I Frati Minori di Sicilia, riuniti in Capitolo Provinciale presso l’Oasi Francescana “Madonnina del Lago” di Pergusa (En), hanno eletto i Definitori Provinciali per il triennio 2019/2022.
Si tratta di Frate Domenico Mandanici, Frate Alfio Lanfranco, Frate Antonio Iacona e Frate Marcello Buscemi.
Fra Domenico Mandanici è nato il 18 settembre 1973 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Il 16 settembre del 2000 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Fontecolombo (Rieti), casa del Noviziato Interprovinciale. Il 17 settembre 2001 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici e il 29 settembre 2007 ha emesso la Professione Solenne. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Delegato della Fraternità Contemplativa in Missione; Vice-maestro dei Novizi; Maestro dei Postulanti; Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi; Definitore Provinciale.
Fra Alfio Lanfranco è nato il 21 dicembre 1976 a San Fratello (Me), diocesi di Patti. Il 17 settembre del 1998 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Ispica (Rg). Il 10 settembre 1999 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici e il 3 gennaio 2005 ha emesso la Professione Solenne. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Monreale il 6 maggio del 2006 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Cataldo Naro. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Guardiano dei Conventi S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo, S. Antonio in Barcellona (Me) e S. Papino in Milazzo (Me); Rettore della chiesa S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo; Responsabile Provinciale della Pastorale Giovanile; Vice Moderatore per la Formazione Permanente; Vice Animatore Vocazionale Provinciale; Segretario del XXIII Capitolo Provinciale;
Responsabile Under Five; Definitore Provinciale; Moderatore per la Formazione Permanente.