Riapre la “Casa dei ricordi” di Maria Carmelina Leone

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Riapre la “Casa dei ricordi” di Maria Carmelina Leone
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • In Curia un corso di formazione biblica
  • Parte la Scuola di formazione Liturgica “G.M. Tomasi”
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Festa della Madonna del Rosario a Ficarazzi. In processione il restaurato quadro del  XVIII secolo
  • Progetto Policoro: Inaugurazione Comunità Alloggio “Dolce Sentire”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Alla Veglia di preghiera in Piazza San Pietro con Papa Francesco un gruppo di pellegrini dell’Arcidiocesi
  • In Sicilia il prossimo convegno nazionale della “Comunità del diaconato in Italia”
  • Assemblea mondiale degli Ex allievi ed Ex allieve di don Bosco
  • Rassegna del canto sacro nella liturgia
  • Sul Tgweb si parla del Giubileo della Misericordia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Riapre la “Casa dei ricordi” di Maria Carmelina Leone
Nel giorno del 75° anniversario della sua nascita al cielo, riapre al pubblico, in via Sant’Isidoro alla Guilla, dopo due anni, la “Casa dei ricordi” di Maria Carmelina Leone. La casa dove sono custoditi tutti gli effetti personali della giovinetta, morta in odore di santità, all’età di appena 17 anni, sorge in pieno centro storico, in un vicolo alle spalle della Cattedrale.
“Aderendo alle richieste di tanti devoti che transitano da questa strada – dichiara Onofrio Catanzaro, presidente del comitato per la beatificazione di Maria Carmelina Leone – abbiamo deciso insieme ai familiari di riaprire la Casa dei ricordi che può essere visitata grazie alla collaborazione di tanti volontari che si sono messi subito a disposizione per tenere aperta l’abitazione”.
Questo pomeriggio alle 18 il parroco della parrocchia di Santa Caterina don Nicasio Lo Bue, dove riposano le spoglie mortali di Maria Carmelina presiederà una solenne celebrazione eucaristica alla quale hanno partecipato centinaia di devoti.
Qualche mese dopo la morte della ragazza, a causa di una pleurite poi trasformata in tubercolosi, nella casa dei nonni paterni, in via Sant’Isidoro alla Guilla è stato un via vai di persone che dichiaravano incredibili guarigioni. E’ stato allora che i parenti di Maria Carmelina Leone, dichiarata “venerabile” dalla Chiesa per le sue virtù eroiche l’8 aprile del 1997 hanno trasferito dall’abitazione di via Piave tutto ciò che le apparteneva, compreso il letto, la macchina da cucire a pedale che usava per confezionare vestiti, i libretti delle preghiere, le posate con cui mangiava, tante foto di persone che hanno dichiarato di avere ricevute grazie e un prezioso vestito che le è stato regalato da un nobile del tempo, pare dalle testimonianze un principe, quando era ricoverata al sanatorio “Ingrassia” prima della morte.
“Ho dei ricordi molto vivi – afferma Stella Leone, nipote di Maria Carmelina Leone – perché ho vissuto in questa casa dei nonni ed ho potuto registrare le tante testimonianza delle persone che hanno ricevute le grazie per l’intercessione di mia zia. Lei era una predestinata del Signore che pregava tantissimo. Dopo la morte abbiamo scoperto le sue virtù che si sono manifestate in tante persone”.
La “casa dei ricordi” sarà aperta al pubblico due volte la settimana, il lunedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12 con visite guidate.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. In Curia un corso di formazione biblica
Presso i locali della Curia di Palermo annualmente si svolge un “Corso di formazione biblica”, avente lo scopo di conferire ai partecipanti gli elementi biblici di base per una missionarietà ordinaria nell’ambito della vita familiare, professionale ed ecclesiale.
Il corso biblico è articolato in un ciclo base triennale, che per quest'anno tratterà l’Antico Testamento; in un ciclo di approfondimento, che per quest'anno tratterà alcuni temi specifici.
Docenti del corso saranno prof. Francesco Bonanno, don Rosario Calò, dott.ssa Marisa Ercoleo, don Michele Giuffrida, prof.ssa Maria Lo Presti, prof.ssa Marida Nicolaci, prof. Angelo Passaro, prof. Andrea Sannasardo e il dott. Andrea Volpe.
I corsi avranno inizio il prossimo 19 ottobre e si terranno presso il Palazzo Arcivescovile di Palermo tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso costituisce una buona opportunità di approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura per tutti coloro che sono desiderosi di acquisire una valida formazione biblica di base, fondata sia a livello scientifico che spirituale.
Per le iscrizioni al corso, assolutamente gratuito, è possibile contattare l’Ufficio Missionario presso la Curia di Palermo (don Rosario Calò o prof.ssa Maria Lo Presti), o semplicemente presentarsi lunedì 19 ottobre alle ore 17.30.
 
2. Parte la Scuola di formazione Liturgica “G.M. Tomasi”
Al via l’anno scolastico 2015/2016 della Scuola di formazione Liturgica “G.M. Tomasi” diretta dalla prof. Rita Di Pasquale della Commissione liturgica diocesana.
Le lezioni avranno inizio a partire dal prossimo 7 ottobre 2015 e fino al 16 marzo 2016, tutti i mercoledì nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello a Palermo dalle ore 17 alle 19. Le iscrizioni di effettueranno mercoledì 7 ottobre alle ore 16.30.
Info: prof. Rita Di Pasquale dalle ore 14 alle 15.30 – cell. 338/3062502.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa della Madonna del Rosario a Ficarazzi. In processione il restaurato quadro del  XVIII secolo
Via alla festa della Madonna del Rosario molto sentita dai fedeli di Ficarazzi. Domenica prossima in processione sarà portato il quadro del XVIII secolo recentemente restaurato da Agnese Nucatolo. Le celebrazioni sono state organizzate dalla parrocchia di San Girolamo dottore, guidata dal parroco don Giovanni Pipia con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario è iniziato mercoledì e si concluderà domenica 4 ottobre. La preparazione religiosa proseguirà giovedì 1 ottobre alle ore 18.30 con il Triduo fino a domenica 4 ottobre che sarà presieduta dal novello presbitero don Claudio Grasso.
Domenica alle ore 12 la Santa Messa solenne e nel pomeriggio alle ore 18.30 la processione del quadro della Madonna del Rosario, recentemente restaurato da Agnese Nucatolo che ha restituito all’opera di inestimabile valore il suo senso più materno, riportandola al suo originario splendore”. Il corteo religioso si radunerà in corso Umberto I, all’incrocio con via Meli e percorrerà il corso principale di Ficarazzi, in seguito farà ritorno e si snoderà dalla Chiesa di San Girolamo Dottore.
 
2. Progetto Policoro: Inaugurazione Comunità Alloggio “Dolce Sentire”
Ai gesti concreti degli anni precedenti del “Progetto Policoro” dell’Arcidiocesi di Palermo si aggiunge la Comunità Alloggio “Dolce Sentire” che nasce da un'idea di Fabio Federico il quale anche a seguito delle molte esperienze di vita in ambito parrocchiale-ecclesiastico e dei servizi sociali alla comunità, decide di dar vita ad un progetto in cui questa sua inclinazione naturale possa concretizzarsi in un'attività al servizio del è prossimo.
La mission aziendale è quella di fornire un sostegno per anziani autosufficienti e disabili adulti accogliendoli nella struttura e supportandoli nelle necessità quotidiane, e di offrire indirettamente un aiuto alle loro famiglie spesso oberate da impegni lavorativi.
L'inaugurazione del Gesto concreto è fissata per domenica 4 ottobre 2015, ore 17.30 presso la Comunità Alloggio “Dolce Sentire” di corso Finocchiaro Aprile 124 a Palermo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Veglia di preghiera in Piazza San Pietro con Papa Francesco
Un gruppo di 50 pellegrini dell’Arcidiocesi di Palermo parteciperà alla veglia di preghiera di sabato 3 ottobre in Piazza San Pietro con Papa Francesco. Alle 18 inizierà la preghiera e la diretta su Tv 2000 con cui il gruppo si unirà alle famiglie che seguiranno da casa (con la preghiera domestica) e le varie comunità ecclesiali. Le tante fiaccole accese in Piazza San Pietro e sulle finestre di moltissime case mostreranno che la famiglia è fabbrica di speranza.
I Padri Sinodali saranno chiamati a osare vie inesplorate per un nuovo annuncio del Vangelo del matrimonio in questa epoca: occorrerà allora pregare molto per invocare una luce speciale nel loro cuore.
“Con gioia vorremmo unirci a quanti restando a Palermo sia nelle comunità che in famiglia  parteciperanno con fede nella preghiera – affermano i direttori dell’Ufficio per la famiglia Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – e con il nostro stesso entusiasmo per annunciare una speranza rinnovata verso la famiglia, la sua vocazione e la sua missione. La Parola di Dio, il Magistero del Papa, e la carne viva di storie sponsali ci introdurranno nell'invocare lo Spirito Santo sui Padri Sinodali e sul mondo intero”.
I parroci, le comunità parrocchiali e i movimenti sono inviati ad organizzare nel pomeriggio o nella serata di sabato un momento di preghiera in parrocchia o nelle famiglie.
Schema di preghiera: www.chiesacattolica.it/famiglia
 
2. In Sicilia il prossimo convegno nazionale della “Comunità del diaconato in Italia”
Si terra in Sicilia, precisamente a Cefalù, il prossimo Convegno nazionale della “Comunità del Diaconato in Italia”. L’appuntamento, giunto a quella che sarà la XXVI edizione, si svolgerà nel 2017. A dare la notizia è stato il presidente della “Comunità del Diaconato in Italia”, il diacono Enzo Petrolino, concludendo il convegno di quest’anno, che si è svolto dal 5 all’8 agosto 2015 a Campobasso sul tema “La famiglia del diacono ‘scuola di umanità’”. Vi hanno preso parte alcuni diaconi delle Chiese di Sicilia con il direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”, don Calogero Cerami.
 
3. Assemblea mondiale degli Ex allievi ed Ex allieve di don Bosco
Dal 3 al 6 ottobre il Salesianum, a Roma, diventerà il luogo d’incontro durante il quale Francesco Muceo, Presidente della Confederazione mondiale dal 2004 ed ex allievo dell’Istituto Don Bosco di Palermo, si congederà al termine del suo secondo mandato.
L’evento rientra negli appuntamenti del Bicentenario della nascita di don Bosco conclusosi lo scorso 15 agosto. E’ stato anche Sua Santità Papa Francesco a presenziarvi a Torino a giugno. Non solo per la carica che ricopre, ma perché anche lui è un Ex allievo di don Bosco del Collegio “Wilfrid Baron” in Argentina. Per la V Assemblea è prevista la partecipazione di oltre 200 delegati in rappresentanza di 25 Federazioni Nazionali.
In particolare il 5 ottobre, alle ore 8 in Basilica Vaticana, sarà celebrata la Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense.
Da Roma i congressisti si sposteranno a Torino ove, dal 7 al 9 ottobre, si svolgerà il Pellegrinaggio Mondiale sui luoghi natii di Don Bosco. A chiusura la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice.
 
3. Sul Tgweb si parla del Giubileo della Misericordia
In vista dell'Anno giubilare indetto dal Santo Padre, il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta invita la diocesi ad un cammino comune, al Santuario della Madonna dei Rimedi si celebra il V° centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila. Sono alcuni dei servizi che si potranno vedere questa settimana, sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.
Per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica prossima è affidato a don Giuseppe Zucchetto, parroco della Parrocchia Maria Santissima Assunta a Palermo.
Guarda il Tgweb