IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Papa Francesco il Giovedì Santo indosserà il grembiule donato da Francois Ayim
NOTIZIE DIOCESIPA
- Il Provveditore interregionale per le opere pubbliche incontra l’Arcivescovo
- L’Arcidiocesi aderisce alla “24 ore per il Signore”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Gli adoratori di Bagheria in formazione
- Percorso della Misericordia nella Casa di preghiera per tutti i popoli
- Formazione: “Una Chiesa inclusiva è una Comunità generativa”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- “Un linguaggio nuovo per le migrazioni” XXVII Rapporto Immigrazione
- A pregare s’impara pregando
- Sul Tgweb la riflessione del Vescovo sulle confraternite
_________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Papa Francesco il Giovedì Santo indosserà il grembiule donato da Francois Ayim
“Tu lavi i piedi a me?” è la scritta ricamata su un grembiule regalato da Francois Ayim della Missione speranza e carità, al Santo Padre Francesco al termine dell’udienza generale di oggi a piazza San Pietro dove sono intervenuti da Palermo quasi duecento pellegrini e una ventina tra presbiteri, diaconi e seminaristi, guidati dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice e anche i due Arcivescovi Emeriti i cardinali Salvatore De Giorgi e Paolo Romeo che hanno restituito la visita del Santo Padre Francesco dello scorso 15 settembre, nella ricorrenza del XXV anniversario del martirio di don Pino Puglisi. In quella circostanza Francois aveva espresso al Papa il desiderio di andare a Roma a visitare i luoghi della Fede.
“Il Santo Padre ricevuto il dono – racconta mons. Lorefice ha promesso a Francois che indosserà il grembiule in occasione della messa in “Coena Domini” del prossimo giovedì santo”. Tra i doni offerti a Papa Francesco anche una piccola croce copia di quella che campeggiava sopra il palco di piazza Politeama in occasione della visita del Papa a Palermo, opera del maestro Elia Li Gioi, realizzata con il legno dei barconi degli immigrati che approdano sulle nostre coste.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Provveditore interregionale per le opere pubbliche incontra l’Arcivescovo
Lunedì 25 marzo 2019 il nuovo Provveditore Interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria, l’Ingegnere Gianluca Ievolella, nel prendere possesso del suo nuovo ufficio, come sua prima visita istituzionale, ha incontrato l’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice. Nell’incontro è stata sottolineata l’immensa ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale della Sicilia, nei confronti del quale il Provveditore ha manifestato la sua volontà d’impegno perché questa potenzialità possa diventare operativa a servizio di un reale sviluppo del territorio e della comunità civile. Il Provveditore ha sottolineato che i prossimi lavori che verranno eseguiti nella Cattedrale di Palermo, saranno da considerarsi una preziosa opportunità per favorire lo sviluppo turistico e culturale della Città. I suddetti interventi, a motivo della loro complessità, saranno monitorati da una scrupolosa Direzione che ne assicurerà un celere ed adeguato svolgimento. L’Arcivescovo ha particolarmente gradito l’attenzione speciale che è stata manifestata nei confronti della Cattedrale di Palermo, riconosciuta dall’UNESCO, ormai da diversi anni, patrimonio dell’umanità.
2. L’Arcidiocesi aderisce alla “24 ore per il Signore”
L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, ha inviato ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose e Laici dell’Arcidiocesi di Palermo l’invito a partecipare alla “24 ore per il Signore”.
“Carissimi, anche quest’anno la nostra diocesi aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore”, promossa in tutto il mondo dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Dal pomeriggio del prossimo venerdì 29 marzo a quello di sabato 30, vivremo nelle nostre parrocchie un tempo prolungato di preghiera e riflessione, che ha come motto la frase tratta dal Vangelo di Giovanni: “Neppure io ti condanno”. (Gv 8,11).
Attraverso la preghiera d’Adorazione Eucaristica, il Sacramento della Riconciliazione, la riflessione e l’invito alla conversione personale, saremo chiamati a contemplare l’immagine di Gesù, che a differenza della folla radunatasi per giudicare e condannare, offre la sua infinita Misericordia come occasione di grazia e di vita nuova.
Come ricorda il Santo Padre nella Lettera Apostolica Misericordia et misera “Il Sacramento della Riconciliazione ha bisogno di ritrovare il suo posto centrale nella vita cristiana (…), un’occasione propizia può essere la celebrazione dell’iniziativa “24 ore per il Signore” in prossimità della IV domenica di Quaresima, che già trova molto consenso nelle diocesi e che rimane un richiamo pastorale forte per vivere intensamente il sacramento della Confessione”.Vi invito, pertanto, a preparare e promuovere tale iniziativa nei vicariati, nelle zone pastorali e in tutte le parrocchie. Potete servirvi del sussidio preparato per questa occasione, disponibile nelle librerie”.
Vi benedico
+ Corrado Lorefice Arcivescovo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Gli adoratori di Bagheria in formazione
L’Eucaristia porta indelebilmente inscritto l’evento della passione e della morte del Signore. Non ne è solo l’evocazione, ma la ri-presentazione sacramentale. È il sacrificio della Croce che si perpetua nei secoli. La Chiesa ha ricevuto l’Eucaristia da Cristo suo Signore non come un dono, pur prezioso fra tanti altri, ma come il dono per eccellenza, perché dono di se stesso, della sua persona nella sua santa umanità, nonché della sua opera di salvezza.
Sono state alcune sollecitazioni scaturite dalla riflessione su “Eucarestia, ripresentazione sacramentale della Pasqua”, tenuta da don Domenico Messina, direttore dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Cefalù agli oltre 300 adoratori che ogni giorno, 24 ore su 24 per tutto l’anno, garantiscono l’adorazione Eucaristica Perpetua nella chiesetta della Madonna della Luce di corso Butera a Bagheria. L’incontro di formazione si è svolto nella Parrocchia – Santuario “Maria SS Immacolata Regina delle Anime Sante”.
Il prossimo appuntamento di formazione per gli adoratori si svolgerà il 19 giugno, nella Parrocchia Madrice, alle ore 18 ed avrà per tema. “L’Eucarestia luogo dell’intimità e della dimora in Cristo”. La riflessione sarà tenuta da fra Christian Vegna, ofm.
2. Percorso della Misericordia nella Casa di preghiera per tutti i popoli
Appuntamento mensile giovedì 28 marzo sul Percorso della Misericordia curato e condotto da Mons Francesco Galioto presso la Cittadella del Povero della Speranza, nella chiesa Casa di preghiera per tutti i popoli alle ore 21 in Via Decollati 29 a Palermo. L’incontro è un momento di ascolto della Parola di Dio ma vuole essere anche un momento di condivisione di lode e preghiera che possa far nascere frutti di solidarietà verso i nostri fratelli ultimi.
“A questo motivo – afferma Riccardo Rossi – ringraziamo tutti coloro che venendo le volte scorse hanno risposto a quell’invito che Gesù stesso ci ricorda attraverso San Francesco: “Donando si riceve! Il dono fatto ai poveri si trasforma nel passaporto verso il Cielo”.
3. Formazione: “Una Chiesa inclusiva è una Comunità generativa”
All’interno del percorso di formazione permanente che la Caritas Diocesana offre ai Centri di ascolto delle Parrocchie, martedì 2 aprile, dalle 16 alle 18, si svolgerà un incontro sulla tematica della disabilità: “Una Chiesa inclusiva è una comunità generativa”, presso la parrocchia di San Raffaele Arcangelo di via Gustavo Roccella, 28 a Palermo.
L’incontro sarà tenuto da Rosa Foti, responsabile del Servizio della Pastorale dei Disabili, con la partecipazione di Alberto Bilardo, fotoreporter.
“Il percorso di formazione permanente e le tematiche affrontate – dicono gli organizzatori – sono state il frutto di una ricognizione dei bisogni formativi espressi dagli stessi animatori della Carità diocesani che sentono il desiderio di aggiornare la propria formazione e condividere le esperienze. Sarà un prezioso momento di approfondimento su un aspetto che sta’ a cuore alla nostre comunità”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Un linguaggio nuovo per le migrazioni” XXVII Rapporto Immigrazione
La Caritas diocesana e Migrantes mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 8.30, nella sala delle Capriate di palazzo Steri presentano il XXVII Rapporto Immigrazione 2017/2018 ” su diritto d’asilo – Report 2018 su “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”.
L’edizione del XXVII Rapporto Immigrazione, dal titolo “Un linguaggio nuovo per le migrazioni”, è incentrata sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà. La struttura del Rapporto presenta una sezione internazionale che si focalizza sulle dinamiche a livello globale ed europeo, ed una parte nazionale che si concentra sulla presenza nel nostro Paese di oltre 5 milioni di cittadini stranieri: il lavoro, la scuola, la cittadinanza, la salute, la devianza sono i principali temi oggetto dell’analisi. Il tutto arricchito dalle voci di esperti che hanno contribuito ad approfondire alcuni ambiti ritenuti di particolare attualità nel dibattito pubblico sul tema dei migranti.
“È evidente – scrivono don Francesco Soddu e don Giovanni De Robertis, rispettivamente Direttore di Caritas Italiana e Direttore generale della Fondazione Migrantes – che ci troviamo di fronte ad una ‘emergenza culturale’ che richiede un intervento strutturato e di lungo periodo. È necessario mettere in campo tutte le risorse educative capaci di stimolare, da un lato, il necessario approfondimento rispetto a temi che sono ormai cruciali, e dall’altro lato di accompagnare le nostre comunità verso l’acquisizione di una nuova ‘grammatica della comunicazione’ che sia innanzitutto aderente ai fatti e rispettosa delle persone”.
2. A pregare s’impara pregando
Giovedì 28 marzo la Catechesi Itinerante sulla Preghiera farà tappa presso la Parrocchia San Gaetano di Palermo. Alle ore 19.00 la Catechesi di P Carlo Aquino e della prof.ssa Enza Maria Mortellaro sul tema “Cosa significa sia fatta la tua volontà”. Mentre venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile alle ore 21 si terranno due catechesi presso la Parrocchia S Margherita “al marabitti” che avranno come tema: “Cosa è per te la preghiera” e “La preghiera è importante per la tua vita?”.
Questo itinerario è proposto dalla Pastorale Giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni della nostra Arcidiocesi.
https://www.facebook.com/apregaresimpara/
www.wecanhope.it
3. Sul Tgweb la riflessione del Vescovo sulle confraternite
Mons. Lorefice: “L’appartenenza alla massoneria è incompatibile con la fede cristiana. Chi è in una confraternita deve seguire le finalità della Chiesa”, Un gruppo di pellegrini guidati dall’Arcivescovo a Roma restituiscono la visita al Papa e l’Arcidiocesi aderisce alla “24 ore per il Signore”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa