Palermo Capitale italiana della Cultura per il 2018 una opportunità anche per la Chiesa

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Palermo Capitale italiana della Cultura per il 2018 una opportunità anche per la Chiesa
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Don Dario Chimenti e la sua equipe a Tv2000
  • “I Like lectio con don Corrado in ascolto della Parola”
  • Il nuovo Consiglio Diocesano di Azione Cattolica designa la terna
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili
  • Ritiro di Quaresima per gli aderenti all'Apostolato della Preghiera
  • “Sosta a Cana” Incontro per giovani coppie
  • Terzo Centenario Fondazione delle Clarisse Cappuccine di Palermo
  • Lunedì di Amoris Laetitia all’Oasi Cana
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • L'8 marzo biglietto ridotto per le donne al Museo Diocesano di Palermo
  • Le famiglie i giovani e la scuola rispondono alle sfide del tempo presente
  • Master di I Livello in “Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici”
  • Sul Tgweb si parla di Biagio Conte che a piedi raggiungerà i terremotati di Amatrice
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Palermo Capitale italiana della Cultura per il 2018 una opportunità anche per la Chiesa
All’inizio dell'anno il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini ha annunciato che la città di Palermo sarà Capitale della cultura per il 2018. La designazione era stata fatta dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. Il capoluogo siciliano ha trionfato sulle altre finaliste in gara: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento e l'Unione comuni elimo-ericini.
Palermo capitale della cultura può essere una risorsa anche per la Chiesa? Per l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, Palermo Capitale italiana della cultura per il 2018 rappresenta una opportunità da sfruttare anche da parte della Chiesa per valorizzare il patrimonio dei beni culturali e artistici quale mezzo di evangelizzazione, di catechesi e di dialogo.
La candidatura era sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all'inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto palermitano è stato inoltre, supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura anche interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo.
Oltre al titolo, alla città di Palermo andranno anche un milione di euro e l'esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari per realizzare i progetti. Secondo il sindaco Leoluca Orlando il totale degli investimenti previsti ammonta a 6,5 milioni di euro.
Palermo è stata premiata per la qualità informativa del dossier presentato al Ministero, per la significatività del progetto e per la sua sostenibilità. Per diventare Capitale italiana della cultura, Palermo ha puntato sulla sua posizione strategica e sulla lunga storia, che ne fa da secoli una delle capitali del Mediterraneo. Palermo è da sempre una città mosaico, espressione delle diverse culture europee che dialogano con il mondo arabo, “luogo di interfacce culturali”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Don Dario Chimenti e la sua equipe a Tv2000
Don Dario Chimenti e i suoi giovani collaboratori di “Cucina cattolica” il format culinario che viene postato su Youtube per fare conoscere, gustare e apprezzare le migliori ricette della cucina cattolica siciliana, martedì scorso sono ospiti dell’emittente televisiva nazionale Tv2000. L’equipe palermitana ha preso parte in diretta, al programma televisivo “Beltempo si spera” condotto da Lucia Ascione. Nel corso della trasmissione lo chef Umberto Biondo ha preparato alcune ricette culinarie tra cui i dolci pasquali realizzati con la pasta di mandorle, mentre gli altri componenti del team di “Cucina cattolica” Greta Troia, Francesco Cassano e Salvatore Biondo hanno reso la loro testimonianza e l’impegno di evangelizzazione che stanno mettendo in pratica al fine di veicolare attraversi i fornelli, utilizzando i social network, la Parola di Dio.
Nel corso dell’intervista, don Dario ha illustrato l’ambizioso progetto di realizzare un’associazione attraverso la quale potere fornire alle famiglie meno fortunate un pasto caldo quotidiano con cui sfamarsi.
 
2. “I Like lectio con don Corrado in ascolto della Parola”
“Fate chiasso, mostrate la vostra gioia cristiana”. E’ il leit motiv delle iniziative organizzate dal Servizio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto da don Angelo Tomasello e don Rosario Di Lorenzo che organizza per giovedì 9 marzo un incontro dell’Arcivescovo con i giovani. L’appuntamento avrà luogo alle ore 21, nella Cattedrale di Palermo. I prossimi incontri sono previsti, sempre in Cattedrale il 6 aprile, il 4 e 18 maggio 2017.
 
3. Il nuovo Consiglio Diocesano di Azione Cattolica designa la terna
Giovedì 9 marzo 2017 il nuovo Consiglio Diocesano di Azione Cattolica, si riunirà per eleggere una terna di nomi tra cui l'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, sceglierà il nuovo Presidente Diocesano che resterà in carica nel triennio 2017/2020.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili
“Barellieri fantasiosi” è il tema del I° Seminario di formazione di base sulla catechesi delle persone disabili organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Catechesi diretto da don Giuseppe Vagnarelli, rivolto ai referenti parrocchiali per la catechesi delle persone disabili, catechisti e  operatori pastorali. L’incontro avrà luogo nella Parrocchia di San Gabriele Arcangelo di piazza San Gabriele Arcangelo, 4 a Palermo dal 4 al 6 Maggio 2017.
Il numero massimo degli iscritti è di 100 partecipanti a cui è richiesto un contributo di 20 euro da versare all’inizio del seminario. Gli interessati sono invitati a iscriversi online sul sito internet www.ufficiocatechistico.diocesipa.it entro il 3 aprile 2017, oppure compilando l’apposito modulo da consegnare all’Ufficio catechistico durante i giorni di apertura:  lunedì ore 17-18,30 e mercoledì ore 10-12.
Programma:
Giovedì 4 maggio 2017
Ore 14.30 – Arrivi e accreditamenti
Ore 15.00 – Saluti di apertura: don Giuseppe Vagnarelli, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi; Rosa Maria Foti, Responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale dei disabili.
Ore 15.15 – Lectio Divina su Lc 5,17-26
Ore 16.00 – Interventi in assemblea plenaria: Essere catechisti per tutti. Don Giuseppe Vagnarelli. Educabilità, BES e diverse abilità. Prof.ssa G. Compagno. Docente di Pedagogia speciale, Università degli Studi di Palermo, Resp. settore Catechesi delle persone disabili
Ore 16.30 Pausa
Ore 16.45 – Momento in-formativo sulle disabilità motorie – dott. Giacomo Macucci Neuropsichiatra infantile
Ore 17.30 – Laboratorio acquisizionale di Arte Animazione prof. Vanni Quadrio, artista, arte terapeuta, psicologo – dott. Antonio Di Lisi, Noemi Geraci Serravillo, Matilde  Conti. Educatori Associazione RelAttiva
ore 19.00 – Restituzione in assemblea
Venerdì 5 maggio 2017
Ore 15.00 – Preghiera di inizio lavori.
 Ore 15.10 – Feedback e introduzione
 Ore 15.30 – Interventi in assemblea plenaria. Il “Dopo di Noi” prof.ssa Claudia Filippo. Direttore Servizio per la pastorale dei diversamente abili – Arcidiocesi di Monreale e membro UCD Palermo. I nuclei portanti della catechesi a partire dai Catechismi CEI – dott. Marco Loiacono. Licenziando in catechetica e membro del settore Catechesi delle persone disabili
Ore 16.15 – Pausa
 Ore 16.30 – Momento in-formativo sulle disabilità cognitive  Dott.ssa Giovanna Gambino Neuropsichiatra infantile
Ore 17.15 – Laboratorio acquisizionale di Psicomotricità e Danzamovimentoterapia – dott.ssa Vanessa Lo Presti neuropsicomotricista e coll. – dott.ssa Tiziana Fornaciari,  psicologa, danza movimento terapeuta
ore 19.00 – Restituzione in assemblea
Sabato 6 maggio 2017
Ore 9.00 – Preghiera di inizio lavori.
 Ore 9.10 – Feedback e introduzione
Ore 9.30 – Momento in-formativo sulle disabilità sensoriali – Sr. Veronica Donatello Resp. settore Catechesi delle persone disabili, Ufficio Catechistico Nazionale
Ore 10.30 – Laboratorio acquisizionale di Musicoterapia Dott. Luca Micale musicista e musicoterapista
 Ore 12.30 – Pausa 
 Ore 12.45 – Interventi in assemblea plenaria. La gestione di casi “difficili”: un’esperienza sul campo. Dott.ssa Marilea Vaglica, Educatrice, membro del settore Catechesi delle persone disabili. Presentazione metodologica dei laboratori – prof.ssa G. Compagno
Ore 13.30 Pranzo
Ore 14.30 – Laboratori progettuali: come progettare la catechesi inclusiva.
Ore 17.30 – Condivisione dei laboratori e conclusione dei lavori.
Ore 18.00 – Santa Messa
Info: Ufficio Diocesano per la Catechesi – Settore Catechesi delle persone disabili – Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – Tel. 091/6077207 – www.ufficiocatechistico.diocesipa.it – catechesipertutti@gmail.com 
 
2. Ritiro di Quaresima per gli aderenti all'Apostolato della Preghiera
Sabato 11 marzo 2017, presso il Monastero della Visitazione in Palermo, in via san Francesco di Sales, 2 si terrà il ritiro di Quaresima per gli aderenti all'Apostolato della Preghiera dell'arcidiocesi di Palermo. Alle ore 9. 30 è prevista l'accoglienza dei gruppi. Alle 9.45, dopo la preghiera introduttiva e il saluto, il Direttore diocesano P. Salvatore Fiumanò sdP guiderà la meditazione sulla pericope evangelica di Gv 8, 1 – 11 (La donna adultera). A seguire l'Adorazione Eucaristica comunitaria e alle ore 12 la Celebrazione Eucaristica che sarà animata dalle sorelle visitandine. La conclusione è prevista per le ore 13.
 
3. “Sosta a Cana” Incontro per giovani coppie
Nell’ambito del percorso di formazione “Sosta a Cana”, sabato 11 marzo 2017, don Antonio Mancuso terrà un incontro per giovani coppie. L’incontro avrà luogo dalle 16.30 alle 20 e si terrà presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo.
 
4. Terzo Centenario Fondazione delle Clarisse Cappuccine di Palermo
Domenica 12 marzo 2017, la Comunità delle Clarisse Cappuccine di Palermo ringrazierà il Signore per i 300 anni della fondazione del Monastero della Sacra Famiglia. Lo farà con una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Frà Vincenzo Marchese OFM Cap. La celebrazione avrà luogo nel Monastero della Sacra Famiglia delle Clarisse Cappuccine in via Cappuccinelle, 109 a Palermo, alle ore 11.
 
5. Lunedì di Amoris Laetitia all’Oasi Cana
Anticipato il previsto appuntamento de “I Lunedì di Amoris Laetitia” in programma il 20 marzo 2017, a causa di un evento che coincide con la stessa data, organizzato dalla diocesi di Palermo. “Educare alla corporeità ed all’affettività” è il tema dell’incontro che si terrà lunedì 13 marzo 2017, alle ore 18, presso l’Oasi Cana in corso Calatafimi, 1057 a Palermo.
Interverranno mons. Giovanni Salonia, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo, dott.ssa Piera Di Maria, Medico, Ginecologo, Sessuologo, docente Master Università Cattolica Sacro Cuore, dott. Saverio Sgroi, Educatore, Consulente Educativo Consultorio Familiare “Cana”, Giornalista Direttore sito www.cogitoetvolo.it. Modera la dott.ssa Raffaella Beninati, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, vice-direttore Consultorio Familiare “Cana”.
Per partecipare è indispensabile l'iscrizione gratuita all'indirizzo: https://al-oasicana.eventbrite.it
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. L'8 marzo biglietto ridotto per le donne al Museo Diocesano di Palermo
Il Mudipa prosegue con le sue attività di promozione e, per la Festa della Donna, accoglierà con biglietto ridotto di appena 2 euro tutte le donne che vorranno approfittare per festeggiare con l'arte al femminile.
Un'occasione in più per visitare i dieci fastosi saloni del Palazzo Arcivescovile di Palermo e le dieci sale dell'esposizione permanente, ammirando le innumerevoli opere al femminile a partire dalla Madonna delle Perla del 1171, per proseguire, citando solo pochi esempi, ad osservare la  Madonna metterza di Gera da Pisa del 1388, la prima tela ufficiale del 1624 con S. Rosalia di Vincenzo La Barbera, l'elegante S. Cecilia del Barbalonga (prima metà del XVII secolo) e la trionfante S. Agata sul fercolo processionale della fine del Seicento.
Orario di apertura mercoledì 8 marzo: ore 9,30-13,30 (ultimo ingresso 30 minuti prima) Ingresso 2,00 euro (per le donne)
Info: Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – tel. 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa)
Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
Youtube: museo diocesano di palermo
 
2. Le famiglie i giovani e la scuola rispondono alle sfide del tempo presente
Gli Uffici Educazione e Scuola, Famiglia, Giovani e Insegnanti di Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana organizzano un Convegno regionale delle famiglie, giovani, e scuola sul tema: “Famiglie, giovani e scuola rispondono alle sfide del tempo presente”. L’evento rivolto ai direttori Regionali, ai direttori Diocesani, ai componenti degli uffici diocesani e agli insegnanti di Religione Cattolica, si svolgerà sabato 11 marzo 2017 nei locali del Seminario Arcivescovile di Caltanissetta.
Programma:
Ore 09.30 – Accoglienza;
Ore 10.00 – Relazione padre Antonio Carcanella su: “Famiglie, giovani e scuola rispondono alle sfide del tempo presente”;
Progetti ed Esperienze Pastorale familiare Pastorale Giovanile Pastorale della Scuola Università  Insegnanti di Religione Cattolica;
Interventi e proposte dall’assemblea;
Ore 13.00 – Pranzo;
Ore 15.00 – Interventi e proposte dall’assemblea;
Ore 16.00 – Sintesi conclusiva dei Vescovi Delegati.
Chi è interessato a partecipare può mettersi in contatto con i direttori dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare Lia e Giuseppe Re tel. 340/6034140 e con Don Alerio Montalbano per la prenotazione del pranzo e eventualmente un passaggio.
 
3. Master di I Livello in “Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici”
Il Master in “Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici” si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze, teoriche, tecniche e specialistiche nella catalogazione e censimento dei patrimonio artistico ecclesiastico, condotta secondo criteri scientifici, oltre alla corretta e possibile azione di tutela e di conservazione. Il Master intende fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione, i musei, le biblioteche, gli archivi, gli uffici culturali delle Diocesi, con lo scopo di  riservare una attenzione particolare alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
La data di inizio del Master, che si terrà durante l’a.s. 2017/2018, è previsto per il 3 aprile 2017 e si concluderà entro il 30 marzo 2018. Si prevede un totale di 1.500 ore di impegno complessivo e il raggiungimento di 60 CFA.
Il Master si rivolge a tutti i possessori di Diploma di I livello italiani o stranieri (corrispondente ad almeno 180 CFU), conseguito presso le Accademie di Belle Arti a conclusione di un corso di studi di durata triennale; Diploma accademico conseguito nelle Accademie di Belle Arti, a conclusione di un corso di studi di durata quadriennale; Laurea, conseguita ai sensi dell’art. 3 del D.M. 22/10/2004 n. 270; Laurea (DL), conseguita secondo l’ordinamento previgente il D.M. 03/11/1999 n. 509, (classe delle lauree in lettere, storia, filosofia, lingue straniere, conservazione dei beni culturali, architettura, comunicazione, scienze politiche o equivalenti).
La Domanda di ammissione dovrà pervenire presso la segreteria dell’Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir in Piazza Platani, 3 – 90046 San Martino delle Scale (PA); potrà essere fatta pervenire anche tramite posta o E-mail: info@abadir.it; officinadellamemoria@pec.it Le richieste di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell’Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir entro il 20 marzo 2017.
Info: ABADIR – Accademia di Belle arti del Restauro Piazza Platani, n. 3 San Martino delle Scale , PA 90046 ITALIA   Tel. 388/775153  – 091/418022 – Fax 091/3823128 – E-mail: info@abadir.it Dir. Marketing Mob. 335/6337627 – Fax 091/866170 – E-mail: direzionemarketing@abadir.it
 
4. Sul Tgweb si parla di Biagio Conte che a piedi raggiungerà i terremotati di Amatrice
Biagio Conte con la croce in spalla dai terremotati ad Amatrice per testimoniare la solidarietà e l’amore verso il prossimo, la disabilità dimenticata e la partecipazione di don Dario Chimenti e della sua equipe a Tv2000 dove ha presentato la Cucina cattolica. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb