Festa di Santa Rosalia “Acchianata a Muntipiddirinu”

Anche quest’anno tutte le parrocchie, confraternite e comunità dell’Arcidiocesi partecipano al consueto evento in onore dell’amata Santuzza ed al rito della tradizionale “Acchianata a Muntipiddirinu”. Ogni fedele, in occasione della ricorrenza, celebra con preghiere, canti e lodi la morte della Santa Patrona avvenuta a Palermo il 4 settembre 1170, nel luogo dove oggi sorge il Santuario a Lei dedicato. 
 
Qui di seguito il programma dettagliato:
 
1 Settembre 2016
– ore 9.30: S. Messa con la partecipazione della comunità del Venezuela per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attuale situazione politica venezuelana.
– ore 15.30 – “L’Acchianata di Santa Rosalia diventa “Itinerarium Rosaliae”, un cammino religioso e naturalistico alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto e si è rifugiata la Santa. Un percorso vero e proprio turistico religioso che verrà presentato alle ore 15.30 presso il Santuario a Monte Pellegrino.
– ore 17 – “Acchianata” dalla Valle del Porco al Santuario di Santa Rosalia, in occasione della XI Giornata Nazionale della “Custodia del Creato”. Punto di partenza è il Piazzale di “Casa Natura”, e percorrendo il “Sentiero della Valle del Porco” con brevi soste durante le quali sarà letto il messaggio di Papa Francesco per la predetta ricorrenza, si giunge al Santuario intorno alle ore 18,30 – 19 (le partenze dei bus della linea 812 dell’AMAT saranno alle ore 19,30 e alle ore 20,50)
– ore 22: Momento di preghiera per la Città, organizzato dalla comunità religiosa della Chiesa di Santo Stefano Promartire alla Zisa.
 
2 Settembre 2016
– ore 21 – Spettacolo “Viva Santa Rosalia” Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi Regia e testo di Lollo Franco Compagnia Putia dell’Arte Malvina Franco con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Emilia Gagliardotto, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino. Verrà rievocata l’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il Triunfo. Dalle note e dal racconto dei musicisti si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della Storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni.
L’evento in onore della Santuzza è gentilmente offerto dalla Compagnia Putia dell’arte Malvina Franco e da Agave srl di Andrea Randazzo al Comune di Palermo e a tutta la collettività di fedeli che presenzieranno alla manifestazione.
 
3 Settembre 2016
– ore 21 – Raduno alle Falde di Monte Pellegrino (scala vecchia)
– ore 21.30 – Partenza del pellegrinaggio delle Parrocchie, delle Associazioni religiose e laicali, dell’Azione Cattolica Diocesana e dei fedeli tutti, verso il Santuario di Santa Rosalia con preghiere, canti e vocazioni tradizionali
– ore 24 – Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo, nella Solennità di Santa Rosalia Vergine, Patrona e Protettrice della Città di Palermo, all’interno della tenda situata sotto la spianata del Santuario (ex campo di calcetto).
 
Domenica 4 settembre 2016
– ore 10.30 – Solenne Pontificale a monte Pellegrino, presieduto dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle Autorità civili e militari che sarà animato dalla corale polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale diretta da Serafina Sandovalli.