Il Cardinale Romeo incontra i nubendi che si preparano al Matrimonio

IN PRIMO PIANO

  • Il Cardinale Romeo incontra i nubendi che si preparano al Matrimonio
  • Morto Papas Vito Stassi,il cordoglio di quanti hanno apprezzato la sua opera

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Comunione e Liberazione, celebrazione Eucaristica in Cattedrale
  • Incontro diocesano dell’Apostolato della Preghiera

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Rinnovamento nello Spirito, eletto il nuovo comitato diocesano del movimento
  • A Bagheria conferenza su “Il parroco pedagogo della comunità”
  • Catechesi settimanale nella chiesa di San Girolamo a Ficarazzi 
  • Traslata la salma di padre Giuseppe Passamonte

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Incontro regionale per coppie francescane
  • Ad Aci Sant’Antonio, incontro regionale delle Vergini consacrate
  • A Palazzo delle Aquile si presenta il libro “Bibbia e letteratura
  • “Colletti bianchi, zona grigia e mafie”, tavola rotonda all’Ars con mons. Mogavero

IN PRIMO PIANO
1. Il Cardinale Romeo incontra i nubendi che si preparano al Matrimonio

Si rinnova l’appuntamento mensile dell’Arcivescovo con i nubendi. Venerdì 25 venerdì alle ore 21 presso il salone Lavitrano, avrà luogo l'incontro mensile dell’Arcivescovo con i giovani che in questo periodo si stanno preparando a celebrare il Sacramento del Matrimonio.
“E' un'occasione – dicono i direttori Lia e Giuseppe Re – per vivere un momento si chiesa e di comunione  sia con il Vescovo sia con gli altri fidanzati e operatori pastorali”.

2. Morto Papas Vito Stassi,il cordoglio di quanti hanno apprezzato la sua opera
All’età di 73 anni è morto l'Archimandrita Vito Stassi, il riferimento culturale più alto dell'Eparchia di Piana degli Albanesi. Un malore lo ha colto nell'abitazione palermitana nel corso della notte e l'immediato intervento degli uomini del 118, che lo hanno immediatamente soccorso portandolo nell'Ospedale Cervello di Palermo, non è servito a salvargli la vita.
La salma del Vicario Generale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi è stata esposta nella sua Chiesa parrocchiale di Santa Maria dell'Ammiraglio e di San Nicolò dei Greci (alla Martorana) fino a domenica mattina quando sono stati celebrati i solenni funerali dal vescovo Sotir Ferrara. La salma è stata poi trasportata nel paese natio di Piana degli Albanesi ed è stata tumulata nel locale cimitero.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Comunione e Liberazione, celebrazione Eucaristica in Cattedrale

Martedì 22 febbraio 2011, il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, celebrerà una Santa Messa in occasione del 6° anniversario della morte di mons. Luigi Giussani e del 29° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione. La celebrazione a cui prenderanno parte gli aderenti al Movimento “Comunione e liberazione”, avrà luogo questo pomeriggio, alle ore 18, nella chiesa Cattedrale di Palermo.

2. Incontro diocesano dell’Apostolato della Preghiera
Martedì 1 marzo 2011, presso la parrocchia “Cuore Eucaristico di Gesù” in corso Calatafimi, 327 a Palermo, avrà luogo il consueto appuntamento per tutti i membri dell'Apostolato della Preghiera dell'Arcidiocesi. Alle 9 si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta dal direttore diocesano p. Salvatore Fiumanò sdP e a seguire, l'esposizione del Santissimo e l'adorazione Eucaristica.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Rinnovamento nello Spirito, eletto il nuovo comitato diocesano del movimento

Presso il Centro Carismatico “Gesù Liberatore” di Palermo, fondato da Padre Matteo La Grua, alla presenza dei cinquantaquattro coordinatori dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi di Palermo, è stato eletto il nuovo comitato diocesano del movimento per il prossimo quadriennio. L'assemblea è stata presieduta dal coordinatore Regionale, Ignazio Cicchirillo. Il professore Antonino Tirrito è stato riconfermato coordinatore diocesano, rieletti don Giuseppe Bruno, parroco di Santa Rosalia, il diacono Marcello Costantino, Saverio Piazza e Fabio Schimmenti. (Nella foto Fabio Schimmenti, don Giuseppe Bruno, Antonino Tirrito, Ignazio Cicchirillo, Saverio Piazza e il don Marcello Costantino).

2. A Bagheria conferenza su “Il parroco pedagogo della comunità”
Giovedì 24 febbraio 2011, mons. Giuseppe Oliveri, cancelliere delle Curia arcivescovile, terrà una relazione sul tema: “Il parroco pedagogo della comunità. L’incontro avrà luogo nella sala della comunità in via mons. Buttitta, alle ore 20.30. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il giubileo sacerdotale di don Mario Di Lorenzo, parroco della parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria.

3. Catechesi settimanale nella chiesa di San Girolamo a Ficarazzi
Il parroco della parrocchia di San Girolamo a Ficarazzi, don Giovanni Pipia organizza catechesi rivolte a giovani ed adulti che si terranno il lunedì e il giovedì alle ore 20.30 presso la chiesa di San Girolamo Dottore. “Per una riscoperta radicale e gioiosa del dono del Battesimo – spiega il parroco – ed offrire un originale contributo alla causa della nuova evangelizzazione”. Per facilitare la partecipazione alle coppie con figli sarà organizzato un servizio di baby sitter.

4. Traslata la salma di padre Giuseppe Passamonte
Traslata la salma di padre Giuseppe Passamonte, parroco di Sant’Atanasio per oltre 40 anni, nel cimitero comunale. Adesso si trova nella nuova cappella eretta, accanto a quella dove riposa padre Nicasio Sampognaro. Alla cerimonia hanno partecipato i parenti, il parroco don Salvatore La Sala e il sindaco Pino Cannizzaro. Nei prossimi giorni avrà luogo una celebrazione di suffragio che sarà officiata dal fratello don Mariano Passamonte che è giunto in paese dalla missione a Niololo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontro regionale per coppie francescane

“Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv. 2,5) è il tema dell’incontro regionale per coppie francescane che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011 all’Hotel Saracen Village di Isola delle Femmine (PA). L’evento rivolto a coppie, sposi francescani secolari, coppie nelle quali uno dei partner è francescano, famiglie interessate ad approfondire la vocazione al matrimonio è organizzato dall’Ordine francescano secolare d’Italia, Fraternità di Sicilia “Maria Concezione”. 
Info: tel. 091/8671423 – fax 091/8671371 Email info@saracenvillage.it

2. Ad Aci Sant’Antonio, incontro regionale delle Vergini consacrate
Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011, presso l’oasi Maria Assunta via Casalotto, 2 di Aci Sant’Antonio della diocesi di Acireale, si svolgerà l’incontro regionale di formazione per le Vergini consacrate delle diocesi siciliane sul tema: “Si lo voglio, la dinamica della libertà e della vita interiore”. Saranno presenti il Card. Paolo Romeo e il Vescovo della diocesi di Acireale mons. Pio Vigo. 
Programma:
Sabato 26 febbraio 2011
ore 16.00 – Accoglienza;
ore 16.30 – Lodiamo il Signore: primi vespri;
ore 17.00 – Relazione: “La dinamica della libertà e della vita interiore (1 parte) p. Giovanni Salonia dei frati minori cappuccini;
ore 18.00 – 19.30 “Al lavoro”: gruppi e assemblea;
ore 19.45 – cena;
ore 20.30 – Lectio divina tenuta dal Vescovo mons. Pio Vigo con la presenza dei giovani della diocesi.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni rivolgersi ad Antonella Brischetto tel. 388/7554657.
Calendario degli incontri regionali programmati per l’anno 2011:
http://ordovirginumsicilia.splinder.com/post/23365598/incontri-regionali-ordo-virginum-2010-2011?confirmkey=67c14f2f266dbb0e064142efaccdbf59

3. A Palazzo delle Aquile si presenta il libro “Bibbia e letteratura”
Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 16.30, presso l'aula consiliare al Palazzo delle Aquile di Palermo, si terrà la presentazione del libro “Bibbia e letteratura” del poeta – scrittore D. Vincenzo Arnone. Interverranno gli scrittori Elio Giunta e Salvatore Di Marco, modererà don Giacomo Ribaudo, direttore editoriale del settimanale CNTN.

4. “Colletti bianchi, zona grigia e mafie”, tavola rotonda all’Ars con mons. Mogavero
Sabato 26 febbraio 2011, nella sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo, avrà luogo un Seminario “In memoria del prefetto Roberto Sorge” a cui interverrà mons. Domenico Mogavero, Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo.
Programma:
9.30 – Saluto del Presidente dell’ARS;
9.40 – “In memoria del prefetto Roberto Sorge” di Michele Penta;
9.50 –  Presentazione di Ignazio Portelli;
10.00 – Interventi di Bruno Frattasi (appalti), Fernando Guida (infiltrazione e condizionamento negli enti locali) e Francesco Tortorici (accessi nelle amministrazioni);
10.45 – Pausa;
11.00 – Tavola rotonda e dibattito Giovanni Pepi, moderatore, Salvatore Costantino, Fabio Granata, Piero Grasso, Mario Morcone, Lillo Speziale;
12.30 – Intervento conclusivo mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo.
Info: Segreteria organizzativa: 334/6911254.