L’OPINIONE DI … Nicola Incampo*
-
Gli insegnanti di Religione mandati dalla Chiesa
IN PRIMO PIANO
-
A Milano l’incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa
NOVITÀ DIOCESIPA
-
“Una Comune responsabilità per Palermo”, il documento si presenta alle aggregazioni laicali
-
Via Crucis cittadina
-
Si è spenta la mamma del Vescovo monsignor Domenico Mogavero
-
Morto don Filippo Tuzzolino
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
I festeggiamenti in onore di San Giuseppe nei paesi
-
Corso di formazione Socio politica a Belmonte Mezzagno
-
Incontro mensile su “Sessualità, fertilità e proposta dei Metodi Naturali”
-
La vita della fede, dall'adolescenza alla maturità. Cosa impedisce alla fede di diventare adulta?
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
A Casteldaccia il pranzo di San Giuseppe per 200 anziani
-
Incontri ecumenici 2011/2012
-
Convegno annuale ex allievi Don Orione 2012
L’OPINIONE DI … Nicola Incampo*
1. Gli insegnanti di Religione mandati dalla Chiesa
Le recente querelle alimentata dal quotidiano “La Repubblica” sulla richiesta dei requisiti di idoneità degli insegnanti di Religione cattolica per potere insegnare nelle scuole pubbliche, non è un caso unico in Italia, è un fatto che avviene in tutte le diocesi d’Italia. Nulla di scandaloso che l’Ordinario “verifichi” che gli insegnanti continuino a essere “mandati”, cioè continuino ad essere “Cattolici”.
L’idoneità ad insegnare la Religione cattolica, come prevedono le norme, non è per sempre, ma valida solo se continuano ad esserci i requisiti. L’alunno che ha scelto di frequentare Religione Cattolica, ha diritto ad avere l’insegnamento della Religione Cattolica e non di avere un insegnamento che non è quello della Chiesa Cattolica. Chi manderebbe un figlio a curarsi da un medico che non lo è? Il determinare ed individuare la persona che possiede i contenuti disciplinari della Religione Cattolica e il legame tra questi contenuti e la testimonianza di vita è di competenza della Chiesa.
Non è la Chiesa Cattolica quella che più autenticamente e autoritativamente dice se l’insegnante possiede o meno quei contenuti relativi al cattolicesimo? Altrimenti perché si dice Chiesa Cattolica?
In secondo luogo come può essere trasmettitore di una “Religione Cattolica” una persona che non vive coerentemente con il credo che presenta? Ben diverso è il caso dell’alunno che deve conoscere quella forma religiosa che ha dato origine alla cultura e civiltà di quel popolo, salvo poi accettare o rifiutare quella fede che gli viene presentata, cosa che è suo diritto; come è suo dovere, nel caso di accettazione, intraprendere un camino di fede nel quale sarà la comunità credente e non la scuola ad educarlo. Bisogna distinguere chiaramente la posizione del docente da quella del’alunno. Che ne direste di un docente di Italiano che parlasse in dialetto? O del docente di Matematica che non sa fare di conto? Al docente si chiede coerenza tra quanto insegna e quanto vive, perché la Religione Cattolica in chi la professa, e il Docente di IRC si suppone che sia credente e anche professante, non può prescindere dalla vita della persona. L’allievo, invece, può accettare o rifiutare quella fede che gli viene presentata non come proposta di fede, ma come animatrice della sua cultura, o meglio della cultura del popolo in cui vive. Quanto poi all’intenzione recondita di cui vogliono portatrice l’idoneità, credo che sia una supposizione; invece essa, anche nella legislazione canonica, richiede competenza culturale, abilità pedagogica e testimonianza di vita.
* Consulente IRC della Cei
IN PRIMO PIANO
1. A Milano l’incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa
In occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012, piazza Duomo e dintorni diventeranno teatro di numerosi eventi e celebrazioni, che culmineranno con la visita di Papa Benedetto XVI nei giorni dall’1 al 3 giugno, con il seguente calendario:
Venerdì 1° giugno 2012 alle ore 17.30 a piazza Duomo: incontro con la cittadinanza. Discorso del Santo Padre.
Sabato 2 giugno 2012 alle ore 10 in Duomo: Celebrazioni delle Lodi con la partecipazione di sacerdoti, religiosi, religiose. Meditazione del Santo Padre.
Domenica 3 giugno 2012 alle ore 16.30 in Arcivescovado: il Santo Padre saluta i membri della Fondazione Milano Famiglie 2012 e gli organizzatori della Visita
E’ previsto l’arrivo di oltre un milione di persone da tutto il mondo. E’ il più importante evento del 2012 per la città di Milano.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Una Comune responsabilità per Palermo”, il documento si presenta alle aggregazioni laicali
Il documento “Una comune responsabilità per Palermo”. Riflessioni maturate nel contesto della vita ecclesiale palermitana, in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio, giovedì 15 marzo 2012, alle ore 17, sarà presentato alle Aggregazioni laicali nel salone Lavitrano.
Il cardinale Paolo Romeo, dopo la presentazione alla stampa di sabato scorso, ha voluto che il documento venisse portato a conoscenza dei fedeli dell’Arcidiocesi, pertanto anche domenica prossima, IV settimana di Quaresima sarà diffuso in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi.
“Con tale documento la Chiesa di Palermo vuole offrire un contributo che non è soltanto una voce lanciata in questo momento – afferma il cardinale – perché da tempo vengono indicate le scelte da operare per il bene comune. Ecco che dobbiamo interpellare il nostro cuore per un rinnovato impegno a vantaggio della Città e ognuno si senta impegnato a dare il suo contributo”.
Riflessioni Chiesa sulle elezioni.pdf
2. Via Crucis cittadina
Martedì 20 marzo 2012, alle ore 21 con partenza dal Santuario Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza partirà la Via Crucis cittadina. La pia pratica religiosa sarà presieduta, come di consueto dal cardinale Paolo Romeo che al termine terrà la meditazione conclusiva sul sagrato della Cattedrale.
3. Si è spenta la mamma del Vescovo monsignor Domenico Mogavero
Sabato 10 marzo nel pomeriggio a Mazara del Vallo, per un malore improvviso, si è spenta all’età di 93 anni la mamma del Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, Vincenzina Cusimano.
La signora aveva seguito il figlio prima a Roma (durante l’esperienza alla Cei) e poi, da Vescovo, a Mazara del Vallo. In Episcopio – dove è stata allestita la camera ardente – sono arrivati gli altri due figli della signora, il diacono Gioacchino e Santino con le loro famiglie.
Le esequie si sono svolte lunedì scorso nella Cattedrale Santissimo Salvatore in piazza della Repubblica a Mazara del Vallo. Al termine del rito, il corteo funebre ha raggiunto il cimitero di Castelbuono, in provincia di Palermo, paese d’origine della famiglia, dove il corpo della signora Vincenzina è stato tumulato.
4. Morto don Filippo Tuzzolino
A seguito di una lunga malattia, è morto questa notte, all’età di 88 anni, don Filippo Tuzzolino. Il cardinale Paolo Romeo, presiederà le esequie nella Parrocchia di San Gabriele a Palermo, domani giovedì 15 marzo alle ore 11.
Don Tuzzolino, fu ordinato presbitero il 9 maggio 1954, ed avrebbe compiuto 58 anni di sacerdozio. Negli ultimi anni aveva svolto di servizio di vicario parrocchiale Parrocchia di San Gabriele a Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I festeggiamenti in onore di San Giuseppe nei paesi
La Novena, la processione del simulacro, la vampa e la tavolata e la sagra della sfincia nel programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Casteldaccia, allestito dal Comitato presieduto da Gianfranco Geraci in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia. La novena si tiene tutti i giorni in chiesa alle ore 17 con il Rosario e i vespri e alle 18 la santa Messa. Domenica 18 marzo alle 18.30 la santa messa nella chiesa del Beato Giovanni Paolo II e alle 20 la fiaccolata e la vampa. Alle 21 la tavolata con la prima edizione della sagra della sfincia. Seguirà uno spettacolo del gruppo folkloristico “U Casteddu” di Caccamo.
Lunedì 19 marzo alle 11.30 la santa messa solenne nella chiesa del Beato Giovanni Paolo II con la partecipazione delle autorità civili e militari presieduta dal parroco don Leonardo Ricotta. Al termine sarà benedetto il pane offerto dai panettieri locali.
Domenica 25 marzo alle 20, l’estrazione dei numeri del sorteggio per l’assegnazione del viaggio a Roma e delle statue raffiguranti San Giuseppe e la Sacra Famiglia.
A Bagheria anche quest’anno, l’Associazione “Baghering” e l’Associazione “Lannari”, con la collaborazione di alcuni panificatori bagheresi, hanno deciso di rendere ancora più memorabile questo giorno di festa cittadina. A conclusione della solenne messa delle ore 10.30, l’arciprete don Giovanni La Mendola benedirà del pane che sarà posto sopra dei carretti tipici siciliani bardati a festa che, successivamente, percorreranno il Corso Umberto I distribuendo il pane benedetto.
A Ficarazzi è giunto alla terza edizione l’appuntamento con il minestrone di San Giuseppe. Lunedì 19 marzo in piazza Castello i gruppi ecclesiali di Sant’Atanasio rinnoveranno per la terza volta l’appuntamento con il Minestrone di San Giuseppe. Saranno proprio i componenti dei gruppi ecclesiali che con maestria e tanto lavoro a preparare decine di chilogrammi di minestrone caldo da gustare subito dopo la Santa Messa della sera e la benedizione dei pani. La serata ha lo scopo di ricordare questa importante figura paterna che rappresenta la famiglia e la sua necessità.
A Villabate il Santo Patrono del paese San Giuseppe, si festeggia con la solenne processione del simulacro, una statua di pregiato legno realizzata dal grande scultore Bagnasco, per le principali vie del paese. Il fercolo è sostenuto ed accompagnato dalla confraternita di San Giuseppe lavoratore fondata da pochi anni ma che vanta tradizioni antiche. Essa precede il simulacro un grande bastone infiorato sorretto da un abile sollevatore, seguito dalle varie confraternite laicali, dalle Autorità civili e militari e dalla popolazione in raccoglimento.
2. Corso di formazione Socio politica a Belmonte Mezzagno
Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione socio politica organizzata dalla parrocchia del Santissimo Crocifisso a Belmonte Mezzagno. Le lezioni introduttive saranno svolte dal direttore don Lillo D’Ugo e verteranno su: “La Chiesa e la sua dottrina sociale”, Breve Storia delle Dottrina sociale” e “Il cristiano e l’impegno socio politico”. Per le iscrizioni rivolgesi alla segreteria parrocchiale, tutti i giorni, dalle ore 17 alle 20. Per maggiori informazioni telefonare al numero: 339/4358460.
3. Incontro mensile su “Sessualità, fertilità e proposta dei Metodi Naturali”
Martedì 20 marzo 2012, alle ore 21, presso la Parrocchia Madonna della Provvidenza “Don Orione” di Via Ammiraglio Rizzo, nel salone parrocchiale (ingresso dalla via Don Orione), si svolgerà l'incontro mensile su “Sessualità, Fertilità e proposta dei Metodi Naturali”, a cura del Centro Metodi Naturali di Palermo. L'incontro è rivolto ai fidanzati che frequentano i Corsi di Preparazione al Matrimonio in tutte le Parrocchie della Diocesi, ma anche a coloro che desiderano approfondire l'argomento.
L'incontro verrà riproposto anche il 17 aprile e il 15 maggio prossimi, in modo da dare la possibilità ai Parroci e agli animatori dei Corsi di Preparazione al Matrimonio, di scegliere la data per loro più opportuna.
4. La vita della fede, dall'adolescenza alla maturità. Cosa impedisce alla fede di diventare adulta?
Giovedì 22 marzo 2012, secondo incontro: “Maturazione della fede e prassi educative nelle comunità ecclesiali”. Introduce il tema suor Michela Porcellato, badessa del monastero di san’Antonio abate, Roma. Modera la prof. Anna Pia Viola, Facoltà Teologica di Sicilia.
L’incontro avrà luogo alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Casteldaccia il pranzo di San Giuseppe per 200 anziani
Così come avviene oramai da moltissimi anni, lunedì 19 marzo, l’Associazione Gruppo di Preghiera “Maria Immacolata” di Casteldaccia organizza la Festa di San Giuseppe, che si terrà presso la sede di Contrada Cavallaro, 10. “Anche quest’anno – dichiara il presidente Francesco Paolo Argo – accoglieremo, trasportandoli in autopullman, provenienti da case di accoglienza dei comuni limitrofi e dai quartieri più poveri di Palermo, circa duecento anziani, anche portatori di handicap, ai quali offriremo una giornata di festa, balli e divertimento”. Per loro sarà servito un pranzo serviti dai numerosi volontari dell’associazione. Momento centrale della festa sarà la Santa Messa, che verrà celebrata alle ore 12 e la distribuzione, a tutti i partecipanti del pane benedetto. L’associazione, fin dal 1993, anno della sua costituzione, oltre all’attività di preghiera, ha organizzato molte opere di carità, contando esclusivamente sull’aiuto ed il contributo dei numerosi volontari e di qualche benefattore.
Tra le tante attività, vorrei ricordare quella della “Mensa giornaliera della provvidenza”, avviata a far data dal 7 ottobre 2008 e che permette ad un numero massimo di trenta “bisognosi”, provenienti dai comuni limitrofi e da Palermo, su indicazione degli assistenti sociali, di pranzare gratuitamente durante la settimana. Per meglio gestire il trasporto giornaliero degli ospiti, abbiamo acquistato tre nuovi automezzi, di nove posti ciascuno, anche questo frutto della carità dei volontari e sostenitori dell’Associazione.
2. Incontri ecumenici 2011/2012
”Incontro di preghiera in preparazione alla Pasqua”, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo, martedì 20 marzo 2012 alle ore 20.30 presso la Chiesa Anglicana di via Roma, angolo via Mariano Stabile.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana, Chiesa Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica, Chiesa Evangelica della Riconciliazione Chiesa Evangelica Luterana, Chiese Valdesi e Chiesa Metodista Parrocchie Ortodosse di San Marco di Efeso e San Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.
3. Convegno annuale ex allievi Don Orione 2012
Anche quest’anno presso il Centro don Orione di via Ammiraglio Rizzo a Palermo, avrà luogo il Convegno Annuale degli Ex Allievi. “Nonostante le difficoltà e i disagi organizzativi – spiega il presidente Ugo Fenech – in quanto la giornata di sabato ci vedrà penalizzati dall’assenza di quei Ex Allievi che per motivi di lavoro non possono essere presenti alla nostra festa, abbiamo voluto continuare per il quarto anno consecutivo a tenere viva la data del nostro appuntamento”.
L’incontro si svolgerà sabato 31 marzo alle ore 9.30 ed avrà come tema: “L’impegno con la famiglia orionina”, relazionerà don Vito Mandarano, religioso orionino che attualmente vive la sua missione di orionino a Paternò (Catania).
Al termine prevista la celebrazione Eucaristica, il consueto pranzo e alla fine la foto ricordo.
Le adesioni entro giovedì 20 marzo telefonicamente al n. 091/544533 (Istituto), al cellulare del presidente della sezione Ugo Fenech al cellulare 339/5256686.