Le celebrazioni della Settimana Santa 2017

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Le celebrazioni della Settimana Santa 2017
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”
  • Gli auguri all’Arcivescovo per la Santa Pasqua
  • Per le festività pasquali chiusi gli uffici della Curia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Le spoglie del beato Cusmano sono tornate al Capo
  • Nella Parrocchia di Sant’Oliva Meditazione biblico-musicale sulle “Sette parole”
  • Rappresentazione della Passione di Cristo ad Aspra
  • Via Crucis Comunione e Liberazione
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Convegno nazionale missionario dei seminaristi
  • Sul Tgweb si parla della Veglia di preghiera per l’unità della Chiesa di Palermo
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Le celebrazioni della Settimana Santa 2017
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice presiederà in Cattedrale i riti della Settimana Santa che avrà un prologo, come di consueto, venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21, con la “Via Crucis” cittadina. La processione avrà inizio dal Santuario “Madonna dei Rimedi”, in piazza Indipendenza per concludersi in Cattedrale, dove l’Arcivescovo terrà una riflessione.
Le celebrazioni della Settimana Santa 2017 iniziano con il Solenne pontificale di domenica e la benedizione delle Palme alle ore 10. Nella stessa circostanza sarà celebrata la 32a Giornata mondiale della gioventù. Anche in tutte le altre parrocchie dell’Arcidiocesi si svolgeranno i riti con le processioni che partiranno da un luogo attiguo le chiese.
Le celebrazioni entreranno nel vivo con il Triduo pasquale. Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 9.30 la celebrazione Eucaristica della Messa Crismale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.
Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica. Si ricorda che il Venerdì Santo è giorno di digiuno, di astinenza, di meditazione e di preghiera.
Sabato Santo 13 aprile 2017, alle ore 7.30 la Liturgia delle Ore e alle ore 22.30 la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. La benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale alcuni catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Confermazione.
Domenica di Pasqua 16 aprile 2017, alle ore 9 la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”
Raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo. E' l’iniziativa dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Pino Grasso che in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, guidata dal prof. Michelangelo Nasca, organizza un concorso fotografico rivolto ai soli amatori. Lo scopo è raccontare i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni della Passione e morte di Gesù Cristo.
“Interessarsi agli eventi della Settimana Santa – afferma Grasso – significa innanzitutto fare un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio. Le immagini dei riti che si svolgono a Palermo e nei paesi dell’Arcidiocesi, dalla città fino a Regalgioffoli, costituiranno un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni. Il concorso fotografico vuole pure mettere in luce la spiritualità dei fedeli ed in particolare dei componenti le confraternite”.
L’artista sarà chiamato a raccontare i momenti più significativi delle tradizioni appartenenti alla nostra cultura religiosa e perpetrate con religiosa devozione da tante generazioni.
Il concorso è aperto a tutti gli amatori che potranno inviare tre foto scattate dal 9 al 16 aprile 2017, data entro cui bisognerà inviarle alla seguente E-mail: ufficiostampa@diocesipa.it.
La partecipazione è gratuita. La Giuria sarà formata da fotografi professionisti che sceglieranno le tre migliori immagini i cui autori saranno premiati venerdì 26 maggio 2017, alle ore 18, nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello a Palermo in occasione del Seminario di studio sul tema della 51° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.
 
2. Gli auguri all’Arcivescovo per la Santa Pasqua
Nell’imminenza della Santa Pasqua, i vicari episcopali, i direttori e responsabili degli Uffici pastorali e i dipendenti della Curia Arcivescovile, si ritroveranno per porgere gli auguri all’Arcivescovo e ricevere da Lui la paterna parola che rivolge ai suoi più stretti collaboratori.
Mons. Corrado Lorefice celebrerà l’Eucaristia mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 9.30, nel salone Filangeri e al termine seguirà il fraterno scambio degli auguri pasquali.
 
3. Per le festività pasquali chiusi gli uffici della Curia
Gli uffici della Curia in occasione delle Festività pasquali da giovedì 13 a lunedì 17 aprile 2017 rimarranno chiusi per le festività pasquali. Gli uffici riapriranno al pubblico regolarmente da martedì 18 aprile con i soliti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Info: tel. 091/6077111 – E-mail curia@diocesipa.it
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le spoglie del beato Cusmano sono tornate al Capo
Sarà una settimana piena di appuntamenti quella appena cominciata, per celebrare il ritorno delle spoglie mortali del beato Giacomo Cusmano a San Marco, nell’ambito delle iniziative del giubileo per i 150 anni della fondazione del “Boccone del povero”. È proprio nel conventino di piazzetta San Marco, ottenuto dal municipio nel 1874, che padre Cusmano fa decollare le attività di assistenza a storpi, invalidi, ciechi, emarginati, per cui pochi anni prima, nel 1867, è nata l’associazione “Boccone del Povero” nella chiesa dei Santi Quaranta Martiri al Casalotto, a monte di via Maqueda, con l’approvazione dell’arcivescovo dell’epoca, monsignor Gian Battista Naselli. A San Marco il “sacerdote degli ultimi” muore il 14 marzo 1888, in fama di santità ad appena 54 anni, ed è in quell’antico luogo che il suo corpo sabato scorso è tornato per la prima volta dopo 129 anni.
L’urna con le spoglie mortali del Beato, sabato pomeriggio è stata portata in spalla dalle confraternite del Capo da via Papireto, ha fatto tappa al convento di clausura delle Cappuccinelle, ha attraversato il mercato e ha raggiunto la chiesa di San Marco, dove resterà fino a sabato prossimo. Ad accompagnarla anche il provinciale dei cusmaniani Servi dei poveri, padre Salvatore Fiumanò, il parroco di Sant’Ippolito al Capo, don Pino Pomi, il parroco della Cattedrale, don Filippo Sarullo, e quello della chiesa dei Cappuccini, fra’ Enzo Marchese.
Proprio nel convento di San Marco, le suore, dirette dalla superiora Marie Jeanne Mulamba, da alcuni anni gestiscono una mensa che prepara pasti da asporto all’ora di pranzo per le famiglie bisognose. In particolare, l’oratorio accanto alla chiesa sarà aperto per pranzo per ospitare un centinaio di senzatetto, in collaborazione con l’associazione Cristo nei poveri.
Il programma della settimana prevede ogni giorno la celebrazione da vari sacerdoti provenienti da tutta la città di due messe, alle 7 e alle 18, mentre giovedì non ci sarà la celebrazione delle 7 del mattino che sarà sostituita alle 11 da una celebrazione con l’unzione degli infermi, presieduta da don Giuseppe Di Giovanni, parroco di San Basilio. Sempre giovedì, alle 21, la recita del Rosario, mentre venerdì alle 19 una Via Crucis. Sabato alle 11 la celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Padre Salvatore Fiumanò, Provinciale dei Missionari Servi dei Poveri e l’inaugurazione del museo nella casa di padre Giacomo Cusmano, dove sarà possibile vedere il letto, la croce, la bara di legno in cui all’inizio fu custodito il corpo.
 
2. Nella Parrocchia di Sant’Oliva Meditazione biblico-musicale sulle “Sette parole”
Dopo la manifestazione dello scorso mese di marzo in Seminario, la corale “Jubileum” della città di Caccamo rappresenterà nuovamente la Meditazione biblico-musicale sulle “Sette Parole” anche nella parrocchia di Sant’Oliva, guidata da mons. Vincenzo Monaco.
La manifestazione avrà luogo sabato 8 aprile 2017, alle ore 21. La meditazione sarà tenuta da don Antonio Mancuso. All’organo il maestro Salvatore Ciaccio e dirigerà il coro il maestro Domenico Guzzardo.
 
3. Rappresentazione della Passione di Cristo ad Aspra
Sabato 8 aprile 2017, alle ore 20 si terrà la rappresentazione sacra della Passione di Cristo presso la parrocchia Maria SS. Addolorata di Aspra, giunta alla 29a edizione. La rappresentazione è patrocinata dalla Regione siciliana – Assessorato turismo, sport e spettacolo, dalla circoscrizione comunale  di Aspra, dalla parrocchia Maria SS. Addolorata di Aspra e dall’associazione “Passio Christi” di Aspra.
 
4. Via Crucis Comunione e Liberazione
Lunedì 10 aprile 2017, alle ore 20 avrà luogo l’annuale Via Crucis organizzata della Fraternità Diocesana di Comunione e Liberazione. L’appuntamento è in Via Gaspare Mignosi davanti alla parrocchia della Sacra Famiglia. A partire dalle 19.30 in chiesa sarà possibile confessarsi. Si proseguirà poi per via Michele Cipolla, Via Archirafi, Via Tiro a segno, piazza dei Decollati, Via Decollati con arrivo alla Missione di Speranza e Carità, ove sarà celebrata la Santa Messa.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno nazionale missionario dei seminaristi
Sotto lo sguardo del Cristo Pantocratore di Monreale si svolgerà il 61° Convegno nazionale missionario dei seminaristi. Ad organizzarlo, dal 27 al 30 aprile 2017, presso il Centro Maria Immacolata, a Poggio S. Francesco. Il convegno è organizzato dalla Pontificia Unione Missionaria, con la collaborazione del Seminario arcivescovile di Monreale.
Tema scelto per l'appuntamento è “Unità dei Cristiani come fondamento dell’Evangelizzazione”. Ad ispirare i lavori il pensiero del Beato p. Paolo Manna, fondatore della Pontificia Unione Missionaria, di cui si celebra il 1° Centenario di Fondazione, che già nel 1841 diceva: “L’unione dei cristiani è il più grave bisogno del mondo d’oggi, di un’importanza superiore alla stessa propagazione della fede tra i non cristiani, perché questa non si avrà piena e totale senza l’unione dei cristiani”.
A guidare la riflessione dei partecipanti all'appuntamento saranno il domenicano Claudio Monge, Teologo delle religioni, e il pastore valdese Fulvio Ferrario.
Sono previste una preghiera ecumenica in Cattedrale, a cura dell’Ufficio diocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso, e una tavola rotonda con la pastora Silvia Rapisarda, della Chiesa evangelica valdese e la Chiesa cristiana evangelica battista, il pastore Andreas Latz, della Chiesa evangelica luterana, il reverendo Dănuţ Băcăuanu, della Chiesa ortodossa romena, il pastore Mauro Adragna, della Chiesa evangelica della Riconciliazione e il pastore Peter Ciaccio, della Chiesa evangelica valdese.
 
2. Sul Tgweb si parla della Veglia di preghiera per l’unità della Chiesa di Palermo
Migliaia di fedeli in Cattedrale a pregare per l’unità della Chiesa di Palermo, i Riti della Settimana santa, le spoglie del beato Cusmano tornano al Capo dai poveri del quartiere.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb