Fotografie di uomini e donne che hanno fatto del volontariato la propria carta di identità, è questa la tematica principale della mostra “Ri-volti. Venti volti. Venti di rivoluzione” allestita nella chiesa di San Giovanni decollato a Palermo.
Venti scatti di Fabio Giannetto, palermitano di nascita, londinese d’adozione. Uno spaccato del volontariato palermitano, di chi ha deciso di rimboccarsi le maniche per fare dell’inclusione sociale un progetto di vita. Nella mostra curata da Francesco Piazza i ritratti fotografici di Mario Affronti, Michela Alamia, Anna Alonzo, Maurizio Artale, Fiammetta Borsellino, Emilia Carroccio, Silvana e Giovanni Farella, Rino Martinez, Fausto Melluso, Stefania Petyx, Gessica Riccobono, Nino Rocca, Benedetta Rotolo, Enzo Sanfilippo, Cosimo Scordato, Beppe Sicari, Marco Siino, Domenico Spatola, Nino Spitalieri, Francesca Vannini, Emanuela Martorana, Luciana Zerilli, Andrea Sapienza.
“La presenza del volontariato che lavora nei quartieri più poveri di Palermo – afferma don Cosimo Scordato, rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria – è la testimonianza di un’anima che pulsa. Il volontariato non ci tiene a mostrarsi, ma è attraverso il volontariato ci si prende cura di una città”.