Il card. Pappalardo araldo e lungimirante fondatore della Facoltà Teologica di Sicilia


IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Il card. Pappalardo araldo e lungimirante fondatore della Facoltà Teologica di Sicilia
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Al via il nuovo anno per il Seminario arcivescovile
  • Corso di formazione per animatori inclusivi
  • Affidamento degli Insegnanti di Religione al Beato Padre Pino Puglisi
  • Ufficio pastorale per la Catechesi, nomina o riconferma dei referenti parrocchiali
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • La Scuola teologica di base inaugura l’anno scolastico 2018/2019
  • Giornata europea contro la tratta di esseri umani
  • Seminario di formazione e di approfondimento teologico a Santa Luisa di Marillac
  • Alla Casa dei Giovani di Bagheria “Open day delle Comunità terapeutiche”
  • In Seminario si inaugura uno spazio museale permanente dedicato al Venerabile Pietro Di Vitale
  • Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a Ciminna
  • A Termini Imerese la presentazione libro “Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi”
  • Corso di Formazione Biblica
  • Aperte le iscrizioni al Master di Bioetica
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Padre Puglisi: vescovo Ragusa ospite di ‘Bel tempo si spera’ su Tv2000
  • Visite serali ai tetti della Cattedrale
  • Sul Tgweb si parla centenario della nascita del card. Pappalardo
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il card. Pappalardo araldo e lungimirante fondatore della Facoltà Teologica di Sicilia
“Il card. Salvatore Pappalardo fu araldo e lungimirante fondatore della Facoltà teologica di Sicilia, fucina di formazione teologica sia per gli uomini, sia per le donne del nostro tempo”. Ad affermarlo l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, nel corso dell’omelia della celebrazione Eucaristica svoltasi in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. L’occasione è stata propiziata in coincidenza della commemorazione del centenario della nascita del card. Salvatore Pappalardo e del 38° anno di erezione canonica della Facoltà.
All’evento organizzato dalla Conferenza Episcopale Siciliana hanno partecipato i Vescovi di Sicilia, i docenti, il personale e gli alunni. All’inizio della celebrazione il preside prof. Francesco Lomanto, nel porgere il saluto ha affermato che: “Il buon teologo deve sapere ascoltare per parlare, accogliere per donare e pregare per essere vero servitore della Chiesa”.
Al termine mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale ha pronunciato la prolusione in Cattedrale, nel luogo dove sono conservate le spoglie mortali del card. Pappalardo, sul tema: “Il Cardinale Salvatore Pappalardo. Dimensione e apporti culturali della sua pastorale”.
“Pappalardo a Palermo è stato un vescovo cioè un pastore del gregge che Dio gli ha affidato – ha affermato – come egli stesso diceva durante il suo ministero a Palermo. Ha promosso diverse iniziative pastorali e culturali per formare il popolo e lo fece attraverso la Scuola teologica di base. Distinse la mafia dai mafiosi formando il popolo a sapere fare una distinzione netta e nutrì la speranza che i mafiosi si potessero ravvedere”.
Alla conclusione della manifestazione sono stati consegnati agli alunni i Diplomi di grado accademico conseguiti nel corso dell’anno 2018.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Al via il nuovo anno per il Seminario arcivescovile
Con i consueti esercizi spirituali inizia il nuovo anno pastorale per il Seminario Arcivescovile di Palermo. 39 i seminaristi di cui 2 che studiano fuori diocesi, ed 12 provenienti da altre diocesi che si stanno preparando al ministero sacerdotale sotto la guida di un’equipe di giovani formatori guidato per l’ottavo anno da don Silvio Sgrò che si avvale della collaborazione del vice don Antonio Mancuso e dei padri spirituali don Leo Pasqua e don Giosuè Lo Bue. A questi giovani se ne sono aggiunti quest’anno altri 10 ammessi al propedeutico per un discernimento vocazionale.
Nel nuovo anno sono previsti numerose iniziative volte alla formazione dei futuri presbiteri che saranno seguiti per bienni per fornire una attenzione specifica in ogni fase del loro percorso.
In programma anche l’animazione vocazionale nelle parrocchie, le attività dei gruppi Immanuel e Karol e in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni. Continuerà la significativa esperienza dell’adorazione Eucaristica settimanale il mercoledì alle 21, aperta a tutte le parrocchie e gruppi per mettersi in ascolto del Signore e pregare comunitariamente.
2. Corso di formazione per animatori inclusivi
“All inclusive” è il corso di formazione per animatori inclusivi, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, organizzato dal Servizio diocesano per la disabilità. Il corso sarà inaugurato giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 21 al Teatro Ranchibile di Palermo. Ogni incontro si concluderà con dei laboratori nei quali i partecipanti mettendosi in gioco faranno i conti con i limiti degli altri, ma anche con i propri, sperimentando quanto sia prezioso l’incontro con la fragilità per la nostra crescita.
“Il percorso di formazione per animatori inclusivi – spiega la responsabile del Servizio disabili Rosa Foti – si pone come obiettivo l’incontro dei partecipanti con delle persone con disabilità nella convinzione che il più delle volte alla base del nostro escludere chi non corrisponde ai canoni della “normalità”, chi è diverso, ci sia la non conoscenza e una forma di spersonalizzazione”.
Gli incontri si svolgeranno nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice il 5 novembre, 3 dicembre 2018, 14 gennaio, 18 febbraio, 11 marzo, 1 aprile e 16 maggio 2019. Il 9 maggio l’incontro i svolgerà in Cattedrale.
Info: pastoraledisabili@gmail.com Fabio 320/1569137 e Rosa 347/7859169.
3. Affidamento degli Insegnanti di Religione al Beato Padre Pino Puglisi
L’Ufficio IrC, diretto da don Antonio Zito, organizza una Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice per gli insegnanti di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo che si svolgerà domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18. Nel corso della celebrazione che avrà luogo nella Cattedrale di Palermo, gli insegnanti faranno l’Atto di affidamento al Beato Padre Pino Puglisi.
4. Ufficio pastorale per la Catechesi, nomina o riconferma dei referenti parrocchiali
Sono già diversi i referenti parrocchiali designati dal Parroco che hanno seguito gli incontri di formazione durante gli anni scorsi e che attuano la catechesi inclusiva con importanti risultati nella propria parrocchia. Avere dei referenti è importante non solo per fungere da ponte fra la parrocchia e il nostro settore, ma anche perché i catechisti formati costituiscono una risorsa per tutta la comunità, poiché essi acquisiscono tutte quelle strategie e strumenti per raggiungere tutte le persone, anche le persone disabili e coloro che hanno bisogni educativi speciali.
Emerge l’urgenza e la necessità, infatti, nelle nostre comunità parrocchiali, di catechisti formati che sappiano annunciare Gesù Cristo all’uomo di oggi e a tutti gli uomini: “Tutti i cristiani, in virtù del battesimo ricevuto, sono testimoni e annunciatori della fede nella vita quotidiana sia pure nei momenti di difficoltà e nonostante le limitazioni fisiche, intellettive e sensoriali” (Incontriamo Gesù, 56).
Per questi motivi, chiediamo ai parroci che hanno già dei referenti designati di riconfermarli nel loro servizio oppure di procedere ad una nuova scelta. Per una maggiore collaborazione, proprio a motivo della delicatezza e dell’importanza del servizio reso, è possibile indicare due catechisti che possano svolgere il servizio di referente parrocchiale.NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Scuola teologica di base inaugura l’anno scolastico 2018/2019
Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 18, in Cattedrale in occasione della festa di San Luca, avrà luogo l’inaugurazione della Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola.

Previsti due momenti importanti, alle ore 16.30 il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, detterà una riflessione sul card. Salvatore Pappalardo per ricordarne la memoria nel 100° anniversario della nascita e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, durante la quale tutti i docenti rinnoveranno la professione di Fede. Al termine della celebrazione verranno consegnati gli attestati di merito agli allievi che hanno concluso il percorso formativo.

2. Giornata europea contro la tratta di esseri umani
In occasione della dodicesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che si celebrerà giovedì 18 ottobre 2018, sono moltissimi gli eventi organizzati dai Progetti in aiuto alle vittime di tratta, finanziati da Dipartimento per le pari opportunità, in tutta Italia. Il progetto Antitratta “Maddalena“ dell’Associazione Casa dei Giovani, in partnership con il “Tavolo Tecnico Contrasto allo  sfruttamento e alla tratta di esseri” di cui è membro con il Comune di Palermo, OIM, CISS, ass. Pellegrino della terra e altre realtà attive nel campo, presenzierà all’incontro sul tema della tratta presso l’aula Rostagno del Palazzo delle Aquile alle ore 11. Nel pomeriggio il “Progetto Maddalena” incontra la cittadinanza di Bagheria dalle ore 16.30 a piazzetta Alfano con la distribuzione di materiale informativo sul tema della tratta e degustazioni di prodotti tipici nigeriani. Interverranno il Direttore don Salvatore Lo Bue e il Sindaco di Bagheria Patrizio Cinque.
Inoltre la sera dalle ore 20.30 si svolgerà una cena solidale con i rappresentanti delle istituzioni locali presso i locali dell’associazione Casa dei Giovani.

3. Seminario di formazione e di approfondimento teologico a Santa Luisa di Marillac
Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 17, presso Comunità parrocchiale Santa Luisa di Marillac in via  Franz Listz, 63 a Palermo, si svolgerà un Seminario di formazione e di approfondimento teologico sul tema: “Perché e come fare teologia oggi” condotto da don Rosario Giuè. Gli incontri sono pensati per i giovani e i ragazzi, ma sono aperti a tutti.

4. Alla Casa dei Giovani di Bagheria “Open day delle Comunità terapeutiche”
La Casa dei Giovani di Bagheria aderisce all’Open day nazionale delle comunità terapeutiche, aprendo le porte alla cittadinanza. Sabato 20 ottobre 2018, infatti, sono in programma svariate attività. Si parte alle 9.30 con un incontro con il direttore don Salvatore Lo Bue a cui seguirà una visita guidata al giardino didattico. Nel pomeriggio dopo aver accolto i visitatori, in programma un recital di poesie a cura dei ragazzi ospiti della comunità, per concludere poi con un intrattenimento conviviale per tutti.

5. In Seminario si inaugura uno spazio museale permanente dedicato al Venerabile Pietro Di Vitale
Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 15, presso i locali del seminario Arcivescovile, in via dell’Incoronazione a Palermo, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, inaugurerà lo spazio museale permanente dedicato al Venerabile Pietro Di Vitale, seminarista di Castronovo di Sicilia, le cui virtù eroiche sono state riconosciute lo scorso 5 luglio.
Alle ore 17, in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà l’Eucaristia per ringraziare il Signore per il riconoscimento delle virtù eroiche del Venerabile Pietro Di Vitale. Il Postulatore della Causa di Canonizzazione del Venerabile Pietro Di Vitale don Mario Torcivia, porge un caloroso benvenuto a quanti vorranno partecipare.

6. Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a Ciminna
Un ricco e variegato programma di festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata è stato organizzato a Ciminna dal nuovo parroco don Antonino Bruno e dal superiore della Confraternita Pasquale Brancato. I festeggiamenti saranno inaugurati venerdì 19 ottobre con l’inaugurazione al Polo museale della sezione Demoetnoantropologica “Cera una volta… arti e mestieri antichi di Ciminna realizzata dall’associazione “Genesis” e si concluderanno domenica 28 ottobre 2018 con la santa messa alle ore 18 e a seguire il pellegrinaggio per riportare il simulacro dell’Addolorata dalla chiesa di San Giovanni Battista alla cappella di piazza Umberto I. Previste alcune dirette web per consentire agli emigrati di seguire alcuni dei momenti più significativi della festa, tra questi sabato 20 ottobre alle ore 19 l’accoglienza dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice che presiederà la celebrazione Eucaristica con il rito dell’insediamento del nuovo parroco, don Antonino Bruno che ha sostituito don Giuseppe Di Giovanni, nominato parroco della parrocchia S. Maria della Pietà alla Kalsa di Palermo e alle 22 il Festival canoro città di Ciminna con la partecipazione di Antonio Pandolfo e la “Microphonica Tribute Giorgia”, domenica alle ore 11 sarà trasmessa la santa Messa solenne e alle 20.30 la processione per le vie del paese che sarà ripetuta anche lunedì sempre alle 20.30.

7. A Termini Imerese la presentazione libro “Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi”
In occasione della ricorrenza della memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi, proclamato martire il 25 maggio 2013, domenica 21 ottobre 2018, alle ore 17 nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria sarà presentato il libro “Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi”. Intervista a Gregorio Porcaro (edito da Edizioni Arianna), scritto dal giornalista termitano Mario Catalano. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) sezione di Palermo.
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, e don Antonio Todaro, arciprete di Termini Imerese, dialogheranno con l’autore: Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi; Arianna Attinasi, per Edizioni Arianna; il pittore di impegno civile Gaetano Porcasi. L’incontro sarà moderato dal vaticanista e presidente Ucsi–Palermo Michelangelo Nasca. Durante l’evento gli attori Paride Benassai e Damiano Giunta leggeranno alcuni estratti del libro. L’opera di Mario Catalano è stata patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Comune di Palermo, dal Comune di Godrano e dalla Città di Termini Imerese.
“Sono orgoglioso di partire dalla mia città e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto – commenta Mario Catalano – Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti contro la mafia. Però, la strada non è ancora finita. Bisogna stare sempre attenti tra chi vuole “fare antimafia” solo per carriera e chi, invece, crede nei veri valori dell’onestà e della legalità. Bisogna – ha concluso il giornalista termitano – educare i ragazzi alla bellezza e al fresco profumo di libertà, senza mai abbassare la testa”.
8. Corso di Formazione Biblica
Dal 22 ottobre 2018, al Palazzo Arcivescovile di Palermo avrà inizio il Corso di Formazione Biblica per l’anno pastorale 2018/2019, a cura dell’Ufficio Pastorale per la Missione, diretto dal diacono Saro Calò. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19.30 secondo calendario. Il corso è completamente gratuito e non prevede controlli sulla frequenza né esami. L’iscrizione si effettua il primo giorno di lezione al palazzo Arcivescovile.
 
9. Aperte le iscrizioni al Master di Bioetica
Da qualche giorno hanno preso il via le attività dell’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera “sito in Via V. Emanuele, 463 a Palermo.
E’ già possibile iscriversi al Master di Bioetica, fiore all’occhiello dell’Istituto, che si prefigge la promozione culturale, la divulgazione e la ricerca in ambito bioetico. Il corso è aperto a medici, biologi, insegnanti, filosofi giuristi e a tutti i cultori della materia, per saperne di più consultare il sito www.studibioetici.it oppure telefonare al numero 091/587194 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
Espressione dell’istituto di bioetica è la rivista Bio-ethos, che dal 2007 è diretta da Salvino Leone ed è annoverata tra le riviste di bioetica più quotate. La rivista da quest’anno è diretta da Pietro Cognato sarà disponibile online e con una nuova grafica. Sono già al lavoro coloro che si occuperanno della redazione, delle rubriche e delle recensioni. Bio-ethos sarà disponibile online quadrimestralmente e sarà un punto di forza per l Istituto in quanto a maggiore visibilità e fruibilità, mantenendo lo stile e la scientificità che da sempre la caratterizza.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Padre Puglisi: vescovo Ragusa ospite di ‘Bel tempo si spera’ su Tv2000
Il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, venerdì 19 ottobre 2018, a partire dalle 7.35, ospite di ‘Bel tempo si spera’ su Tv2000 (Canale 28, SKY canale 146, TivùSat 18 e in streaming su www.tv2000.it/live/). Figlio spirituale del beato Pino Puglisi, mons. Cuttitta apre l’album dei ricordi e dei giorni trascorsi insieme al sacerdote di Brancaccio, di cui domenica 21 ottobre la Chiesa ricorda la memoria liturgica.
Un’amicizia di lunga data iniziata nel 1970 quando padre Puglisi giunge a Godrano, piccolo paesino di montagna in provincia di Palermo. È il suo primo incarico da parroco e Cuttitta è un bambino di soli 8 anni che da subito resta affascinato dalla modernità di questo sacerdote con i pantaloni, una novità per quell’epoca in cui i prelati giravano per le strade con la tonaca. In lui trova un punto di riferimento, “un padre, un fratello e un amico fedele”, nel suo sorriso il desiderio di essere felice attraverso la scelta di entrare in seminario e diventare sacerdote e oggi da vescovo un esempio di sacerdote da seguire e a cui affidare il suo servizio di pastore.
2. Visite serali ai tetti della Cattedrale
Continuano le visite serali ai tetti della Cattedrale di Palermo. Sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 20.30 alle 00.00 con ultimo ingresso alle 23.30. Sarà possibile acquistare i biglietti il giorno stesso della visita presso la biglietteria dalle 20.00 alle 23.30. Tutti coloro che avranno acquistato i biglietti entro le 23.30 completeranno la visita regolarmente.
La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall’alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Inoltre si potrà accedere alle sale del tesoro dove ammirare la splendida corona di Costanza d’Aragona moglie di Federico II e portare omaggio ai grandi re normanni che giacciono nelle Tombe Reali.
Costo biglietto: 8 euro tutta l’Area Monumentale (tetti, tesoro, cripta, tombe reali); 5 euro solo tetti. Ragazzi 11-17: 4 euro per tutto. Bambini gratis.
Per il tour non è prevista prenotazione. La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia, si consigliano scarpe comode. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita verrà rinviata.3. Sul Tgweb si parla centenario della nascita del card. Pappalardo
Le celebrazioni per il centenario della nascita del card. Pappalardo, inaugurato l’anno scolastico della Scuola Teologica di Base e le iniziative organizzate per i giovani nel corso dell’anno pastorale. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb