Natale di solidarietà per i più bisognosi, pranzo per i poveri e i senzatetto

IN PRIMO PIANO

  • Natale di solidarietà per i più bisognosi, pranzo per i poveri e i senzatetto

NOVITÀ DIOCESIPA

  • • Ammissione agli ordini sacri e conferimento dei ministeri ai seminaristi
    • Gli auguri al Cardinale per il Santo Natale
    • Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo della settimana

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • • Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015
    • Natale 2014 Acos e Avulss
    • Concerto del coro Exultate Deo in Cattedrale pro Missione Speranza e Carità
    • Percorso di formazione all’amore per coppie di fidanzati
    • Celebrazione interculturale nella Parrocchia della Madonna della Milicia
    • Il Coro della Scuola CIM cantando “Maranatha” per Danisinni
    • Concerto di Natale a villa S. Cataldo a Bagheria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • • “Note di Natale” due concerti della banda Mascagni di Aspra
    • Primo anniversario dalla morte di Monsignor Vincenzo Noto
    • Sul Tgweb le attività della Caritas diocesana a Natale

IN PRIMO PIANO
1. Natale di solidarietà per i più bisognosi, pranzo per i poveri e i senzatetto

La Caritas diocesana, grazie alla collaborazione del Rotary Club di Palermo e agli Angeli della notte organizza un pranzo per oltre 270 persone tra senza dimora, poveri e migranti.  L’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone che si trovano in una condizione di bisogno e di disagio, causata non solo dalla crisi economica e sociale, ma anche da uno stato di solitudine diffusa si terrà nella mensa diocesana del centro “San Carlo e Santa Rosalia” in vicolo San Carlo, lunedì prossimo 22 dicembre, in tre turni diversi, suddivisi a gruppi.
“Al di là del momento simbolico forte che vogliamo condividere con i nostri fratelli più deboli –   afferma il direttore della Caritas don Sergio Mattaliano – ricordiamoci che i poveri ci sono tutto l’anno. Stiamo vivendo, da un po’ di tempo un incremento pauroso della povertà a Palermo e tutti siamo chiamati ad intervenire ognuno con le proprie possibilità”. 
Sono tante infatti le famiglie non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese e, purtroppo la Caritas non riesce a soddisfare tutte le richieste, soprattutto quando ci si trova in uno stato di povertà reale e non basta certo riuscire a pagare una semplice bolletta. 
“Nonostante il bisogno sia così forte – aggiunge il direttore della Caritas – da farci entrare inevitabilmente in un vortice di sofferenza, non dobbiamo, però, perdere la speranza ben consapevoli che ognuno deve fare la sua parte a partire dalle istituzioni”.
Una parte dei pasti sarà preparata dai volontari degli “Angeli della notte” che desiderano regalare ai fratelli bisognosi una giornata all’insegna del buon cibo in un’atmosfera natalizia, circondati dal calore di persone che conoscono da tempo e a cui ormai sono legati da un sentimento di fiducia e affetto.
 “Ci appelliamo alla generosità di quanti volessero contribuire con qualche donazione – afferma il presidente dell’associazione Giuseppe Li Vigni – serve acqua, bibite, panettoni, spumante e, se possibile, qualche dolciume da regalare ai nostri amici ultimi”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ammissione agli ordini sacri e conferimento dei ministeri ai seminaristi

In festa il Seminario arcivescovile per l’ammissione agli ordini e il conferimento dei ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato. Domenica 11 gennaio 2015, alle ore 18, nella Chiesa Cattedrale il card. Paolo Romeo presiederà una solenne celebrazione Eucaristica, nel corso della quale ammetterà agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato, Gaetano Catania, Francesco Cinà, Gianpiero Cusenza e Nicasio Scacciaferro.
Nel corso della stessa celebrazione verrà conferito il ministero del lettorato a Emilio Emmanuele Cannata, Salvatore Cracolici, Davide Francaviglia, Angelo Di Pasquale e Sergio Meli e il ministero dell’accolitato a Carlo Messina, Giuseppe Collura e Nino Governale.

2. Gli auguri al Cardinale per il Santo Natale
Come ogni anno i Vicari Episcopali, i Direttori e responsabili degli Uffici Pastorali e i Dipendenti della Curia Arcivescovile si ritroveranno insieme per porgere gli auguri al Cardinale Arcivescovo in occasione della Celebrazione del Santo Natale. La Santa Messa, presieduta dal Cardinale si svolgerà nel salone Filangeri, martedì 23 dicembre alle ore 10. Seguirà il fraterno scambio degli auguri.
“Mi premuro a ricordare – dichiara il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – che il prossimo 6 gennaio 2015, Solennità dell’Epifania, ricorre il 31° anniversario dell’Ordinazione Episcopale del Cardinale. Sua Eminenza presiederà la Messa Pontificale alle ore 11 nella Chiesa Cattedrale. Invito tutti ad essere presenti alla celebrazione. Colgo l’occasione per comunicare che gli Uffici della Curia, durante il periodo delle festività natalizie, rimarranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2015”.
3. Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo della settimana
Dopo la messa allo Steri, sede del rettorato universitario celebrata ieri, oggi 18 dicembre il cardinale Paolo Romeo alle ore 11 presiederà la Messa Interforze in Cattedrale e domani, sempre in Cattedrale alle ore 11.30 per l’amministrazione Regionale alla presenza del governatore Rosario Crocetta.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015

“Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” è il tema del Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015 e organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Palermo.
che avrà luogo giovedì 18 dicembre 2014 nei vari vicariati di zona alle ore 21.
Programma:
I Vicariato Annunciazione del Signore – Maria SS. Pompei
II Vicariato S. Antonio di Padova – S. Gabriele Arcangelo
III Vicariato Ss. Pietro e Paolo
IV Vicariato S. Silvia e S. Luigi Gonzaga
V Vicariato Maria SS. Addolorata Aspra e S. Petronilla Trabia
VI Vicariato Maria SS. del Carmelo Bolognetta – Madonna della Neve Belmonte Mezzagno
 
2. Natale 2014 Acos e Avulss
L’Acos  presieduta da Vittorio Salerno e l’Avulss diretta da Caterina Coffaro  invitano gli Operatori sanitari e i volontari all’incontro in preparazione al Natale che si svolgerà giovedì  18 dicembre alle ore 16 a Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonelli. P. Piergiovanni, o.f.m. cappuccino, offrirà una meditazione sul tema: “Sono venuto per servire e non per essere servito”.

3. Concerto del coro Exultate Deo in Cattedrale pro Missione Speranza e Carità
Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 21 nella Cattedrale di Palermo Concerto di beneficenza a sostegno della missione Speranza e carità di Biagio Conte, che interverrà durante la serata. Sarà presente il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
Il coro Exultate Deo, con l’intervento del soprano Rosa Maria Lo Cascio, e l’orchestra “A. Toscanini”, diretta dal Maestro Giovan Battista D’Asta, eseguiranno brani musicali di: G.B. Pergolesi, J.S. Bach, G.F. Haendel, J. Pachelbel, S. Rachmaninoff, C. Carruba Toscano.

4. Percorso di formazione all’amore per coppie di fidanzati
L’Ufficio di Pastorale Familiare organizza il Percorso di formazione all’amore per coppie di fidanzati. L’incontro si svolgerà sabato 20 dicembre 2014, dalle ore 15.30 alle 20 nella Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”, in via delle Balate, 4 a Palermo.

5. Celebrazione interculturale nella Parrocchia della Madonna della Milicia
Domenica 21 dicembre 2014, alle ore 12, si svolgerà una celebrazione interculturale nella Parrocchia della Madonna della Milicia ad Altavilla. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Pastorale Missionario.

6. Il Coro della Scuola CIM cantando “Maranatha” per Danisinni
La scuola dell’Infanzia e Primaria “Cuore Immacolata di Maria”, nel rispetto della propria identità di agenzia educativa cattolica, integrata nel territorio e con esso interagente, partecipa al progetto promosso dal quartiere che vede il coinvolgimento: della parrocchia S. Agnese in Danisinni con il presepe vivente ormai giunto alla 18° edizione, degli esercenti con Street Food con il segmento del coro del CIM per Danisinni cantando Maranatha. Protagonisti saranno gli alunni con il coro della Scuola curato e diretto da Sister Stacie Gagnon.
Quest’anno il coro sarà accolto sabato 20 dicembre alle 15.30 dalla Parrocchia “Cuore Eucaristico di Gesù” sita in corso Calatafimi,327. Sarà in questa occasione che la voce degli alunni intonerà canti provenienti da diversi Paesi e culture, i bambini ci delizieranno infatti con canti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese. Non per un mero esercizio di pronuncia, quanto per far conoscere tradizioni natalizie di culture diverse ma uguali nell’emozionante attesa della venuta del Re dei Re. Sulle note del pentagramma le voci angeliche i nostri piccoli cantori voleranno e diventeranno balsamo che invaderà e riscalderà il cuore di ognuno, facendo riscoprire il valore di un Natale che si sveste di inutili orpelli, per ritornare ad essere, emozione, attesa, pace e soprattutto amore.
Ed è con l’auspicio che ciò avvenga in ognuno e per ognuno di noi che la scuola augura invocando “Maranatha”, un Santo Natale ricco di Pace e Bene.

7. Concerto di Natale a villa S. Cataldo a Bagheria
Domenica 21 dicembre 2014, alle ore 19.15 al termine della celebrazione della Santa messa delle ore 18 presso la chiesa dei Gesuiti di villa S. Cataldo a Bagheria si svolgerà il concerto di Natale. Si esibirà il coro a quattro voci “Sant’Ignazio”, diretto dal maestro Mauro Visconti.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Note di Natale” due concerti della banda Mascagni di Aspra

L’Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni” con il Patrocino dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, presenta, in occasione delle festività natalizie, la VI edizione di “Note di Natale. La Banda quest’anno si esibirà in ben due Concerti Natalizi, eseguendo brani tratti dalle più celebri opere classiche, brani moderni concepiti per symphonic band, oltre ai tradizionali canti natalizi.
Alla già importante formazione di fiati darà ulteriore valore la presenza del soprano Lia Battaglia e del tenore Domenico Ghegghi, voci emergenti nel panorama della lirica, che si esibiranno assieme alla “Mascagni”,  proponendo arie da opere famose, “La Traviata” su tutte.
Un’ulteriore importante partecipazione ai concerti sarà quella del maestro Roberto Basile, nome ormai noto a livello nazionale, che vanta collaborazioni con i più grandi direttori d’Orchestra come Riccardo Muti.
Un evento particolare si terrà inoltre nel corso del concerto di domenica 21 dicembre alla presenza del compositore Giuseppe Lotario verrà eseguita la Marcia sinfonica “Baharia”, composizione dedicata alla Banda “Pietro Mascagni” che ha permesso al maestro Lotario di vincere il 1° Premio al secondo Concorso Nazionale di Composizione per Marce Sinfoniche “Città di Collesano”.
I Concerti saranno diretti dal maestro Giovanni Bondì, che dal 2008 dirige in maniera impeccabile il gruppo, divenendone guida insostituibile.
Vi invitiamo a partecipare numerosi ai nostri Concerti, che si terranno: Venerdì 19 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia Nostra Signora della Consolazione in via dei Cantieri a Palermo e Domenica 21 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Bagheria. Inoltre il 23 dicembre si terrà la Christmas Band alle ore 17 per i corsi principali di Bagheria.

2. Primo anniversario dalla morte di Monsignor Vincenzo Noto
Si svolgerà giovedì 18 dicembre alle 17.30, nella Cattedrale di Monreale, presieduta dall’arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi la Messa in ricordo ad un anno dalla morte di monsignor Vincenzo Noto.
L'ex direttore della Caritas aveva 69 anni. Una vita spesa interamente per la fede, nel corso del suo mandato ecclesiale ha ricoperto diversi incarichi: Cancelliere della Curia, direttore dell’ufficio missionario, Vicario generale ed infine direttore della Caritas, incarichi svolti sempre nella Diocesi di Monreale , con vero spirito di servizio, di amore verso i poveri e gli ultimi.
Molto intensa è stata l’attività a favore dell’Africa e in particolare della Missione Ilula -Tanzania, dove opera un sacerdote siciliano Padre Filippo Mammano che nei giorni scorsi di passaggio in Italia, ci ha fatto sapere che il prossimo anno sarà inaugurata una grande sala proprio a Monsignor Vincenzo Noto appena costruita e per la prima volta in quel continente attrezzata con internet, dove studiano molti ragazzi che si apprestano a prendere il diploma di agraria, scuola voluta dal compianto direttore.
Nato a Bisacquino nel 1944, ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Monreale, il Pontificio Seminario Romano, l'Accademia ecclesiastica e la Luiss di Roma conseguendo la laurea in Teologia, Scienze Politiche e la licenza in Diritto Canonico. Ordinato Sacerdote nella chiesa del Carmine di Bisacquino il 19 marzo 1969. Giornalista professionista, ha collaborato con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Osservatore Romano, Jesus, Repubblica ed è stato redattore al Giornale di Sicilia.

3. Sul Tgweb le attività della Caritas diocesana a Natale
La Caritas vicina ai poveri e non solo a Natale, lunedì pranzo per 270 poveri, Papa Francesco benedice i Bambinelli e fa distribuire un libretto di preghiere e i 10 anni del direttorio sulle Comunicazioni Sociali.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.