L’Arcivescovo celebra la Solennità del Corpo e Sangue del Signore nel Pantheon dei palermitani

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • L’Arcivescovo celebra la Solennità del Corpo e Sangue del Signore nel Pantheon dei palermitani
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Sbarchi in Sicilia. Appello dell’Arcivescovo alla comunità diocesana per l’accoglienza dei migranti
  • Il Museo Diocesano apre per la Festa della Repubblica
  • Festa del Battesimo per i neofiti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattrocanti” si è esibito alla presenza del Papa
  • Confraternite: le nomine nell’Arcidiocesi di Palermo
  • Successo dell’iniziativa della Caritas “Spezziamo il pane”
  • Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova a Palermo
  • Anno santo convegno interdiocesano “Divina misericordia” Sicilia occidentale
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Giubileo dei giovani alla Porta santa della Missione Speranza e carità
  • Anteprima del docufilm “L’ultimo sorriso”
  • Sul Tgweb si parla degli sbarchi dei migranti
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo celebra la Solennità del Corpo e Sangue del Signore nel Pantheon dei palermitani
“E’ significativo celebrare in questo luogo dove riposano uomini che nella loro vita hanno contribuito a rendere la convivenza sempre più umana e degna nel senso della giustizia e della bellezza”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, in occasione del Pontificale che ha presieduto nella Chiesa di San Domenico, il Pantheon dei palermitani, dove per tradizione si celebra la Solennità del “Corpo e sangue del Signore”.
“Come cristiani dobbiamo fare memoria di quando detto da nostro Signore che ci ha comandato di celebrare il suo Corpo donato che condivide con la sua Chiesa per renderlo presente nell’Eucaristia e nell’accoglienza dei fratelli”.
Nel corso della celebrazione l’Arcivescovo ha anche rivolto la sua preghiera per i tanti disperati che attraversano il Mediterraneo chiedendo alla Comunità diocesana di spezzare con loro il pane dell’accoglienza e dell’amore fraterno.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Sbarchi in Sicilia. Appello dell’Arcivescovo alla comunità diocesana per l’accoglienza dei migranti
Non c’è tregua negli sbarchi dei disperati che attraversano il Mediterraneo in cerca di libertà e lontano dalla guerra e dalla carestia.
Secondo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati a seguito dell’ennesimo naufragio mancano all'appello un centinaio di persone dopo il primo naufragio. A questi si aggiungono circa 500 altri profughi dispersi dopo un secondo naufragio tra cui 40 bambini. Sulla barca senza motore trainata da un altro barcone, c'erano circa 670 persone. Infine, 45 altri corpi sono stati ritrovati dopo un terzo rovesciamento del barcone e ci sono numerosi dispersi. Le condizioni di salute dei migranti sbarcati a Trapani sono giudicate discrete. In particolare, però, per i 155 profughi che si trovavano sul barcone rovesciatosi al largo delle coste libiche si segnalano delle ferite dovute a quella drammatica circostanza e stati d'ansia per la perdita di propri cari.
E dopo l’ennesimo dramma, l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice ha lanciato un appello alla comunità diocesana subito raccolto dalla Casa dei giovani che ha ospitato cinque minori a Casa Amaltea. La struttura fondata e diretta da padre Salvatore Lo Bue ha accolto cinque bambini provenienti dall'Eritrea. Si tratta di minori tra i 10 e i 15 anni di cui tre maschietti e due femminucce e due sono fratello e sorella, senza famiglia. I piccoli sono stati portati al Policlinico per una visita medica e poi sono arrivati a Bagheria dove sono stati rifocillati e accolti nella struttura protetta.
“Anche noi stiamo cercando di dare una piccola mano di aiuto – come indicato dal santo padre Francesco in segno di solidarietà ed accoglienza – afferma il vice direttore e coordinatore del progetto Casa Amaltea Biagio Sciortino – in questa operazione abbiamo anche coinvolto i Servizi Sociali del Comune di Bagheria”.
 
2. Il Museo Diocesano apre per la Festa della Repubblica
Il Museo Diocesano di Palermo che nei gironi scorsi ha ricevuto per il terzo anno consecutivo da TripAdvisor il Certificato di Eccellenza 2016, che conferma l'assegnazione del medesimo riconoscimento avvenuta nel 2014 e nel 2015, grazie alle recensioni positive ottenute in maniera costante dai viaggiatori, come recita la motivazione dell'ente internazionale, in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica di giovedì 2 giugno 2016 rimarrà aperto dalle ore 9.30 alle 13.30 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo, fondato nella metà del XV secolo dall'arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, conserva ancora numerose vestigia originarie, come il portale, la trifora gotico fiammeggiante, le travi lignee dipinte della Sala Beccadelli e il famoso codice miniato Beccadelli del 1453. Nel corso dei secoli tante sono state le trasformazioni che si leggono nei saloni del maestoso edificio, tra cui le colte decorazioni neoclassiche dei primi anni del XIX secolo e, ancor prima, gli affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 e le pitture neoclassiche e romantiche del XIX secolo. Spicca, sempre al piano nobile, la Sala Santa Rosalia con numerose pitture dedicate alla Santuzza dal XIII al XVIII secolo.
Il Museo Diocesano di Palermo, ospitato in questi locali, espone oltre 300 opere che coprono ben nove secoli, dal XII al XIX secolo, tra pitture, sculture ed arti decorative.
Irrinunciabili i quadri di Pietro Novelli e le sculture rinascimentali di Domenico e Antonello Gagini provenienti dalla Cattedrale di Palermo.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it
Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo Youtube: museo diocesano di Palermo
 
3. Festa del Battesimo per i neofiti
Il Servizio Catecumenale Diocesano diretto dal diac. Giovanni di Simone organizza la Festa del Battesimo che si svolgerà domenica 5 giugno 2016.All’incontro che si svolgerà nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile alle ore 9, prenderanno parte i neofiti accompagnati dai catechisti.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattrocanti” si è esibito alla presenza del Papa
“Le ho già scritto personalmente e anche con una lettera ufficiale perché siamo noi a dovervi ringraziare per la vostra straordinaria presenza, spero che questo sia solo l’inizio di un legame che consideriamo particolarmente significativo e suggestivo. È naturale che un grande grazie va all’orchestra e al coro, anche per la bellissima sorpresa del dono così originale e raffinato”. E’ il contenuto del messaggio inviato al parroco della Parrocchia di S. Mamiliano di Palermo don Giuseppe Bucaro, dal presidente del Pontificio Consiglio della Cultura card. Gianfranco Ravasi, dopo la splendida esibizione dell'Orchestra e del Coro Infantile “Quattrocanti” composta da 20 elementi del coro e 45 musicisti dell’orchestra, provenienti da 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni, che si sono esibiti in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. L'orchestra ha animato l'incontro del Santo Padre con circa quattrocento bambini provenienti da realtà diverse e disagiate del meridione, sabato scorso in Vaticano.
Al termine don Bucaro ha fatto al Santo padre un “originale e raffinato” regalo, una copia di pittura su vetro di una Vergine Immacolata siciliana della fine del Settecento, ove non è Maria a schiacciare la testa al serpente ma la croce del Bambino Gesù.
 
2. Confraternite: le nomine nell’Arcidiocesi di Palermo
A seguito della nomina del Presidente nazionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, dr. Francesco Antonetti, approvata da parte del Consiglio Permanente della C.E.I., sono state convalidate, per la Diocesi di Palermo, le seguenti nomine: dr.ssa Rosalia Coniglio, della Confraternita di S. Orsola, Consigliere 
nazionale; dr. Pietro D’ Addelfio, della Confraternita di S. Rosalia dei Sacchi, Presidente del Collegio dei Revisori; rag. Salvatore Salvato, della Confraternita dell’Addolorata di Partanna Mondello, Revisore supplente.
“Nella nostra Arcidiocesi per le Confraternite – dichiara il vice Presidente nazionale delle Confraternite per il Sud e la Sicilia, dr. Roberto Clementini – che vanta un lungo cammino, iniziato con il Card. Francesco Carpino nel 1970, proseguito poi con il Card. Salvatore Pappalardo, che ne ha creato 50 di nuove, seguito dal Card. Salvatore De Giorgi che ne ha creato altre 30, segna punti importanti nella crescita e nella formazione permanente del Movimento confraternale palermitano, dove nascono diverse Vocazioni sacerdotali e ministeriali e che diventano esempio per gran parte dell’Italia. Per cui il Movimento sta rifiorendo grazie anche all’impegno della Confederazione creata dalla Conferenza Episcopale Italiana, con proprio decreto, nell’anno 2000. Infatti L’Assemblea Generale elettiva ha approvato nel novembre scorso tutte le nostre candidature sopra espresse e confermate da decine di centinaia di voti”.
 
3. Successo dell’iniziativa della Caritas “Spezziamo il pane”
Quest’anno i proventi dell’iniziativa benefica “Spezziamo il pane” che sono stati raccolti in occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore di domenica scorsa, saranno devoluti a vantaggio delle famiglie in difficoltà e per la mensa cittadina che assicura giornalmente un pasto caldo ad una trentina di indigenti. L’iniziativa organizzata dalla Caritas cittadina che viene realizzata insieme a una cinquantina di panificatori locali ha previsto l’offerta in denaro in cambio di un sacchetto di pane. E il grande cuore dei bagheresi, ancora una volta è stato generoso nei confronti dei bisognosi. I fondi raccolti, quasi 2.500 euro, serviranno per alleviare i bisogni di tante famiglie indigenti che giornalmente si rivolgono alla maggiore associazione caritativa cittadina per ottenere aiuti economici ed anche un semplice conforto. I volontari della Caritas hanno offerto davanti a tutte le chiese, sacchetti di pane ai fedeli. Il pane era stato donato da una cinquantina di panificatori della città che si sono mobilitati fin dalle prime ore del mattino per preparare migliaia di panini. “Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa anche se si tratta di una goccia nel mare dei bisogni sempre più urgenti e impellenti – spiega la presidente della Caritas cittadina Concetta Testa – mi auguro che tanta solidarietà non venga mai meno per tutto l’anno, considerati i bisogni sempre più urgenti delle famiglie che non riescono a sbarcare il lunario”. Negli anni scorsi la Caritas ha devoluto la raccolta a favore della missione delle suore collegine della “Sacra famiglia” di Pucioasa in Romania per un asilo, e successivamente e per l’associazione “Carlo Lwanga” con la costruzione di un padiglione di una scuola superiore per le ragazze di Mtwango nella diocesi di Iringa in Tanzania. Inoltre, interventi sono stati assicurati a favore dei bambini della Bielorussia portatori della sindrome di Chernobyl.
 
4. Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova a Palermo
Un intenso programma per la “Tredicina” in onore di Sant’Antonio di Padova è stato predisposto dalla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova“ detta Sant’Antonino” alla Stazione dei Frati Minori. La Tredicina verrà predicata dal vicario Parrocchiale e Assistente Regionale della Gi.Fra. Fra Pietro Buttitta, ofm.
Programma:
Mercoledì 1° Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 proiezione del Film “Sant’Antonio di Padova”
Giovedì 2 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 19.30 Benedizione degli animali (in piazzetta)
3 Giugno, venerdì
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.30 Celebrazione Eucaristica nel quartiere Perez (atrio Scuola Perez). Benedizione e distribuzione del Pane benedetto
Sabato 4 Giugno
Giornata Missionaria
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 proiezione del Film “Uomini di Dio”
Domenica 5 Giugno
Giornata Missionaria ed Estemporanea di Pittura (in piazzetta)
ore 8.00 – 10.00 – 11.30 Celebrazione Eucaristica
ore 18.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
Lunedì 6 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 Karaoke in piazzetta
Martedì 7 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.30 Celebrazione Eucaristica nel quartiere Oreto (condominio in via S. Cannizzaro). Benedizione e distribuzione del Pane benedetto
Mercoledì 8 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 Veglia di preghiera in preparazione alla Professione Temporanea dei Consigli Evangelici di Sorella Monica, sfv
Giovedì 9 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.30 Celebrazione Eucaristica nei quartieri
Venerdì 10 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 Concerto della Corale Polifonica “San Sebastiano” del Corpo  di Polizia Municipale di Palermo
Sabato 11 Giugno
ore 7.00 – 9.30 Celebrazione Eucaristica
ore 17.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e Rito della Professione temporanea dei Consigli Evangelici di Sorella Monica, delle Sorelle Francescane del Vangelo
Domenica 12 giugno
Fiera del dolce
ore 8.00 – 10.00 – 11.30 Celebrazione Eucaristica
ore 18.30 Santo Rosario, “Tredicina” e canto del Si quaeris
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.00 Celebrazione Eucaristica e Giubileo Parrocchiale presso la 
Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, via Decollati
Lunedì 13 giugno
Solennità di Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 7.00 Celebrazione Eucaristica in lingua Tamil
ore 8.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Amedeo Cordua, ofm
ore 9.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Fernando Trupia, ofm
ore 10.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Gaetano Morreale, ofm
Benedizione dei Bambini e atto di Affidamento a Sant’Antonio
ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni – Parroco della Parrocchia S. Basilio M., Palermo
ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Enzo Marchese, ofmcap, Vicario Episcopale
ore 17.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
ore 19.00 Processione con la statua del Santo per le vie del quartiere
ore 20.30 (al rientro della processione) Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Pietro Buttitta, ofm
 
5. Anno santo convegno interdiocesano “Divina misericordia” Sicilia occidentale
“Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste (Lc 6,27-36)” è il tema del convegno interdiocesano “Divina misericordia” della Sicilia occidentale che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 all’Hotel Saracen di Isola delle Femmine (PA).
Programma:
Sabato 4 giugno 2016
09.00: Arrivi ed Accoglienza
10.00: Preghiera di Lode
10.45: Saluto del Presidente nazionale A.D.I.M.
11.00: Catechesi: “La Misericordia costruisce la famiglia e la Chiesa” (Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani)
12.00: Santa Messa (Presiede don Giampaolo Tomasi assistente nazionale A.D.I.M.)
13.00: Pausa Pranzo
15.00: Coroncina alla Divina Misericordia e Adorazione nell'ora della Passione (don Pasqualino di Dio)
16.00: Catechesi don Gianpaolo Tomasi
16.45: Mistagogia “nel cuore della Misericordia”
17.30: Preghiera di Lode.
18.30: Preghiera di Intercessione vicendevole.
19.15: Catechesi: “se le radici degli occhi sono il cuore” (don Pasqualino di Dio)
20.00: Pausa Cena
22.00: Adorazione ai Piedi della Croce con preghiera di guarigione e di liberazione (don Francesco Broccio)
23.00: Conclusione
Domenica 5 Giugno 2016
07.30: Colazione
09.00: Preghiera del Cuore
10.00: Catechesi “le opere nella Misericordia”
11.00: Preghiera di Lode e Dinamica di preghiera “Grazie Gesù”
12.30: Mistagogia “abbraccio del Padre”
13.00: Pausa Pranzo
15.00: Coroncina alla Divina Misericordia e Adorazione Eucaristica  (don F. Broccio)
16.00: Testimonianze
17.00: Preghiera
17.30: S. Messa
19.00: Saluti e partenze
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giubileo dei giovani alla Porta santa della Missione Speranza e carità
Domenica 19 Giugno 2016 sarà celebrato il Giubileo dei giovani dal Foro italico alla Porta santa della Missione Speranza e carità, organizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile di concerto con la Missione Speranza e carità, fondata dal missionario laico Biagio Conte.
“Sarà un intenso incontro di preghiera e gioia – spiega don Angelo Tomasello – per vivere insieme al nostro pastore don Corrado il passaggio della Porta santa”.
Il raduno al Foro italico sarà alle ore 12, poi alle ore 13 è previsto il pranzo al sacco e alle 14.30 l’animazione. Il pellegrinaggio inizierà alle ore 15.30, con la testimonianza alle ore 16 e il passaggio della porta santa previsto per le ore 17. Successivamente alle ore 18, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione Eucaristica.
 
2. Anteprima del docufilm “L’ultimo sorriso”
Mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 21, al Cinema Multisala “Al Politeama” Via E. Amari n.160 – Palermo, si terrà la proiezione dell’anteprima del docufilm “L’ultimo sorriso” di Linda Ferrante e Sergio Quartana. All’importante evento saranno presenti l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, i Vicari Episcopali dell’Arcidiocesi di Palermo, i fratelli ed i familiari di Padre Pino Puglisi, la regista Linda Ferrante, l’ideatore Sergio Quartana, l’attore protagonista Paride Benassai e lo staff di produzione.
Il Docufilm “L’ultimo sorriso”, nasce dall’idea del Commissario Sergio Quartana (Presidente dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo), in collaborazione con la giovane regista palermitana Linda Ferrante, direttrice della “Cosmo Cinematografica”. Questo progetto culturale, ha la prerogativa di far conoscere il lato spirituale ed umano del “Sacerdote e Martire” che è stato un mirabile educatore delle coscienze ed un esempio di straordinaria dedizione al servizio della Chiesa e della società civile, spinta fino all’estremo sacrificio. Lui non solo si è opposto alle ripetute minacce della mafia ma è riuscito a sviluppare importanti attività che hanno aiutato, soprattutto, i giovani del quartiere Brancaccio di Palermo. Il Film, si propone di ripercorrere la vita di Padre Pino Puglisi (3P) attraverso i ricordi e le testimonianze di quotidianità, mettendo in evidenza la sua “edificante” personalità nell’affrontare realtà molto serie e drammatiche. La Sceneggiatura è stata interamente scritta 
dalla regista, dopo molti incontri ed una lunga raccolta di testimonianze, anche, da parte della famiglia stessa di Padre Puglisi. Il Cast è principalmente composto da interpreti non professionisti ad eccezione del noto attore palermitano Paride Benassai, che è il protagonista dell’importante Film Documentario.
Info: Fabio Patricolo Cell. 392/2280435 – Fabrizio Artale Cell. 338/4112195 – E-mail: lultimosorriso@libero.it
 
3. Sul Tgweb si parla degli sbarchi dei migranti
L’appello dell’Arcivescovo a condividere il pane della solidarietà con i migranti, il successo dell’iniziativa della Caritas di Bagheria “Spezziamo il pane” per i poveri e la tradizionale “Infiorata” nella solennità del Corpus Domini. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb