“Alla tua luce vediamo la luce”, il salmo 36 campeggia nel Presepe messaggio, allestito anche quest’anno sul sagrato della chiesa di San Pietro Apostolo in via Mattarella a Bagheria che ha per tema: “La via della luce”. Un tunnel di migliaia di luci, collocate su archi di alluminio anodizzato, introduce al maestoso Presepe, concepito dal parroco della parrocchia, don Luciano Catalano che anche questa volta invita la cittadinanza alla riflessione sul mistero di Cristo incarnato nella storia.
“Vogliamo offrire alla comunità bagherese un messaggio positivo del Natale – afferma don Luciano – dove al termine di questo tunnel della storia con le tante tenebre che si addensano, c’è lo sbocco di una realtà che può cambiare, nella Fede in Gesù Cristo, il nostro Salvatore. Questo che è il nostro cammino, termina in Cristo che troviamo nel segno della debolezza della carne, inizia ancora con Cristo nel solco della vita. Oggi mentre c’è una rassegnazione alla passività, all’indifferenza e all’incapacità di un cambiamento, Cristo ci motiva a partire da dentro noi stessi per recuperare dentro il buio della nostra rassegnazione il segno di un rinnovamento totale”.
Negli anni passati il Presepe messaggio proposto dalla comunità di San Pietro ha avuto come temi il valore della vita, la lotta alla mafia e all’illegalità, l’immigrazione, l’integrazione, il rispetto per l’ambiente.