La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO
•    La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri

NOVITÀ DIOCESIPA
•    Il Clero diocesano a confronto sui “Lineamenta” della famiglia
•    Scuola: Istruzione e formazione professionale Cattolica

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    Elezioni del nuovo Comitato Diocesano di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo
•   “La vocazione e la missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Lineamenta”
•    Anniversario della morte di mons. Luigi Giussani
•    Quaresima ecumenica verso la Pasqua 2015
•    Incontri di studio e Formazione sulla Traccia del tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Settimana Internazionale dello Scoutismo: Bagheria ospita gli Scout Agesci
•    “Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo: al confine tra scienza, etica e fede”
•    A Caltanissetta la Giornata Ecumenica Regionale
•    Sul Tgweb si parla dell’ordinazione presbiterale di 5 giovani del seminario

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri

Sabato 14 marzo 2015, nella chiesa Cattedrale di Palermo alle ore 18, saranno ordinati presbiteri cinque giovani del Seminario. Lo ha annunciato martedì scorso il card. Paolo Romeo al termine di una celebrazione Eucaristica svoltasi nella cappella del Seminario arcivescovile.
“Invito ardentemente la Comunità diocesana a pregare per questi giovani – afferma il card. Paolo Romeo – perché siano strumento nelle mani del Signore e si lascino limare dalla Grazia”.
Saranno ordinati presbiteri don Dario Chimenti, 27 anni della Parrocchia SS. Crocifisso (Pietratagliata) in Palermo, don Tony Di Carlo 44 anni, della Parrocchia Santo Stefano in Palermo, don Claudio Grasso 34 anni, della Parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria, don Charles Chukwudi Onyenemerem, 45 anni della parrocchia Maria Santissima del divino Amore – San Gaetano a Brancaccio e don Fabio Zaffuto, 26 anni della Parrocchia San Nicola di Bari in Termini Imerese. I presbiteri eletti, hanno trascorso la settimana a Foligno presso l’oasi San Francesco dei frati cappuccini, in Umbria dove hanno svolto gli esercizi spirituali.

NOVITÀ DIOCESIPA

1. Il Clero diocesano a confronto sui “Lineamenta” della famiglia
“Oltre ai temi più “caldi”, resta la solitudine di tante relazioni “povere”, che richiedono una pastorale illuminata”. Lo ha affermato don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso dell’incontro di formazione permanente del Clero che si è riunito presso l’Oasi diocesana “Card. Pappalardo” di Baida. La due giorni di formazione si è incentrata sui Lineamenta della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: ”La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.
Don Gentili ha affrontato i temi più scottanti della famiglia in un momento di passaggio, di crisi e di difficoltà. Secondo il direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia si prevedono tempi abbastanza lunghi, anche se si può cogliere una nuova ventata di speranza che possa invertire la tendenza.
L’auspicio dei presenti è stato che la crisi passi presto, augurando che questa situazione si trasformi in una capacità nuova di solidarietà tra le famiglie, di attenzione a chi si trova nel disagio sociale e lavorativo. Tutto ciò a condizione che si possano mettere in cantiere politiche nuove che sostengano la famiglia fondata sul matrimonio che rappresenta il vero futuro della società.
2. Scuola: Istruzione e formazione professionale cattolica
“LIBERAmente per i giovani” è il tema del Convegno che si terrà venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 17 al Teatro del don Bosco Ranchibile di Palermo.
Il Convegno promosso dalla componente famiglie e alle Associazioni che le rappresentano vuole essere un momento pubblico di formazione e informazione per genitori, docenti, istituzioni e media per una cultura della parità e della sussidiarietà libera da pregiudizi e incomprensioni, per la conoscenza dell’identità e servizio della Scuola Cattolica nella nostra Città e per rilanciare le sinergie col territorio, l’intero sistema scolastico e la Chiesa.
Introduce e modera Maria Grazia Colombo, responsabile scuola del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, saluto di benvenuto degli organizzatori Roberto Gontero, presidente Nazionale dell'A.GE.SC, saluto on. Davide Faraone. Relatori prof. Giuseppe De Rita “Scuola e Società. Quale rapporto?”, on. Luigi Berlinguer “La parità scolastica nel sistema formativo  nazionale ed europeo” e mons. Michele Pennisi “La Scuola Cattolica e il suo contributo nella formazione dei giovani”. Seguirà il dibattito, previsti due interventi programmati (Ex allievo e Genitore AGesC).

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Elezioni del nuovo Comitato Diocesano di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo

In un clima di gioiosa preghiera e di forte adorazione, si sono svolte domenica scorsa al Centro Carismatico “Gesù Liberatore” di Margifaraci, le elezioni del nuovo Comitato Diocesano di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Palermo.
A presiedere l'assemblea elettiva Pippo Viola, neo coordinatore regionale, con Tonino Tirrito e Marcello Costantino, neo-eletti al comitato regionale.
Saverio Piazza è stato eletto come nuovo coordinatore per la diocesi di Palermo. Faranno parte inoltre del comitato Giuseppe Cucuzza, Antonio Bonetti, Giusy Dragotta e Gian Piero Corso.  

2. “La vocazione e la missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Lineamenta”
Si riunisce domenica 22 febbraio 2015 la Commissione regionale dell’Ufficio per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana. Sede dell’incontro è l’Hotel Villa Sturzo, a Caltagirone. I lavori avranno inizio alle ore 15.30 e prevedono la partecipazione anche di don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio di Pastorale familiare della CEI. All’ordine del giorno: la discussione sugli aspetti organizzativi e le disponibilità delle Diocesi di Sicilia in merito al Convegno nazionale dal titolo “Dov’è tuo fratello?”, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2015 a Campofelice di Roccella; la discussione sul questionario richiesto dalla Santa Sede in occasione del Sinodo dei Vescovi su “La vocazione e la missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Lineamenta”. È prevista la possibilità di un lavoro di sintesi regionale sulla base delle risposte formulate dai questionari diocesani.

3. Anniversario della morte di mons. Luigi Giussani
Lunedì 23 febbraio 2015, alle 18 in Cattedrale, il Cardinale di Palermo Paolo Romeo celebrerà una Santa Messa in occasione del 10° anniversario della morte di mons. Luigi Giussani e del 33° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Quest'anno l'avvenimento si carica di un particolare significato perché di lì a poco esattamente il 7 marzo 2015, il Sanato Padre incontrerà tutti gli aderenti di CL in piazza san Pietro. La non casuale concomitanza degli avvenimenti rende il primo a Palermo più significativo del solito.

4. Quaresima ecumenica verso la Pasqua 2015
La comunità  parrocchiale  di  Sant’Espedito, organizza una Quaresima ecumenica in vista della Pasqua. “Il periodo liturgico della Quaresima – spiega il parroco don Piero Magro – ci invita ad un maggiore impegno spirituale e vitale per ritrovare la libertà dello spirito e potere cantare l’alleluia della gioia pasquale nella resurrezione del nostro Salvatore e Signore Gesù. “Pace a voi” è il saluto che Gesù risorto rivolge a tutti i cristiani. Costruiamo noi la pace, perché oggi viene rifiutata da tanta parte dell’umanità. La pace comincia dalla conoscenza  e pertanto ho pensato, insieme al consiglio pastorale, di invitare i pastori delle diverse chiese cristiane per condividere, con la nostra comunità cattolica, la ricchezza spirituale della loro esperienza di fede pasquale”.
Gli Esercizi spirituali, che ordinariamente si svolgono in tre giorni consecutivi, percorreranno un itinerario che si snoda lungo tutti i sei giovedì di Quaresima.
Giovedì 26 marzo alle ore 18 si svolgerà una suggestiva celebrazione Cattolica in rito bizantino dei “presantificati”, presieduta dal parroco della chiesa della Martorana. Ogni giovedì di Quaresima la celebrazione Eucaristica alle ore 18 e a seguire la predicazione del pastore intorno alle 18,30.
Programma:
Giovedì  19 febbraio 2015
ore 18,30 – Pastore Andreas Latz della chiesa luterana tedesca
Giovedì  26  febbraio 2015
ore 18,30 – Pastore Mauro Adragna della chiesa della riconciliazione
Giovedì  05 marzo 2015
ore 18,30 – Pastore Peter Ciaccio della chiesa valdese metodista
Giovedì  12 marzo 2015
ore 18,30 – Ieromonaco Paolo Patricolo della chiesa ortodossa del patriarcato di Costantinopoli
Giovedì  19 marzo 2015
ore 18,30 – Pastore Russell Ruffino della chiesa anglicana
Giovedì  26  marzo 2015
ore 18,00 – Papas Nicola Cuccia della chiesa cattolica di rito bizantino.

5. Incontri di studio e Formazione sulla Traccia del tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”
Il Centro Diocesano Aggregazioni Laicali organizza una serie di Incontri di studio e Formazione sulla Traccia del tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 17.30, presso il Salone Lavitrano del Palazzo arcivescovile, Don Carmelo Torcivia terrà il primo incontro che si svolgerà con il seguente programma:
– Accoglienza e Preghiera comunitaria
– Le prime due ‘Vie’ verso l’umanità nuova: Uscire e Annunciare
– Dialogo e discernimento comunitario
“Per la preparazione, siamo tutti invitati a prendere in esame i questionari di pag. 47 e 48 della “Traccia” – spiega il Segretario del Centro Diocesano Aggregazioni Laicali Domenico De Luca – oltre che una attenta lettura dell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di Papa Francesco.
Vi sollecito, infine, ad invitare all’Incontro di studio tutti i vostri amici, oltre che i membri e gli aderenti delle vostre Aggregazioni”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana Internazionale dello Scoutismo: Bagheria ospita gli Scout Agesci

Sabato e domenica prossima a Bagheria si terrà un evento organizzato dall'Agesci – Eleuterio sui temi della libertà e della partecipazione. L'evento si colloca all'interno dei festeggiamenti per la Settimana Internazionale dello Scoutismo. A questa fiera di giochi, attività e laboratori tematici parteciperanno 600 bambini, giovani ed educatori della provincia di Palermo che saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dalla Città di Bagheria e vivranno dei momenti di fraternità e condivisione, caratteristica principale del movimento scout internazionale. I ragazzi provenienti da Termini Imerese, Trabia, Altavilla Milicia, Marineo, Vicari e Bolognetta, saranno accolti dai gruppi presenti sul territorio Bagherese: Bagheria 4 e Bagheria 1.
Programma: 
Sabato 21 febbraio 2015
Ore 19 – “Informarsi per essere liberi” Tavola rotonda pubblica presso l'aula consiliare di Palazzo Butera. Con la presenza di Luigi Perollo, giornalista; l'Imam di Palermo; il vicario del V vicariato mons. Raffaele Mangano e del VI vicariato don Antonio Todaro;
Ore 21.30 – Concerto “Liberi tutti” accompagnati dal sound siciliano de “La famiglia del sud” e i “One crew”, i ragazzi scout proporranno un percorso su libertà e nuove schiavitù. Presso Piazza San Sepolcro; 
Domenica 22 febbraio 2015
Ore 9 – “Alzabandiera ufficiale” presso la parrocchia della Madonna del Carmelo e a proseguire, per i partecipanti, giochi e attività sulla libertà nelle piazze e nelle strade di Bagheria;
Ore 15 – Santa Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.

2. “Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo: al confine tra scienza, etica e fede”
Il percorso didattico-culturale: “Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo, al confine tra scienza, etica e fede”, coordinato dal prof. Massimo Naro, docente di “Teologia sistemica” nella Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo, avrà luogo da novembre 2014 a maggio 2015. Questo percorso didattico consiste in una introduzione ragionata e nella valutazione critica delle proposte tematiche emergenti da alcune produzioni della cinematografia. È rivolto agli studenti e ai docenti della Facoltà Teologica di Sicilia, e a tutti gli altri studenti e studiosi interessati a partecipare. Inoltre, tale evento, affianca le altre iniziative realizzate quest’anno dalla Facoltà Teologica di Sicilia sul tema “Del nuovo Umanesimo in Cristo Gesù” su cui si terrà, nel novembre 2015, il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. La partecipazione a tutti gli incontri programmati e l’espletamento di correlati obblighi accademici, dà diritto agli studenti del II ciclo della Facoltà Teologica di Sicilia al conseguimento di tre crediti ECTS.

3. A Caltanissetta la Giornata Ecumenica Regionale
La Giornata Ecumenica Regionale si svolgerà a Caltanissetta il 16 maggio 2015 e sarà guidata dal Vescovo delegato, mons. Antonino Raspanti. Il tema della Giornata sarà: “Cercate il bene della città… perché da essa ne viene il vostro bene” (Ger. 29, 7). Cristiani in dialogo per il bene della città.
“I Delegati diocesani e i Responsabili delle altre Chiese sono invitati a sensibilizzare le proprie Comunità – dichiara il direttore regionale diac. Paolo Gionfriddo – in proposito saranno 3 i rappresentanti che prenderanno parte alla Giornata”.

4. Sul Tgweb si parla dell’ordinazione presbiterale di 5 giovani del seminario
In Festa la diocesi per l’ordinazione presbiterale di 5 giovani del seminario, il Clero diocesano all’Oasi diocesana di Baida riflette sui “Lineamenta” della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi e Villa La Nuza, l’oasi di preghiera e contemplazione a disposizione di quanti vogliono pregare e riflettere. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/oRSQabyS9o0