IN PRIMO PIANO
- Consacrazione Episcopale e inizio del ministero dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
- Commemorazione di fedeli defunti: L’Arcivescovo celebra nei due cimiteri comunali
- Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
- Incontri Diocesani per Ministranti
- Visita serale sui tetti della Cattedrale
- Il Gris diocesano in adorazione nella Parrocchia del S.S. Salvatore
- Serata di evangelizzazione nella Chiesa di Santa Lucia per i giovani
- Festeggiamenti in onore di Santa Silvia
- Programmazione dell’Anno pastorale 2015/16 per i diaconi delle Chiese di Sicilia per l’Anno Santo della misericordia
- Mostra Concorso, presepi al complesso monumentale San Mamiliano
- Sul Tgweb il nuovo Arcivescovo di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Consacrazione Episcopale e iniziò del ministero dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
Il neo Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Palermo mons. Corrado Lorefice, nominato da sua Santità Papa Francesco, sarà consacrato Vescovo, sabato 5 dicembre 2015.
Il programma prevede l'incontro con le Autorità e la Cittadinanza, alle ore 16, successivamente il corteo muoverà verso la Chiesa Cattedrale dove alle ore 17 si svolgerà la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale riceverà l'Ordinazione Episcopale per l'imposizione delle mani del card. Paolo Romeo. Quindi mons. Lorefice darà inizio al suo ministero pastorale.
Tale evento sarà preceduto domenica 22 novembre in occasione della Solennità di Cristo Re dell'Universo da una solenne celebrazione Eucaristica alle ore 18, nel corso nella quale il Card. Paolo Romeo saluterà l'Arcidiocesi di Palermo.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Commemorazione di fedeli defunti: L’Arcivescovo celebra nei due cimiteri comunali
2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto, ha provveduto a nominare nuovi amministratori e vicari parrocchiali. Con decorrenza 23 ottobre 2015 ha nominato don Mario Consiglio, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Madonna della Milicia; don Antonino Di Carlo, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Spirito Santo; don Massimiliano Turturici, Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Maria SS. della Neve e S. Alfonso De’ Liguori in Lercara Friddi; don Giuseppe Pomi, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Stanislao Kostka; don Ama Pierre Kouadio, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Domenico in Bagheria e dal 12 ottobre 2015 P. Giovanni Fustaino, OMI, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. delle Grazie in Palermo – Villagrazia.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Incontri Diocesani per Ministranti
“Strumenti della presenza e della misericordia divina” (Is 6,8) è il tema degli incontri a livello vicariale dei ministranti che inizieranno nel mese di novembre. Per i ministranti del I e II vicariato l’incontro si svolgerà sabato 7 novembre nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney in via della Capinera, 16 (Vilagrazia-Falsomiele) a Palermo, per i ministranti del III e IV vicariato sabato 14 novembrenella parrocchia di San Francesco di Sales in via Notarbartolo, 52 a Palermo, per i ministranti del V vicariato sabato 21 novembre nella parrocchia di San Giovanni Bosco in via Dante, 99 a Bagheria e per i ministranti del VI vicariato sabato 21 novembre nella parrocchia di Sa Francesco di Paola di piazza Umberto I a Cefalà Diana.
Programma:
ore 16 – Raduno nelle parrocchie designate;
ore 16.15 – Incontro di formazione;
ore 17.15 – Momento di festa e conoscenza.
2. Visita serale sui tetti della Cattedrale
A conclusione della stagione, la Cattedrale propone un’ultima data, sabato 31 ottobre 2015, per la visita serale sui tetti. Ciò permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Orari: dalle 20.30 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30 al costo di 5,00 euro. Non è necessaria la prenotazione. In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour sarà sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour. Si ricorda infine che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle 10 alle 17. Dal 9 novembre si potrà accedere dalle 10 alle 13.
Per informazioni, chiamare il numero 329/3977513 dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere all’indirizzo E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it
3. Il Gris diocesano in adorazione nella Parrocchia del S.S. Salvatore
Ad inizio dell'anno pastorale i soci del Gris diocesano di Palermo animeranno l’adorazione Eucaristica presso la Parrocchia del S.S. Salvatore in corso dei Mille 751 a Palermo.
L'adorazione che si svolgerà sabato 31 ottobre alle ore 21, sarà offerta in supporto alle vittime delle sette, in riparazione degli abusi eucaristici e alle offese fatte a Dio anche in relazione alla concomitante festa di Halloween.
Al termine dell'incontro saranno comunicati i principali appuntamenti formativi dell'anno pastorale del Gris Diocesano.
4. Serata di evangelizzazione nella Chiesa di Santa Lucia per i giovani
Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo, si svolgerà una serata di evangelizzazione con i giovani del Rinnovamento nello Spirito. La predicazione sarà a cura di p. Riccardo Garzari, responsabile della Cappellania universitaria di Palermo.
5. Festeggiamenti in onore di Santa Silvia
Celebrazioni, attività culturali e teatrali nel ricco programma dei festeggiamenti in onore di Santa Silvia, allestito dal parroco don Sebastiano Conticelli.
Programma:
Martedì 3 Novembre 2015
Ore 17.15: Santo Rosario-Ottavario dei defunti
Ore 18.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta – Vescovo di Ragusa.
Mercoledì 4 Novembre 2015
Ore 17.15: Santo Rosario-Ottavario dei defunti
Ore 18 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Michele Polizzi, vicario Episcopale
Ore 21 – Musical “Notre Dame de Paris”
Giovedì 5 Novembre 2015
Ore 17.15 – Santo Rosario-Ottavario dei defunti
Ore 18 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Antonio Todaro – Vicario Episcopale
Ore 21 – Compagnia Teatrale Francesco Blasco “Briciole di Buonumore”
Venerdì 6 Novembre 2015
Ore 17.15 – Santo Rosario-Ottavario dei defunti.
Ore 18 – Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Nicola Gaglio – parroco della Cattedrale di Monreale
Sabato 7 Novembre 2015
Ore 17.15 – Santo Rosario-Ottavario dei defunti.
Ore 18 – Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Michele Pertini – Parroco di San Filippo Neri.
Ore 21 – Musical “Notre Dame de Paris”
Solennità di Santa Silvia – Domenica 08 Novembre
Ore 8 – Alborata
Ore 9 – Rulli di tamburi per le vie del quartiere accompagnata dalle Majorette con la banda musicale del prof. Bottino
Ore 11 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Sebastiano Conticelli. Parteciperà alla Messa il Sindaco, Leoluca Orlando
Ore 16.30 – Vespri Solenni. Presiede Monsignor Gaetano Tulipano.
Ore 17 – Solenne Processione del simulacro di Santa Silvia
Itinerario: Via Tommaso Natale, Via Casimiro Drago, Via P. La Placa, Via Tommaso Natale ,Via Costantino, Via Monreale, Via del Pesco, Via Villa Cardillo 13/c residence, Via Cardillo, Via Tommaso Natale, Via San Lorenzo al numero civico 291/D, Largo Vigili del Fuoco, Via Oreste Lo Valvo, Via Paolo Stagno, Via S. Angelo, Via Galici, Via Oreste Lo Valvo, Via L. Borrello Via San Lorenzo, Via G. Borrelli, Via delle Ferrovie, Via San Lorenzo, Via Tommaso Natale e rientro in parrocchia. Al rientro del simulacro di Santa Silvia i giochi pirotecnici.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Programmazione dell’Anno pastorale 2015/16 per i diaconi delle Chiese di Sicilia per l’Anno Santo della misericordia
Il Centro Regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Siciliana ha stilato le proposte per la programmazione dell’anno pastorale 2015/16.
“Sulla scia dell’esperienza di questi ultimi anni – spiega il direttore don Calogero Cerami – sono stati previsti tre moduli formativi sul tema: “La misericordia nelle Sante Scritture” per i diaconi e le loro spose; il FIR (Festa Regionale dei Diaconi insieme alle Famiglie) preceduto da un primo Convegno Regionale dei diaconi che potrebbe prepararci ad accogliere il Convegno Nazionale che si terrà a Cefalù nel 2017, due incontri di formazione per i delegati vescovili e un laboratorio sull’omiletica, alla luce della recente pubblicazione del Direttorio omiletico”.
Di seguito tutti gli appuntamenti:
Moduli formativi per i diaconi e le loro spose. Lectio divina sul tema: La misericordia nelle Sante Scritture. Per i diaconi delle diocesi di Monreale, Palermo, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo e Trapani si svolgerà il 14 febbraio 2016 a Palermo. La lectio sarà tenuta dal prof. don Angelo Passaro – Docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia.
Programma della giornata:
Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Ora media
Ore 10.00 Relazione
Ore 11.30 Preparazione della Celebrazione Eucaristica
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Collatio
Ore 15.30 Conclusioni.
Il Pellegrinaggio dei diaconi a Roma in occasione dell’anno santo straordinario della Misericordia si svolgerà dal 28 al 29 maggio 2016, mentre dal 24 al 26 giugno 2016si svolgerà il primo Convegno Regionale dei Diaconi delle Chiese di Sicilia con incontri per i delegati della formazione dei diaconi: Incontro di formazione: sabato 12 dicembre 2015 a Pergusa. L’incontro di verifica e programmazione è previsto sabato 27 febbraio 2016 a Palermo e il Laboratorio per i diaconi e le loro spose dalle ore 16 di sabato al pranzo di domenica.
Omiletica 27 – 28 Febbraio 2016 “Oasi di Baida” a Palermo. FIR (Festa Regionale dei diaconi Insieme alle famiglie) il 26 giugno 2016 nella diocesi di Mazara del Vallo.
2. Mostra Concorso, presepi al complesso monumentale San Mamiliano
Il Genio di Palermo in collaborazione con la Parrocchia San Mamiliano, guidata da don Giuseppe Bucaro, indice la 1° Mostra Concorso di “Presepi diffusi ai Tesori della Loggia”.
La mostra – concorso verrà allestista nel complesso monumentale dei Tesori della Loggia (Chiesa San Giorgio dei Genovesi, Chiesa di Santa Maria in Valverde, Oratorio SS. Rosario in Santa Cita, Oratorio SS. Rosario in San Domenico, Chiesa di San Mamiliano) dal 12 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
La gara è aperta a persone singole o gruppi. La partecipazione è gratuita, non ha scopo di lucro e tutte le opere saranno restituite ai proprietari. I partecipanti dovranno presentare il modulo di adesione entro e non oltre il 27 novembre, corredato di foto a colori del presepe che si intende proporre. Le foto del presepe allestito saranno pubblicate in una pagina dedicata su FB. La Mostra sarà divisa in tre categorie: – Artistico – Tradizionale – Scuole.
Per ogni categoria saranno previsti un primo, un secondo ed un terzo classificato. Al primo classificato sarà assegnata una targa realizzata dall’argenteria Antonino Amato. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
I presepi dovranno essere realizzati artigianalmente con qualsiasi tecnica e materiale; rappresentare il presepe tradizionale; rappresentare la natività; figure presepiali o diorami; essere allestiti con materiali dichiaratamente non pericolosi o rischiosi per la salute e/o incolumità delle persone; corredati di tutto ciò che serve all’allestimento (tavolo di supporto, prese, luci ecc.); avere una dimensione minima di 40×40 e massima 150×100.
La giuria è costituita da quattro esperti del settore; il giudizio sarà insindacabile. Le linee di valutazione si baseranno su: originalità, creatività, qualità complessiva dell’opera. Il ritiro delle opere dovrà avvenire entro sei giorni dalla chiusura della mostra. La cerimonia di premiazione è prevista il 6 gennaio 2016. Sarà garantita la sorveglianza, durante tutto il tempo dell’esposizione dei presepi.
Per partecipare al concorso è necessario compilare in tutte le sue parti l’apposito modulo ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica ilgeniodipalermo.progetto@gmail.com o a mano presso “Il Genio di Palermo”, Parrocchia S. Mamiliano via Valverde, 1 – 90133 Palermo tel. 091/332779.
3. Sul Tgweb il nuovo Arcivescovo di Palermo
Un prete venuto dalle periferie. Don Corrado Lorefice è il nuovo arcivescovo di Palermo nominato dal Santo Padre, l’inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà teologica di Sicilia, gli insegnanti di Religione in formazione. Un’opportunità di crescita e di aggiornamento. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda Tgweb