IN PRIMO PIANO
- La Chiesa di Palermo abbraccia il suo nuovo pastore. Mons. Corrado Lorefice: “Lasciamoci insieme guidare dal Vangelo”
NOTIZIE DIOCESIPA
- E' tornato alla Casa del Padre Antonino Vitello
- Annullato il previsto ritiro spirituale dei ministri straordinari
- Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2015/2016
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Solennità dell’Immacolata a Palermo
- Santa Lucia la Notte della Luce 2015….. L'esaltazione della bellezza
- Rinnovamento nello Spirito: “Oggi è nato per noi un Salvatore”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- “Evviva il Giubileo”: Incontro con Rino Martinez nella Parrocchia Gesù Maria Giuseppe a Palermo
- Sul Tgweb l’ingresso del nuovo Arcivescovo mons. Lorefice a Palermo
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo abbraccia il suo nuovo pastore. Mons. Corrado Lorefice: “Lasciamoci insieme guidare dal Vangelo”
“Non ho piani da proporvi, non ho programmazioni pastorali da inculcarvi, ma vi chiedo solo di aiutarmi ad ascoltare la chiamata che mi ha portato qui tra di voi, di continuare ad ascoltarla e di lasciarci insieme guidare dal Vangelo. Papa Giovanni XXIII che ci ha donato il Concilio, rinnovata Pentecoste del nostro tempo, ci ha detto che non è il Vangelo che cambia ma siamo noi che cominciamo a comprenderlo meglio. Ecco la fonte della Chiesa povera e dei poveri che oggi Papa Francesco ci consegna e che ho avuto modo di approfondire in questi anni nel contributo del card. Giacomo Lercaro e di don Giuseppe Dossetti al Vaticano II. Perché la paternità del vescovo, come sappiamo non significa esercizio di potere e di dominio. Quando Gesù dice con forza ai discepoli di non chiamare nessuno «padre» sulla terra, intende, a mio modo di vedere, richiamare in controluce il senso della vera autorità, della paternità che Lui ha esercitato tra di noi avendo cura di tutti e avendo a cuore tutti”. Lo ha detto il nuovo Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice nel corso della solenne celebrazione Eucaristica dello scorso 5 dicembre nella Cattedrale di Palermo dove ha ricevuto l’ordinazione Episcopale per l’imposizione delle mani del card. Paolo Romeo, degli altri due vescovi co-consacranti mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, e mons. Paolo De Nicolò, vescovo titolare di Mariana in Corsica e di 26 vescovi. Alla celebrazione hanno preso parte anche i card. Salvatore De Giorgi e Francesco Montenegro, oltre 300 presbiteri e una quarantina di diaconi. Ci sono pure i suoi amici della diocesi di Noto, i suoi ex parrocchiani di San Pietro a Modica, ci sono vecchi compagni di scuola e professori, ci sono gli operatori pastorali di Palermo, ci sono in prima fila i rappresentanti di tutte le fedi religiose, con cui si ferma per un abbraccio e un saluto per alcuni minuti. E poi c'è la sua famiglia al completo, gli anziani genitori, i fratelli e i nipoti. Diverse volte non ha saputo trattenere le lacrime di gioia e di commozione. Chi lo conosce lo sa che non sa nascondere le emozioni e forse proprio per questo la città lo ama già come gli ha dimostrato, sia nel primo incontro a piazza Pretoria dove erano ad accoglierlo il sindaco Leoluca Orlando e i numerosi giovani guidati dai due giovani presbiteri don Angelo Tomasello e don Rosario Di Lorenzo.
“Voglio dunque con voi ascoltare il Vangelo, ricordarvi la sua bellezza e il suo dinamismo (è questa l’unica cattedra che concepisco) – ha proseguito – e al contempo desidero ardentemente, in tutto il mio ministero, ascoltarvi: con passione, con dedizione quotidiana. L’ascolto autentico del Vangelo e l’ascolto degli altri nella verità sono due azioni intimamente connesse. Voglio ascoltare voi, sorelle e fratelli diletti, voglio ascoltare voi, presbiteri della mia Chiesa, sin d’ora da me molto amati. Voglio immettermi nella vivente e ricca tradizione di questa Chiesa di Palermo, ascoltare la sua santità e la sua fede operante, imparare come essa accoglie e vive la Parola di Dio ospitata nelle pagine della Scrittura e nelle pagine della sua Storia, come si conforma al suo Signore nei segni sacramentali della Chiesa – la Frazione del pane, l’ascolto orante della Parola, i Poveri e i Piccoli – e negli eventi della storia, nei segni dei tempi. Voglio immergermi nel vissuto e nella storia di questa grande città che è Palermo, con ammirazione e rispetto, per ascoltarne il respiro, per essere aperto alla parola di ognuno, sapendo che lo Spirito come il vento «soffia dove vuole» (Gv 3, 8), e che il Regno di Dio è ben più grande della Chiesa”.
Di grande intensità emotiva il momento dell’ordinazione quando si è prostrato a terra a contatto con il pavimento di marmo della Cattedrale, mentre l'assemblea cantava le litanie dei santi, e subito dopo quando il card. Romeo gli ha versato il sacro Crisma sul capo che lo ha consacrato vescovo e pastore e la consegna del pastorale che ne ha sancito il passaggio di consegne da parte del card. Romeo. Significativo anche l’abbraccio con gli ammalati, gli anziani e tutto il suo popolo di cui si è già dichiarato “palermitano” nel nome di quanti si sono spesi per questa terra a cominciare dal beato don Pino Puglisi che conobbe quando era responsabile regionale del Centro per le vocazioni. “Riconosco questa città come la mia – ha proseguito – nella sua bellezza, culla della civiltà dove Oriente e Occidente si sono incontrati. Ricordiamoci di essere un popolo che ha la pace e la fraternità nel suo dna”. Il sorriso solare ha illuminato il suo volto, quando ha attraversato le navate della Cattedrale e all’esterno dove erano stati collocati i maxi schermo per benedire il suo popolo.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. E' tornato alla Casa del Padre Antonino Vitello
Un sacerdote con un grande cuore ed esemplare umiltà, disponibile e aperto al dialogo. Sabato scorso, dopo una lunga malattia, è morto Padre Antonino Vitello, Vincenziano, che per anni è stato Pro-Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Palermo durante il ministero dei cardinali Salvatore De Giorgi e Paolo Romeo. La Messa esequiale si svolgerà oggi, 7 dicembre alle ore 11 presso la Parrocchia San Vincenzo de' Paoli in via dei Quartieri a Palermo.
2. Annullato il previsto ritiro spirituale dei ministri straordinari
Il previsto ritiro spirituale dei ministri straordinari, programmato per sabato 12 dicembre non si terrà. A comunicarlo il responsabile del servizio don Nunzio Carrozza. “Considerato che il 5 dicembre e il 13 dicembre saremo impegnati, come popolo santo di Dio, in Cattedrale per accogliere il nuovo vescovo e per l’apertura della Porta Santa – afferma ci è sembrato eccessivo convocare i ministri straordinari una terza volta in una settimana. L’auspicio è che i ministri siano presenti a tali appuntamenti diocesani”.
3. Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2015/2016
Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2015/2016, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
“Il Calendario da sempre vuole essere uno strumento di comunione tra le Chiese – spiega don Filippo Custode – soprattutto nella celebrazione dei Sacramenti. Non è soltanto il calendario delle celebrazioni, ma ci ricorda ciò che è proprio della nostra terra di Sicilia con la celebrazione dei santi perché possiamo celebrare in comunione e ci offre tante indicazioni perché possiamo comprendere l’importanza di alcune celebrazioni e scandire in modo pieno l’anno liturgico senza rischiare di perdere la centralità del Mistero di Cristo”.
Il calendario, arricchito da numerose foto artistiche fornite dall'Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento, vero tesoro artistico di quella Chiesa, consta di 367 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo C e del Ciclo feriale II.
“Quest'anno ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi di Agrigento – spiega don Filippo Custode – che ha fornito uno splendido contributo con don Rino Lauricella che ha scritto le introduzioni ai tempi liturgici. Questo ci aiuta a sperimentare la comunione con le altre chiese di Sicilia e a sentire la bellezze dei patrimoni delle Chiese locali”.
Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.
Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Solennità dell’Immacolata a Palermo
Con l’apertura della cappella dell’Immacolata da parte del rettore della basilica di San Francesco d’Assisi, padre Fedele Fiasconaro, del sindaco Leoluca Orlando e del barone di Pietralonga Curti Gialdino, hanno avuto inizio sabato scorso i festeggiamenti dell’Immacolata, patrona di Palermo e della Sicilia che culmineranno il prossimo 8 dicembre.
Lunedì 7 dicembre, vigilia della solennità dell’Immacolata, alle 18 si svolgerà l’esecuzione del complesso bandistico “Cav. Michele Cascino”, diretto dal maestro Gaetano Bonaventura e alle 19 i solenni vespri presieduti dal Ministro Provinciale padre Giambattista Spoto alla presenza del nuovo Arcivescovo monsignor Corrado Lorefice e l’affidamento della Città di Palermo all’Immacolata e la tradizionale offerta degli scudi da parte del sindaco Leoluca Orlando. Martedì 8 dicembre alle ore 7.30 avrà luogo il pellegrinaggio delle Confraternite laicali dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco dove monsignor Lorefice, alle 8.15 celebrerà la santa Messa. Alle ore 10 quella solenne presieduta da padre Giambattista Spoto, Ministro provinciale dell’ordine francescani minori conventuali di Sicilia. L’Arcivescovo alle ore 11 presiederà il Pontificale in Cattedrale. La solenne processione cittadina del simulacro argenteo dell’Immacolata alla quale come consuetudine prenderanno parte tantissimi fedeli, si svolgerà alle 16 per le vie della Città con una sosta a piazza San Domenico dove avverrà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna e poi il solenne ingresso e la sosta nella Chiesa Cattedrale per la firma del Verbale del “Voto dei Palermitani” da parte dell’Arcivescovo. Al ritorno della processione è prevista una sosta ai Quattro Canti di Città con l'atto di affidamento della Città alla Madonna. Per tutta la settimana dal 9 al 13 dicembre è previsto l’ottavario con una serie di pellegrinaggi delle comunità parrocchiali della diocesi a partire dalle ore 17. Infine domenica 13 dicembre alle 10 la santa messa e l’offerta della cera da parte della Milizia dell’Immacolata, del Terz’ordine Francescano e delle Confraternite del Porto e Riporto, della Purità, del Trionfo e dei Cocchieri, alle 12 la santa messa solenne, alle 16.30 la consacrazione delle famiglie e dei neonati all’Immacolata, alle 17.30 la messa presieduta da padre Fedele Fiasconaro, parroco e rettore della Basilica di San Francesco d’Assisi e alle 19 la chiusura del Simulacro argenteo dell’Immacolata nella cappella custodia.
2. Santa Lucia la Notte della Luce 2015….. L'esaltazione della bellezza
Un lungo weekend di cultura, arte, tradizioni, sapori, mestieri, visite guidate in notturna tra i capolavori del Serpotta e tra i misteri della cripta dei Lanza, esposizione di manufatti di artigianato locale, degustazioni, concerti e molto altro ancora. Sabato 12 e domenica 13 dicembre al complesso di San Mamiliano in via Squarcialupo a Palermo si svolgerà la manifestazione “Santa Lucia La notte della luce”, giunta alla sua quarta edizione. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Genio di Palermo”, la Cooperativa “Pulcherrima Res”, la parrocchia di San Mamiliano, l'associazione “AssoArtigianando”, il Cidec e con il patrocinio del Comune di Palermo.
3. Rinnovamento nello Spirito: “Oggi è nato per noi un Salvatore”
Serata di preghiera, lode e adorazione dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito in attesa del Santo Natale. Si svolgerà sabato prossimo, 12 dicembre alle ore 20.30 al Centro carismatico Gesù liberatore di fondo Margifaraci a Palermo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Evviva il Giubileo”: Incontro con Rino Martinez nella Parrocchia Gesù Maria Giuseppe a Palermo
L'associazione no profit “La Coppola”, in collaborazione con l'associazione Missionaria Interculturale “Ali per Volare” Onlus, fondata da Rino Martinez, cantautore, regista, scrittore ma soprattutto Missionario laico di pace in tutto il mondo, sta portando avanti il progetto a scopo umanitario “Evviva il Giubileo – Sosteniamo Missione Cuore per la Vita per salvare i bambini pigmei in Congo”, in concomitanza con l'avvenire del sacro evento.
Il progetto sarà illustrato sabato 12 dicembre, alle ore 18.30 nella Parrocchia Gesù Maria Giuseppe a Palermo.
Le due associazioni in sinergia, mediante la cooperazione, l'invito e la sensibilizzazione, cercano di raccogliere quanti più possibili fondi da destinare puramente a scopi umanitari. Ciò sta avvenendo tramite diversi concerti di beneficienza tenuti dallo stesso Missionario Rino Martinez in molteplici comunità ecclesiali siciliane. Seppure consapevoli di non poter porre rimedio alle difficili condizioni dei Paesi in difficoltà, cercheremo di contribuire e di aiutare questo popolo che ha tanto bisogno di cure. Senza l’aiuto mirato e ben strutturato che “Ali per Volare” porta avanti dal 2007 all’interno della foresta equatoriale congolese con un’attività sanitaria e umanitaria itinerante i bambini, le donne e gli uomini di questa terra continueranno ad essere vittime invisibili e innocenti. A tale scopo, con questo progetto, intendiamo offrire una significativa e concreta speranza. Per partecipare al nostro progetto umanitario non è richiesta alcuna qualifica o formazione specifica. Energia, entusiasmo e buona volontà sono gli ingredienti più importanti. L'evento avrà inizio con l’apertura della porta santa della Basilica di San Pietro l’8 dicembre 2015, a 50 anni esatti dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016, nella solennità di Cristo Re. Grati per la Sua disponibilità le chiediamo un breve incontro tramite cui creare una collaborazione mirata al raggiungimento dei nostri obiettivi umanitari.
2. Sul Tgweb l’ingresso del nuovo Arcivescovo mons. Lorefice a Palermo
La Chiesa di Palermo abbraccia il suo nuovo pastore. Bagno di folla per l’ordinazione Episcopale di mons. Lorefice, domenica prossima a Palermo l’apertura della porta santa e il commento del segretario generale della Cei mons. Galantino sulla vicenda Vatileaks. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb