IN PRIMO PIANO
-
In Cattedrale celebrazione multiculturale nel nome di Padre Puglisi
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Istituzione nuovi Ministri straordinari della Comunione
-
Riprendono le attività della cappellania Universitaria
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Festa multietnica dell'Epifania a Casteldaccia
-
L’Epifania dei poveri all’Antica Focacceria San Francesco
-
Progetto “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Incontri di formazione sulle Costituzioni conciliari
-
Beatificazione di Mario Sturzo. Processo canonico la via
IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale la celebrazione multiculturale nel nome di Padre Puglisi
“Il cammino dei Magi e quello dei pastori sono accomunati dalla medesima ricerca interiore. Infatti, per riconoscere la manifestazione di Dio occorre avere il cuore povero di chi sa mettersi in ricerca, come i pastori della valle di Betlemme, ma anche come i Magi dell’Oriente. Pastori e Magi divengono così nostri maestri ed esempi di ricerca autentica di Dio. Anche oggi, in questa Chiesa Cattedrale, nell’odierna celebrazione, sembra di rivivere visibilmente l’evento universale della visita dei Magi. La partecipazione delle numerose comunità di immigrati presenti nella nostra Città, dinanzi al Risorto che li accoglie in questo Tempio, rende visibile quell’umanità nuova che in lui ha origine. Umanità di fratelli, unica famiglia di figli di Dio, varietà di storie nella quali vive la storia della salvezza”.
Lo ha detto il cardinale Paolo Romeo in occasione della Solennità dell’Epifania che ha visto radunati attorno al suo Pastore diversi rappresentanti dello Sri Lanka, Singalesi e Tamil che vivono a Palermo e che sono stati coinvolti dall’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni dell’Arcidiocesi, diretto da Mario Affronti che ha voluto dare una connotazione particolare in questo anno in cui sarà beatificato padre Pino Puglisi, additato dal cardinale come “stella luminosa che trasmette la luce di Cristo, e che la fa splendere su quanti accolgono il suo messaggio. Il suo martirio deve essere anche il nostro: una chiara luminosità di una fede vissuta fino in fondo, una limpida testimonianza portata fino alle estreme conseguenze. Vorremmo che in questa Epifania ci lasciassimo davvero affascinare dalla luce del martirio di Padre Pino, che possa diventare stimolo per una testimonianza feconda nell’ordinarietà della nostra vita.
Bambini, ragazzi, giovani, uomini e donne, ed in particolare gli ospiti dalla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, si sono stretti attorno all’Arcivescovo che celebrava il XXIX° anniversario di ordinazione Episcopale.
“Per questa varia e variopinta presenza, sono grato a tutti voi, carissimi fratelli e sorelle – ha aggiunto il cardinale – Sperimentiamo la stupenda ricchezza della Chiesa, il suo respiro universale, il dono grande dell’amore Dio che è pronto a sconfinare dagli angusti limiti dei nostri egoismi e dei nostri pregiudizi, e ad estendersi a tutti gli uomini della terra. Le nostre preferenze, le nostre discriminazioni, i nostri pregiudizi, offendono questo amore grande di Dio, lo “rimpiccioliscono” e lo limitano. Invece, la nostra accoglienza, il nostro impegno per una convivenza pacifica lo esprimono e lo rendono efficace. Carissimi fratelli e sorelle, provenendo da varie parti del mondo, voi condividete con noi il cammino umano di questa pacifica convivenza nella nostra Città di Palermo, e l’avventura cristiana di appartenere a questa Santa Chiesa. Grazie! Camminiamo insieme nella luce del Signore”.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Istituzione nuovi Ministri straordinari della Comunione
Al fine di istituire dei nuovi Ministri straordinari della Comunione, il Servizio della Commissione Liturgica diocesana, organizza una serie di incontri di formazione che si terranno nel mese gennaio – aprile presso la parrocchia “Madonna della Milicia” – Altavilla con orario 17.30 – 19 con inizio lunedì 21 gennaio 2013 e presso la parrocchia di “Santa Luisa de Marillac” in via F. Listz a Palermo dalle ore 18.30 alle 20 con inizio mercoledì 23 gennaio 2013.
“Nell’occasione – ricorda il responsabile del Servizio per i Ministri Straordinari della Comunione don Nunzio Carrozza – che questi fedeli debbono esibire lettera di presentazione del Parroco attestante i sani principi, i buoni costumi, il senso ecclesiale e l'idoneità degli stessi, aver compiuto 18 anni e non superato i 70, aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana e avere superato la verifica del primo anno della Scuola di Teologia di Base, in vista del completamento del triennio. Inoltre i candidati individuati a svolgere tale servizio mostrino disponibilità ad effettuarlo nel giorno del Signore”.
Info: tel. 333/2181742.
2. Riprendono le attività della cappellania Universitaria
Da lunedì 14 gennaio riprendono le attività della cappellania universitaria diretta da padre Riccardo Garzari, L.C. La celebrazione dell'Eucaristia riprenderà nei seguenti giorni:
Lunedì, mercoledì e giovedì alle 12.30 in cappella a Giurisprudenza; Martedì 15 gennaio alle ore 13.45 in biblioteca a Scienze della formazione; Venerdì 18 gennaio alle ore 8 nella cappella di palazzo Steri, in Rettorato e Domenica alle 19.30 in cappella a Giurisprudenza.
Inoltre sono previste le seguenti altre attività: Domenica 13 gennaio, alle ore 10 nella Parrocchia della Madonna di Lourdes in Piazza Ingastone, l’Arcivescovo Card. Paolo Romeo celebrerà la Santa Messa per l'insediamento a parroco di padre Alberto Avi; Martedì 15 gennaio riprende il corso in preparazione alla Cresima, Giovedì 17 gennaio ci sarà l'adorazione di 24 ore internazionale, proposta da un gruppo di volontari che hanno partecipato alle missioni a Calcutta aiutando le case fondate da madre Teresa. Visto che anche 3 studentesse universitarie hanno partecipato a questa esperienza in India, la Cappella universitaria di Palermo aprirà le porte a questo evento, esponendo l'Eucaristia in cappella a Giurisprudenza dalle ore 11 alle ore 19.30. Infine domenica 20 gennaio ci sarà il ritiro spirituale mensile.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa multietnica dell'Epifania a Casteldaccia
Giochi e doni, ma anche quattro pullman a disposizione per trasportare centinaia di bambini meno fortunati di Palermo e provincia che sono stati ospiti, domenica scorsa della tradizionale “Festa multietnica dell’Epifania” offerta a Casteldaccia dall’associazione “Gruppo di preghiera Maria Immacolata”, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice e presieduta da Francesco Paolo Argo.
Gli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, guidato dal generale di brigata Stefano Screpanti, e del Nucleo di Polizia tributaria, comandato dal colonnello Stefano Cosimo De Braco, si sono mobilitati a sostegno delle iniziative dell’associazione che da quasi quarant’anni assiste poveri, anziani e bambini senza alcun contributo pubblico e che pure quest’anno potrà offrire, grazie anche alla generosità di altri enti e dei volontari del gruppo, centinaia di giocattoli, dolciumi, tombola, rappresentazioni teatrali, spettacolo di pupi siciliani e un’abbondante merenda a quei bambini che vivono gravi condizioni di disagio e che, come sottolinea Pino Lo Giudice, “hanno tanto bisogno di sorridere, ed è ciò che doniamo loro in questa particolare giornata”.
Alla festa, che ha visto la presenza di una rappresentanza di uomini della Guardia di finanza con i loro figli, i bambini del Centro Padre Nostro di Brancaccio fondato da don Pino Puglisi, quelli che fanno capo ad Agata Di Maio (sempre a Brancaccio), i minori della comunità alloggio “Casa Salvatore” dell’associazione “Apriti cuore”, i bambini dell’associazione “Casa di tutte le genti”, quelli del Centro Sant’Anna alla Kalsa, di piazza Magione e della “Casa della gioia” di Palermo, oltre ai bambini di una casa-famiglia di Bagheria, accompagnati dall’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Mineo e ai figli dei volontari dell’associazione, provenienti da tutta la provincia. Saranno inoltre presenti i sindaci di Villabate, Franco Cerrito, e di Trabia, Francesco Bondì.
Le Fiamme Gialle hanno poi donato 50 confezioni con generi alimentari di prima necessità che sono stati distribuiti nel pranzo di Natale agli anziani di Palermo, Casteldaccia e Bagheria ospiti ogni giorno della Mensa della solidarietà.
A questa “gara” si è aggiunto l’Ente bilaterale del Terziario, presieduto da Antonino Matranga, che ha donato alla Mensa pasta, riso, passata di pomodoro, lenticchie e biscotti; mentre il sindaco di Altavilla Milicia, Antonino Parisi, ha offerto le bibite.
Grazie esclusivamente alla generosità di benefattori e volontari, la Mensa della solidarietà di Casteldaccia dal 7 ottobre 2008 ad oggi ha potuto distribuire 11.878 pasti caldi completi, di cui 2.851 nel solo anno 2012.
2. L’Epifania dei poveri all’Antica Focacceria San Francesco
Con l’arrivo del nuovo anno é continuata l’iniziativa della Focacceria San Francesco denominata “la Palermo dei Mercati”. Nella piazza antistante l’antica bottega, infatti, è stato allestito un vero e proprio mercato con la degustazione dei più tipici cibi di strada della città.
“E' un trionfo di sapori – afferma Fabio Conticello, titolare, assieme al fratello Vincenzo dello storico locale, fondato nel 1834, e, palermitani e visitatori, numerosissimi in questi giorni nel capoluogo, vengono come aggrediti dai fumi delle stigghiole e della salsiccia arrosto, dalla bontà del polpo bollito, del pani ca meusa, delle panelle e dei cazzilli, dello sfincione, ma anche delle arancine, dell’insalata “vastasa”, della caponata, della pasta con le sarde e degli anelletti al forno, per finire con il cannolo siciliano e con i fichidindia; il tutto innaffiato da ottimo nero d’Avola, inzolia e Marsala”, continua lo stesso. Un’edizione particolare è in programma proprio per la giornata dell’Epifania, in cui, come da centenaria tradizione, è stato rinnovato l’appuntamento con gli indigenti della città, con “gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, guidata da Biagio Conte, tra i clienti speciali serviti con attenzione particolare”, assicura il titolare Conticello.
3. Progetto “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati”
L’Istituto Arrupe, nell’ambito del progetto “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati” finanziato dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, pubblica un bando di selezione alle attività formative e di work experience.
Scopo dell’iniziativa è facilitare l’integrazione socio-lavorativa di n. 60 immigrati e migliorare le loro condizioni di disagio e difficoltà, offrendo percorsi di apprendimento della lingua italiana, formazione specifica in ambito socio-assistenziale, orientamento – accompagnamento personalizzato e work experience presso istituti e famiglie del territorio.
Il progetto è frutto di un partenariato di quattro Enti, operanti in Sicilia, che aderiscono al “Jesuit Social Network”: oltre all’Arrupe, con funzioni di capofila, sono infatti presenti la Scuola Speciale per Assistenti Sociali “Ferdinando Stagno D’Alcontres” di Modica e le sedi di Palermo e di Catania del Centro Astalli.
Info:http://www.istitutoarrupe.it/home/files/Bando%20selezione%20partecipanti%20(firmato).pdf
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontri di formazione sulle Costituzioni conciliari
Martedì 8 gennaio 2013, in Cattedrale, alle ore 19, terzo incontro sulle Costituzioni conciliari. Don Severino Dianich terrà una relazione sulla Lumen gentium sul tema “Le immagini della Chiesa: Sacramento, Corpo di Cristo, Popolo di Dio. La Chiesa particolare e il sensum fidelium”.
Don Severino Dianich è nato a Fiume nel 1934, laureato in teologia all'Università Gregoriana (Roma), già presidente dell'Associazione Teologica Italiana, è presbitero della diocesi di Pisa incaricato della pastorale della Cultura e dell'Università. Professore Emerito di teologia sistematica nello Studio Teologico Fiorentino, è stato anche direttore della rivista teologica fiorentina “Vivens Homo”. Ha posto al centro delle proprie riflessioni, come testimoniano i titoli delle pubblicazioni sotto riportate, il tema della chiesa. Vive a Caprona, nella campagna pisana, dove è stato parroco fino al 1992.
2. Beatificazione di Mario Sturzo. Processo canonico la via
Via libera alla beatificazione di monsignor Mario Sturzo, vescovo di Piazza Armerina tra il 1903 e il 1941, le cui spoglie sono sepolte nella Cattedrale.
La Congregazione delle cause dei Santi con una lettera a firma del cardinale Angelo Amato e del segretario monsignor Marcello Bartolucci, dopo aver consultato le varie congregazioni vaticane, ha concesso il nulla osta perché possa iniziare il processo canonico per la beatificazione e canonizzazione dell’alto prelato di origini calatine.
Era stato il vescovo monsignor Michele Pennisi, nel settembre del 2006 a presentare l’istanza al Vaticano. Un iter che inizia in modo ufficiale e porterà nei prossimi anni alla santificazione di monsignor Mario Sturzo, il cui fratello, don Luigi, fu fondatore e a lungo segretario politico del Partito popolare italiano.