IN QUESTO NUMERO

• Mafia, giovani e lavoro, famiglie in difficoltà al centro della riflessione della C.E.Si.

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Frà Bianchi: “Il Figlio, nell’incarnazione ha dovuto svuotare se stesso, per esistere tra di noi, con noi”
  • Pomeriggio di Spiritualità per i catechisti

• Giuseppe Bellanti nuovo presidente dell'Azione Cattolica diocesana
  • Alla Facoltà teologica incontro del ciclo “Fides Quaerens”
  • Veglia per i missionari martiri nella parrocchia di Santa Lucia
  • In Seminario Meditazione biblico-musicale sulle “Sette Parole”
  • Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
  • La Caritas propone l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”
  • Esercizi spirituali nella Parrocchia di Sant'Ernesto
  • Punti di incontro 2017 “Pace e Convivenza Civile”

• Incontro Vescovo – Nubendi in Cattedrale
  • Equipes Notre-Dame Ritiro Spirituale di Settore
  • Concorso nazionale rivolto alle parrocchie, premia progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione
  • Sul Tgweb si parla di Palermo dichiarata città della Cultura
__________________________________________________________________________
1. Mafia, giovani e lavoro, famiglie in difficoltà al centro della riflessione della C.E.Si.
La presenza della mafia nel tessuto sociale della terra di Sicilia e l’incompatibilità tra essa e il messaggio del Vangelo, la concreta, vigile, paterna vicinanza ai giovani, l'intenzione di produrre orientamenti comuni alle Chiese siciliane per accompagnare, discernere e integrare le fragilità delle famiglie e le situazioni irregolari, sono alcuni degli argomenti trattati dai vescovi di Sicilia, riuniti a Nicosia dal 16 al 18 marzo 2017.
In  merito  alla  questione  sempre  attuale e  sempre  ricorrente della  presenza  ella  mafia  nel tessuto sociale della  nostra  terra di  Sicilia,  i  Vescovi  hanno ribadito  quanto  già  affermato  in  passato  attraverso  vari  documenti: “Nuova  evangelizzazione  e  pastorale” (1994), “Finché  non  sorga  come stella la sua giustizia” (1996), “Amate la giustizia voi che governate sulla terra” (2012). “Tutti coloro che, in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o ad essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa – dicono – debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa”.
Con riferimento al convegno delle Conferenze Episcopali del Sud: “Chiesa e lavoro. Quale futuro  per  i  giovani  del  Sud, i  vescovi  hanno  ribadito  i  contenuti  del  messaggio  finale  rivolto ai giovani a conclusione del convegno.
“Conosciamo il disagio di molti giovani che vivono in un contesto sociale che non favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro e non offre prospettive incoraggianti. Vogliamo dare loro atto che in un momento di diffusa crisi sociale, di fronte alle difficoltà a trovare soluzioni e alle numerose contraddizioni degli adulti, non si sono arresi e hanno cercato di inventarsi nuove strade, anche quelle che portano fuori dalla propria terra con il rischio reale della desertificazione della nostra terra e della perdita di risorse umane fresche ed intelligenze. Siamo  convinti  che far leva sui giovani sia un atto di lucidità politica, al quale non si vorranno e non si dovranno sottrarre le istituzioni centrali e regionali,  deputate a creare le  condizioni per incrementare l’occupazione al Sud. A tale scopo bisogna sgombrare il  campo dalle logiche del clientelismo, dalle lentezze della burocrazia, dalla invadenza della malavita organizzata. Ma è necessario soprattutto fare spazio alle nuove frontiere del lavoro, sviluppando modelli organizzativi in linea con l’evoluzione della società e della  tecnologia. Per questo rivolgiamo alle istituzioni competenti un caloroso e pressante appello ad intervenire con urgenza e concretezza, mediante politiche appropriate. Ai nostri giovani, assicuriamo che non li perderemo di vista e che li affiancheremo nel loro cammino; e assicuriamo  loro di potere contare sempre sulla nostra concreta, vigile, paterna vicinanza, nella realizzazione delle loro legittime aspirazioni”.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Frà Bianchi: “Il Figlio, nell’incarnazione ha dovuto svuotare se stesso, per esistere tra di noi, con noi”
Continuano gli incontri di formazione voluti dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice per gli operatori pastorali chiamati ad interrogarsi durante la Quaresima sulla “Chiesa sinodale”. Lunedì scorso è stata la volta di frà Enzo Bianchi. Il fondatore della Comunità di Bose a causa di uno sciopero degli aeroportuali ha raggiunto Palermo con un certo ritardo ed ha offerto soltanto una breve riflessione sul tema “La kenosi del Figlio”. Prima del suo intervento, l’Arcivescovo ha chiamato don Mario Torcivia a tenere una lectio divina sulla pericope “Fil. 2,5-11” che era stata scelta dallo stesso Bianchi.
Il giorno dopo fra’ Enzo Bianchi ha presentato una meditazione sulla povertà di Cristo rifacendosi al brano della seconda lettera ai Corinzi (8-9), anche ai presbiteri e ai diaconi nella casa diocesana di Baida.

2. Pomeriggio di Spiritualità per i catechisti
Il prossimo pomeriggio di spiritualità per i catechisti della nostra Arcidiocesi si svolgerà domenica 26 marzo dalle ore 16 alle ore 18 nello splendido contesto del monastero della Visitazione, in via S. Francesco di Sales, 4 a Palermo. L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio per la Catechesi. “L’incontro con le monache di clausura – dichiara il direttore don Giuseppe Vagnarelli – sarà un’opportunità preziosa per tornare alle radici del nostro essere catechisti. Come di consueto, ci fermeremo in adorazione davanti al SS. Sacramento e poi riceveremo una testimonianza e una riflessione da parte delle suore”.

1. Giuseppe Bellanti nuovo presidente dell'Azione Cattolica diocesana
Con la nomina del nuovo presidente Giuseppe Bellanti, del segretario Giuseppe Mangano e dell’amministratore Angelo Mancuso e dei responsabili dei vari settori Rosario Fabio Oliveri e Angela Cerniglia per gli adulti, Carlo Giuliano e Chiara Lo Cascio per i giovani e Mariano Messina e Valeria Meli per l’Acr, completato l’organico diocesano che resterà in carica per il triennio 2017/2020.
“Sono grato all’Arcivescovo per la fiducia accordata – dice Bellanti – e gli assicuriamo tutto il nostro impegno per la crescita dell’Azione Cattolica”.
Nel corso della XVI Assemblea diocesana dell'Azione Cattolica che si era riunita a febbraio presso l’Oasi diocesana di Baida era stato eletto il nuovo Consiglio diocesano che risulta così composto: Settore ACR: Giuseppe Rubino, Mariano Messina, Daniela Provino, Valeria Meli, Barbara Guastella, Filippo Arena e Maria Meli. Settore Giovani: Carlo Giuliano, Antonino Ferraro, Antonino Giambona, Roberta Bonanno, Emanuele Mangano, Dario Cangialosi e Chiara Lo Cascio. Settore adulti: Giuseppe Bellanti, Sara Ganci, Giacinta Lilla, Giuseppina Lupo, Angela Cerniglia Rosario Oliveri e Vito Culotta.

2. Alla Facoltà teologica incontro del ciclo “Fides Quaerens”
Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 17, secondo incontro del ciclo Fides Quaerens e del Laboratorio Pedagogico Diocesano. L’appuntamento si terrà nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo sul tema: “Migranti e nuove schiavitù. Quale risposta di misericordia?” Intervengono son Sergio Mattaliano, direttore Caritas Diocesana di Palermo, Simona La Placa, vice direttore Centro Astalli di Palermo. Modera Anna Pia Viola della Facoltà Teologica di Sicilia.
“L’iniziativa della Facoltà Teologica di Sicilia in sinergia con l’Ufficio per la Cultura, l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università dell’Arcidiocesi di Palermo e la Libreria Paoline di Palermo – spiega Alfio Briguglia, direttore dell’Ufficio per la Cultura, l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università – consiste di più incontri annuali aperti a tutti su argomenti di rilievo nella coscienza ecclesiale che attendono di essere ripresi e considerati mediante un confronto argomentato tra teologia e scienze altre. Suo scopo immediato è quello di valorizzare il pensiero teologico corrente e i suoi traguardi, in-formando e aggiornando”.

3. Veglia per i missionari martiri nella parrocchia di Santa Lucia
L’Ufficio Missionario diocesano, organizza una Veglia per i missionari martiri nella parrocchia di Santa Lucia in via Enrico Albanese. La celebrazione si svolgerà venerdì 24 marzo 2017 alle ore 21.
“Proponiamo la veglia a tutti, come popolo di Dio di questa Chiesa di Palermo – dichiara il direttore dell’Ufficio don Saro Calò – perché i martiri della fede, ognuno di loro, sono coloro che hanno perseverato nella fedeltà senza tirarsi indietro, in autentica adesione alla Parola di Gesù: “Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima” (Mt 10,28)”.

4. In Seminario Meditazione biblico-musicale sulle “Sette Parole”
Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 21, il seminario arcivescovile di Palermo e la corale “Jubileum” della città di Caccamo rappresenteranno la Meditazione biblico-musicale sulle “Sette Parole”. La meditazione si svolgerà presso la Cappella del seminario in via dell’Incoronazione a Palermo.

5. Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
Domenica 26 marzo 2016, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie. L’incontro avrà luogo nel salone della Parrocchia Sacra Famiglia in via Gaspare Mignosi (tra le vie Lincoln, Archirafi e Corso dei Mille), a Palermo alle ore 17.
“Dopo un primo tempo in cui ci confronteremo singolarmente con la Sacra Scrittura – dichiarano i coordinatori Guido Cappellani e Agnese Russo – (è bene venire forniti di Bibbia di Gerusalemme, o altra con riferimenti a margine o in nota, e di carta e penna per prendere qualche appunto), guidati da don Paul Banda, vicario parrocchiale, avremo un tempo di messa in comune a cui seguirà il canto dei Vespri e l'adorazione Eucaristica. Come da tradizione concluderemo con un'agape fraterna offerta dalle comunità neocatecumenale della Parrocchia”.

6. La Caritas propone l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”
Domenica 26 marzo 2017, i volontari della Caritas di Bagheria, saranno davanti alla di chiese di Bagheria per proporre l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” volta a  sostenere i bisogni della mensa cittadina.

7. Esercizi spirituali nella Parrocchia di Sant'Ernesto
Su invito del parroco don Carmelo Vicari, sarà il Cardinale Paolo Romeo a predicare quest’anno gli Esercizi spirituali nella parrocchia di sant’Ernesto a Palermo.
Si svolgeranno lunedì 27 marzo, martedì 28 marzo e mercoledì 29 marzo 2017, con inizio alle ore 18.

8. Punti di incontro 2017 “Pace e Convivenza Civile”
“Pace e Convivenza Civile” è il tema dell’incontro, in occasione della presentazione di “Pace”, Edizioni Messaggero Padova, un libro in italiano ed arabo e parlare della pace. L’iniziativa organizzata organizzato dall’Arcidiocesi di Palermo e della Comunità Religiosa Islamica Italiana si svolgerà martedì 28 marzo 2017, alle  ore 18 nella Chiesa di Santo Espedito in via Nicolò Garzilli 28 a Palermo.
Relatori Mons. Corrado Lorefice – Arcivescovo di Palermo Yahya ‘Abd al – Ahad Zanolo – Coreis Italiana Padre Giuseppe Ferro Garel – Facoltà Teologica di Sicilia Luciana Pepi – Istituto Siciliano di Studi Ebraici. Modera don Piero Magro – Direttore UPEDI.

1. Incontro Vescovo – Nubendi in Cattedrale
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà giovedì 30 marzo 2017, alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro Arcivescovo don Corrado Lorefice – dichiarano i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – incontrerà i nubendi in un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo  in un incontro  di preghiera e catechesi. L’incontro si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale   facendo preparare  qualche domanda o intervento, e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia”.
I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare  la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza.

2. Equipes Notre-Dame Ritiro Spirituale di Settore
“Incamminarci …..” è il tema del Ritiro Spirituale di Settore Sicilia-Ovest dell’Equipes Notre-Dame che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, al “Centro Maria Immacolata” di Poggio San Francesco a Monreale.
Strumenti per un cammino di comunione, aiutati da un percorso di riflessione e spiritualità fraterna, con particolare attenzione al metodo End ed alle indicazioni di Padre Caffarel. Relatore Padre Martino Bonazzetti – Consigliere Spirituale Regione Genova B.
Programma:
Sabato 25 Marzo 2017
Ore 15:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 16:00 Saluti e momento di Preghiera
Ore 16:15 Introduzione ai lavori e presentazione del relatore
Ore 17:00 Relazione “Comunicare l'origine”
Ore 18:30 DDS – Dovere di sedersi
Ore 20:00 Cena
Ore 21:30 Adorazione Eucaristica “Comunicare una presenza”
Domenica 26 Marzo 2017
Ore 8:00 Colazione
Ore 9:00 Preghiera
Ore 9:30 Relazione “Comunicare una vita”
Ore 10:45 Break
Ore 11:00 Equipe di formazione
Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:30 Assemblea e dibattito
Ore 16:30 Messa
Info: Patrizia e Giuseppe Simoncini – Settore Sicilia Ovest – Movimento Equipes Notredame C/o segreteria END Sicilia Ovest – Via Vittorio Alfieri 47 – 90144 Palermo – 329/8921247

3. Concorso nazionale rivolto alle parrocchie, premia progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione
“Quest’anno vincono tutti”. È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla C.E.I. a livello nazionale e nato dal grande successo di ifeelCUD, che si rinnova e diventa sempre più coinvolgente per le comunità locali. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Tre le novità principali: il contributo per tutte le parrocchie che organizzeranno un incontro formativo secondo i criteri indicati nel bando; l’aumento del numero dei premi per i progetti di solidarietà, che passano da 8 a 10 da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro e la raccolta dei CU non obbligatoria.
La novità più importante di questa edizione, espressa anche nello slogan, consiste proprio nel contributo, compreso tra i 1.000 e 2.000 euro, messo a disposizione di tutte le parrocchie iscritte che si impegneranno a formare i propri fedeli ai valori del sostegno economico alla Chiesa. Si tratta di organizzare un incontro volto ad illustrare le modalità di sostegno economico alla Chiesa cattolica e mirato a promuoverne i valori che ne sono alla base come la trasparenza, la corresponsabilità, la comunione, la solidarietà. L’incontro dovrà attenersi alle linee guida presenti nel regolamento e dovrà essere adeguatamente documentato mediante un servizio fotografico o un video da caricare online sul sito www.tuttixtutti.it entro il 31 maggio 2017.
La nuova formula dell’iniziativa non prevede, quindi, la raccolta dei CU tra la popolazione titolare di tale modello che, già a partire dallo scorso anno, era diventata auspicabile ma non vincolante ai fini del concorso.
“ifeelCud  ha registrato un successo crescente, negli ultimi anni, con un notevole aumento delle parrocchie iscritte. Questo risultato positivo ci ha indotto – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della C.E.I. – a rinnovare il concorso che ha un nuovo nome  TuttixTutti e un nuovo regolamento anche se la finalità non cambia: si premiano sempre i progetti di utilità sociale e si punta sulla ‘formazione al sostegno economico’ nelle parrocchie.”
Le parrocchie verranno premiate da un’apposita Giuria, composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito e valuterà la qualità degli incontri formativi realizzati.
“Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in sei anni di storia, – prosegue Calabresi – alla realizzazione di decine di progetti di utilità sociale che spesso poi diventano risposte concrete ai bisogni delle famiglie in difficoltà, dei giovani e degli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile. Anche lo scorso anno le parrocchie vincitrici hanno potuto avviare iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma, vincitore del 1° premio dell’edizione 2016, che ha già concluso una serie di corsi di formazione tecnico professionale per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale con un alto tasso di disoccupazione o, tra le altre proposte, l’avviamento dell’orto sociale con l’utilizzo della coltivazione biologica pensato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale e l’apertura di uno sportello di microcredito, ideato dalla parrocchia Santi Andrea e Santa Rita di Trieste, rivolto a persone in difficoltà che, grazie ad un aiuto tempestivo, possono trovare una via d’uscita ai propri problemi economici”.
Per partecipare a TuttixTutti con la propria parrocchia quindi, basta ideare un progetto di solidarietà, organizzare un incontro formativo e iscriversi online sul sito www.tuttixtutti.it, in accordo con il parroco, a partire dal primo marzo. Il concorso si svolge dal 1 marzo al 31 maggio 2017. Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.tuttixtutti.it e sulle pagine Facebook e Twitter. Facebook: https://www.facebook.com/CeiTuttixTutti/
Twitter: https://twitter.com/CeiTuttixTutti

4. Sul Tgweb si parla di Palermo dichiarata città della Cultura
Palermo proclamata città della Cultura per il 2018, la Chiesa di Palermo in formazione con Enzo Bianchi e la disposizione dell’Arcivescovo che mette in guardia da sedicenti veggenti o da chi si dichiara depositario di soprannaturali poteri o rivelazioni. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb