IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Le Religioni a Palermo scrivono una pagina di storia
NOTIZIE DIOCESIPA
- La Chiesa di Palermo gioisce per 6 nuovi presbiteri, i primi che saranno ordinati dall’Arcivescovo
- Inaugurazione Mensa della Carità al complesso monumentale di Santa Cita
- L’Arcivescovo incontra la Presidenza Diocesana e la Delegazione Regionale di Azione Cattolica
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project
- Nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria tavola ritonda sulla corretta Informazione
- Settimana Biblica nella Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Si parla di Sicilia al British Museum di Londra
- A Caltagirone la Giornata regionale dei giovani 2016
- Sul Tgweb l’incontro ecumenico con i musulmani
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Le Religioni a Palermo scrivono una pagina di storia
Cattolici, musulmani, ebrei, ortodossi, evangelici, anglicani e indù insieme per una Giornata di preghiera e digiuno per la pace, l’amicizia e la fraternità tra i popoli.
L’iniziativa è stata organizzata per la cena del Ramadam all’interno della Moschea di piazza Gran Cancelliere, nel condiviso e vivo desiderio di proseguire il cammino intrapreso del dialogo islamico – cristiano – ebraico per sostenere i valori della pace e dell’amicizia tra gli uomini e con la ferma volontà di condannare e rifiutare ogni progetto ed azione di violenza, di terrorismo e di guerra.
“Questo è un giorno molto importante per la comunità islamica a Palermo – dichiara l’Imam Mustafà – che viene dopo il lavoro svolto durante tutto l’anno e culmina durante il Ramadan. Noi vogliamo dimostrare con la nostra presenza che quello che è successo nel mondo non centra nulla con l’Islam e vogliamo cambiare lo sguardo sulla nostra comunità che vuole creare un paradiso per tutte le altre religioni”.
La manifestazione è iniziata con la proclamazione di due versetti del Corano, subito dopo sono intervenuti l’Imam Abderrahmane Mustafà a nome di tutti gli Imam delle comunità islamiche di Palermo, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Piero Magro, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, i Consoli della Tunisia Farhat Ben Souissi e del Marocco Ahmed Sabri e il presidente della Consulta delle Culture di Palermo Adam.
“Il messaggio di questa sera è di una grande la portata – ha affermato Lorefice – perché è vero che la realtà è più grande dell’idea che ci più dividere come pure la religione, invece la realtà ci riconduce al senso vero dell’esistenza. Gli uomini infatti, siamo fatti per stare insieme e non per essere separati. L’altra realtà concreta viene da Dio stesso che non può dividere e ci mette insieme. Il nome di Dio non può essere usurpato e messo al servizio di ideologie o fondamentalismi. Sono convinto che le religioni non possono essere al servizio della disgregazione o peggio ancora della violenza e della guerra, una religione non può che essere una forza che mette insieme gli uomini. Quanto vissuto oggi è chiaro: possiamo fare un grande cammino insieme perché Palermo resta fedele alla sua vocazione di città che include e dà cittadinanza nella bellezza della diversità che non azzera, ma porta a cammini di pace e dialogo costruttivi”.
Al termine degli interventi è seguita la preghiera dentro la moschea, mentre fuori tutti i rappresentanti delle varie confessioni hanno recitato una preghiera per la pace a cui è seguita la cena.
Mons. Corrado Lorefice, per l’occasione ha anticipato che per il Festino, aprirà le porte di casa sua a tutti i cristiani, ebrei, imam islamici e altre confessioni religiose, per un incontro di gioia fraterna. “Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraterna amicizia e solidarietà, siamo perciò chiamati a lavorare insieme nelle nostra comune casa che è la città di Palermo, perché essa si arricchita dall’impegno di tutti noi a favore della giustizia, del rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona. Ci sentiamo particolarmente responsabili dei più bisognosi: i poveri, i malati, gli organi, i carcerati, i migranti, le vittime della tratta umana e tutti coloro che soffrono situazioni di disagio personale e familiare. Impegnati a costruire la città degli uomini e delle donne, “dal basso”, dai “vinti” della storia, dai più fragili, dai piccoli, da chi non ha voce. Abbiamo il compito di salvaguardare insieme l’ambiente ed il decoro della città nella quale viviamo; è una responsabilità comune, come ha scritto Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si”
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La Chiesa di Palermo gioisce per 6 nuovi presbiteri, i primi che saranno ordinati dall’Arcivescovo
Sarà un’emozione anche per lui che per la prima volta presiederà la celebrazione Eucaristica nel corso della quale consacrerà presbiteri, cinque giovani del seminario arcivescovile e un religioso. Mons. Corrado Lorefice sabato 25 giugno 2016, alle ore 18, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica nel corso della quale i giovani saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria.
“Per me è un grande motivo di ringraziamento al Signore l’ordinazione dei nuovi presbiteri – afferma l’Arcivescovo – e la nostra Chiesa gioisce sapendo che questi giovani vogliono realmente offrire totalmente al Signore la loro vita, servendo il Vangelo nella comunità diocesana. Gli ordinandi hanno un grande entusiasmo che li porta a fare sul serio per il dono che il Signore vuole fare attraverso di loro alla Chiesa palermitana”.
A pronunciare il loro “Eccomi” definitivo al Signore saranno:
don Sergio Ciresi, 47 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cafasso. Laureato in Lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, ha maturato una esperienza lavorativa presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo del Tribunale per i Minorenni del Ministero della Giustizia. Ha svolto servizi di assistenza agli anziani presso il villaggio dell'ospitalità Maria SS. immacolata – (OPCER) e all'Ismett, oltre che presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.
don Antonio Filippello 27 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo. Ha svolto servizio presso l’ospedale Cervello e presso l'oasi verde sempre a Palermo.
don Enrico Palazzolo anni 29, della Parrocchia “Mater Misericordiae”. Ha maturato una esperienza nell’Azione Cattolica, ed ha svolto servizi di Curia nella Commissione Liturgica Diocesana – sezione Musica e l’Ufficio Catechistico diocesano, oltre al servizio di carità presso le suore di Madre Teresa di Calcutta.
don Salvatore Petralia 32 anni della Parrocchia Santa Lucia V.M. La sua vocazione è nata fin da ragazzo nella Parrocchia Santa Maria di Monserrato alle Croci.
don Alessandro Sacco 32 anni della Parrocchia “Annunciazione del Signore”. Ha maturato esperienze pastorali al carcere minorile Malaspina, come animazione vocazionale e, oltre a ciò ha collaborato con le suore di madre Teresa presso la Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio.
Tra coloro che saranno ordinati presbiteri per essere conformati a “Cristo sposo della Chiesa” anche un religioso, Fra Nicola Napoli dell’ordine dei frati carmelitani scalzi.
I novelli presbiteri presiederanno la loro prima Eucaristia secondo il seguente programma:
don Sergio Ciresi – Domenica 26 giugno ore 11 Parrocchia “San Giuseppe Cafasso”
don Antonio Filippello – Domenica 26 giugno ore 11.30 presso la parrocchia “S. Giuseppe Cottolengo”
don Salvatore Petralia – Domenica 26 giugno 2016 alle ore 17.30 Parrocchia “S. Lucia V. M.”
don Enrico Palazzolo – Domenica 26 giugno alle ore 18.30 Parrocchia “Mater Misericordiae”
don Alessandro Sacco – Domenica 26 giugno alle ore 11 Parrocchia “Annunciazione del Signore”.
2. Inaugurazione Mensa della Carità al complesso monumentale di Santa Cita
Una nuovo realtà solidaristica a vantaggio del territorio in una zona della città dove sono particolari le esigenze dei cittadini, ovvero quella della Vucciria. E’ stata inaugurata la nuova Mensa della Carità, presso il complesso monumentale dell'Oratorio di Santa Cita.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte l’Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice e il sindaco Leoluca Orlando. Le attività della mensa sono iniziate con un pranzo di beneficenza, preparato per l’occasione dallo chef Beppe Giuffrè.
La mensa è stata realizzata grazie ai tanti volontari e benefattori che con amore e generosità hanno reso possibile i lavori di restauro dei locali. Un restyling, durato circa due anni, necessario per i locali cucina, ampliati e dotati di ogni requisito di sicurezza. Un'importante contributo è arrivato dall’Aligroup di Milano che ha donato una cucina industriale, dotata di fuochi, forni e frigoriferi professionali.
La nuova mensa, sostenuta da gruppi di volontari, inizierà con il fornire pranzi ai bambini disagiati del centro storico ed ha come obiettivo la creazione di uno spazio dove ciascuno potrà vivere il calore di una vera famiglia. Da settembre la mensa fornirà un centinaio di pranzi d'asporto a persone bisognose.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito in questi mesi alla realizzazione di questa nuova opera di solidarietà – afferma Padre Bucaro, parroco della Parrocchia di San Mamiliano – a dimostrazione della sensibilità che la nostra città ha nei confronti delle persone meno fortunate. Sono sicuro che la mensa, grazie ai volontari che si renderanno disponibili, sarà un modo concreto per andare incontro alla richiesta sempre più crescente di coloro che, vivendo particolari difficoltà economiche, cercano oltre che un pasto, un luogo di accoglienza e solidarietà”.
3. L’Arcivescovo incontra la Presidenza Diocesana e la Delegazione Regionale di Azione Cattolica
A partire dal Documento Assembleare Regionale di inizio triennio, dal titolo “Laici corresponsabili della Chiesa nel Mondo”, la Delegazione Regionale di AC ha chiesto ai Vescovi delle 18 diocesi siciliane di poterli incontrare uno ad uno nelle loro Chiese locali, per ascoltarli ed essere ascoltata e sperimentare la corresponsabilità. A Palermo l’incontro con mons. Corrado Lorefice si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 9 in Curia.
“Solo mediante l’incontro – afferma il Delegato regionale di AC Ninni Salerno – è possibile far comprendere efficacemente il servizio svolto dall’Azione Cattolica. Il collegamento regionale, attraverso la sua volontà di “incontrare”, vuole aiutare e sostenere le associazioni diocesane e i Vescovi nel loro servizio alla comunione”.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project
Nell’ambito della stagione 2016 dell’estate “Al Verdura”, il cartellone di eventi predisposto dall’Assessorato Comunale alla Cultura prevede, con la concessione gratuita del Teatro di Verdura a cura del Comune di Palermo, l’esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project”, diretti dal Maestro Pietro Marchese e Valentina Casesa Direttore Coro, per sabato 25 giugno alle ore 21. Il concerto prevede un nutrito programma di musiche classiche e contemporanee con arrangiamenti inediti per orchestra e coro.
Giuseppe Cusumano, M° Violini, Giuseppina Chinnici, M° Viole, Giorgio Garofalo, M° Violoncello, Romina Denaro, M° Contrabasso, Aloisio Gullo, M° Tromba e Corno, Sergio Calì, M° Percussioni, Giuseppe ricotta, M° Clarinetto, Loredana Vassallo, M° Flauto, Gianni Muccio, M° Oboe, Vito Mandina, M° Accompagnatore, Arrangiatore e Compositore, Julia Massaro, Assistente Violini.
La Caritas Diocesana di Palermo e la Parrocchia di San Mamiliano in tale occasione, con l’intento di offrire una serata dedicata al mondo della solidarietà, invitano le organizzazioni di terzo settore della Città di Palermo che svolgono attività di accompagnamento e sostegno a persone in stato di necessità socioeconomica e di disagio relazionale, a far partecipare volontari, operatori e persone assistite e loro familiari al concerto con ingresso libero. Il Teatro è predisposto all’accoglienza di persone con difficoltà motorie.
Le organizzazioni di terzo settore interessate sono pregate di prenotarsi e di indicare il numero di partecipanti alla serata telefonando dalle ore 9 alle 13 dei giorni feriali al n. tel. 091/332779 oppure inviando una e-mail di conferma all’indirizzo E-mail santacita@libero.it entro il 24 giugno 2016.
2. Nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria tavola ritonda sulla corretta Informazione
“Quale informazione: Libera, imbavagliata, mistificata?” è il tema della tavola rotonda che si terrà il lunedì 27 giugno, presso l’auditorium della Chiesa San Pietro. L’evento, organizzato dall’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, con la partecipazione dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, con la presenza del Presidente, Riccardo Arena e del segretario provinciale di Assostampa, Roberto Ginex. Parteciperanno i direttori responsabili delle più importanti testate giornalistiche di Bagheria e la responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Bagheria Marina Mancini. L’incontro coordinato dal diac. Pino Grasso, vuole essere spunto di riflessione sui rapporti fra informazione locale e pubblica amministrazione.
3. Settimana Biblica nella Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù
“Seguire Gesù nella comunità dei discepoli” – La pedagogia della misericordia nel Nuovo Testamento è il tema della XVI Settimana Biblica che si svolgerà dall’11 (ore 15.30) al 14 luglio 2016 (ore 12.30) nella Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest).
Gli incontri organizzati dal Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, per approfondire questi temi, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico, da don Paolo Fichera, pedagogo e docente allo Studio Teologico San Tommaso di Messina e da don Giuseppe De Virgilio biblista. Come sempre l’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti hanno il desiderio di crescere nella conoscenza della Parola.
Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 40 €. in doppia e di 45 €. per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €. L’iscrizione rimane invariata (€. 20). La richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, all’indirizzo di posta elettronica: iosegangemi@gmail.com (oppure telefonando al 340.2618916). Gli Aspiranti Insegnanti di Religione (che riceveranno l’attestato), devono scrivere al diacono Carlo Pappalardo, all’indirizzo: carlo_pappalardo53@hotmail.it specificando: cognome, nome, data e luogo di nascita e nr. di telefono (oppure telefonare allo 095/435863, dalle 20 alle 22).
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Si parla di Sicilia al British Museum di Londra
In occasione della mostra “Sicily culture and conquest”, al British Museum di Londra (fino al 14 agosto) i giorni 24 e 25 giugno 2016 si terrà un ciclo di conferenze dal titolo “Sicily: heritage of the world”, cui è stato invitato a partecipare anche il vicedirettore e curatore del Museo Diocesano di Palermo, prof. Pierfrancesco Palazzotto.
Il Museo Diocesano di Palermo, dunque, continua a contribuire per la riuscita di questo importante evento, sostenuto dall'Assessorato Regionale di BB.CC., dopo il prestito di due importanti opere normanne delle sue collezioni: il mosaico della Vergine orante, ora trasferita a Cracovia per un'altra notevole manifestazione, e un frammento del trono regio entrambe provenienti dalla Cattedrale di Palermo.
Al convegno parteciperanno esperti britannici e siciliani e si parlerà della Sicilia antica e della Sicilia normanna, fino alla riscoperta del regno dei Normanni nel XIX secolo a Palermo con l'avvento del neogotico.
Tra le opere di quel gusto ricordiamo il progetto di rivestimento della cupola della Cattedrale (primi anni del XIX secolo), il cui modello ligneo degli architetti Giuseppe Venanzio e Alessandro Emmanuele Marvuglia si trova esposto al Mudipa, e uno dei simboli della città di Palermo, il grande campanile della Cattedrale che sovrasta il Palazzo Arcivescovile di Palermo, quest'ultimo voluto dall'arcivescovo Pietro Gravina di Montevago (1816-1830), committente dell'alcova del Palazzo, visibile nel percorso museale (dove si trova esposto il suo ritratto), che fu realizzato dall'architetto Emmanuele Palazzotto tra il 1826 e il 1835.
Info: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it – Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
Youtube: museo diocesano di Palermo
2. A Caltagirone la Giornata regionale dei giovani 2016
Duecento anni e non sentirli, con questo spirito in Sicilia la Diocesi di Caltagirone si accinge ad accogliere, lunedì 4 luglio, la Giornata Regionale dei Giovani 2016. L’evento radunerà migliaia di giovani provenienti dalle 18 Diocesi della Sicilia e si svolgerà nel giardino pubblico della città della ceramica. I gruppi di partecipanti, muniti di tende e sacchi a pelo, per 24 ore consecutive condivideranno giorno e notte con momenti di festa in preghiera e non solo, ci sarà spazio anche per l’intrattenimento.
Il tema 2016 della Giornata Regionale dei Giovani sarà «Giovani X Dono», è tratto dell’invito di Papa Francesco a «non giudicare e non condannare, cioè a saper cogliere ciò che di buono c'è in ogni persona. Gesù chiede anche di perdonare e donare; essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio».
La location scelta è la nota città calatina poichè quest’anno ricorre il bicentenario della Diocesi di Caltagirone fondata nel 1816, a festeggiare questa ricorrenza il 4 luglio, nel giorno in cui all’inizio del secolo scorso la Chiesa di San Giuliano divenne Cattedrale, saranno proprio i giovani, protagonisti della fede.
“In un tempo in cui i nostri giovani vivono un momento di grande disorientamento dovuto alla mancanza di lavoro, alla ricerca di un futuro immediato, al desiderio e al bisogno di una possibilità d’inserimento nella società e di programmazione della loro vita, occorre trasmettere positività e farlo in maniera corale e ferma. Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere”, questo è l’invito del Vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri, per l’incontro dei giovani di Sicilia.
Gli appuntamenti dell’evento avranno inizio alle ore 15 con l’alternarsi di canti, musiche, preghiera, annunci kerigmatici e performance di giovani attori, scrittori, comici, cantanti e artisti. Per l’occasione i giovani di Sicilia potranno confrontarsi con Don Giacomo Pavanello, uno dei 1.147 missionari della Misericordia scelti da Papa Francesco e responsabile dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante; sarà lui che a partire dalle 16.30 guiderà una particolare «animata catechesi». Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa. La serata all’insegna dell’intrattenimento inizierà alle ore 21 e sarà condotta dalla giornalista Rai Ilenia Petracalvina. La notte proseguirà con l’adorazione no-stop del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Francesco di Paola, la veglia dei giovani si concluderà alle prime luci del mattino. I gruppi che faranno richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it) il 5 luglio saranno coinvolti in un tour alla scoperta della città della ceramica.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti i giovani, per confermare la loro partecipazione i gruppi e i singoli potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it), i partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che verrà attrezzato con punti di ristoro e che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza.
Info: www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it
3. Sul Tgweb l’incontro ecumenico con i musulmani
Per il Ramadan cena nella Moschea di Palermo aperta a tutta la cittadinanza, l’esortazione “Amoris Laetitia” illustrata agli operatori pastorali della Comunità diocesana e all’Ucciardone la partita del cuore tra una rappresentativa del Clero e una di detenuti con l’arcivescovo in campo.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Le Religioni a Palermo scrivono una pagina di storia
Cattolici, musulmani, ebrei, ortodossi, evangelici, anglicani e indù insieme per una Giornata di preghiera e digiuno per la pace, l’amicizia e la fraternità tra i popoli.
L’iniziativa è stata organizzata per la cena del Ramadam all’interno della Moschea di piazza Gran Cancelliere, nel condiviso e vivo desiderio di proseguire il cammino intrapreso del dialogo islamico – cristiano – ebraico per sostenere i valori della pace e dell’amicizia tra gli uomini e con la ferma volontà di condannare e rifiutare ogni progetto ed azione di violenza, di terrorismo e di guerra.
“Questo è un giorno molto importante per la comunità islamica a Palermo – dichiara l’Imam Mustafà – che viene dopo il lavoro svolto durante tutto l’anno e culmina durante il Ramadan. Noi vogliamo dimostrare con la nostra presenza che quello che è successo nel mondo non centra nulla con l’Islam e vogliamo cambiare lo sguardo sulla nostra comunità che vuole creare un paradiso per tutte le altre religioni”.
La manifestazione è iniziata con la proclamazione di due versetti del Corano, subito dopo sono intervenuti l’Imam Abderrahmane Mustafà a nome di tutti gli Imam delle comunità islamiche di Palermo, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Piero Magro, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, i Consoli della Tunisia Farhat Ben Souissi e del Marocco Ahmed Sabri e il presidente della Consulta delle Culture di Palermo Adam.
“Il messaggio di questa sera è di una grande la portata – ha affermato Lorefice – perché è vero che la realtà è più grande dell’idea che ci più dividere come pure la religione, invece la realtà ci riconduce al senso vero dell’esistenza. Gli uomini infatti, siamo fatti per stare insieme e non per essere separati. L’altra realtà concreta viene da Dio stesso che non può dividere e ci mette insieme. Il nome di Dio non può essere usurpato e messo al servizio di ideologie o fondamentalismi. Sono convinto che le religioni non possono essere al servizio della disgregazione o peggio ancora della violenza e della guerra, una religione non può che essere una forza che mette insieme gli uomini. Quanto vissuto oggi è chiaro: possiamo fare un grande cammino insieme perché Palermo resta fedele alla sua vocazione di città che include e dà cittadinanza nella bellezza della diversità che non azzera, ma porta a cammini di pace e dialogo costruttivi”.
Al termine degli interventi è seguita la preghiera dentro la moschea, mentre fuori tutti i rappresentanti delle varie confessioni hanno recitato una preghiera per la pace a cui è seguita la cena.
Mons. Corrado Lorefice, per l’occasione ha anticipato che per il Festino, aprirà le porte di casa sua a tutti i cristiani, ebrei, imam islamici e altre confessioni religiose, per un incontro di gioia fraterna. “Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraterna amicizia e solidarietà, siamo perciò chiamati a lavorare insieme nelle nostra comune casa che è la città di Palermo, perché essa si arricchita dall’impegno di tutti noi a favore della giustizia, del rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona. Ci sentiamo particolarmente responsabili dei più bisognosi: i poveri, i malati, gli organi, i carcerati, i migranti, le vittime della tratta umana e tutti coloro che soffrono situazioni di disagio personale e familiare. Impegnati a costruire la città degli uomini e delle donne, “dal basso”, dai “vinti” della storia, dai più fragili, dai piccoli, da chi non ha voce. Abbiamo il compito di salvaguardare insieme l’ambiente ed il decoro della città nella quale viviamo; è una responsabilità comune, come ha scritto Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si”
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La Chiesa di Palermo gioisce per 6 nuovi presbiteri, i primi che saranno ordinati dall’Arcivescovo
Sarà un’emozione anche per lui che per la prima volta presiederà la celebrazione Eucaristica nel corso della quale consacrerà presbiteri, cinque giovani del seminario arcivescovile e un religioso. Mons. Corrado Lorefice sabato 25 giugno 2016, alle ore 18, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica nel corso della quale i giovani saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria.
“Per me è un grande motivo di ringraziamento al Signore l’ordinazione dei nuovi presbiteri – afferma l’Arcivescovo – e la nostra Chiesa gioisce sapendo che questi giovani vogliono realmente offrire totalmente al Signore la loro vita, servendo il Vangelo nella comunità diocesana. Gli ordinandi hanno un grande entusiasmo che li porta a fare sul serio per il dono che il Signore vuole fare attraverso di loro alla Chiesa palermitana”.
A pronunciare il loro “Eccomi” definitivo al Signore saranno:
don Sergio Ciresi, 47 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cafasso. Laureato in Lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, ha maturato una esperienza lavorativa presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo del Tribunale per i Minorenni del Ministero della Giustizia. Ha svolto servizi di assistenza agli anziani presso il villaggio dell'ospitalità Maria SS. immacolata – (OPCER) e all'Ismett, oltre che presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.
don Antonio Filippello 27 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo. Ha svolto servizio presso l’ospedale Cervello e presso l'oasi verde sempre a Palermo.
don Enrico Palazzolo anni 29, della Parrocchia “Mater Misericordiae”. Ha maturato una esperienza nell’Azione Cattolica, ed ha svolto servizi di Curia nella Commissione Liturgica Diocesana – sezione Musica e l’Ufficio Catechistico diocesano, oltre al servizio di carità presso le suore di Madre Teresa di Calcutta.
don Salvatore Petralia 32 anni della Parrocchia Santa Lucia V.M. La sua vocazione è nata fin da ragazzo nella Parrocchia Santa Maria di Monserrato alle Croci.
don Alessandro Sacco 32 anni della Parrocchia “Annunciazione del Signore”. Ha maturato esperienze pastorali al carcere minorile Malaspina, come animazione vocazionale e, oltre a ciò ha collaborato con le suore di madre Teresa presso la Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio.
Tra coloro che saranno ordinati presbiteri per essere conformati a “Cristo sposo della Chiesa” anche un religioso, Fra Nicola Napoli dell’ordine dei frati carmelitani scalzi.
I novelli presbiteri presiederanno la loro prima Eucaristia secondo il seguente programma:
don Sergio Ciresi – Domenica 26 giugno ore 11 Parrocchia “San Giuseppe Cafasso”
don Antonio Filippello – Domenica 26 giugno ore 11.30 presso la parrocchia “S. Giuseppe Cottolengo”
don Salvatore Petralia – Domenica 26 giugno 2016 alle ore 17.30 Parrocchia “S. Lucia V. M.”
don Enrico Palazzolo – Domenica 26 giugno alle ore 18.30 Parrocchia “Mater Misericordiae”
don Alessandro Sacco – Domenica 26 giugno alle ore 11 Parrocchia “Annunciazione del Signore”.
2. Inaugurazione Mensa della Carità al complesso monumentale di Santa Cita
Una nuovo realtà solidaristica a vantaggio del territorio in una zona della città dove sono particolari le esigenze dei cittadini, ovvero quella della Vucciria. E’ stata inaugurata la nuova Mensa della Carità, presso il complesso monumentale dell'Oratorio di Santa Cita.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte l’Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice e il sindaco Leoluca Orlando. Le attività della mensa sono iniziate con un pranzo di beneficenza, preparato per l’occasione dallo chef Beppe Giuffrè.
La mensa è stata realizzata grazie ai tanti volontari e benefattori che con amore e generosità hanno reso possibile i lavori di restauro dei locali. Un restyling, durato circa due anni, necessario per i locali cucina, ampliati e dotati di ogni requisito di sicurezza. Un'importante contributo è arrivato dall’Aligroup di Milano che ha donato una cucina industriale, dotata di fuochi, forni e frigoriferi professionali.
La nuova mensa, sostenuta da gruppi di volontari, inizierà con il fornire pranzi ai bambini disagiati del centro storico ed ha come obiettivo la creazione di uno spazio dove ciascuno potrà vivere il calore di una vera famiglia. Da settembre la mensa fornirà un centinaio di pranzi d'asporto a persone bisognose.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito in questi mesi alla realizzazione di questa nuova opera di solidarietà – afferma Padre Bucaro, parroco della Parrocchia di San Mamiliano – a dimostrazione della sensibilità che la nostra città ha nei confronti delle persone meno fortunate. Sono sicuro che la mensa, grazie ai volontari che si renderanno disponibili, sarà un modo concreto per andare incontro alla richiesta sempre più crescente di coloro che, vivendo particolari difficoltà economiche, cercano oltre che un pasto, un luogo di accoglienza e solidarietà”.
3. L’Arcivescovo incontra la Presidenza Diocesana e la Delegazione Regionale di Azione Cattolica
A partire dal Documento Assembleare Regionale di inizio triennio, dal titolo “Laici corresponsabili della Chiesa nel Mondo”, la Delegazione Regionale di AC ha chiesto ai Vescovi delle 18 diocesi siciliane di poterli incontrare uno ad uno nelle loro Chiese locali, per ascoltarli ed essere ascoltata e sperimentare la corresponsabilità. A Palermo l’incontro con mons. Corrado Lorefice si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 9 in Curia.
“Solo mediante l’incontro – afferma il Delegato regionale di AC Ninni Salerno – è possibile far comprendere efficacemente il servizio svolto dall’Azione Cattolica. Il collegamento regionale, attraverso la sua volontà di “incontrare”, vuole aiutare e sostenere le associazioni diocesane e i Vescovi nel loro servizio alla comunione”.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project
Nell’ambito della stagione 2016 dell’estate “Al Verdura”, il cartellone di eventi predisposto dall’Assessorato Comunale alla Cultura prevede, con la concessione gratuita del Teatro di Verdura a cura del Comune di Palermo, l’esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project”, diretti dal Maestro Pietro Marchese e Valentina Casesa Direttore Coro, per sabato 25 giugno alle ore 21. Il concerto prevede un nutrito programma di musiche classiche e contemporanee con arrangiamenti inediti per orchestra e coro.
Giuseppe Cusumano, M° Violini, Giuseppina Chinnici, M° Viole, Giorgio Garofalo, M° Violoncello, Romina Denaro, M° Contrabasso, Aloisio Gullo, M° Tromba e Corno, Sergio Calì, M° Percussioni, Giuseppe ricotta, M° Clarinetto, Loredana Vassallo, M° Flauto, Gianni Muccio, M° Oboe, Vito Mandina, M° Accompagnatore, Arrangiatore e Compositore, Julia Massaro, Assistente Violini.
La Caritas Diocesana di Palermo e la Parrocchia di San Mamiliano in tale occasione, con l’intento di offrire una serata dedicata al mondo della solidarietà, invitano le organizzazioni di terzo settore della Città di Palermo che svolgono attività di accompagnamento e sostegno a persone in stato di necessità socioeconomica e di disagio relazionale, a far partecipare volontari, operatori e persone assistite e loro familiari al concerto con ingresso libero. Il Teatro è predisposto all’accoglienza di persone con difficoltà motorie.
Le organizzazioni di terzo settore interessate sono pregate di prenotarsi e di indicare il numero di partecipanti alla serata telefonando dalle ore 9 alle 13 dei giorni feriali al n. tel. 091/332779 oppure inviando una e-mail di conferma all’indirizzo E-mail santacita@libero.it entro il 24 giugno 2016.
2. Nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria tavola ritonda sulla corretta Informazione
“Quale informazione: Libera, imbavagliata, mistificata?” è il tema della tavola rotonda che si terrà il lunedì 27 giugno, presso l’auditorium della Chiesa San Pietro. L’evento, organizzato dall’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, con la partecipazione dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, con la presenza del Presidente, Riccardo Arena e del segretario provinciale di Assostampa, Roberto Ginex. Parteciperanno i direttori responsabili delle più importanti testate giornalistiche di Bagheria e la responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Bagheria Marina Mancini. L’incontro coordinato dal diac. Pino Grasso, vuole essere spunto di riflessione sui rapporti fra informazione locale e pubblica amministrazione.
3. Settimana Biblica nella Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù
“Seguire Gesù nella comunità dei discepoli” – La pedagogia della misericordia nel Nuovo Testamento è il tema della XVI Settimana Biblica che si svolgerà dall’11 (ore 15.30) al 14 luglio 2016 (ore 12.30) nella Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest).
Gli incontri organizzati dal Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, per approfondire questi temi, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico, da don Paolo Fichera, pedagogo e docente allo Studio Teologico San Tommaso di Messina e da don Giuseppe De Virgilio biblista. Come sempre l’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti hanno il desiderio di crescere nella conoscenza della Parola.
Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 40 €. in doppia e di 45 €. per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €. L’iscrizione rimane invariata (€. 20). La richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, all’indirizzo di posta elettronica: iosegangemi@gmail.com (oppure telefonando al 340.2618916). Gli Aspiranti Insegnanti di Religione (che riceveranno l’attestato), devono scrivere al diacono Carlo Pappalardo, all’indirizzo: carlo_pappalardo53@hotmail.it specificando: cognome, nome, data e luogo di nascita e nr. di telefono (oppure telefonare allo 095/435863, dalle 20 alle 22).
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Si parla di Sicilia al British Museum di Londra
In occasione della mostra “Sicily culture and conquest”, al British Museum di Londra (fino al 14 agosto) i giorni 24 e 25 giugno 2016 si terrà un ciclo di conferenze dal titolo “Sicily: heritage of the world”, cui è stato invitato a partecipare anche il vicedirettore e curatore del Museo Diocesano di Palermo, prof. Pierfrancesco Palazzotto.
Il Museo Diocesano di Palermo, dunque, continua a contribuire per la riuscita di questo importante evento, sostenuto dall'Assessorato Regionale di BB.CC., dopo il prestito di due importanti opere normanne delle sue collezioni: il mosaico della Vergine orante, ora trasferita a Cracovia per un'altra notevole manifestazione, e un frammento del trono regio entrambe provenienti dalla Cattedrale di Palermo.
Al convegno parteciperanno esperti britannici e siciliani e si parlerà della Sicilia antica e della Sicilia normanna, fino alla riscoperta del regno dei Normanni nel XIX secolo a Palermo con l'avvento del neogotico.
Tra le opere di quel gusto ricordiamo il progetto di rivestimento della cupola della Cattedrale (primi anni del XIX secolo), il cui modello ligneo degli architetti Giuseppe Venanzio e Alessandro Emmanuele Marvuglia si trova esposto al Mudipa, e uno dei simboli della città di Palermo, il grande campanile della Cattedrale che sovrasta il Palazzo Arcivescovile di Palermo, quest'ultimo voluto dall'arcivescovo Pietro Gravina di Montevago (1816-1830), committente dell'alcova del Palazzo, visibile nel percorso museale (dove si trova esposto il suo ritratto), che fu realizzato dall'architetto Emmanuele Palazzotto tra il 1826 e il 1835.
Info: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it – Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
Youtube: museo diocesano di Palermo
2. A Caltagirone la Giornata regionale dei giovani 2016
Duecento anni e non sentirli, con questo spirito in Sicilia la Diocesi di Caltagirone si accinge ad accogliere, lunedì 4 luglio, la Giornata Regionale dei Giovani 2016. L’evento radunerà migliaia di giovani provenienti dalle 18 Diocesi della Sicilia e si svolgerà nel giardino pubblico della città della ceramica. I gruppi di partecipanti, muniti di tende e sacchi a pelo, per 24 ore consecutive condivideranno giorno e notte con momenti di festa in preghiera e non solo, ci sarà spazio anche per l’intrattenimento.
Il tema 2016 della Giornata Regionale dei Giovani sarà «Giovani X Dono», è tratto dell’invito di Papa Francesco a «non giudicare e non condannare, cioè a saper cogliere ciò che di buono c'è in ogni persona. Gesù chiede anche di perdonare e donare; essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio».
La location scelta è la nota città calatina poichè quest’anno ricorre il bicentenario della Diocesi di Caltagirone fondata nel 1816, a festeggiare questa ricorrenza il 4 luglio, nel giorno in cui all’inizio del secolo scorso la Chiesa di San Giuliano divenne Cattedrale, saranno proprio i giovani, protagonisti della fede.
“In un tempo in cui i nostri giovani vivono un momento di grande disorientamento dovuto alla mancanza di lavoro, alla ricerca di un futuro immediato, al desiderio e al bisogno di una possibilità d’inserimento nella società e di programmazione della loro vita, occorre trasmettere positività e farlo in maniera corale e ferma. Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere”, questo è l’invito del Vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri, per l’incontro dei giovani di Sicilia.
Gli appuntamenti dell’evento avranno inizio alle ore 15 con l’alternarsi di canti, musiche, preghiera, annunci kerigmatici e performance di giovani attori, scrittori, comici, cantanti e artisti. Per l’occasione i giovani di Sicilia potranno confrontarsi con Don Giacomo Pavanello, uno dei 1.147 missionari della Misericordia scelti da Papa Francesco e responsabile dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante; sarà lui che a partire dalle 16.30 guiderà una particolare «animata catechesi». Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa. La serata all’insegna dell’intrattenimento inizierà alle ore 21 e sarà condotta dalla giornalista Rai Ilenia Petracalvina. La notte proseguirà con l’adorazione no-stop del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Francesco di Paola, la veglia dei giovani si concluderà alle prime luci del mattino. I gruppi che faranno richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it) il 5 luglio saranno coinvolti in un tour alla scoperta della città della ceramica.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti i giovani, per confermare la loro partecipazione i gruppi e i singoli potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it), i partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che verrà attrezzato con punti di ristoro e che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza.
Info: www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it
3. Sul Tgweb l’incontro ecumenico con i musulmani
Per il Ramadan cena nella Moschea di Palermo aperta a tutta la cittadinanza, l’esortazione “Amoris Laetitia” illustrata agli operatori pastorali della Comunità diocesana e all’Ucciardone la partita del cuore tra una rappresentativa del Clero e una di detenuti con l’arcivescovo in campo.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb