Convegno ecclesiale diocesano: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Convegno ecclesiale diocesano: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • “Festa con 3P”. L’Arcidiocesi di Palermo ricorda padre Puglisi nel XXIII anniversario dell’uccisione mafiosa del sacerdote-martire
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • I solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata Patrona di Aspra
  • Festeggiamenti del Ss. Crocifisso delle Grazie a Ficarazzi
  • Serata di beneficenza per raccogliere fondi all’acquisto del campetto di calcio
  • Ad Altavilla Milicia recital sulla vita del Beato padre Giuseppe Puglisi e rassegna musicale
  • Festa Maria SS. Addolorata a Pallavicino
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Master di “Bioetica – Salvatore Privitera”.
  • Incontro in Seminario dei Consiglieri Spirituali e Metodo End a servizio della nuova Evangelizzazione
  • Sul Tgweb le celebrazioni in onore di padre Puglisi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Convegno ecclesiale diocesano: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”
Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2016 la Chiesa di Palermo rilegge l’Esortazione Apostolica  di Papa Francesco sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale “L’Evangelii Gaudium a Palermo”. L’incontro avrà luogo presso il Teatro della Parrocchia Madonna della Provvidenza in via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo.
“L’Evangelii Gaudium a Palermo” – afferma l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – ci conduce nel vivo di quanto Papa Francesco, ormai quasi un anno fa, ha consegnato a tutte le Chiese italiane nell’ultimo Convegno ecclesiale di Firenze. Conosciamo bene l’importanza che l’Esortazione Apostolica riveste per tutta la Chiesa universale, documento programmatico di Papa Francesco, che detta le linee guida del suo ministero petrino. Bisogna ora insieme, Vescovo e Popolo di Dio della Chiesa di Palermo, approfondire i significati delle linee portanti di questa Esortazione e cercare d’individuare le loro ricadute per la nostra Chiesa, incrociandole con l’icona viva del Beato Giuseppe Puglisi, che ricorderemo nei due eventi previsti per il prossimo 15 settembre. È un lavoro, appunto, corale, da svolgere con spirito sinodale, aprendo le nostre menti ed il nostro cuore all’ascolto di quanto Dio ci vuole oggi comunicare. Si tratta di un impegno che non finisce con la chiusura del Convegno, ma coinvolge tutte le singole parrocchie, comunità religiose e aggregazioni laicali ad un intenso lavoro di approfondimento di questi stessi temi e di discernimento di tutte quelle azioni pastorali che possano rendere concrete le indicazioni della Evangelii Gaudium”.
Al convegno diocesano sono invitati a partecipare i Presbiteri, i Diaconi, i membri di vita consacrata, i componenti del consiglio pastorale diocesano, i  componenti dei direttivi degli uffici pastorali, i componenti delle aggregazioni laicali e due rappresentanti per ciascuna comunità-movimento rappresentata.
E’ preferibile effettuare l’iscrizione online dal link predisposto nel sito www.diocesipa.it E’ possibile, nel caso di problematiche tecniche scaricare dal medesimo sito la scheda di iscrizione, compilarla in ogni sua parte ed inoltrare al seguente numero di fax 091/6113642. Il termine ultimo per effettuare le iscrizioni è il 20 settembre 2016.
Per chiarimenti e informazioni contattare la segreteria dell’Ufficio pastorale all’indirizzo E-mail segreteriauffpast@diocesipa.it
Programma:
Venerdì 30 Settembre 2016
Ore 16.00 – Preghiera iniziale;
Ore 16.15 – “Le parole chiave dell’Evangelii Gaudium” don Giuseppe Ruggieri, docente emerito di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania;
ore 17.00 – Dibattito;
ore 18.00 – Pausa;
ore 18.30 – “Gnosticismo e Pelagianesimo: le attuali “eresie” pastorali secondo Evangelii Gaudium”. Relatore mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano;
ore 19.15 – Dibattito;
ore 20.15 – Preghiera conclusiva;
Sabato 1 Ottobre 2016
Ore 9.15 – Preghiera iniziale
Ore 9.30 – Gnosticismo e Pelagianesimo: le “eresie” pastorali secondo don Giuseppe Puglisi – Relatore don Francesco Conigliaro;
Ore 10.15 – Testimonianze  su don Giuseppe Puglisi: Rosaria Cascio e Enza Maria Mortellaro;
Ore 10.45 – Pausa;
Ore 11.15 – Dibattito:       
Ore 12.15 – Conclusioni di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “Festa con 3P”. L’Arcidiocesi di Palermo ricorda padre Puglisi nel XXIII anniversario dell’uccisione mafiosa del sacerdote-martire
Si chiama “Festa con 3P” (ricordando il modo in cui si firmava Padre Pino Puglisi) ed è la nuova manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo nel XXIII anniversario per mano mafiosa del sacerdote-martire. Una festa musicale (e non solo) aperta a tutti che si terrà il 15 settembre dalle 20.30 nel Piano della Cattedrale di Palermo pensata per coinvolgere non solo coloro che conoscevano Padre Puglisi ma tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni.
L’iniziativa verrà presentata alla stampa
 
Martedì 13 settembre alle 11
Sala Lavitrano Palazzo Arcivescovile
 
Hanno aderito in maniera gratuita molti artisti: Roberto Lipari, Salvo Piparo, Sei Ottavi, Lucina Lanzara, Lassatil Abballari, Coro Polifonico del Balzo, Stefania Blandeburgo, Compagnia del Ciclope, Pirati dello Spirito, Sergio Munafò, Compagnia Movimento e Danza, Cris Peace, Volontari Clown Vip. Prevista la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. La direzione artistica della manifestazione è di Massimo Sigillò.
Alla “Festa con 3P” interverranno anche l’arcivescovo Corrado Lorefice e don Luigi Ciotti. Alle 18 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la celebrazione Eucaristica.
La “Festa con 3P” nasce dall’intenzione di presentare a tutta la città la figura di padre Puglisi come operatore di comunione e di gioia con un messaggio ecumenico trasversale di impegno sociale e civile. Sarà anche un modo diverso, nuovo e allegro di ricordare il sacerdote p. Puglisi attraverso le sue parole che daranno il via alle performance dei singoli artisti sul palco davanti alla Cattedrale.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata Patrona di Aspra
La spettacolare processione a mare del simulacro della Vergine Addolorata, prevista per domenica 11 settembre, che si concluderà con la celebrazione della Santa Messa all'aperto allo scalo di ponente, costituirà il clou dei solenni festeggiamenti della Patrona di Aspra. La Confraternita dell’Addolorata in collaborazione con il parroco don Vincenzo Battaglia ha allestito un programma di celebrazioni religiose e manifestazioni artistiche di spettacolo che si svolgeranno dal 10 al 15 settembre. Una novità di quest’anno come concordato con le parrocchie di Bagheria della Natività della Beata Vergine Maria e del Santo Sepolcro, sarà la peregrinatio del simulacro di Maria SS. Addolorata da Aspra a Bagheria venerdì 9 settembre che prevede una breve processione lungo il corso Umberto e la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Chiesa Madre, presieduta da monsignor Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito della diocesi di Monreale.
Tra le altre manifestazioni il 15 settembre si svolgerà la solenne celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari. La celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Vincenzo Battaglia si concluderà con l'Atto di affidamento della Comunità Parrocchiale Asprese alla Beata Vergine Maria Addolorata Patrona di Aspra. Quindi la solenne Processione per le vie del paese che quest'anno seguirà il percorso tradizionale.
 
2. Festeggiamenti del Ss. Crocifisso delle Grazie a Ficarazzi
Mercoledì 14 settembre 2016 si rinnova il consueto appuntamento con i festeggiamenti del santissimo Crocifisso delle Grazie. Alle ore 18 presso la chiesa Sant'Atanasio si svolgerà una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da monsignore Salvatore Lo Monte, delegato arcivescovile della confraternita laicale dell’Arcidiocesi di Palermo. Al termine il corteo storico della Castellana, dopo una rievocazione della storia di Ficarazzi, realizzata e raccontata da Pippo Morreale. Nello scenario settecentesco del castello Giardina, ubicato accanto la chiesa madre Sant'Atanasio, il corteo storico sarà finalizzato alla rievocazione del dono del santissimo crocifisso al parroco della chiesa madre. Ora come allora, un corteo di figuranti sfileranno vicino la scalinata del castello Giardina. In tale occasione, gli attori, rappresentanti i principi Luigi Giardina e Giulia Massa Grimaldi, doneranno il santissimo Crocifisso a don Salvatore La Sala, parroco della Parrocchia con la stessa emozione con cui nel XVIII secolo i principi consegnarono quel crocifisso ligneo che avevano particolarmente a cuore.
Dopo la consegna del Crocifisso delle Grazie, il corteo si unirà alla processione di fedeli che attraverserà il corso Umberto I e si snoderà nuovamente dinnanzi la scalinata del monumento settecentesco, da dove si insceneranno i giochi pirotecnici.

3. Serata di beneficenza per raccogliere fondi all’acquisto del campetto di calcio
Una serata di beneficenza è stata organizzata dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco di Bagheria, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto del campetto di calcio di contrada Monaco per i ragazzi della comunità. Venerdì 16 e sabato 17 settembre, alle ore 20.45, nell'atrio di palazzo Butera verrà messa in scena la commedia in tre atti di Giovanni Girgenti “Evviva il sindaco” per la regia Salvatore Sanfilippo. La rappresentazione verrà realizzata dalla compagnia d’arte filodrammatica GAFS “Uniti per creare”.
Prevendite presso: Parrocchia S. Giovanni Bosco Bagheria (Via Dante, 99), Megatech Expert Group (Via P. Borsellino, 33) e Tabacchi Padovano Andreina (Via Dante, 74).
 
4. Ad Altavilla Milicia recital sulla vita del Beato padre Giuseppe Puglisi e rassegna musicale
Giovedì 15 settembre alle ore 21.30 presso il salone parrocchiale del Santuario mariano, diretto da don Salvo Priola, avrà luogo un recital sulla vita del Beato padre Giuseppe Puglisi, martire di Cristo. L’iniziativa è stata organizzata dai Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo (RG).
Domenica 18 settembre, alle ore 20.30, sempre presso l'aula liturgica del Santuario, avrà luogo la Va Rassegna di musica corale mariana. L’iniziativa è stata organizzata dall'associazione Coro polifonico “Regina Pacis” di Altavilla Milicia.
 
5. Festa Maria SS. Addolorata a Pallavicino
La Parrocchia guidata da don Vincenzo Buscemi e la Confraternita di Maria SS. Addolorata, diretta dal Superiore Giuseppe Enea, organizzano i solenni festeggiamenti in onore della Patrona che si svolgeranno dall’8 al 18 settembre 2016.
Programma:
Giovedì 08/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21.00 – Adorazione Eucaristica
Venerdì 09/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21.00 – Concerto Mariano eseguito dal Coro Polifonico “Pontis Mariae” Diretto dal Maestro T. Corona; F. Ferreri (soprano); M. Favarò (soprano); F. Corona (tenore); L. Galioto (basso); R. Oliveri (pianoforte); G. Garonna (violino)
Sabato 10/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21.30 – Oratorio Parrocchiale: “Musica sotto le stelle” Amori Passioni e Gelosie tra brani d'autore, classici napoletani e operette. Tenore: Domenico Ghegghi; Soprano: Maria Francesca Mazzara. Al Pianoforte il Maestro Giuseppe Cinà. Artisti del Teatro “Massimo” di Palermo.
Domenica 11/09/2016
ore 09.00 – Giro dei tamburinai per le vie del Quartiere Pallavicino
ore 11.00 – S. Messa della famiglia. Benedizione straordinaria di tutti gli sposi che festeggiano 1-10-20-25-30-40-50 e 60 anni di Matrimonio nel 2016
Lunedi 12/09/2016
ore 16.30 – S. Messa per gli Anziani e gli Ammalati presso l'istituto delle Suore di Don Morinello
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21.00 – Liturgia Mariana in Chiesa “Corona dell'Addolorata”
Martedì 13/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21.00 – Catechesi Mariana – Tenuta dal Parroco
Mercoledì 14/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa
ore 21,00 – Veglia Mariana
Giovedì 15/09/2016
ore 18.00 – S. Rosario
ore 18.30 – S. Messa Solenne
ore 21.00 – “Via Matris” Fiaccolata e Processione attraverso via Mater Dolorosa, via Marinai Alliata angolo Via Giusino e ritorno da via Dietro La Parrocchia in Chiesa.
Sabato 17/09/2016  
ore 21.30 – Spazio Verde: Serata in amicizia
Domenica 18/09/2016
Ore 08.00 – Alborata
ore 09.00 – Giro della banda musicale “G. Puccini di Trabia” per le vie del Quartiere Pallavicino
ore 16.30 – Vespri solenni dell'Addolorata
Ore 17.00 – Processione Solenne di Maria Ss. Addolorata per le strade del Quartiere
Ore 19.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica in via Marinai Alliata presieduta da mons. Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo metropolitano
ore 21.00 – Ritorno del simulacro dell’Addolorata in Chiesa, saluto scoppiettante e riti Conclusivi in Chiesa.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Master di “Bioetica – Salvatore Privitera”.
Aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2016/2017 al Master di “Bioetica” presso l'istituto di studi bioetici “Salvatore Privitera” diretto da Salvino Leone. Il master è rivolto a medici, biologi, psicologi, infermieri, insegnanti, formatori, membri di comitati etici, operatori di hospices e di RSA, amministratori sanitari, assistenti sociali, giuristi, filosofi, teologi, cultori della materia.
L’articolazione didattica del Master è strutturata in un corso propedeutico di 6 settimane con inizio il primo lunedì di ottobre. Le lezioni del master si tengono ogni lunedì dalle 15.30 alle 19 da metà novembre a fine maggio. Previsti convegni e incontri nell’arco dell’anno in rapporto agli eventi che saranno organizzati.
I titoli di studio per poter accedere al Master sono la laurea o un diploma universitario. L’equipollenza di altri titoli di studio conseguiti all’estero sarà valutata per ogni singolo caso. Se il numero dei medici e altri operatori sanitari lo consentirà verranno attivati i crediti ECM. La frequenza alle lezioni e alle altre attività didattiche è obbligatoria per il conseguimento del titolo. Non sono consentite assenze superiori a 1/3 delle lezioni. Il titolo si consegue con la presentazione di un elaborato secondo le modalità predisposte dalla segreteria e la discussione dello stesso. Una breve sintesi (abstract) della tesi verrà pubblicata sulla rivista dell’Istituto.
Informazioni e Contatti: Istituto di studi bioetici “Salvatore Privitera”
Via Vittorio Emanuele, 463 – 90134 Palermo – Tel. 091/587194 – Fax 091/6129107 E-mail: bioetica@fatesi.it www.studibioetici.it
 
2. Incontro in Seminario dei Consiglieri Spirituali e Metodo End a servizio della nuova Evangelizzazione
Martedì 20 settembre, nei locali del Seminario arcivescovile si svolgerà un incontro dei Consiglieri Spirituali e Metodo End a servizio della nuova Evangelizzazione. Sarà presente don Saverio Colonna, consigliere spirituale di Equipe Italia, il quale proporrà una relazione dal titolo: “Consiglieri spirituali e metodo END a servizio della Nuova Evangelizzazione”. L’incontro organizzato dalla DIP in collaborazione con L'equipe di Settore Palermo Ovest, grazie alla disponibilità accogliente del Seminario Arcivescovile di Palermo, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.
Per partecipare inviare l’iscrizione entro il 14 settembre alla seguente E-mail: patriziaegiuseppeend@gmail.com Rosalba 339/2778791 – Patrizia 329/8921247
Programma:
08:30 – Accoglienza e registrazione Partecipanti
09:00 – Preghiera comunitaria
09:30 – Introduzione alla giornata e saluti dell'Equipe di settore
10:00 – Relazione di Don Saverio Colonna  (CS equipe Italia)
11:00 – Coffee Break
11:15 – Sessione Domande e Risposte
12:00 – Recita dell'Angelus e (S.Messa)
13:00 – Condivisione del Pranzo
 
3. Sul Tgweb le celebrazioni in onore di padre Puglisi
Le celebrazioni in onore di padre Puglisi a 23 anni dal martirio, la prima acchianata a Monte Pellegrino guidata dall’arcivescovo  l’appello alla comunità diocesana ad essere solidale con le popolazioni colpite dal terremoto. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb