
Ore 21.00 – S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza.
Lunedì 13 Luglio 2015
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 11.00 – S. Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal Maestra Serafina Sandovalli.
Ore 12.00 – Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Don Giacomo Milianta con pellegrinaggio della Parrocchia Santa Rosalia in Baucina.
Martedì 14 Luglio 2015
Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00 – Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere.
Ore 19.00 – Solenni Vespri Pontificali presieduti dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Mauro Visconti.
Mercoledì 15 luglio 2015 – Solennità del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia
Ore 7.30 – Alborata.
Ore 8.00 – S. Messa.
Ore 9.00 – S. Messa – Don Salvatore Biancorrosso, segretario dell’Arcivescovo.
Ore 10.00 – Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere.
Ore 11.00 – Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Mauro Visconti.
Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00 – S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 17.30 – S. Messa presieduta da Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Palermo. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.
Ore 19.00 – Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia con la partecipazione del Cardinale Arcivescovo, del Vescovo Ausiliare, del Sig. Sindaco e delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario Arcivescovile, delle Parrocchie e delle Confraternite della Città.
Itinerario: corso Vittorio Emanuele, piazza Marina e Messaggio del Cardinale Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del Maestro Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.
Ore 22.30 – Giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta La Rosa s.r.l.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ritiro spirituale per gli aspiranti diaconi
Nell’ambito della formazione spirituale per gli aspiranti al ministero ordinato di diaconi, il delegato arcivescovile, don Giuseppe Sunseri organizza un ritiro che avrà luogo nei locali di palazzo Butera a Bagheria, sede dell’ordine monastico delle Figlie della carità sabato 4 luglio 2015.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con la recita dell’ora media a cui seguirà una meditazione sul tema: “Il ministero diaconale nella crisi dell'impegno comunitario” (cfr. 2° cap. Evangelii Gaudium) che sarà tenuta dal diacono dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali. Dopo un tempo di riflessione personale e la condivisione alle ore 12 sarà celebrata l’Eucaristia. La giornata si concluderà alle 13 con il pranzo.
 
2. Giubileo sacerdotale di mons. Passantino
In occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di mons. Pietro Passantino, in programma la comunità parrocchiale di San Giuseppe a Villabate organizza una serie di iniziative religiose e culturali.
Nei giorni che precedono la ricorrenza sono state organizzate venerdì 3 luglio alle ore 21, una conferenza su: “Il presbitero cresce con la comunità e la comunità con il presbitero” che sarà tenuta da don Alerio Montalbano, domenica 5 luglio alle ore 10 il concerto della corale villabatese “Anna Maria Pitaresi”, diretta dal maestro Simone Alaimo e giovedì 9 luglio alle 21 l’adorazione Eucaristica. Infine domenica 12 luglio alle ore 18.30 mons. Passantino presiederà una solenne celebrazione Eucaristica e al termine seguirà la festa della Comunità.
 
3. Punto di ascolto “Scala di Giacobbe” nella Parrocchia Maria Santissima dell’Addaura
Accogliere, ascoltare e orientare le persone in difficoltà, individuare i bisogni espressi e latenti presenti nella Comunità, collaborare con la comunità parrocchiale nella diffusione di una cultura della solidarietà. Sono i principali obiettivi che si propone si svolgere il Punto ascolto “Scala di Giacobbe” istituito nella Parrocchia Maria Santissima dell’Addaura a Palermo.
“Presso il Punto ascolto – spiega il parroco don Fabrizio Fiorentino – le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l'accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana. Lo stile è quello della condizione a partire dall’ascolto, non è indispensabile dare una risposta a tutto, il suo compito non è risolvere tutti i problemi.
Il punto di ascolto sarà aperto ogni lunedì e giovedì, dalle ore 17 alle 19 presso i locali parrocchiali.
Contatti: E-mail: puntodiascolto.addaura@gmail.com – cell. 329/9512258.
 
4. Festeggiamenti nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bagheria
Anche quest’anno nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo ci si appresta a festeggiare nel migliore dei modi, attraverso numerosi e forti momenti spirituali, volti a fare vivere al meglio la festività religiosa, ma anche attraverso molteplici eventi di intrattenimento e divertimento, che sono strumento di comunione e condivisione necessari a creare la comunità. 
I festeggiamenti prendono il via il 3 luglio, giorno nel quale si celebrerà una Messa in suffragio dei fedeli defunti presso il cimitero comunale alle ore 17. La celebrazione al cimitero nasce dall’esigenza di fare memoria di tutte quelle persone che hanno contribuito alla crescita della Comunità del Carmelo. 
Il 5 luglio la Messa celebrata in Parrocchia alle 18.30 sarà seguita da una fiaccolata che si snoderà per le strade del quartiere per annunciare l’inizio della novena e dei festeggiamenti.
Nei giorni di novena, dal 7 al 15 luglio, la Messa sarà celebrata alle 18.30, dopo la recita del Santo Rosario e del Novenario. Le celebrazioni saranno presiedute da fra Vincenzo Marchese, provinciale dei frati cappuccini e vicario episcopale per la vita religiosa, dai sacerdoti bagheresi, fra Pietro Buttitta, don Innocenzo Giammarresi e don Domenico Bartolone.
Il 7 luglio alle ore 19.30 la comunità vivrà un momento di condivisione con l’Associazione PRO-H;  il 9 luglio alle 21 il “Cineforum sotto le stelle” con ingresso gratuito nel campetto parrocchiale.  Ritorna anche quest’anno “Amici di Maria del Carmelo”: giorno 11 luglio alle ore 21, nel campetto della parrocchia, due squadre si sfideranno in gare di ballo, canto e recitazione, alla presenza di una giuria di esperti nei vari campi; ospiti saranno i cabarettisti Ivan Fiore e Giovanni Cangialosi.
Non può mancare il momento di carità il 12 luglio con un pranzo a favore delle famiglie disagiate della Parrocchia. Nel pomeriggio durante la Messa delle 18.30 che sarà animata dai gruppo dei portatori, ci sarà la vestizione dei nuovi membri del gruppo. Il 13 luglio alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera “In compagnia di Maria, madre e donna di Misericordia”; nel pomeriggio di sabato 11 e di domenica 12, nello spazio antistante l’auditorium, alcuni artisti locali si cimenteranno nella realizzazione di alcune opere, dando così vita alla prima edizione del progetto “ImprovvisArte”. La celebrazione eucaristica di giorno 15 luglio  alle ore 18.30, presieduta dal parroco, don Giuseppe Sunseri, sarà preceduta dal canto dei Primi Vespri Solenni.
Infine, il 16 luglio ci saranno due messe alle ore 9 ed alle ore 17.30; la celebrazione pomeridiana, presieduta dal vicario episcopale mons. Raffaele Mangano, sarà seguita dalla processione del simulacro della Madonna del Carmelo, portata a spalla dai portatori della parrocchia.
 
5. Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno
Tre giorni per gli sposi con don Carlo Rocchetta a Caccamo presso la Parrocchia San Giorgio Martire, guidata da don Giuseppe Calderone insieme agli uffici di pastorale familiare dell'Arcidiocesi di Palermo e della Diocesi di Cefalù. Gli incontri si svolgeranno dal 28 al 30 Agosto 2015.
Don Carlo Rocchetta,  già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell’International Academy for Marital Spirituality (Intams) con sede a Bruxelles, ed è ora docente all’Istituto teologico di Assisi. Presso le EDB dirige il Corso di Teologia Sistematica.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
Sabato 4 luglio 2015 visita serale sui tetti della Cattedrale che permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
L’appuntamento è previsto dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329/3977513 alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it
Le altre date: 4 e 18 luglio, 1, 14 (venerdì) e 29 agosto, 12, 19 e 26 settembre, 10 e 17 ottobre.
 
2. L’Istituto Arrupe aderisce alla raccolta firme contro la povertà
I dati sulla povertà in Italia sono diventati ormai allarmanti. Secondo l’Istat, nel 2013, il 7,9% delle famiglie era in condizione di povertà assoluta mentre le persone in tale condizione rappresentavano il 9,9 per cento della popolazione. La perdurante fase di crisi economica non ha certamente migliorato tale quadro senza contare poi che nel Sud, e in Sicilia in particolare, la situazione è ancora più pesante.
Per tale motivo, l’Istituto Arrupe aderisce alla raccolta di firme, promossa dal Centro Pio La Torre insieme ad un cartello di Enti e Associazioni, finalizzata alla presentazione all’ARS di un disegno di legge d’iniziativa popolare.
Una raccolta di firme e un incontro di approfondimento sulla proposta di legge, anche attraverso una comparazione con analoghe iniziative attualmente in fase di studio, si svolgeranno presso l’Istituto Arrupe, via Franz Lehar n. 6 a Palermo, venerdì 3 luglio 2015 alle ore 15.30.
 
3. Sul Tgweb si parla di Biagio Conte, San Pio e del Musical Chiara di Dio
Biagio Conte a Mazara del Vallo invita alla preghiera e alla conversione, la storia di un figlio spirituale di Padre Pio e il Musical su Santa Chiara. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb