IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Quaresima, Lorefice: le raccolte delle Parrocchie a Biagio Conte
NOTIZIE DIOCESIPA
- I diaconi riflettono sulla misericordia nelle Sacre Scritture
- Le processioni in onore di San Giuseppe saranno anticipate di un giorno
- Nomine di nuovi parroci
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Il “Progetto Maddalena” presentato all’Arcivescovo
- Anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani
- Nella parrocchia di Santa Caterina da Siena a Palermo, si presenta il volume “Dal rancore al perdono”
- Il gruppo scout Palermo 15° festeggia i 60° anniversario di fondazione
- Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
- Giubileo: Scoutismo esperienza di misericordia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- All’Albergheria al via il progetto dell’Ordine degli Psicologi “Cu si?”
- Inaugurazione del ciclo di mostre “I misteri” un percorso tra arte e teologia
- Educare all’amore ai tempi di internet
- Lectio Divina con P. Giuseppe Bellia
- Sul Tgweb le patologie del gioco d’azzardo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Quaresima, Lorefice: le raccolte delle Parrocchie a Biagio Conte
“La raccolta che le Parrocchie effettueranno durante le sante messe della 4a domenica di Quaresima “Laetare” sarà devoluta alla Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte per sostenere l'acquisto dei capannoni dell'ex Fonderia Basile”. Ad annunciarlo è stato l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, martedì scorso nella casa diocesana di Baida, nel corso del consueto incontro mensile con i presbiteri e i diaconi.
“Ho dato indirizzo ai miei presbiteri di devolvere la raccolta a sostegno della Missione di Biagio Conte, per riscattare i locali dell'ex Fonderia Basile, dove vengono accolti tanti poveri. La somma sarà portata in busta durante l’offertorio della Messa crismale del prossimo Giovedì santo, al quale conferisco grande importanza, e quindi consegnata al missionario laico come segno di comunione che ci ricorda la concretezza della carità”.
Un'opera segno, un simbolo, con cui l'Arcivescovo vuole lanciare un messaggio chiaro, anche in occasione dell’anno giubilare voluto dal Santo Padre Francesco e dedicato alla Misericordia. “Questa è una città che se non riparte dai più deboli e poveri – aggiunge il Presule – non potrà avere serenità e pace né affrontare e risolvere i suoi problemi, come quelli legati alla legalità”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. I diaconi riflettono sulla misericordia nelle Sacre Scritture
“La misericordia è universale e gratuita perché non chiede nulla in cambio. Inoltre la Misericordia è fare di Dio e degli uomini”. Lo ha affermato don Angelo Passaro, docente di Esegesi presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” che ha tenuto una lectio divina ai diaconi della Metropolia di Palermo presso l’Oasi di Baida.
L’iniziativa era prevista nell’ambito delle proposte formative per i diaconi delle Chiese di Sicilia organizzate dal Centro Regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” diretto da don Calogero Cerami. La giornata di spiritualità ha avuto come tema: “La misericordia nelle Sacre Scritture”.
“La misericordia è la natura stessa di Dio – ha proseguito don Passaro – e per questo il Suo agire verso tutti è gratuito e fedele. Questa fedeltà, che è uno degli aspetti peculiari della natura divina, si declina, lungo tutta la Storia della Salvezza e si manifesta nel Suo essere paziente, amorevole, perdonante”.
Nella sua riflessione il relatore si è riferito all’evangelista Luca, facendo emergere un aspetto particolare di questa misericordia di Dio, che è lungi dall’essere un mero concetto astratto, ma anzi, è l’azione viscerale che ha la mamma gestante verso il proprio piccolo, così che si può affermare che la misericordia è la declinazione al femminile di Dio, che in quanto Padre si china verso il proprio figlio, che lo cerca e che se ne prende cura. “Solo riappropriandoci del volto di questo Padre materno possiamo essere ricollocati nella vera relazione filiale, nella quale si scopre la bellezza della fatica di essere fratelli in Gesù e di Gesù”.
Tra i prossimi appuntamenti formativi rivolti ai diaconi un laboratorio di omiletica sul tema: “L’omelia Parola incarnata” che si terrà sempre a Baida dal 27 al 28 febbraio prossimi.
2. Le processioni in onore di San Giuseppe saranno anticipate di un giorno
L’Ufficio Confraternite e Feste dell’Arcidiocesi di Palermo rende noto che quest’anno la Solennità di San Giuseppe ricorre il sabato prima della Domenica delle Palme. Tutte le processioni in onore del Santo dovranno svolgersi il pomeriggio e la sera del 18 marzo dal momento che il 19 dopo l’ora nona (ore 15) si entra già nella liturgia della Settimana Santa.
Si rende altresì noto che nelle domeniche 8-15-29 maggio 2016 non si potranno fare processioni dal momento che si celebrano le Solennità dell’Ascensione del Signore (8) Pentecoste (15) e Corpus Domini (29).
3. Nomine di nuovi parroci
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato, don Vincenzo Buscemi, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata e don Fabio Caldara, Parroco della Parrocchia Maria SS delle Grazie in via Conte Federico. Le nomine dei due Parroci decorrono dal 29 febbraio 2016.
L'Arcivescovo ha, inoltre, nominato don Dario Chimenti, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Addolorata.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il “Progetto Maddalena” presentato all’Arcivescovo
Sei donne inserite nel “Progetto Maddalena”, insieme agli operatori della Casa dei Giovani, che portano avanti l’attività hanno incontrato l’Arcivescovo Corrado Lorefice, nei locali del seminario per illustrare tutto il lavoro fin qui svolto. Questo progetto è stato voluto ed è sostenuto dalla Diocesi che ha affidato la sua realizzazione a don Salvatore Lo Bue direttore della “Casa dei Giovani”. “Le sei ragazze, di cui due diciassettenni – spiega il direttore – sono state recuperate dalla strada dove erano sfruttate sessualmente e vivono attualmente in una “Casa di fuga”. In questa struttura protetta le donne, oltre ad avere alloggio, vitto, vestiario e protezione, vengono anche istruite sulla lingua e la cultura italiana e vengono accompagnate ad esperire tutte le pratiche giudiziarie e burocratiche volte ad ottenere il permesso di soggiorno e vengono infine preparate per poter essere gradualmente inserite nel mondo del lavoro.
Nell’incontro con l’Arcivescovo sono state accompagnate dallo stesso don Salvatore Lo Bue assieme agli operatori che si occupano del progetto. L’Arcivescovo, molto sensibile al drammatico problema della tratta delle persone e del loro sfruttamento, ha accolto con molto calore le ragazze e per ognuna di loro ha avuto parole di incoraggiamento e di sostegno.
Don Salvatore lo Bue ha informato l’Arcivescovo sui problemi relativi all’inserimento lavorativo di queste persone. “Nei dodici anni durante i quali il progetto si è andato svolgendo – aggiunge il vice direttore Biagio Sciortino – sono state parecchie decine le giovani strappate agli sfruttatori, orientate ed inserite nel mondo del lavoro. In questo momento di crisi economica della Nazione però è diventato molto più difficile trovare spazi e possibilità lavorative”.
L’Arcivescovo a questo proposito ha detto che in questo, che è l’Anno della Misericordia, farà di tutto per sensibilizzare il Clero e quanti sono vicini alla Chiesa perché si mobilitino nel dare un concreto sostegno solidale a queste ragazze che nell’accoglienza della Comunità potranno trovare non solo un lavoro che assicuri gli strumenti per la sopravvivenza ma anche motivo di dignità e di riscatto sociale.
Nel salutarle infine l’Arcivescovo ha abbracciato calorosamente le ragazze, gli psicologi, il mediatore culturale, ed ha ringraziato don Salvatore Lo Bue per l’attività che da oltre trent’anni porta avanti, non senza poche difficoltà, la Casa dei Giovani.
2. Anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani
Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 19 in Cattedrale l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice celebrerà una santa Messa in occasione del 11° anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani e del 34° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.
“La ricorrenza di quest’anno – ha detto don Carmelo Vicari, assistente diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione – assume un carattere del tutto particolare perché è la prima presieduta dal nuovo Arcivescovo. Sarà un’occasione in cui tutti noi potremo incontrarlo personalmente e potrà comunicarci le sue preoccupazioni più urgenti per la Chiesa palermitana e per la nostra vita personale e ecclesiale”.
Nell’occasione dell’anniversario di quest’anno è stato allegato alla rivista Tracce, organo ufficiale del Movimento, il dvd del video “Riconoscere Cristo”, la meditazione tenuta da don Giussani durante gli Esercizi spirituali degli universitari nel 1994.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio Noi, in Blu, la radio dell’Arcidiocesi di Palermo sulle frequenze in FM: 99.3 e 106.3.
3. Nella parrocchia di Santa Caterina da Siena a Palermo, si presenta il volume “Dal rancore al perdono”
Venerdì 19 febbraio 2016, nella parrocchia di Santa Caterina da Siena a Palermo, sarà presentato il volume di don Leoluca Pasqua, “Dal rancore al perdono”. Seguirà l'adorazione Eucaristica con preghiera di guarigione. L’incontro avrà inizio alle ore 21.
4. Il gruppo scout Palermo 15° festeggia i 60° anniversario di fondazione
Domenica 21 febbraio 2016, il gruppo scout Palermo 15° festeggerà il 60° anniversario dalla sua fondazione con una intera giornata di manifestazioni durante la quale scambiare foto in formato digitale che si svolgerà nei locali di via Mura San Vito 12 a Palermo.
Programma:
Ore 9,30: Accoglienza ex censiti del Gruppo, altri scouts, familiari ed amici nei locali del Gruppo.
Ore 11,00: Issa bandiera.
Ore 11,30: Santa Messa con benedizione del Gruppo e dei fazzolettoni.
Ore 12,30: Cerchio di benvenuto.
Ore 16,00: Proiezione filmati e foto di attività del Gruppo negli anni.
Ore 18,00: Rinnovo della Promessa scout.
Ore 18,15: Ammaina bandiera, saluti e notizie degli eventi successivi.
5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 21 febbraio 2016 proseguono gli incontri nei locali della parrocchia di S. Oliva.
Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale.
L’incontro prevede la preghiera e la condivisione su temi inerenti il Giubileo della Misericordia.
Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita.
Luogo: parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.15.
Info: 328/5330997.
6. Giubileo: Scoutismo esperienza di misericordia
Nel giorno del BP Day, si rinnova l'appuntamento annuale dei capi della zona Eleuterio del V e IV vicariato al santuario di Altavilla Milicia in occasione del Giubileo della Misericordia. Lunedì 22 febbraio, alle 20.30 con la guida dei due vicari episcopali don Antonio Todaro e don Raffaele Mangano, si terrà un incontro di confronto e di preghiera sul tema “Scoutismo, esperienza di misericordia”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. All’Albergheria al via il progetto dell’Ordine degli Psicologi “Cu si?”
A distanza di pochi giorni, quando ha consacrato il nuovo altare della chiesa di San Nicolò di Bari, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice è tornato nel quartiere Albergheria dove ha preso parte alla presentazione del progetto dell'Ordine degli Psicologi rivolto alle famiglie disagiate che prevede Laboratori teatrali, musicali e artistici, oltre ad attività di educazione socio-affettiva.
Il progetto favorito dal parroco don Francesco Furnari, riguarda 25 bambini che frequentano il doposcuola della parrocchia di San Nicolò per coinvolgerli in una nuova grande sfida per il quartiere si chiama “Cu si?” e parla la lingua degli abitanti del mercato di Ballarò.
“E' un progetto al quale lavoriamo da oltre un anno – spiega padre Furnari, che è stato docente di Psicologia all’Istituto San Paolo di Catania – quando sono arrivato qui, ho trovato il deserto e la sensazione di solitudine è stata fortissima. Con suor Valeria abbiamo bussato casa per casa per coinvolgere i bambini nelle attività dell'oratorio e della parrocchia ma abbiamo sentito la necessità ci chiedere aiuto per mettere in rete tutte queste esperienze coinvolgendo anche i volontari e le associazioni che ci aiutano quotidianamente”.
A collaborare 15 psicologi con il compito di intercettare il disagio sociale, accogliere chi vive ai margini e farli sentire parte di una comunità, creando una connessione emotiva tra chi all'Albergheria ci vive ma anche facendo emergere le risorse nascoste in ognuno di loro.
Le attività sono rivolte sia ai bambini, sia agli adulti. Per le famiglie sarà a disposizione un centro d'ascolto e sono previste attività di cineforum, scambi interculturali e feste multietniche.
“All'Albergheria ci sono tante risorse – ha affermato don Corrado -. Il nostro compito e far venir fuori il potenziale che c'è in ogni persona e questo progetto va in questa direzione”.
2. Inaugurazione del ciclo di mostre “I misteri” un percorso tra arte e teologia
Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 18.45 presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura “I Misteri”, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri contemplati dalla preghiera del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP, che presenterà l’iniziativa, con i contributi del critico Graziella Bellone e dell’architetto Filippo Amara.
Si tratta di uno degli eventi del ciclo “La Sacra Predicazione”, iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell’Ordine dei Domenicani.
L’inaugurazione avviene nel giorno della memoria liturgica del Beato Angelico, celebre pittore e frate domenicano, patrono degli artisti.
Il progetto “I Misteri”, prevede quattro mostre personali di altrettanti artisti siciliani – Giuseppe Vassallo, Simone Stuto, Francesco Anastasi, Luca Crivello – ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario – rispettivamente Dolore, Gloria, Luce, Gioia.
Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell’Ecce Homo, per la prima volta aperta alle visite: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco.
A conclusione, una collettiva dei quattro artisti radunerà i lavori prodotti, accompagnati per l’occasione da una nuova opera: la Croce e S. Domenico, dell’artista Sergio Cardillo.
#1 DOLORE è il primo evento, dal 18 febbraio al 27 marzo 2016. Cinque oli su tavola di Giuseppe Vassallo, sospesi in una evocativa tensione tra astrazione, simbolo e figurazione, interpretano artisticamente i misteri della passione e morte di Gesù di Nazareth, accompagnati dal testo critico di Graziella Bellone e dalla grafica dello studio opificio progetti architettura. La Quaresima 2016 è il tempo liturgico che accompagna l’esposizione e da essa è illuminato.
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 – sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 17 alle 19 – chiuso: lunedì.
www.domenicani-palermo.it info@domenicani-palermo.it contatti: www.domenicani-palermo.it info@domenicani-palermo.it
3. Educare all’amore ai tempi di internet
Come educare l'affettività e la sessualità dei figli nell'epoca della sessualizzazione globale è l’obiettivo dell’Associazione Oasi Cana onlus che organizza un corso rivolto ai genitori. Si inizia giovedì 18 febbraio 2016 con il tema: “Dov’è finito il nostro bambino?”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di Cana in corso Calatafimi 1057 a Palermo, dalle ore 17 alle ore 19. La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è indispensabile in quanto il corso è a numero chiuso. Per le iscrizioni: segreteria@oasicana.it
Ecco gli altri appuntamenti:
3 marzo 2016 “Adolescenza. Una nuova nascita anche per i genitori”
17 marzo 2016 “Gruppo, amicizie, innamoramenti. Novità da affrontare”
31 marzo 2016 “Educare l’affettività e la sessualità”
14 aprile 2016 “Questioni attuali: comunicazione, internet, pornografia, promiscuità e clima culturale”.
4. Lectio Divina con P. Giuseppe Bellia
Continua la serie di Lectio divina con P. Giuseppe Bellia, docente di Teologia Biblica, Facoltà Teologica di Sicilia presso la sala Alberione della Libreria Paoline.
Il prossimo appuntamento è per martedì 23 febbraio 2016 ore 18-19.30 sul tema: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misura te, sarà misurato a voi in cambio”.
Info: Paoline libreria – corso v. Emanuele, 456‐ Palermo Tel. 091/6512158 – 333/9483530.
5. Sul Tgweb le patologie del gioco d’azzardo
A Caccamo si è riflettuto sulle patologie del gioco d’azzardo, al via il progetto dell’Ordine degli Psicologi per le famiglie dell’Albergheria e la riflessione dei diaconi sulla Misericordia nelle Sacre Scritture. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Quaresima, Lorefice: le raccolte delle Parrocchie a Biagio Conte
“La raccolta che le Parrocchie effettueranno durante le sante messe della 4a domenica di Quaresima “Laetare” sarà devoluta alla Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte per sostenere l'acquisto dei capannoni dell'ex Fonderia Basile”. Ad annunciarlo è stato l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, martedì scorso nella casa diocesana di Baida, nel corso del consueto incontro mensile con i presbiteri e i diaconi.
“Ho dato indirizzo ai miei presbiteri di devolvere la raccolta a sostegno della Missione di Biagio Conte, per riscattare i locali dell'ex Fonderia Basile, dove vengono accolti tanti poveri. La somma sarà portata in busta durante l’offertorio della Messa crismale del prossimo Giovedì santo, al quale conferisco grande importanza, e quindi consegnata al missionario laico come segno di comunione che ci ricorda la concretezza della carità”.
Un'opera segno, un simbolo, con cui l'Arcivescovo vuole lanciare un messaggio chiaro, anche in occasione dell’anno giubilare voluto dal Santo Padre Francesco e dedicato alla Misericordia. “Questa è una città che se non riparte dai più deboli e poveri – aggiunge il Presule – non potrà avere serenità e pace né affrontare e risolvere i suoi problemi, come quelli legati alla legalità”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. I diaconi riflettono sulla misericordia nelle Sacre Scritture
“La misericordia è universale e gratuita perché non chiede nulla in cambio. Inoltre la Misericordia è fare di Dio e degli uomini”. Lo ha affermato don Angelo Passaro, docente di Esegesi presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” che ha tenuto una lectio divina ai diaconi della Metropolia di Palermo presso l’Oasi di Baida.
L’iniziativa era prevista nell’ambito delle proposte formative per i diaconi delle Chiese di Sicilia organizzate dal Centro Regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” diretto da don Calogero Cerami. La giornata di spiritualità ha avuto come tema: “La misericordia nelle Sacre Scritture”.
“La misericordia è la natura stessa di Dio – ha proseguito don Passaro – e per questo il Suo agire verso tutti è gratuito e fedele. Questa fedeltà, che è uno degli aspetti peculiari della natura divina, si declina, lungo tutta la Storia della Salvezza e si manifesta nel Suo essere paziente, amorevole, perdonante”.
Nella sua riflessione il relatore si è riferito all’evangelista Luca, facendo emergere un aspetto particolare di questa misericordia di Dio, che è lungi dall’essere un mero concetto astratto, ma anzi, è l’azione viscerale che ha la mamma gestante verso il proprio piccolo, così che si può affermare che la misericordia è la declinazione al femminile di Dio, che in quanto Padre si china verso il proprio figlio, che lo cerca e che se ne prende cura. “Solo riappropriandoci del volto di questo Padre materno possiamo essere ricollocati nella vera relazione filiale, nella quale si scopre la bellezza della fatica di essere fratelli in Gesù e di Gesù”.
Tra i prossimi appuntamenti formativi rivolti ai diaconi un laboratorio di omiletica sul tema: “L’omelia Parola incarnata” che si terrà sempre a Baida dal 27 al 28 febbraio prossimi.
2. Le processioni in onore di San Giuseppe saranno anticipate di un giorno
L’Ufficio Confraternite e Feste dell’Arcidiocesi di Palermo rende noto che quest’anno la Solennità di San Giuseppe ricorre il sabato prima della Domenica delle Palme. Tutte le processioni in onore del Santo dovranno svolgersi il pomeriggio e la sera del 18 marzo dal momento che il 19 dopo l’ora nona (ore 15) si entra già nella liturgia della Settimana Santa.
Si rende altresì noto che nelle domeniche 8-15-29 maggio 2016 non si potranno fare processioni dal momento che si celebrano le Solennità dell’Ascensione del Signore (8) Pentecoste (15) e Corpus Domini (29).
3. Nomine di nuovi parroci
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato, don Vincenzo Buscemi, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata e don Fabio Caldara, Parroco della Parrocchia Maria SS delle Grazie in via Conte Federico. Le nomine dei due Parroci decorrono dal 29 febbraio 2016.
L'Arcivescovo ha, inoltre, nominato don Dario Chimenti, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Addolorata.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il “Progetto Maddalena” presentato all’Arcivescovo
Sei donne inserite nel “Progetto Maddalena”, insieme agli operatori della Casa dei Giovani, che portano avanti l’attività hanno incontrato l’Arcivescovo Corrado Lorefice, nei locali del seminario per illustrare tutto il lavoro fin qui svolto. Questo progetto è stato voluto ed è sostenuto dalla Diocesi che ha affidato la sua realizzazione a don Salvatore Lo Bue direttore della “Casa dei Giovani”. “Le sei ragazze, di cui due diciassettenni – spiega il direttore – sono state recuperate dalla strada dove erano sfruttate sessualmente e vivono attualmente in una “Casa di fuga”. In questa struttura protetta le donne, oltre ad avere alloggio, vitto, vestiario e protezione, vengono anche istruite sulla lingua e la cultura italiana e vengono accompagnate ad esperire tutte le pratiche giudiziarie e burocratiche volte ad ottenere il permesso di soggiorno e vengono infine preparate per poter essere gradualmente inserite nel mondo del lavoro.
Nell’incontro con l’Arcivescovo sono state accompagnate dallo stesso don Salvatore Lo Bue assieme agli operatori che si occupano del progetto. L’Arcivescovo, molto sensibile al drammatico problema della tratta delle persone e del loro sfruttamento, ha accolto con molto calore le ragazze e per ognuna di loro ha avuto parole di incoraggiamento e di sostegno.
Don Salvatore lo Bue ha informato l’Arcivescovo sui problemi relativi all’inserimento lavorativo di queste persone. “Nei dodici anni durante i quali il progetto si è andato svolgendo – aggiunge il vice direttore Biagio Sciortino – sono state parecchie decine le giovani strappate agli sfruttatori, orientate ed inserite nel mondo del lavoro. In questo momento di crisi economica della Nazione però è diventato molto più difficile trovare spazi e possibilità lavorative”.
L’Arcivescovo a questo proposito ha detto che in questo, che è l’Anno della Misericordia, farà di tutto per sensibilizzare il Clero e quanti sono vicini alla Chiesa perché si mobilitino nel dare un concreto sostegno solidale a queste ragazze che nell’accoglienza della Comunità potranno trovare non solo un lavoro che assicuri gli strumenti per la sopravvivenza ma anche motivo di dignità e di riscatto sociale.
Nel salutarle infine l’Arcivescovo ha abbracciato calorosamente le ragazze, gli psicologi, il mediatore culturale, ed ha ringraziato don Salvatore Lo Bue per l’attività che da oltre trent’anni porta avanti, non senza poche difficoltà, la Casa dei Giovani.
2. Anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani
Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 19 in Cattedrale l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice celebrerà una santa Messa in occasione del 11° anniversario della morte di Mons. Luigi Giussani e del 34° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.
“La ricorrenza di quest’anno – ha detto don Carmelo Vicari, assistente diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione – assume un carattere del tutto particolare perché è la prima presieduta dal nuovo Arcivescovo. Sarà un’occasione in cui tutti noi potremo incontrarlo personalmente e potrà comunicarci le sue preoccupazioni più urgenti per la Chiesa palermitana e per la nostra vita personale e ecclesiale”.
Nell’occasione dell’anniversario di quest’anno è stato allegato alla rivista Tracce, organo ufficiale del Movimento, il dvd del video “Riconoscere Cristo”, la meditazione tenuta da don Giussani durante gli Esercizi spirituali degli universitari nel 1994.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio Noi, in Blu, la radio dell’Arcidiocesi di Palermo sulle frequenze in FM: 99.3 e 106.3.
3. Nella parrocchia di Santa Caterina da Siena a Palermo, si presenta il volume “Dal rancore al perdono”
Venerdì 19 febbraio 2016, nella parrocchia di Santa Caterina da Siena a Palermo, sarà presentato il volume di don Leoluca Pasqua, “Dal rancore al perdono”. Seguirà l'adorazione Eucaristica con preghiera di guarigione. L’incontro avrà inizio alle ore 21.
4. Il gruppo scout Palermo 15° festeggia i 60° anniversario di fondazione
Domenica 21 febbraio 2016, il gruppo scout Palermo 15° festeggerà il 60° anniversario dalla sua fondazione con una intera giornata di manifestazioni durante la quale scambiare foto in formato digitale che si svolgerà nei locali di via Mura San Vito 12 a Palermo.
Programma:
Ore 9,30: Accoglienza ex censiti del Gruppo, altri scouts, familiari ed amici nei locali del Gruppo.
Ore 11,00: Issa bandiera.
Ore 11,30: Santa Messa con benedizione del Gruppo e dei fazzolettoni.
Ore 12,30: Cerchio di benvenuto.
Ore 16,00: Proiezione filmati e foto di attività del Gruppo negli anni.
Ore 18,00: Rinnovo della Promessa scout.
Ore 18,15: Ammaina bandiera, saluti e notizie degli eventi successivi.
5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 21 febbraio 2016 proseguono gli incontri nei locali della parrocchia di S. Oliva.
Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale.
L’incontro prevede la preghiera e la condivisione su temi inerenti il Giubileo della Misericordia.
Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita.
Luogo: parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.15.
Info: 328/5330997.
6. Giubileo: Scoutismo esperienza di misericordia
Nel giorno del BP Day, si rinnova l'appuntamento annuale dei capi della zona Eleuterio del V e IV vicariato al santuario di Altavilla Milicia in occasione del Giubileo della Misericordia. Lunedì 22 febbraio, alle 20.30 con la guida dei due vicari episcopali don Antonio Todaro e don Raffaele Mangano, si terrà un incontro di confronto e di preghiera sul tema “Scoutismo, esperienza di misericordia”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. All’Albergheria al via il progetto dell’Ordine degli Psicologi “Cu si?”
A distanza di pochi giorni, quando ha consacrato il nuovo altare della chiesa di San Nicolò di Bari, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice è tornato nel quartiere Albergheria dove ha preso parte alla presentazione del progetto dell'Ordine degli Psicologi rivolto alle famiglie disagiate che prevede Laboratori teatrali, musicali e artistici, oltre ad attività di educazione socio-affettiva.
Il progetto favorito dal parroco don Francesco Furnari, riguarda 25 bambini che frequentano il doposcuola della parrocchia di San Nicolò per coinvolgerli in una nuova grande sfida per il quartiere si chiama “Cu si?” e parla la lingua degli abitanti del mercato di Ballarò.
“E' un progetto al quale lavoriamo da oltre un anno – spiega padre Furnari, che è stato docente di Psicologia all’Istituto San Paolo di Catania – quando sono arrivato qui, ho trovato il deserto e la sensazione di solitudine è stata fortissima. Con suor Valeria abbiamo bussato casa per casa per coinvolgere i bambini nelle attività dell'oratorio e della parrocchia ma abbiamo sentito la necessità ci chiedere aiuto per mettere in rete tutte queste esperienze coinvolgendo anche i volontari e le associazioni che ci aiutano quotidianamente”.
A collaborare 15 psicologi con il compito di intercettare il disagio sociale, accogliere chi vive ai margini e farli sentire parte di una comunità, creando una connessione emotiva tra chi all'Albergheria ci vive ma anche facendo emergere le risorse nascoste in ognuno di loro.
Le attività sono rivolte sia ai bambini, sia agli adulti. Per le famiglie sarà a disposizione un centro d'ascolto e sono previste attività di cineforum, scambi interculturali e feste multietniche.
“All'Albergheria ci sono tante risorse – ha affermato don Corrado -. Il nostro compito e far venir fuori il potenziale che c'è in ogni persona e questo progetto va in questa direzione”.
2. Inaugurazione del ciclo di mostre “I misteri” un percorso tra arte e teologia
Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 18.45 presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura “I Misteri”, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri contemplati dalla preghiera del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP, che presenterà l’iniziativa, con i contributi del critico Graziella Bellone e dell’architetto Filippo Amara.
Si tratta di uno degli eventi del ciclo “La Sacra Predicazione”, iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell’Ordine dei Domenicani.
L’inaugurazione avviene nel giorno della memoria liturgica del Beato Angelico, celebre pittore e frate domenicano, patrono degli artisti.
Il progetto “I Misteri”, prevede quattro mostre personali di altrettanti artisti siciliani – Giuseppe Vassallo, Simone Stuto, Francesco Anastasi, Luca Crivello – ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario – rispettivamente Dolore, Gloria, Luce, Gioia.
Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell’Ecce Homo, per la prima volta aperta alle visite: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco.
A conclusione, una collettiva dei quattro artisti radunerà i lavori prodotti, accompagnati per l’occasione da una nuova opera: la Croce e S. Domenico, dell’artista Sergio Cardillo.
#1 DOLORE è il primo evento, dal 18 febbraio al 27 marzo 2016. Cinque oli su tavola di Giuseppe Vassallo, sospesi in una evocativa tensione tra astrazione, simbolo e figurazione, interpretano artisticamente i misteri della passione e morte di Gesù di Nazareth, accompagnati dal testo critico di Graziella Bellone e dalla grafica dello studio opificio progetti architettura. La Quaresima 2016 è il tempo liturgico che accompagna l’esposizione e da essa è illuminato.
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 – sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 17 alle 19 – chiuso: lunedì.
www.domenicani-palermo.it info@domenicani-palermo.it contatti: www.domenicani-palermo.it info@domenicani-palermo.it
3. Educare all’amore ai tempi di internet
Come educare l'affettività e la sessualità dei figli nell'epoca della sessualizzazione globale è l’obiettivo dell’Associazione Oasi Cana onlus che organizza un corso rivolto ai genitori. Si inizia giovedì 18 febbraio 2016 con il tema: “Dov’è finito il nostro bambino?”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di Cana in corso Calatafimi 1057 a Palermo, dalle ore 17 alle ore 19. La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è indispensabile in quanto il corso è a numero chiuso. Per le iscrizioni: segreteria@oasicana.it
Ecco gli altri appuntamenti:
3 marzo 2016 “Adolescenza. Una nuova nascita anche per i genitori”
17 marzo 2016 “Gruppo, amicizie, innamoramenti. Novità da affrontare”
31 marzo 2016 “Educare l’affettività e la sessualità”
14 aprile 2016 “Questioni attuali: comunicazione, internet, pornografia, promiscuità e clima culturale”.
4. Lectio Divina con P. Giuseppe Bellia
Continua la serie di Lectio divina con P. Giuseppe Bellia, docente di Teologia Biblica, Facoltà Teologica di Sicilia presso la sala Alberione della Libreria Paoline.
Il prossimo appuntamento è per martedì 23 febbraio 2016 ore 18-19.30 sul tema: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misura te, sarà misurato a voi in cambio”.
Info: Paoline libreria – corso v. Emanuele, 456‐ Palermo Tel. 091/6512158 – 333/9483530.
5. Sul Tgweb le patologie del gioco d’azzardo
A Caccamo si è riflettuto sulle patologie del gioco d’azzardo, al via il progetto dell’Ordine degli Psicologi per le famiglie dell’Albergheria e la riflessione dei diaconi sulla Misericordia nelle Sacre Scritture. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb