Percorso di riflessione su “La famiglia educa alla custodia del creato”

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Percorso di riflessione su “La famiglia educa alla custodia del creato”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Pastorale vocazionale: un centinaio i partecipanti al corso di formazione 
  • La Formazione delle giovani ragazze, obiettivo della Congregazione delle suore collegine della Sacra famiglia
  • Vincenza Iacuzzi eletta la nuova superiora generale delle figlie della Croce
  • Salutiamo l’estate con una passeggiata storico – artistica sui tetti della Cattedrale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festeggiamenti in onore di Santa Fortunata a Baucina

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Gli uffici di pastorali riflettono su “La Chiesa per la scuola”
  • Assemblea generale elettiva 2013 dell’Uac

IN PRIMO PIANO
1. Percorso di riflessione su “La famiglia educa alla custodia del creato”

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro insieme agli altri uffici di pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo, della Caritas, famiglia, giovani, cultura, salute, ecumenico sono riusciti a coniugare insieme per promuovere un tempo ampio, che vuole essere un percorso, di riflessione ed assunzione di impegno su stili di vita coerenti con la salvaguardia del Creato.
Gli uffici si incontreranno domenica 1 settembre, in occasione dell’8a giornata, focalizzando l’attenzione sul tema proposto dai Vescovi su “La famiglia educa alla custodia del creato”. Alle ore 7.30 è prevista una escursione MIR alla RNO monte Pellegrino con Nino Vitelli. Al termine visita ai luoghi di Santa Rosalia e alle 10 la Santa Messa per il Creato al Santuario di Santa Rosalia che sarà celebrata da mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo. Il programma degli eventi prevede oltre ai momenti di discernimento anche occasioni di contatto e conoscenza della natura, dei suoi meccanismi e delle conseguenze nel bene e nel male del nostro agire.
Il percorso si concluderà con un evento, in programma sabato 5 ottobre che coinvolgerà in un grande spazio, strappato alla cementificazione e restituito al godimento ed alla salute dei cittadini, il parco Cassarà, quanti più enti, gruppi ed associazioni operano nella nostra città a favore della salvaguardia del creato per incontrare le famiglie e sensibilizzarle a praticare stili di vita rispettosi della custodia del creato, nella coerenza del vissuto che sia il miglior modo per educare la società tutta e le nuove generazioni.
L’appuntamento sarà alle ore 10 con mostre, laboratori, animazione, incontri, giochi, convivialità sul tema: “La famiglia educa alla custodia del creato”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pastorale vocazionale: un centinaio i partecipanti al corso di formazione 

Centri diocesani per le Vocazioni e organismi della Vita consacrata insieme in un percorso vocazionale sul tema “Apriti alla Verità: porterai la Vita” che ha raccolto alla Domus Carmelitana Siculorum, a Palermo un centinaio di partecipanti. Tra essi presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi, novizi, coppie di sposi, giovani, educatori, catechisti e quanti sono preposti, nei loro ambienti, alla promozione delle vocazioni e all’accompagnamento spirituale. L’obiettivo primario è stato quello della promozione e diffusione di una solida cultura vocazionale in tutti gli ambienti sensibili all'attenzione ai giovani: una cultura vocazionale solida in quanto cristianamente fondata.
“Una buona pastorale vocazionale non si dà senza buoni operatori pastorali – ha affermato mons. Salvatore Di Cristina, vescovo delegato regionale per la Pastorale vocazionale – e non può esserci dubbio sul fatto che un operatore pastorale non può esserci dubbio sul fatto che un operatore pastorale non si improvvisi”.
Tra i partecipanti al convegno don Giuseppe Licciardi, Direttore del Centro Regionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Siciliana mons. Leonardo D’Ascenzo, dell’Ufficio nazionale di Pastorale delle Vocazioni che ha trattato il tema: “Le vocazioni: testimonianza della Verità”, le Suore Apostoline di Castel Gandolfo che hanno illustrato i sussidi vocazionali che potranno essere utili per il lavoro pastorale e il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Carmelo Cuttitta il quale ha tracciato un profilo del percorso svolto dal Beato Pino Puglisi, promotore appassionato di una cultura vocazionale.

2. La Formazione delle giovani ragazze, obiettivo della Congregazione delle suore collegine della Sacra famiglia
Educare ad una scelta d’amore che provoca all’esistenza, fa nascere l'uomo nuovo, libera, responsabilizza, suscita dinamismi d'impegno e di servizio. Tutto questo è nel carisma delle Suore Collegine della Santa Famiglia che intendono aiutare i ragazzi, i giovani e le famiglie, a realizzare il loro progetto di vita e ad incontrare Gesù, la sua persona e la sua parola, perché ogni uomo diventa pienamente se stesso solo nell'incontro con Gesù e perché promuovere la vita in tutte le sue espressioni significa gettare le basi per costruire la civiltà dell'amore.
Al suo secondo mandato come madre generale suor Paolina Mastrandrea che resterà in carica fino al 2018, si propone anche di curare la formazione delle giovani ragazze.
“Quest’anno la Congregazione si è ritrovata a fronteggiare soprattutto nell’aspetto più ampio della missione – afferma – anche la realtà della formazione delle giovani per le scuole superiori che rappresenta una sfida importante per noi che fino adesso ci siamo mossi soltanto nella formazione dei piccoli. Adesso raccogliamo il grido dei vescovi locali che ci hanno chiesto di curare la formazione delle giovani che non diventino retaggio di coloro che vogliono invece diffondere la cura della morte”.

3. Vincenza Iacuzzi eletta la nuova superiora generale delle figlie della Croce
Lo scorso 16 luglio 2013 è stata eletta Superiora Generale delle Figlie della Croce suor Vincenza Iacuzzi, nata a Collesano, il 6 settembre 1953.
Da giovane ha fatto parte dell’Azione Cattolica ed è stata anche catechista. Il 25 gennaio 1974 entra con la Figlie della Croce, a Palermo. Il 14 settembre dello stesso anno nel Santuario di Gibilmanna comincia il noviziato. Il 14 settembre 1976 nella cappella dell’istituto San Giuseppe, Palermo, fa la professione religiosa. Consegue il Diploma con l’abilitazione come insegnante di Scuola dell’Infanzia e per un anno insegna a Palermo nel proprio Istituto San Giuseppe, poi a Castell’Umberto, a Roma per seguire corsi di formazione come juniora e poi a Brolo, ancora in provincia di Messina, per altri 2 anni. Il 31 ottobre 1982, a Palermo, nella basilica di San Francesco (Francescani Conventuali) emette la professione perpetua e riceve dalle mani del Card. Salvatore Pappalardo, il Crocifisso come missionaria.
Il 23 novembre 1982 arriva a Messico, nella colonia Valle de Aragòn, diocesi di Nezahualcoyolt, Estado de Mèxico,  dove è rimasta per più di 30 anni.
Ha lavorato nelle parrocchie come catechista ai sacramenti di iniziazione cristiana, sia a ragazzi come adulti e anche con le coppie per il sacramento del matrimonio. È stata animatrice di gruppi giovanili, ministro straordinario dell’Eucaristia, membro del consiglio parrocchiale, membro dell’equipo di animazione parrocchiale e diocesana, segretaria della vita consagrata nella diocesi di Nezahualcoyolt.
Dal 1984 al 2007 ha lavorato nella formazione iniziale delle suore, cominciando con le postulanti, novizie (per 16 anni) e anche per 6 anni con le juniores. Per 15 anni è stata delegata in Messico.

4. Salutiamo l’estate con una passeggiata storico – artistica sui tetti della Cattedrale
Dopo il grande successo della notte di San Lorenzo, la Cattedrale di Palermo riapre ai visitatori i suoi tetti la sera del 31 agosto 2013, dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30.
La visita permetterà di conoscere questi spazi, da poco aperti al pubblico, in un’insolita luce che coinvolgerà i visitatori in un tour di interesse storico artistico. Così i soffitti della maestosa Cattedrale diverranno corridoi di una magnifica area monumentale, dove si potrà passeggiare ammirando un panorama d’eccezione della città di Palermo tra le decorazioni arabo-normanne, le maioliche del settecento e la maestosa cupola.
Il tour è garantito solo se le condizioni meteo sono ottimali. Si consiglia di indossare abiti comodi e sportivi. La visita non è consentita per i cardiopatici, coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali, danni o smarrimento degli effetti personali che possono verificarsi durante il tour.
Per garantire un servizio migliore è necessaria la prenotazione indicante il numero di partecipanti e la preferenza della fascia oraria (21 – 21.30; 21.30 – 22; 22 – 22.30; 22.30 – 23; 23 – 23.30). Ogni fascia oraria avrà un numero massimo di partecipanti pari a 60 persone.
Costo del biglietto 5 euro per gli adulti e 3 euro peri ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Per info e prenotazioni contattare il 329/3977513 dalle ore 9 alle 17 o inviare una mail all’indirizzo tourcattedrale@diocesipa.it entro le ore 15 di sabato 31 agosto 2013.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti in onore di Santa Fortunata a Baucina

Già da qualche giorno si respira aria di festa in paese per il festino in onore di Santa Fortunata, giunto alla 223° edizione. I festeggiamenti avranno il loro culmine sabato 7 e domenica 8 settembre con le due processioni del Sacro Corpo di Santa Fortunata con il corteo storico di personaggi in costume d’epoca romana con la partecipazione delle bande locali “Francesco Genovese e ”Francesco Mauro” che partiranno alle ore 20.30.
I cortei attraverseranno le vie principali del paese attorniati da due ali di folla in preghiera. Non mancherà la tradizionale volata degli angeli con due bambini sospesi in aria con un filo d’acciaio a intonare nenie in onore della vergine e martire. Ricco e variegato il programma dei festeggiamenti in linea con la tradizione religiosa. Il prologo domenica 1 settembre alle 20, con il raduno delle Confraternite a piazza Garibaldi e la fiaccolata commemorativa dalla Contrada Acquafico, il luogo dove il 14 febbraio 1790, Santa Fortunata è stata accolta dai baucinesi. Giovedì 5 settembre alle 22 a piazza Santa Fortunata si svolgerà il Premio di poesia dialettale “Loredana Torretta Palminteri”, venerdì 6 settembre alle 19.30 l’intronizzazione  dell’urna di Santa Fortunata sulla vara. Per tutta la settimana visita obbligata presso la sede della confraternita dove sono conservati oltre 2.000 ex voto in oro e argento donati per grazia ricevuta. I festeggiamenti si concluderanno domenica 15 settembre alle 18 con una santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa Madre che sarà presieduta dal parroco don Giacomo Milianta, con la partecipazione dei confrati e dei portatori della vara di Santa Fortunata a cui seguirà una fiaccolata per le vie del Paese.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Gli uffici di pastorali riflettono su “La Chiesa per la scuola”

Rispondendo alle sollecitazioni che giungono da più parti di una collaborazione più stretta tra tutti gli attori del processo educativo, ma anche alla dimensione ecclesiale che spinge verso cammini comuni, i vescovi referenti e i direttori dei tre Uffici Regionali di Pastorale dei Giovani, della Famiglia e dell’Educazione hanno pensato di realizzare, nel decennio 2010/20, un percorso di riflessione che sia anche una esperienza di comunione. Pertanto sabato 7 settembre 2013 al Centro “Erripa – Achille Grandi”, di piazza Fedele 26 a Monreale, si riuniranno insieme agli Uffici Insegnamento della Religione Cattolica per riflettere sul tema: “La Chiesa per la scuola”.
Programma:
Ore 10 – Accoglienza;
Ore 10.30 – Canto delle Lodi;
Ore 10.45 – Saluto dei Direttori dei tre Uffici;
Ore 11 – Relazione di mons. Michele Pennisi sul tema: “La Chiesa per la scuola”;
Ore 11.30 – Comunicazione di esperienze: interventi dei rappresentanti delle diocesi che riferiscono sulle attività svolte dagli uffici diocesani, sui problemi emersi, su eventuali proposte per attività ed eventi a livello diocesano e regionale;
Ore 13.30 – Pranzo;
Ore 14.30 – Incontri per diocesi per un momento di progetto;
Ore 16.30 – Preghiera conclusiva.

2. Assemblea generale elettiva 2013 dell’Uac
Dal pomeriggio di lunedì 25 al pranzo di giovedì 28 novembre 2013, si svolgerà ad Assisi presso il Centro di spiritualità Barbara Micarelli, a 200 metri dalla Porziuncola l’Assemblea generale elettiva 2013 dell’Uac.