Rivive nella spiritualità e nella liturgia il Monastero di Santa Caterina. In occasione della festività dedicata alla Santa, sabato 25 novembre 2017, alle 18, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di piazza Bellini. Al termine della celebrazione sarà possibile ascoltare l’intervista telefonica in diretta alla priora e a una consorella del Monastero di Rieti, dove attualmente risiedono le due religiose superstiti del Convento palermitano.
Dopo la S. Messa saranno nuovamente visitabili il Chiostro e gli spazi annessi, chiusi per interventi di restauro dopo l’apertura della scorsa primavera, fra questi: la stanza della priora, la sacrestia, la dolceria e il refettorio. Sono stati realizzati restauri anche su mobili, quadri, manufatti d’argento, ceroplastiche e oggetti d’uso quotidiano delle religiose. Ogni cosa è tornata nella sua sistemazione originaria, a testimoniare i modi di vita e la spiritualità di un Monastero di clausura unico nel suo genere. Sempre nell’ottica del recupero delle antiche tradizioni, da sabato 25, per tutti i weekend dalle ore 10 alle 13, sarà ripristinata la ruota per l’acquisto dei dolci di badia.
Le visite guidate del Chiostro, per gruppi di almeno 15 persone, si svolgeranno da domenica 26 Novembre dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30) e continueranno anche nei fine settimana successivi (sabato e domenica). Nel Monastero sono ancora in corso lavori di restauro. I tour avranno la durata di mezz’ora. I visitatori avranno anche l’opportunità di seguire le fasi di lavorazione di alcuni prodotti dell’antica dolceria ed eventualmente di acquistarli.