La Porta Santa della Cattedrale attraversata in uscita da migliaia di fedeli per testimoniare il perdono

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La Porta Santa della Cattedrale attraversata in uscita da migliaia di fedeli per testimoniare il perdono
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Monsignor Vito Rallo, è il nuovo nunzio apostolico in  Marocco
  • Alla Mediatrice l’incontro unitario del Clero
  • Incontro di Natale con catecumeni, catechisti e simpatizzanti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Le religioni insieme………per la pace
  • Alla Biblioteca Parrocchiale San Giuseppe di Villabate riflessione sul Convegno delle Chiese d’Italia
  • Adorazione in riparazione degli abusi eucaristici nella parrocchia del Santissimo Salvatore
  • Anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Pasquale D'Elia Missionario del Sacro Cuore
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Premio internazionale Beato padre Pino Puglisi” dedicato alla memoria di Aylan
  • Presepe vivente di San Francesco “Notte di Natale 1223”
  • Sul Tgweb l’apertura della Porta Santa a Palermo
_____________________________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Porta Santa della Cattedrale attraversata in uscita da migliaia di fedeli per testimoniare il perdono
Un fiume di fedeli ha attraversato la Porta Santa della Cattedrale di Palermo in uscita, su invito dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, nel corso dell’Omelia della Messa svoltasi in occasione dell’inaugurazione dell’anno giubilare della Misericordia a Palermo.
“L’apertura della Porta santa è stato un gesto feriale, semplice ma carico di un forte significato simbolico – ha proseguito – soprattutto se compreso alla luce della parola di Dio contenuta nelle pagine della Sacra Scrittura. Il Signore ci chiede l’audacia di uscire per essere degli autentici testimoni della sua misericordia e del suo perdono, nelle nostre famiglie, nei nostri quartieri, nella nostra città. E ricordiamo che non ci potrà essere pace nei nostri cuori, nelle nostre città, nel mondo intero se – come diceva Giovanni Paolo II, – non c’è giustizia e, soprattutto, perdono. Il perdono – diceva il grande Papa – si rende necessario anche a livello sociale. Le famiglie, i gruppi, gli Stati, la stessa Comunità internazionale, hanno bisogno di aprirsi al perdono per ritessere legami interrotti, per superare situazioni di sterile condanna mutua, per vincere la tentazione di escludere gli altri non concedendo loro possibilità di appello. La capacità di perdono sta alla base di ogni progetto di una società futura più giusta e solidale. Sia un anno di rinascita per tutti nel segno della pace e del perdono”.
La celebrazione si era aperta sul sagrato dopo la sfilata dei presbiteri e dei diaconi, con la lettura di una sintesi della bolla di indizione dell'anno santo di Papa Francesco a cui è seguita la preghiera litanica e la lettura di un brano evangelico, quindi al canto di un salmo la processione ha attraversato via Bonello fino al portone di bronzo che è stato aperto da mons. Lorefice ed accolto con un fragoroso applauso.
All’inizio della celebrazione l’Arcivescovo ha asperso il popolo e si è commosso ancora una volta come gli era accaduto la settimana precedente, in occasione dell’ordinazione Episcopale, nel momento in cui ha indicato l’icona che raffigura la Maddalena che lava i piedi di Gesù, esposta in presbiterio e che gli era stata donata dai suoi parrocchiani di Modica.
Il Giubileo è arrivato dunque anche a Palermo con un gesto semplice come quello di aprire una porta, ma carico di significato simbolico nel segno della pace e del perdono.
Sabato prossimo sarà aperta la seconda porta santa in diocesi, quella del Santuario mariano di Altavilla Milicia alle 18. In questo caso sarà l’Arcivescovo emerito di Palermo, il cardinale Paolo Romeo a presiedere la celebrazione, mentre domenica mattina alle 10 sarà la volta di quella del Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino e la vigilia di Natale la porta santa della chiesa in costruzione nella missione “Speranza e carità” di via Decollati, guidata dal missionario laico Biagio Conte dove mons. Lorefice intende trascorrere il Natale con i più poveri.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Monsignor Vito Rallo, è il nuovo nunzio apostolico in  Marocco
Il siciliano di Mazara del Vallo mons. Vito Rallo è il nuovo nunzio apostolico in Marocco. È stato nominato da Papa Francesco.
Arcivescovo titolare di Alba di Numidia (Algeria), è stato, negli ultimi otto anni, nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger per nomina del Papa emerito, Benedetto XVI. In Burkina e Niger ha dedicato gran parte del suo impegno alla perforazione di pozzi d'acqua.
“In quei Paesi – ama ricordare – l'acqua è disponibile solo a 70 metri di profondità. Dunque, pozzi e pompe sono sinonimo di condizioni minime per l'esistenza”. Nel servizio diplomatico della Santa Sede monsignor Rallo è entrato nel 1988 dopo l'ordinazione sacerdotale a Mazara (1979). È qui che ha mosso i primi passi da sacerdote e qui torna, quando può, a rivedere gli anziani genitori. Il nuovo nunzio in Marocco, in quasi ventisette anni, ha prestato la propria opera nelle rappresentanze pontificie di Corea, Senegal, Messico, Canada, Libano e Spagna, prima di approdare a Ouagadougou, capitale del Burkina dove, grazie a donazioni arrivategli dai tanti Paesi in cui ha operato, ha realizzato opere di carità e solidarietà. Tra l'altro ha progettato e costruito la nuova sede della Nunziatura, inaugurata nel 2014. Monsignor Rallo è stato anche, dal 2004 al 2007, inviato speciale e osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, a Strasburgo.
Il nuovo nunzio in Marocco parla l'inglese, lo spagnolo e il francese. Laureato in Utroque iure e licenziato in Teologia morale, ha condotto, nella Pontificia università lateranense, a Roma, studi di Giurisprudenza, diritto canonico e diritto internazionale.
 
2. Alla Mediatrice l’incontro unitario del Clero
L’incontro unitario del Clero con l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, in preparazione del Santo Natale, si svolgerà oggi, martedì 15 dicembre, nella chiesa della Madonna Mediatrice a Palermo a partire dalle ore 9.30.

3. Incontro di Natale con catecumeni, catechisti e simpatizzanti
Il Servizio Catecumenale Diocesano diretto dal diacono Giovanni Di Simone, in occasione del Santo Natale, organizza un incontro rivolto ai catecumeni, simpatizzanti e catechisti. L’appuntamento avrà luogo domenica 20 dicembre 2015, nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile alle ore 9.30
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le religioni insieme………per la pace
Reso noto il programma della manifestazione “Le religioni insieme………per la pace” che si svolgerà martedì 15 dicembre 2015.
Alle ore 17 il Raduno in Piazza Bologni e alle 17.30 la partenza del corteo per via Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Municipio, alle ore 17,45 il Corteo sarà accolto in Piazza Pretoria con un inno della corale Vox Animae  e uno di quella Multietnica. Saluto di Nicoletta Purpura  ai partecipanti, con breve cenno sul significato della manifestazione e suo svolgimento. Lettura degli Aderenti alla Manifestazione: Adham Darawsha inviterà i partecipanti ad  un  momento di preghiera silenziosa nel ricordo di tutte le vittime del terrorismo e delle guerre.
Canto della corale Vox Animae: l'Halleluyah di Coen Anna Staropoli e Nino Tripodo si alterneranno nel presentare i rappresentanti religiosi, i quali rivolgeranno una breve preghiera o messaggio di pace nel seguente ordine: Comunità ebraica:  Rabbino  Pierpaolo Pinhas  Punturello, Canto ebraico – Corale Vox Animae, Comunità islamica: 1° intervento Imam della moschea  di Tunisi Baulala Mustafà Abderrahmane, 2° intervento Imam del centro culturale islamico del Bangladesh  Seab Uddin (la preghiera sarà un brano del corano cantato in arabo)
Medierà questo spazio  l'imam Macaluso Ahmad ‘abd Al-Majid che tradurrà in italiano quanto detto in arabo. Comunità tamil di Palermo sry lanka-muttuvinayagiar Mohan, Comunità Buddista  E. Zimmardi, Canto corale multietnica, Chiese Evangeliche: Pastore Valdese Metodista Peter Ciaccio – Pastore Avventista Costantino Dinca – Pastore Della Riconciliazione Mauro Adragna – Pastore Alex del Ghana – Chiesa Anglicana  Padre Russell Ruffino – Patriarcato Ortodosso di Romania Padre Martinian Epure – Chiesa Cattolica  Vescovo Corrado Lorefice – Saluto del Sindaco Leoluca Orlando, Canto corale multietnico.
Benedizione del pane della fraternità secondo la propria tradizione vescovo, pastori, rabbino,  Imam, buddista, indù. Scambio della pace, si spezza il  pane e lo si condivide mentre le corali alternandosi  eseguiranno  canti di fraternità.
Ore 19,30 Conclusione e ringraziamento.
 
2. Alla Biblioteca Parrocchiale San Giuseppe di Villabate riflessione sul Convegno delle Chiese d’Italia
I volontari della Biblioteca Parrocchiale di San Giuseppe di Villabate organizzano un convegno su: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. L’incontro si svolgerà nella biblioteca, giovedì 17 dicembre 2015, alle ore 20.45. Le relazioni saranno svolte da don Giosuè Lo Bue, responsabile della Commissione Liturgica della Chiesa Palermitana, don Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Palermo e da Grazia Culotta che hanno partecipato al V Convegno delle Chiese d’Italia a Firenze. Coordina il prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di “Diritto Processuale Penale” presso l’Università degli Studi di Palermo. Al termine il Parroco mons. Pietro Passantino, ringrazierà e benedirà i presenti.
 
3. Adorazione in riparazione degli abusi eucaristici nella parrocchia del Santissimo Salvatore
Il GRIS diocesano organizza un’adorazione Eucaristica animata dai suoi membri in riparazione degli abusi eucaristici e in supporto alle vittime delle sette. La celebrazione si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 21 nella Parrocchia del SS. Salvatore in corso dei Mille a Palermo.
 
4. Anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Pasquale D'Elia Missionario del Sacro Cuore
In occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, p. Pasquale D'Elia, Missionario del Sacro Cuore, venerdì 18 dicembre 2015, concelebrerà una santa Messa insieme ai confratelli e al Provinciale dei MSC. La celebrazione avrà luogo alle ore 17 nella cappella del Centro Bonocore di via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100 a Palermo.
Padre Pasquale D'Elia, nato a Pietracatella (CB) il 15 gennaio 1939, è stato per più di 44 anni nella comunità parrocchiale di Santa Teresa del Bambino Gesù di via Filippo Parlatore, ricoprendo, nel tempo, sia l'incarico di Superiore ed anche di vice-parroco.
Dal 9 agosto 2015, avendo i MSC lasciato la parrocchia, si è trasferito (insieme ad altri confratelli) al Centro Bonocore di via Giovanni Evangelista Di Blasi, 100 (tel. 091/406021).
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Premio internazionale Beato padre Pino Puglisi” dedicato alla memoria di Aylan
Martedì 15 dicembre 2015, alle ore 21, al teatro Jolly di Palermo sarà assegnato il “Premio internazionale Beato padre Pino Puglisi” dedicato alla memoria di Aylan. Prevista la partecipazione straordinaria di una delle cantanti jazz più famose del mondo: Roberta Gambarini che sarà accompagnata dal grande pianista Salvatore Bonafede. Presenti anche l'arpista concertista Giorgia Panasci, il cabarettista Roberto Nanfa, la banda musicale Santa Marina Policastro e Valter Luretig.
Il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi, giunto alla sua 11a Edizione, è un appuntamento internazionale dedicato alla memoria del sacerdote ucciso a Palermo il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, e organizzato dall’Associazione Jus Vitae, in collaborazione con la Cisl di Palermo e la Fondazione Brass Group. Il Premio è ormai uno dei principali momenti autenticamente Siciliani di grande richiamo alla riflessione e alla testimonianza nella lotta alla mafia e all’impegno civile. Sono state sempre presenti le più alte cariche civili, militari e religiose.
Il premio è assegnato a chi facendo bene il proprio dovere promuove la dignità degli uomini nel mondo, ed anche a quei siciliani che si sono contraddistinti nel loro lavoro, promuovendo positivamente l’immagine della Sicilia. Il premio anche quest'anno riceve l’adesione del Presidente della Repubblica.
 
2. Presepe vivente di San Francesco “Notte di Natale 1223”
A Palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni a Palermo si svolgerà il Presepe vivente “Notte di Natale 1223”. Lo spettacolo teatrale di quest'anno sarà incentrato sulla figura di San Francesco, colui che inventò il Presepe. Le antiche Scuderie del Palazzo saranno dunque ambientate nel medioevo e le comparse indosseranno abiti dell'epoca. Un'atmosfera surreale per trascorrere un Natale in famiglia diverso dal solito.
Sono previsti cinque spettacoli giornalieri nei giorni 26 – 28 e 28 dicembre 2015 e 2 – 3 e 6 gennaio 2016 alle ore 17 – 17.45 – 18.30 – 19.15 e 20.
 
3. Sul Tgweb l’apertura della Porta Santa a Palermo
Aperta la prima porta santa a Palermo. Nel fine settimana sarà la volta di quelle dei santuari di Altavilla e Monte Pellegrino e la vigilia di Natale della Missione speranza e carità di Biagio Conte. il Fatebenefratelli lancia una nuova iniziativa a favore dei senza fissa dimora in nome del Beato Olallo e la testimonianza dei genitori della beata Chiara Luce Badano che l’hanno accompagnata fino alla morte. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb