Al fine di dare lustro al servizio svolto dal Beato don Pino Puglisi, martire della mafia, che, da giovane parroco, ha guidato la comunità parrocchiale di Maria SS. Immacolata a Godrano dal 1970 al 1978, è stato istituito dall’Amministratore Parrocchiale, don Massimiliano Purpura, di concerto con i fedeli della parrocchia, un Museo a lui dedicato.
L’esposizione permanente è stata realizzata nei locali di proprietà del Comune di Godrano, attigui alla chiesa, e sarà inaugurato il prossimo 3 settembre alle ore 16.30, alla presenza dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Teresa Nicoletti, compositrice e mezzosoprano lirico, autrice del testo e della musica del brano sacro “Padre Pino Puglisi, Anima Beata”, che eseguirà accompagnata all’organo dal Maestro Vito Mandina. Il brano sacro è stato già eseguito in prima assoluta il 18 novembre scorso nella Cattedrale di Palermo davanti la tomba del Beato. Il Maestro Nicoletti, il 3 dicembre scorso al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, è stata insignita della 14ma edizione del “Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi”.
Il Museo oltre ad esporre i paramenti sacri indossati dal Beato e gli oggetti sacri e non, allo stesso appartenuti, presenta le fotografie attestanti la sua esperienza pastorale a Godrano. I locali sono arricchiti anche da una sala destinata a finalità didattiche, dove si potranno realizzare iniziative culturali, spirituali e formative di vario genere.