IN PRIMO PIANO
-
Sei giovani seminaristi saranno ordinati diaconi. Pronunceranno il loro “Eccomi” al Signore sabato prossimo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Comunicazioni sociali, quarta edizione del Concorso webmaster
-
Alla facoltà di Economia incontro dibattito su: “Tra smarrimento e speranza: è possibile ritrovare sintonia intorno ai valori essenziali del convivere civile?
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Nella Parrocchia della Sacra famiglia si presenta la figura di Chiara Luce Bodano
-
“Spezzare il pane del martirio”, incontro formativo in Curia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Il Sud è una realtà che arretra e non avanza”
-
Convegno su “La donna e la crisi della famiglia”
NOVITA’ IN LIBRERIA
-
Giovanni Paolo II, il papa dal cuore giovane
IN PRIMO PIANO
1. Sei giovani seminaristi saranno ordinati diaconi. Pronunceranno il loro “Eccomi” al Signore sabato prossimo
Sono giovani del nostro tempo a cui piace la musica, lo sport, l’arte alcuni sono esperti in computer, uno di essi aveva pure la ragazza e voleva mettere su famiglia, ma giunta la chiamata del Signore, hanno lasciato tutto e sabato prossimo 21 maggio, diranno il loro “Eccomi” definitivo consacrandosi anche nel celibato che si impegneranno di mantenere per tutta la vita.
Si tratta di Massimiliano Lo Chirco, 35 anni della parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo che negli ultimi anni ha svolto il servizio nella parrocchia di Santa Margherita in Palermo.
Sergio Matranga, 30 anni della parrocchia di Santa Rosalia in San Lorenzo Palermo che ha svolto il servizio nella parrocchia di Santa Caterina da Siena in Palermo. Giuseppe Pomi, 43 anni parrocchia di provenienza San Giovanni Battista in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo. Angelo Tomasello, 32 anni della parrocchia di Maria SS. Immacolata in Bagheria, svolge il servizio nella parrocchia di Sant’Ernesto in Palermo. Massimiliano Turturici, 33 anni della parrocchia di Santa Petronilla in Trabia e svolge servizio nella parrocchia di Sant’Ippolito in Palermo. La sua ordinazione giunge dopo 80 anni dall’ultima avvenuta a Trabia e Giuseppe Zucchetto Giuseppe, 26 anni della parrocchia di San Gaetano in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di Santa Luisa de Marillac in Palermo.
La solenne celebrazione Eucaristica si svolgerà in Cattedrale alle ore 18, e sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo.
Guarda il video
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Comunicazioni sociali, quarta edizione del Concorso webmaster
Nell'ambito della Settimana della Comunicazione organizzata dalle Paoline, l'Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Palermo, organizza il “4° Premio webmaster” riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio.
Gli interessati dovranno inviare, entro il 26 maggio 2011 all’indirizzo Email ufficiostampa@diocesipa.it il proprio link.
La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 1 giugno 2011 alle ore 18 presso il salone Lavitrano della Curia arcivescovile nel corso di un Seminario di studio sul tema della 45° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” a cui prenderanno parte suor Fernanda Di Monte, responsabile Comunicazione Paoline, Giovanna Curiale, responsabile della radio diocesana “Radio Spazio Noi” e il diac. Pino Grasso, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.
(Nella foto i vincitori della edizione 2010 Valeria Volpe, Miriam Scalici e Patrizia Amadore)
2. Alla facoltà di Economia incontro dibattito su: “Tra smarrimento e speranza: è possibile ritrovare sintonia intorno ai valori essenziali del convivere civile?
Giovedì 26 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo, in viale delle Scienze si svolgerà un incontro dibattito su: “Tra smarrimento e speranza: è possibile ritrovare sintonia intorno ai valori essenziali del convivere civile? La sensibilità cristiana si interroga sugli scontri laceranti che nel nostro paese investono l’etica della vita pubblica”. Presentano il tema: Giorgio Palumbo e Salvatore Taormina. Modera:
Francesco Viola.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Educazione cattolica, Scuola e Università, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del lavoro, l’Ufficio Diocesano di Pastorale della Cultura, l’Ufficio Diocesano di Pastorale delle Migrazioni, la Cappellania della LUMSA.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella Parrocchia della Sacra famiglia si presenta la figura di Chiara Luce Bodano
Venerdì 20 maggio 2011, presso la parrocchia della Sacra famiglia in via Mignosi, 20 a Palermo, guidata da don Alessandro Manzone, avrà luogo un incontro per presentare la figura di Chiara Luce Bodano. Alle ore 17.30 interverranno mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui e Maria Grazia Magrini, vice postulatrice della causa di Beatificazione.
2. “Spezzare il pane del martirio”, incontro formativo in Curia
Nell’ambito degli incontri formativi promossi dall’Ufficio missionario dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto dal diacono Rosario Calò giovedì 26 maggio 2011, avrà luogo un incontro sul tema: Spezzare il pane dell’ascolto”. L’appuntamento è fissato alle ore 16, presso i locali della Curia al 2° piano.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Il Sud è una realtà che arretra e non avanza”
Le difficoltà che sta incontrando il Sud sono sempre più evidenti e preoccupanti, certo, ma c’è anche chi propone un diverso approccio e un tono costruttivo. Ed è su questa scia di speranza che avrà luogo un Seminario organizzato a Palermo dalle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e dal Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema: “Un’agenda per l’Italia. Un cammino che parte dal Sud”.
Relatore Luca Diotallevi, docente di Sociologia all'Università di Roma Tre e vice-Presidente del Comitato Nazionale per la 46ª Settimana Sociale. Sarà presente il Cardinale Paolo Romeo.
Introduce e modera l’incontro Giuseppe Verde (Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale). I saluti iniziali saranno di Francesco Cascio (Presidente dell’ARS) e Giuseppe Notarstefano, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Archidiocesi di Palermo.
Gli interventi programmati sono affidati a Salvatore Taormina, Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale, Fabio Mazzocchio, direttore dell’Istituto “Vittorio Bachelet” di Roma e P. Gianfranco Matarazzo, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.
L’appuntamento è per giovedì, 19 maggio 2011, ore 16.30, nella Sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza del Parlamento, 1 a Palermo.
2. Convegno su “La donna e la crisi della famiglia”
Il Centro Italiano Femminile di Palermo, organizza un Convegno su “La donna e la crisi della famiglia” che avrà luogo venerdì 20 maggio 2011, alle ore 16.30 nel Salone della Chiesa di San Michele Arcangelo in via Sciuti, 49 a Palermo.
Rivolgeranno il loro saluto e il loro grazie agli intervenuti la Dott.ssa Santina Plano, Presidente Provinciale, e Beatrice Mansueto Ferro, presidente Comunale del C.I.F. Moderatore Francesco Bonanno, docente di Sacre Scritture alla Scuola Teologica di base. Relazionerà Ignazia Bartholini, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Palermo su: “Essere donna: la vocazione plurima del femminile e le sfide della contemporaneità”.
Seguirà un dibattito.
NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Il cardinale Bagnasco a Lampedusa: “I lampedusani un esempio per chi parla tanto, ma non fa niente”
E' stata molto intensa la giornata del cardinale Angelo Bagnasco, in visita oggi a Lampedusa per portare il saluto e la solidarietà della Chiesa alla comunità isolana, provata dalla grave emergenza immigrati di questi mesi. Al suo arrivo, avvenuto intorno alle 11 a bordo di un Atr della Guardia costiera, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana è stato accolto dal sindaco Bernardino De Rubeis, e da una ventina di bambini della scuola elementare dell'isola. Subito dopo Bagnasco, che nel suo viaggio era accompagnato dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, e da monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ha raggiunto la parrocchia di Lampedusa, dove ha celebrato la Santa Messa. Nella sua omelia, Bagnasco ha voluto ringraziare il popolo lampedusano per la grande prova di “fraternità cristiana” dimostrata nell'accoglienza degli immigrati, lanciando un monito a quanti “parlano molto e fanno poco”. “Sono venuto qui per incrociare il vostro sguardo – ha detto Bagnasco -. La vostra accoglienza semplice e cordiale, fatta di gesti concreti secondo le vostre possibilità, è di esempio per tutti. Specialmente per quanti parlano molto e fanno poco”. Bagnasco ha poi rivolto un appello affinché l'Europa si renda conto e prenda definitivamente coscienza del fatto che i suoi confini sono anche i confini dell'Italia. “E' un appuntamento – ha proseguito il cardinale – al quale la storia chiama l'Europa per misurare se stessa, per verificare le proprie intenzioni, per costruire il suo volto nel mondo”. Conclusa la Messa, il presidente della Cei ha quindi incontrato i volontari e le forze dell'ordine di stanza sull'isola per fronteggiare l'emergenza immigrati, rinnovando loro il suo ringraziamento per il lavoro svolto fino ad oggi. Contemporaneamente alla visita del cardinale, nel centro d'accoglienza di contrada Imbriacola, dove sono ancora presenti circa 290 tunisini, i maghrebini hanno inscenato una protesta, arrivando a compiere atti di autolesionismo, che fortunatamente non hanno avuto gravi conseguenze. La tensione all'interno della struttura, però, ha determinato un cambiamento di programma, con la cancellazione della visita di Bagnasco precedentemente fissata per le 14.30. Il cardinale è invece salito a bordo di una motovedetta della Guardia costiera, per prendere parte alla celebrazione in memoria delle vittime del mare. Durante la cerimonia, un gruppo di sommozzatori della Capitaneria di porto di Lampedusa ha deposto una corona di fiori e una croce realizzata con il legno dei barconi arrivati nelle scorse settimane, sulla statua della Madonna del mare, situata a 15 metri di profondità di fronte all'isola dei Conigli.
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Giovanni Paolo II, il papa dal cuore giovane
Si tratta di “Un piccolo libro per una storia grande – scrive Giovanni Maria Vian, Direttore de l’Osservatore Romano, nella breve presentazione al testo – raccontata in modo semplice: con parole chiare e grazie a disegni efficaci, disegni intrecciati a parole insomma un fumetto. Un racconto da cui traspare la figura di un uomo coraggioso, che è stato un cristiano esemplare e un grande Papa. Al quale oggi moltissime persone si rivolgono con l'invocazione che chiude il racconto: Accompagnaci per mano, Santo Padre, e noi non avremo mai paura. Perché più forte di ogni paura è la fiducia in Dio”.
Riteniamo che questo libro possa costituire un valido strumento per far conoscere la figura del beato Giovanni Paolo II ai bambini e ai ragazzi, ma non solo. Il testo che accompagna il fumetto, di P. Luigi Mezzadri, professore emerito di Storia della Chiesa, affronta con semplicità la figura dell'uomo che ha traghettato la cristianità nel terzo millennio al grido di “non abbiate paura. Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”.
Tau Editriceinfo@editricetau.com