Il Presepe Vivente è realizzato per il dodicesimo anno dall’Associazione “Madonna del Buon Consiglio” onlus, una piccola realtà che opera prevalentemente nella parrocchia a Bonagia, guidata da don Matteo Serina, con un’attenzione particolare ai giovani.
La prima rappresentazione è nata nel 2002 lungo il corso di Via Aloi. Successivamente si è realizzato un piccolo paesino nell’atrio della parrocchia, poi ancora in Via Aloi, in una piccola superficie di un giardino e all’Oasi della Speranza. Nel 2007, nella Villa che ci è stata data in gestione dal comune di Palermo, in seguito a un’opera di bonifica, è stata realizzata la costruzione in legno, in via dell’Antilope. La costruzione riproduce un piccolo paesino con delle viuzze.
Tutto nasce dall’amore per le cose semplici, dalla passione di Vincenzo Accurso, presidente dell’associazione, che ha saputo unire le forze e la volontà di ciascun volontario. Oltre 50 personaggi e circa 20 operatori saranno impegnati rappresentando scene di vita familiari e tradizionali, antichi mestieri in una piccola Betlemme ricca di vita e di cultura. Durante il percorso s’incontreranno tanti animali: bue, asinello, pecore, maialini, cavalli. Personaggi e operatori sono tutti volontari e fanno parte dell’associazione e della Parrocchia Maria SS. Del Buon Consiglio.
“Vivere di piccole cose” … semplici parole – dice Antonia Di Gregorio – attraverso cui intendiamo trasmettere il senso vero della vita. Una vita che simbolicamente a Natale viene ad incarnarsi in questo piccolo Gesù ma che in ogni passo che muoviamo ogni giorno ci ricorda che vivere di piccole cose ti riempie il cuore e ti dà qualcosa di più grande: l’amore per sé stessi e per il prossimo. Nel desiderio di far rivivere non semplicemente un momento tradizionale o folkloristico ma soprattutto un memoriale che riunisce la famiglia nel calore della grotta della Natività ricordandoci che Dio è Amore, nella speranza che questo momento non duri pochi attimi ma che ci accompagni ogni giorno nella vita. Il presepe vivente è realizzato con molti sacrifici non soltanto economici. Rappresentarlo è un’occasione per far conoscere questa realtà alla città di Palermo e non solo ma soprattutto è un’opportunità per vivere insieme, in famiglia, nella pace e testimoniando che la felicità sta nelle cose semplici e vere.
Il presepe si può visitare il 27-28-29 Dicembre e il 4-5-6 Gennaio 2018 dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Il 6 Gennaio ci sarà l’arrivo dei Re Magi alle ore 16.
- Home
- Arcivescovo
- Arcidiocesi
- Storia
- Cronotassi
- Famiglia Pontificia
- Beato Pino Puglisi
- Organi Collegiali
- Arcivescovi Emeriti
- Ultimo Arcivescovo defunto
- Santa Rosalia
- 400° Festino di Santa Rosalia
- 399° Festino di Santa Rosalia
- 398° Festino di Santa Rosalia
- 397° Festino di Santa Rosalia
- 396° Festino di Santa Rosalia
- 395° Festino di Santa Rosalia
- 394° Festino di Santa Rosalia
- 393° Festino di Santa Rosalia
- 392° Festino di Santa Rosalia
- Festa a Montepellegrino
- Il Miracolo
- U Fistinu
- U Triunfu
- Carro Trionfale
- La Processione
- Vicariato per la Vita Consacrata
- Commissione Liturgica
- Sorelle Diocesi
- Tasse e offerte
- Rendiconti 8×1000
- Scuola Teologica di Base
- Istituto Sostentamento Clero
- Seminario Arcivescovile Maggiore
- Casa Soggiorno Poggio Maria Onlus
- Case di ospitalità
- Dati Statistici
- Privacy policy
- Sinodo
- Annuario
- Curia
- Tutela Minori
- Area pastorale
- Assemblea Pastorale Diocesana 2024-2025
- Assemblea Pastorale Diocesana 2023-2024
- Anno Pastorale 2021-2022
- Anno Pastorale 2020-2021
- Anno Pastorale 2019-2020
- Anno Pastorale 2018-2019
- Anno Pastorale 2017/2018
- Sussidi Pastorali
- Settimana Santa 2020 – Live Streaming
- Avvento 2019
- Quaresima 2019
- Settimana dei Migranti
- Quaresima 2018
- Settimana #giovani
- News e Media