IN PRIMO PIANO
- I diaconi e le spose a scuola dell’Amoris laetitia
NOTIZIE DIOCESIPA
- La C.E.Si. nomina gli Assistenti dell'Azione Cattolica
- “Il discernimento”: Riflessione diocesana sull’Amoris laetitia
- Presentazione Atti del Convegno su Marc Chagall
- Ai Decollati Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Seminario di studio su “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo”
- Genitori dell’era digitale: Progetto di autoaiuto “Genitori in gioco”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Formazione Associazione medici cattolici italiani
- Incontro con P. Pino Sorrentino al Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita
- Sul Tgweb la riflessione della Chiesa di Palermo sul discernimento
IN PRIMO PIANO
1. I diaconi e le spose a scuola dell’Amoris laetitia
“Amoris laetitia bisogna leggerla a partire dal Vangelo e alla luce del Concilio Vaticano II, contestualizzandola con i tempi odierni, senza dimenticare l’indissolubilità del Sacramento del Matrimonio”. Lo ha detto l’Eparca di Piana degli Albanesi, mons. Giorgio Demetrio Gallaro, nel corso della riflessione sull'Esortazione post sinodale “Amoris laetitia” che è stata tenuta nei locali del Seminario vescovile di Piana degli Albanesi, domenica scorsa, ai diaconi e alle spose delle diocesi di Palermo, Cefalù, Monreale, Mazara del Vallo, Trapani e Piana degli Albanesi. L’incontro di formazione è stato organizzato dal Centro “Madre del Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Siciliana, diretto da don Calogero Cerami.
Secondo mons. Gallaro il diacono cresce come persona e ministro a stretto contatto con l'esperienza, le problematiche, le luci e le ombre della famiglia, stando con i piedi per terra ed ha invitato i diaconi ad esercitare il ministero nell’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento per ravvivare, curare e sostenere le famiglie in difficoltà.
“Oggi assistiamo al fallimento del matrimonio già nei primi anni di vita – ha proseguito l’Eparca – ecco che è importante l’accompagnamento alle giovani coppie vivendo una pastorale di prossimità e di inclusività.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La C.E.Si. nomina gli Assistenti dell'Azione Cattolica
E’ festa in casa Azione Cattolica Sicilia per la nomina dei nuovi assistenti regionali. L’Associazione esprime pubblicamente la propria gratitudine ai vescovi di Sicilia per le nomine di don Enzo Smriglio, della diocesi di Patti, ad Assistente unitario dell’Azione Cattolica Sicilia, di don Sebastiano Raciti, della diocesi di Acireale, ad Assistente regionale Settore adulti, di don Calogero Cerami, della diocesi di Cefalù, ad Assistente regionale dei Giovani, e di don Marco Diara, della diocesi di Ragusa, ad Assistente regionale dell’Azione cattolica ragazzi (ACR).
“A tutti i nostri assistenti – si legge in una nota stampa – l’augurio e la preghiera di tutta la gente di AC, nella speranza che questo loro nuovo servizio all’Associazione e alla Chiesa sia carico di luce e fecondo di doni dello Spirito, ricco della grazia del Signore. Un grazie riconoscente va pure a chi li ha preceduti nei rispettivi incarichi. Nella sua ricca tradizione e nella vita ordinaria l’Azione Cattolica continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Nel cammino dell’Azione Cattolica gli Assistenti non sono figure decorative o personaggi di complemento. Per focalizzarne l’identità e il servizio, basta leggere l’art 10 dello Statuto dell’AC che configura il ministero dell’Assistente ‘quale partecipe della missione del Vescovo, segno della sua presenza’ per ‘rendere più piena la comunione ecclesiale dell’Associazione’. E il nuovo Progetto Formativo dell’Associazione assegna agli Assistenti un ‘ruolo decisivo in ordine alla formazione di coscienze di laici coerenti, forti, capaci di vita cristiana autentica”.
2. “Il discernimento”: Riflessione diocesana sull’Amoris laetitia
Nel contesto del cammino di riflessione diocesana dall’Esortazione apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco “Amoris laetitia”, martedì 7 febbraio 2017, alle ore 9.45, presso la Casa Diocesana di Baida, p. Giacomo Costa, s.j., terrà ai presbiteri e ai diaconi una relazione su “Il discernimento”. Lo stesso relatore, nel pomeriggio, alle ore 18 parlerà agli operatori pastorali, presso Teatro “Orione”, via don Orione n. 5 (è possibile posteggiare all'interno del cortile adiacente).
3. Presentazione Atti del Convegno su Marc Chagall
Mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 18, nel salone Parrocchiale di “Gesù, Maria e Giuseppe” a Palermo si presentano gli Atti del Convegno “Marc Chagall fra Vitebsk e Parigi, fra tradizione ebraica e contemporanea”, a cura di Cosimo Scordato, Francesco Bonanno, M. Giordano e S. Macaluso. Interverranno Rita Calabrese e Miriam Esther Gallina. Saranno presenti gli autori.
4. Ai Decollati Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
Mercoledì 15 Febbraio 2017, alle ore 20.30 si svolgerà un Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero del Circolo “Maria Santissima del Carmelo” dell’Arcidiocesi di Palermo. L’incontro sul tema: “Tutti per tutti: la pastorale del clero” a cura di Don Giacomo Ribaudo, avrà luogo presso la Parrocchia dei Decollati in via dei Decollati, 2/c a Palermo, tel. 091/616 1320.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Seminario di studio su “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo”
L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione dell’annuale incontro dei giornalisti con l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, organizza un seminario di studio sul tema: “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo” che si svolgerà giovedì 9 febbraio 2017, alle ore 9.30 presso il salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello, 2 a Palermo.
L’iniziativa è stata organizzata insieme all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che rilascerà i crediti formativi, Ucsi Sicilia, Assostampa, Gus e Unci.
Dopo il saluto del dr. Riccardo Arena, presidente Ordine dei giornalisti di Sicilia, interverranno dr. Mario Sedia, v. direttore Caritas diocesana: “L’impegno della Caritas a Palermo”, dr. Davide Camarrone Rai 3: “L’esperienza a Lampedusa con gli immigrati”, dr. Mario Affronti “La carta di Roma”, Miriam Ognibene animatore comunità progetto Policoro su “Le competenze dell’animatore di comunità” e la dott.ssa Alessandra Turrisi Avvenire: “Storie di accoglienza”. Conclude l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Introduce il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo dr. Pino Grasso.
2. Genitori dell’era digitale: Progetto di autoaiuto “Genitori in gioco”
Un Progetto di autoaiuto “Genitori in gioco” per imparare ad usare e non farsi usare dai mezzi informatici per insegnarlo ai propri figli, si terrà nel salone della Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria alle ore 18.30 a cura della dott.ssa Antonietta Di Cristina, laureata in ingegneria elettronica.
Programma:
7 febbraio 2017 “Etica della navigazione”;
7 marzo 2017 “Come fattivamente proteggere i bambini da internet”:
24 aprile 2017 “Internet come opportunità. Esempi di utilizzo costruttivo”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Formazione Associazione medici cattolici italiani
Da mercoledì 15 febbraio 2017, inizia la seconda fase del programma di formazione per l’anno 2016/2017, della Sezione di Palermo dell’Associazione medici cattolici italiani, presieduta dal dott. Nicolò Piccione. Gli incontri che saranno introdotti da un pensiero spirituale di don Giovanni Basile, si terranno presso il Seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione, 7 alle ore 21.
Il programma è così articolato:
15/02/2017 – “Epatiti oggi” relatore dr. Salvo Madonia;
08/3/2017 – “Le statine” – relatore – prof. Maurizio Averna;
29/3/2017 – “Amoris laetitia” – relatore don Carmelo Torcivia;
05/4/2017 – “Maschio e femmina” – relatore prof. Antonio Bellingreri;
08/4/2017 – Precetto pasquale presso casa diocesana di Baida,
10/5/2017 – “Neonatologia e genetica oggi” – relatori dott. Raffaele Pomo e dott.ssa Maria Piccione;
07/6/2017 – “Sfide biotecnologiche all’uomo di oggi” – relatore dott. Nicolò Piccione .
L’Associazione ricordare che nei giorni 23-24-25 marzo 2017 si celebra il 26° Congresso Nazionale A.M.C.I che si terrà ad Ascoli Piceno.
2. Incontro con P. Pino Sorrentino al Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita
Mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 18,30 si svolgerà un incontro con P. Pino Sorrentino al Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo. Subito dopo l’incontro sarà celebrata l’Eucaristia.
Chi dopo volesse trattenersi a cena è pregato di avvisare la segreteria al n. 3929053443 o via mail all'indirizzo info@oasicana.it
3. Sul Tgweb la riflessione della Chiesa di Palermo sul discernimento
Padre Giacomo Costa parla ai presbiteri, diaconi e operatori pastorali del discernimento, i diaconi e le spose a scuola dell’Amoris laetitia, a Piana degli Albanesi e consigli di un esperto come difendersi su Religioni alternative e sette. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb