Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani

IN PRIMO PIANO

  • Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Formazione missionaria: “Gruppo mese 2012/2013”
  • Pastorale Familiare, incontro di programmazione
  • Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Visita fraterna e pastorale alla Fraternità regionale dell'ordine francescano secolare di Sicilia
  • Scuola di formazione politica a Bagheria
  • Nella Parrocchia San Francesco di Sales il Centro di ascolto “Cammino” 
  • Laboratorio ludico-culturale “Navi all'arrembaggio”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Catania “Programma Retrouvaille”

IN PRIMO PIANO
1. Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio 2013, si celebra l’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani a cura del Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo (UPEDI). Ogni giorno, come comunità cristiana, siamo chiamati a pregare il Signore per l’unità dei cristiani. In questa particolare settimana, eleviamo a Dio, Padre di tutti, la nostra preghiera particolare per i nostri fratelli e le nostre sorelle credenti in Cristo e per l’antico popolo dell’alleanza, verso il quale i cristiani sono debitori di tanti doni spirituali” (cfr. Catechismo dei Giovani). Lo facciamo, nei giorni stabiliti, aggiungendo alla nostra quotidiana preghiera un’intenzione particolare secondo il calendario seguente:
• Venerdì 18 gennaio 2013 – con la Chiesa Anglicana, presso Chiesa Anglicana—Via M. Stabile 118 / bis, ore 17.30
• Sabato 19 gennaio 2013  – con la Chiesa Valdese Metodista, presso Chiesa Valdese e Metodista – Via E. Di Blasi 14, ore 17.30
• Domenica 20 gennaio 2013  – con la Chiesa Cristiana Avventista, presso Chiesa Cristiana Avv. – Via G. di Marzo, 25/D, ore 17.30
• Lunedì 21 gennaio 2013  – con la Chiesa Cattolica presso la Parrocchia S. Espedito – Via Nicolò Garzilli, 28/L, 18,30
• Martedì 22 gennaio 2013  – con la Chiesa Evangelica Valdese e la Chiesa Luterana, presso Chiesa Valdese – Via Spezio 43, ore 17.30
• Mercoledì 23 gennaio 2013  – con la Chiesa Evangelica della Riconciliazione, presso Chiesa Evangelica della Riconciliazione -Viale Regione Siciliana nord-ovest, 9906 ore 17.30
• Giovedì 24 gennaio 2013  – con la Chiesa Ortodossa Romena di San Caralampo e la Chiesa Ortodossa di San Marco d’Efeso presso Chiesa S. Maria in Valverde – Via Squarcialupo, ore 21.
• Venerdì 25 gennaio 2013  – Celebrazione conclusiva della Settimana tutte le Chiese insieme presso la Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe – via Sacra Famiglia, ore 18.
Gli incontri sono promossi dal coordinamento delle Chiese cristiane di Palermo: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica Luterana – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di S. Caralampo – Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Formazione missionaria: “Gruppo mese 2012/2013”

Una testimonianza di Biagio Conte, missionario laico, fondatore della Missione “Speranza e Carità” su “Essere missionari oggi” al centro del week-end residenziale che si svolgerà nella parrocchia di Gliaca Piraino della diocesi di Patti, dalle ore 16 di sabato 19 dicembre alle 16 di domenica 20 gennaio 2013.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione missionaria internazionale nell'ambito del cammino di formazione – spiega il diacono Saro Calò, direttore dell’Ufficio missionario diocesano – per essere missionari nella vita di tutti i giorni, per mettersi in gioco, per conoscere altre culture e altri popoli”.

2. Pastorale Familiare, incontro di programmazione
La Commissione diocesana di Pastorale Familiare, sabato 19 gennaio 2013 si riunirà per programmare le prossime iniziative di inizio d’anno. L’incontro avrà luogo alle ore 16, nel salone parrocchiale (2° piano) della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù in via Filippo Parlatore n. 67 a Palermo.

3. Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Nell’ambito del percorso pastorale per i separati che restano soli, domenica 20 gennaio il gruppo Santa Maria di Cana si incontrerà per una riflessione sulla Fede. La meditazione sarà guidata dal diacono don Rosario Di Fazio. L’appuntamento è nei locali della Parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo, dalle ore 17.30 alle 19.30.  
All'incontro possono partecipare tutti e in particolare le persone che direttamente o indirettamente vivono la sofferenza di una separazione familiare: coniugi, figli o parenti.
Info: http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/index_file/dipartimento3b.htm 091/345744

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Visita fraterna e pastorale alla Fraternità regionale dell'ordine francescano secolare di Sicilia

Il Ministro regionale OFS di Sicilia Pietro Calogero La Monica e il Consiglio si apprestano ad accogliere in terra di Sicilia il Ministro nazionale Remo Di Pinto e l'Assistente nazionale fra Giancarlo Li Quadri Cassini, Ofm in occasione della visita Fraterna e Pastorale, così come previsto dalla Regola e dalle  Costituzioni Generali, che si svolgerà presso l'Oasi Francescana di Pergusa il 19 e 20 gennaio 2013. Ricco il programma: Sabato mattina  19 gennaio  incontreranno tutti gli Assistenti locali, nel pomeriggio incontreranno tutto il Consiglio regionale “anima e guida” della Fraternità regionale. Domenica 20 gennaio sarà la volta di  tutti i Ministri locali in rappresentanza delle 195 fraternità che sono dislocate in tutto il territorio siciliano. La visita si concluderà nel pomeriggio di Domenica con la Concelebrazione Eucaristica.

2. Scuola di formazione politica a Bagheria
Venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 18.30, nell’Auditorium della Parrocchia di San Pietro, Giuseppe Verde, ordinario di “Diritto costituzionale” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, svolgerà il tema: “Far sorgere una generazione nuova di italiani e di cattolici”.
L’iniziativa è prevista nell’ambito del corso di Formazione Politica organizzata dalla Parrocchia, guidata da don Luciano Catalano.

3. Nella Parrocchia San Francesco di Sales il Centro di ascolto “Cammino” 
“La persona umana anche nei momenti di solitudine di abbandono e di sofferenza è sempre portatrice di risorse”. Con questa convinzione il Centro di ascolto Cammino anche quest’anno offre alla comunità della Parrocchia di San Francesco di Sales, guidata da mons. Benedetto Genualdi, questo servizio destinato a persone, coppie e famiglie con problemi relazionali. Al Centro sono disponibili Counsellor Professionisti, esperti nella relazione di aiuto, che aiutano a comprendere i motivi di un disagio spesso causa di conflitti e incomprensioni, fuori e dentro la famiglia.
Possono rivolgersi al Centro giovani, adulti, anziani, famiglie, genitori e coppie con problemi nella relazione interpersonale.
Per fissare un appuntamento telefonare a: Vincenzo Torricelli, sociologo e counsellor professionista 388/4738107 o Daniela Barone educatrice professionale e counsellor professionista 366/7468 500.
Info: Parrocchia San Francesco di Sales via Notarbartolo, 52 – Palermo – Tel. 091/6811496.

4. Laboratorio ludico-culturale “Navi all'arrembaggio”
Sabato 19 gennaio a Palermo, alle ore 16.30, al Complesso Monumentale Santa Chiara di piazza Santa Chiara n. 11 a Palermo, si svolgerà un Laboratorio ludico-culturale per bambini “Navi all'arrembaggio”. Si tratta di un vero e proprio viaggio fantastico alla scoperta della fondazione della città di Palermo: un racconto sui popoli del mare e l'arrivo dei Fenici a Palermo. Inoltre, sarà possibile visitare le Mura puniche riemerse, all’interno del Complesso Monumentale Santa Chiara. Dopo la visita delle mura puniche i bambini potranno divertirsi a costruire un fantasioso modello di imbarcazione punica, con materiale di riciclo, da portare a casa.
Info: TerradaMare – Cooperativa Turistica – info@terradamare.org – www.terradamare.org – cell. 333/4586511.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Catania “Programma Retrouvaille”

Dal 18 al 20 gennaio 2013, presso la Casa Generalizia delle suore domenicane del Sacro cuore di Gesù si terrà il 67° “Programma Retrouvaille”.
“L'associazione Retrouvaille, della quale siamo gli attuali coordinatori nazionali – dichiarano Paola e Corrado Galaverna e don Bernardino Giordano – svolge una attività mirata ad aiutare le coppie in gravi difficoltà di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, a ricostruire la loro relazione matrimoniale. Il programma Retrouvaille è di origine cattolica, aperto a tutte le coppie sposate, senza distinzione di credo religioso. Attraverso le testimonianze di coppie e sacerdoti valorizza il sacramento del matrimonio proposto e vissuto da cristiano in una comunità, attraverso la preghiera e la grazia del sacramento del matrimonio”.
Il programma consiste in un week-end ed una fase successiva di 12 incontri chiamati post-week-end della durata di circa tre mesi. Nel corso del programma vengono forniti gli strumenti per rivedere in modo nuovo e costruttivo la relazione matrimoniale. L'aspetto principale del programma è il dialogo tra marito e moglie. Il programma offre alle coppie partecipanti l’opportunità per riscoprirsi reciprocamente e di rivedere la loro vita in un modo nuovo e positivo. Si propone come obiettivi di testimoniare come l’amore coniugale, aiutato dalla grazia ricevuta nel sacramento, possa attraverso il perdono e la decisione di amare, superare qualsiasi sofferenza e divisione e diventare strumento di salvezza per gli sposi e per tutta la famiglia, e offrire speranza anche là dove questa sembra scomparsa.
Inoltre,  di rendere incisivo e convincente il messaggio della possibile ricostruzione del legame matrimoniale attraverso la testimonianza di una coppia che ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza della disperazione ed è rinata grazie al proprio impegno e all’aiuto del programma proposto da Retrouvaille.
Da alcuni anni, la Pastorale Familiare cerca di sostenere il matrimonio attraverso iniziative per i fidanzati, per gli sposi attraverso proposte di incontro e di formazione, supporto ed aiuto alle famiglie separate e divorziati. Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto per le coppie in crisi di relazione.
L'iniziativa è nata in Canada alla fine degli anni '70 ed è giunto in Italia dal 2002, per interessamento dell'Ufficio Famiglia Nazionale della CEI, ed è  promosso e sostenuto  tuttora dall’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare, nella persona di Don Paolo Gentili.
Ad oggi sono stati avviati  66 programmi in diverse regioni italiane con una partecipazione di più di 1.000 coppie (e con una percentuale di successo di oltre il 70%) e con più di 10.500 telefonate al nostro NUMERO VERDE  800-123958. 
“Abbiamo avuto incontri con diversi Vescovi di varie Diocesi – aggiungono – e tutti si sono dimostrati sensibili ed attenti di fronte a questa opportunità  che offriamo alle coppie sofferenti. Per questa ragione lavoriamo per dare la possibilità al maggior numero possibile di coppie di fare quest'esperienza. Certi di ricevere la vostra comprensione, con l'occasione vi chiediamo di unirvi a noi nella preghiera per tutte le coppie in difficoltà nelle vostre Diocesi e Parrocchie, poiché possano giungere alla riconciliazione e guarigione  della loro relazione”.
Info: via San Nullo, 46 a Catania (Tel. 095/511384 – 095/7144741 – 095/7146535).