Convegno diocesano: “Fare strada più andante, nella sinodalità, avendo come compagno di viaggio padre Pino Puglisi”

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Convegno diocesano: “Fare strada più andante, nella sinodalità, avendo come compagno di viaggio padre Pino Puglisi”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Centinaia di Catechisti in Cattedrale per il Giubileo della Misericordia
  • L’Arcivescovo mons. Lorefice in visita presso i locali della Cappellania
  • Il Seminario a Mascalucia per gli Esercizi spirituali
  • Scuola di formazione liturgica “G.M. Tomasi”
  • Scuola di formazione Ministeri Lettore e AccolitoAnno pastorale 2016/2017
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Convegno diocesano Confraternite su mons. Francesco Mirabella
  • Azione Cattolica. “Festa del passaggio”
  • Inizio anno all'Oasi Cana
  • Percorso “Marriage Course”
  • A San Gabriele apre l'Oratorio parrocchiale
  • Ritiri mensili di Villa La Nuza
  • Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Incontro di studio su “Questione di coraggio? La riforma della Chiesa”
  • I temi del lavoro giovanile al centro del Meeting organizzato dalla Diocesi di Caltanissetta
  • Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
  • “Cercate le cose di lassù” di frà Benigno Palilla
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Convegno diocesano: “Fare strada più andante, nella sinodalità, avendo come compagno di viaggio padre Pino Puglisi”
“E' stato importante questo convenire come Chiesa nella gioia del Vangelo che ci coinvolge. È stato un lavoro corale, svolto con uno spirito sinodale che ha aperto le nostre menti e il nostro cuore all’ascolto di quanto Dio ci vuole oggi comunicare. Questo convegno apre un anno pastorale che vogliamo realmente vivere alla luce della Parola di Dio che seduce il cuore, e della testimonianza di padre Pino Puglisi che è l’uomo che ci introduce all’ascolto dell'uomo”.
Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice a conclusione del Convegno ecclesiale su “L’Evangelii Gaudium a Palermo” che si è svolto nell’ultimo fine settimana, nel Teatro della Parrocchia della Madonna della Provvidenza. Il Convegno ecclesiale di inizio anno pastorale è stato l’approdo di quanto indicato dal Consiglio pastorale e presbiterale alla luce della fulgida testimonianza del Beato Padre Pino Puglisi.
All’assise hanno preso parte oltre 500 tra presbiteri, diaconi, membri di vita consacrata, componenti del consiglio pastorale diocesano, componenti dei direttivi degli uffici pastorali, componenti delle aggregazioni laicali e rappresentanti delle comunità e movimenti diocesani.
Durante la due giorni di lavori, sono intervenuti don Giuseppe Ruggieri, Emerito di “Teologia fondamentale” presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania che ha individuato “Le parole chiave dell’Evangelii Gaudium”.
“Noi vogliamo comprendere quanto ci indica Papa Francesco nella sua Esortazione, attraverso alcune parole chiave – ha detto – tra queste la gioia del Vangelo da vivere come sentimento del cuore. Solo chi si lascia afferrare in maniera incondizionata dal Vangelo può provare la gioia dell'amore salvifico di Dio manifestato da Gesù morto e risorto. Inoltre il Santo Padre ci invita non tanto ad affermare una dottrina, quanto ad avere attenzione per i poveri e a ritrovare il primato della Misericordia a partire dalla conversione della Chiesa”.
Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano che ha relazionato su “Gnosticismo e Pelagianesimo: le attuali “eresie” pastorali secondo Evangelii Gaudium”.
“Gnosticismo e pelagianesimo rifiutano la carne di Cristo – ha relazionato – ma il cardine della salvezza è proprio la carne sofferente di Cristo che vediamo nel povero che è un sacramento che ci comunica la Grazia. Il cuore della tentazione sta nel binomio fedeltà e infedeltà e demonio ci tenta nelle nostre debolezze. Bisogna rifuggire dalla mondanità spirituale e dell'autoreferenzialitá e guardare fuori dalla Chiesa dove ci sono tanti Lazzaro che attendono un boccone della nostra tavola”.
Nella sua dotta e coinvolgente relazione, su “Gnosticismo e Pelagianesimo: le “eresie” pastorali secondo don Giuseppe Puglisi, il teologo don Francesco Conigliaro ha detto: “Gnosticismo e pelagianesimo sono sfide e tentazioni che tendono ad annullare il ruolo salvifico di Cristo. La verità secondo Puglisi è Cristo e la carità è la cifra del cristiano. Per quanto concerne il concetto di misericordia esso nasce dalla consapevolezza di essere stati oggetto di misericordia”.
Significative e coinvolgenti le testimonianze di due Rosaria Cascio ed Enza Maria Mortillaro che facevano parte del gruppo dei giovani di 3/P che hanno raccontato le loro esperienze.
“Padre Puglisi ci ascoltava attraverso le orecchie, la mente e il cuore – afferma Rosaria Cascio – e aveva la capacità di assumere su di se la nostra vita. Era come un parafulmine che aveva accolto il mio dolore, lo faceva suo e mi donava la misericordia di Dio. Ci faceva toccare Dio è quello che lui vuole da noi”.
“Mi piace chiamalo 3/P – aggiunge Enza Maria Mortillaro – perché è così che l'ho conosciuto quando vivevo uno dei periodi più difficili della mia esistenza. Mi sentivo sola in un mondo che contestavo e una vita che mi faceva soffrire. Padre Puglisi mi ha disarmato con il suo sorriso e l'accoglienza che mi ha fatto sentire subito bene. Il suo non era un ascolto vano, ma un ascolto e un invito a mettermi in ascolto della Parola e un invito alla preghiera per entrare in relazione con chi ci parlava. La Parola mi ha aiutato a distinguere la realtà del mio sentire con la realtà evangelica che mi ha fatto comprendere per chi vivere e perché la mia vita ha senso”.
Il Convegno si è concluso con un invito dell’Arcivescovo.
“Questo impegno, non finisce con la chiusura del Convegno – ha detto Lorefice – ma deve coinvolgere tutte le singole parrocchie, comunità religiose e aggregazioni laicali in un intenso lavoro di approfondimento di questi stessi temi e di discernimento di tutte quelle azioni pastorali che possano rendere concrete le indicazioni che il Santo Padre ci ha indicato con l’Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. Io so cosa richiede la diocesi per il suo vescovo, ma avverto anche le potenzialità delle persone che devono ritrovare il fremito del Vangelo e dell'appartenenza alla Comunità. Se siamo stati qui è per la vita insieme con l’Eucaristia e i poveri. Questo concetto lo dobbiamo avere chiaro e cioè che quella carne che incontriamo è quella di Cristo. Adesso non sarò solo io a portare addosso tutta la responsabilità della diocesi. Io ho il compito di accompagnarvi e fare strada più andante, nella sinodalità, avendo come compagno di viaggio padre Pino Puglisi che ci ricorda il primato del Vangelo”.
Mons. Lorefice ha poi dato appuntamento al prossimo il 21 ottobre, memoria liturgica di padre Puglisi per vivere un altro momento importante per la nostra Chiesa di Palermo, quando in Cattedrale alle ore 18, ci sarà la celebrazione Eucaristica che segnerà l’inizio ufficiale dell'anno pastorale 2016/2017, con la consegna delle linee guida e dei sussidi pastorali quale ennesima grazia del Signore alla nostra comunità diocesana.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Centinaia di Catechisti in Cattedrale per il Giubileo della Misericordia
“I catechisti non debbono comunicare una dottrina, ma trasmettere la Parola di salvezza agli uomini attraverso una testimonianza nella carità per i più poveri e deboli”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice in occasione del Giubileo diocesano dei catechisti.
“Il Vangelo è una persona, la persona Gesù che raggiunge l'uomo – ha proseguito l’Arcivescovo – e noi  dobbiamo annunziare Gesù morto e risorto che ci salva. Il compito della Comunità è di trasmettere la Fede con passione a cominciare nelle famiglie. Ricordo che nella mia parrocchia i catechisti erano il fiore all'occhiello della comunità come lo siete anche voi che ringrazio per quello che siete, che fate e farete per annunciare l’Evangelo”.
I catechisti della diocesi, a cui hanno preso parte anche i 17 della chiesa Cattedrale che avevano partecipato al Giubileo a Roma, guidati dal parroco mons. Filippo Sarullo, si sono radunati davanti il Palazzo Reale, accolti dall’equipe dell’Ufficio catechistico diocesano. Subito dopo il lungo corteo ha attraversato piazza del Parlamento, è proseguito per via Vittorio Emanuele ed è sciamato verso il Sagrato della Cattedrale per un momento di preghiera con l’Arcivescovo. Quindi le diverse centinaia di catechisti hanno attraversato la Porta santa della Cattedrale. All’interno il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Giuseppe Vagnarelli ha presentato alcune catechiste che hanno posto le domande di rito all’arcivescovo. E’ seguita la santa Messa, al termine della quale hanno ricevuto il mandato invitati dal direttore Vagnarelli a rimboccarsi le maniche e ad essere siate forti e coraggiosi per annunciare il Vangelo.
 
2. L’Arcivescovo mons. Lorefice in visita presso i locali della Cappellania
Nei giorni scorsi mons. Corrado Lorefice ha visitato i locali della Cappellania in viale delle Scienze e preso parte ad una riunione programmatica della pastorale universitaria ospitata presso il Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Durante l'incontro in cui alcuni docenti, alla presenza di componenti del personale tecnico-amministrativo e di un gruppo di studenti, hanno presentato le attività svolte negli anni scorsi e quelle in cantiere per l'A.A. 2016/17, l'Arcivescovo, ringraziando dell'invito rivoltogli, ha sottolineato che nella passione del cristiano deve riverberarsi la passione di Dio per il mondo, per la storia che non deve essere “battezzata”, ma vissuta e amata; quindi che nessuno deve avere un intento e una visione di Chiesa orientata a guadagnare posizioni, piuttosto ciascuno deve essere mosso da una profonda passione per il mondo esercitata con spirito di servizio.
“Continuando così Palermo si può spopolare come città – ha detto mons. Lorefice – ma si può spopolare anche come città universitaria. Qui bisogna coinvolgersi perché dobbiamo continuare a dire alle nuove generazioni che non è l'ultima chance che abbiamo quella di abbandonare la nostra terra, di abbandonare la nostra Università”.
In chiusura l'Arcivescovo ha ribadito che bisogna avere la consapevolezza che c'è una via della sapienza umana, da qui l'importanza dell'interdisciplinarietà e del pluralismo, si pensi all'esperienza milanese del “Cortile dei gentili” del cardinal Martini; che bisogna far propri percorsi di docenza che non solo offrano conoscenze ma che si propongano di accompagnare gli studenti lungo la dimensione sapienziale della vita. Seppur con diverse mansioni all'interno dell'università, bisogna far propria una dimensione comunitaria, una dimensione del fare insieme, non con spirito di coalizione e militanza ma con spirito di servizio, “sapendo che da qui ripartirà il futuro della nostra isola, della nostra città; noi ci stiamo in città con senso di responsabilità e non si può rimanere dispersi”. L'incontro si è chiuso ricordando che quest'anno l'apertura dell'anno accademico è stata fissata per giorno 18 ottobre con una celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo alle ore 10 presso l'aula magna della Scuola Politecnica in viale delle Scienze edificio 8.
 
3. Il Seminario a Mascalucia per gli Esercizi spirituali
Inizia come di consueto con gli Esercizi spirituali, il nuovo anno pastorale per i seminaristi dell’Arcidiocesi di Palermo, guidati dal rettore don Silvio Sgrò. La pratica religiosa si svolgerà nella Casa dei padri passionisti di Mascalucia dal 2 all'8 ottobre 2016. A predicare di Esercizi spirituali sarà l'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Al termine, dal 10 ottobre i seminaristi si ritroveranno nel Seminario di via Incoronazione.
 
4. Scuola di formazione liturgica “G.M. Tomasi”
Al via l’anno scolastico 2016/2017 della Scuola di formazione Liturgica “G.M. Tomasi” diretta dalla prof. Rita Di Pasquale della Commissione liturgica diocesana.
Le lezioni si terranno tutti i mercoledì nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello a Palermo dalle ore 17 alle 19 e avranno inizio a partire dal prossimo 19 ottobre 2016 e si concluderanno il 10 maggio 2017. Le verifiche sono previste per il 31 maggio 2017.
Le iscrizioni di effettueranno mercoledì 19 ottobre alle ore 16.30.
Info: prof. Rita Di Pasquale dalle ore 14 alle 15.30 – cell. 338/3062502.
 
5. Scuola di formazione Ministeri Lettore e AccolitoAnno pastorale 2016/2017
Martedì 25 ottobre 2016, avrà inizio il corso di formazione annuale per i Ministeri istituiti di Lettore e Accolito, diretto da don Alessandro Spera e coadiuvato dall’Equipe formativa formata dal diacono don Vincenzo Sansone e dalla sig.ra Mariella Cottone.
Le iscrizioni si possono effettuare lo stesso giorno di inizio del corso nei locali del 2° piano della Curia Arcivescovile in via Bonello a Palermo.
Per iscriversi occorre la lettera di presentazione del Parroco, l’attestato della Scuola teologica di base, il certificato di Battesimo, della Confermazione e la domanda dell’interessato con l’indicazione dei dati anagrafici e della parrocchia di appartenenza.
Il corso settimanale si svolgerà il Martedì dalle ore 17 alle 19 e si concluderà il 16 maggio 2017. Il 4 Giugno, Anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale si svolgerà la Giornata della Ministerialità con il conferimento dei ministeri.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno diocesano Confraternite su mons. Francesco Mirabella
Il Centro Diocesano Confraternite di Palermo, guidato dal Delegato Arcivescovile mons. Salvatore Lo Monte e presieduto dal Cav. Loreto Capizzi, per ricordare la figura di mons. Francesco Mirabella, in occasione del  centenario della sua nascita e nella giornata in cui ricorre l’anniversario di Sacerdozio, organizza un convegno diocesano che si svolgerà sabato 8 ottobre 2016 alle ore 16 presso la chiesa della “Pietà” alla Kalsa in via Torremuzza.
Il convegno si svolgerà con la collaborazione dell’Ing. Mario La Rocca, importante riferimento dell’Azione Cattolica nei tanti anni che lo stesso Sacerdote ne curò l’attività ed avrà il seguente programma:
ore 15.30 – Accoglienza degli invitati e dei relatori a cura dei consiglieri del Centro Diocesano Confraternite.
ore 16 – Preghiera iniziale, saluto e introduzione del Delegato Arcivescovile Mons. Salvatore Lo Monte.
ore 16.30 – Saluto del Presidente Centro Diocesano Confraternite Palermo, Cav. Loreto Capizzi.
ore  16.45 – Saluto e relazione dell’Ing. Mario La Rocca.
Apertura dibattito a quanti vorranno testimoniare sulla vita del Commemorato. Modererà il prof. Bruno Di Maio.
Le memorie dei partecipanti sono state riunite in un libretto, appositamente realizzato per tale ricorrenza.
 
2. Azione Cattolica. “Festa del passaggio”
L’Azione Cattolica diocesana celebra la “Festa del passaggio” che si svolgerà venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 18.30 nei locali del Boccone del povero in via Pindemonte, 3 a Palermo. Dopo l'accoglienza, il programma prevede la preghiera di passaggio, la cena di condivisione e una serata di fraternità.

3. Inizio anno all'Oasi Cana
L’anno pastorale 2016/2017, all'Oasi Cana, avrà inizio con un momento di preghiera che si svolgerà venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 21.15 a Palermo, in Corso Calatafimi, 1057.
“Pregheremo una decina del Rosario (è la festa della Madonna del Rosario) – dicono gli organizzatori – contemplando le reliquie di San Giovanni Paolo II, continueremo con una breve Lectio sul brano del vangelo di domenica (Lc 17,11-19) ed una breve adorazione”.
Info: Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita Chiesa rettoria Santa Famiglia di Nazaret – Tel. 091/6685437 – 392/9053443 – info@oasicana.it
 
4. Percorso “Marriage Course”
Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 20 partiranno due nuove sessioni del percorso “Marriage Course” nelle case delle coppie cristiane. I corsi saranno condotti dalle coppie ospitanti Lucia e Bernardo Crapa a Palermo e la coppia Lisa e Antonio Santantonio a Marineo.
Entrambi le coppie servono il Signore nel Movimento Giovanile Francescano di Sicilia guidato da Fra' Saverio Benenati ofm conv.
“Il Marriage Course è un corso in otto sessioni ideato dai coniugi Nicky e Sila Lee di Londra per aiutare coppie sposate o non sposate a rafforzare il proprio rapporto di coppia. È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche a non credenti, all’interno del quale viene gradualmente presentata l'importanza di «far entrare» Dio nel rapporto di coppia.
Ogni incontro comincia con una cena (o pranzo) e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo. Sebbene il The Marriage Course nasca e si basi su principi della fede cristiana, è pensato e preparato per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro condizione e fede. Per partecipare inviare una E-mail a palermo@mgfsicilia.org.
Info: www.misterogrande.org
 
5. A San Gabriele apre l'Oratorio parrocchiale
“Scegli l'oratorio e vivi un'esperienza di sport e di Fede”. È lo slogan di una bella realtà in un quartiere problematico dove insiste la parrocchia di San Gabriele e che prevede l’organizzazione di tornei di calcio a 5 maschile e femminile, Tim Junior cup, corso di attività motoria e di ginnastica dolce.
“L’attività che proponiamo prevede l’avviamento allo sport – afferma il parroco don Angelo Tomasello – con circa un centinaio di ragazzi dai Primi calci agli Open e senza l'aiuto di nessuno, se non del Signore”.
Info e iscrizioni Oratorio Parrocchiale San Gabriele Arcangelo 377/5250921.
 
6. Ritiri mensili di Villa La Nuza
Da ottobre 2016 a maggio 2017 tutte le seconde domeniche di ogni mese si svolgerà il ritiro mensile presso la casa di esercizi La Nuza, tenuto da P. Aquino Carlo s.i. e dalla Prof.ssa Mortellaro Enza Maria. Il tema portante di quest’anno sarà: “La vocazione di tutti: imparare ad amare” Amare senza discernimento è attivismo.
Il primo incontro si terrà domenica 9 ottobre con inizio alle ore 9 e conclusione alle ore 16. Il tema che sarà sviluppato sarà: “L’amore è libero e liberante”.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
7. Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
“Fedi e Politica” Autonomia responsabile o sotterranea connivenza? È il tema del 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo, organizzato dal diacono Nino Trentacoste  in collaborazione con Pro Civitate Christiana di Assisi. L’evento si svolgerà dal 17 al 20 novembre 2016  all’Hotel Costa Verde di Cefalù.
Informazioni e iscrizioni:  Segreteria Convegno CMV iscrizioniconvegnocmv@gmail.com -Giangiacomo Pampalone 091/6682989 – 338/6671989 –  Mariella Di Chiara 366/5932308 -Mario Di Pasquale 347/6884660.
Programma Convegno e Modalità di partecipazione: http://cmvmarineo.weebly.com/ -http://dialoghieprofezia.weebly.com/in-evidenza.html
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontro di studio su “Questione di coraggio? La riforma della Chiesa”
Mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 17, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia,  a Palermo, in via Vittorio Emanuele, 463, avrà luogo un incontro di studio su “Questione di coraggio? La riforma della Chiesa”. Una riflessione a partire dal ministero pastorale di Cataldo Naro nel decennale della sua scomparsa.
Interverrà mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano Modera Francesco Lomanto, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia. In conclusione “Le parabole della misericordia” Oratorio sacro per soli, coro e orchestra, composto e diretto da Angelo Pio Leonardi.
 
2. I temi del lavoro giovanile al centro del Meeting organizzato dalla Diocesi di Caltanissetta
Con la “Marcia dei Carusi”, con cui i ragazzi delle scuole e gli scout, dal villaggio S. Barbara raggiugono a piedi il Cimitero dei Carusi, presso la miniera Gessolungo, seguendo il percorso delle edicolette votive dei minatori, si aprirà  venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 9,30, il Meeting su lavoro, che avrà come tema “Il territorio è risorsa… la fatica della speranza”, che continuerà sabato 8 ottobre 2016, per concludersi domenica 9 ottobre 2016, alle ore 12, con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Mario Russotto.
Il convegno che si svolgerà a Caltanissetta, è organizzato dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Consulta delle Aggregazioni Laicali, della diocesi di Caltanissetta ed è il preludio di un più grande impegno che vede la chiese coinvolte sul tema del lavoro e che avrà il suo apice con la realizzazione del convegno delle Chiese meridionali sul Lavoro, che si svolgerà a gennaio del 2017 a Napoli.
L’evento sarà costituito da un denso programma di appuntamenti costituiti da Workshop, mostre fotografica, reading di testi letterari (con musica e immagini), tavole rotonde, che coinvolgeranno molti luoghi della città e che avranno come filo conduttore il lavoro che si può inventare, progettare, costruire utilizzando le leggi che ci sono anche qui nel nostro territorio, per discuterne insieme e cominciare a lavorare.
Al meeting sarà inoltre presente un Info-Point dove sarà possibile avere consulenza gratuita su come fare impresa (individuale o sociale) avere Microcredito, sviluppare una Start-up e avere informazioni sulle politiche attive del lavoro.
Info: www.diocesicaltanissetta.it
 
3. Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
Nel segno dell’Evangelii Gaudium l’apertura dell’Anno pastorale 2016/2017, “Casa Puglisi” a Modica un esempio di amore e di accoglienza nel nome del Padre nostro, iniziati i corsi della Scuola di Teologia di base. Oltre 1.400 gli allievi iscritti. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “Cercate le cose di lassù” di frà Benigno Palilla
Pubblicato per le Edizioni Amen, la casa editrice palermitana, nata nell’ambito del Rinnovamento nello Spirito Santo il volume “Cercate le cose di lassù” di Fra Benigno, esorcista e frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori Rinnovati. Il volume ha come sottotitolo “Pillole per l’anima. Guarire dalla avarizia, avidità, vanagloria e orgoglio”.
“Quanto scrivo è utile solamente a quelle persone che vogliono impegnarsi seriamente nella vita spirituale – dice Fra Benigno – persone che hanno superato già l’ostacolo del peccato mortale e che desiderano essere per il Signore sempre più limpide, più trasparenti, persone decise a controllare i propri pensieri e le intenzioni che animano le proprie azioni per un discernimento. Quanto scrivo – conclude l’autore – è solo per coloro che sono decisi a dire un sì generoso alla volontà di Dio, che troviamo espressa già nell’Antico Testamento: “Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo” (Lv 19,1-2). È solo per coloro che hanno fatto esperienza dell’amore con cui sono amati da Dio e sentono, per conseguenza, l’esigenza di rispondere non solo con entusiasmo, ma anche con i fatti, a questo amore”.
Nella prefazione del libro la giornalista Alessandra Turrisi scrive: “Questo libro di fra’ Benigno –è un invito pressante a imparare il distacco dalle cose di quaggiù per aspirare a quelle di lassù. Una sorta di cura di bellezza spirituale urgente nella nostra vita segnata dalle rughe profonde della brama di noi stessi e delle cose che ci appartengono”.