Confronto fraterno con l’Arcivescovo dei presbiteri e diaconi

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Confronto fraterno con l’Arcivescovo dei presbiteri e diaconi
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Arcivescovo conferma i responsabili degli Uffici, “ad tempus et donec aliter provideatur”
  • Clementini nominato vice Presidente del Sud della Confederazione per le Confraternite delle diocesi d’Italia
  • Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Oltre 10.000 fans su Facebook per il Museo Diocesano di Palermo  
  • Le reliquie di San Giovanni Paolo II nella chiesa di San Nicola da Tolentino
  • In Cattedrale concerto di beneficienza per l'Associazione Siciliana bambini Nefropatici
  • Percorso di catechesi mensile per la comunità parrocchiale di Caccamo
  • Auguri del Natale all'Istituto “Maria SS.ma del Rosario”
  • Il Genio di Palermo concerto di Natale
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Nuovo ciclo di visite guidate alla scoperta della “Sala del calendario”
  • “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte nella Chiesa del Gesù di Casa Professa
  • Seminario scientifico sull’Autismo a Marineo
  • Natale a Danisinni, il rione accoglie la Città
  • Una guida per accompagnare la riflessione spirituale nell’anno del Giubileo
  • Sul Tgweb l’apertura della Porta Santa a Palermo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Confronto fraterno con l’Arcivescovo dei presbiteri e diaconi
Una giornata intensa di fraternità e di confronto è stata vissuta martedì scorso negli accoglienti locali della Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice, guidata da don Fabrizio Moscato, tra i sacerdoti i diaconi e l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice. L’incontro è stato introdotto da una riflessione di don Angelo Passaro, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia sulla fraternità presbiterale il quale ha affermato che i sacerdoti debbono essere pastori e ministri compassionevoli che danno voce alla Parola di Cristo. “Il termine compassione – ha detto – è uno dei volti della Misericordia che si deve ripetere più volte nel sapersi abbassare sull'altro”.
L’Arcivescovo ha ringraziato il relatore dal profondo del cuore che – ha detto – ha testimoniato il suo amore per le Scritture e ci ha fatto comprendere come la forza di un educatore sta nella capacità di ascoltare e nella capacità  di andare al cuore dell'altro”.
Nel suo intervento mons. Lorefice ha riferito che il suo, sarà un Governo fraterno tra i presbiteri e i diaconi, animato da gesti di amore e dando il primato all'ascolto. “Siamo tutti destinatari di un evento di grazia che è chiamata del Signore accomunati dal suo magistero. Io sono per la Parola, la mensa Eucaristica e i poveri, pertanto non possiamo parlare di Vangelo se non siamo addentro ad esso. La mia preoccupazione principale sarà quella di ascoltarvi mettendo a nudo il mio cuore nel primato dell'interiorità. L'essere stato per tanti anni in parrocchia mi aiuterà a capirvi meglio”.
Quindi ha esortato i presenti a camminare insieme. “Ho preso sul serio i regali che mi avete donato – ha proseguito – l'anello e il pastorale sono infatti il segno della mia appartenenza a questa Chiesa di Palermo che amo con tutto il cuore”. Poi parlando ai diaconi ha detto che sono “Sacramento” e cioè segno di Cristo servo. “Una delle cose più belle del Concilio Vaticano II che deve essere un segno concreto nella nostra Chiesa”.
Infine, mons. Lorefice ha annunciato che da gennaio si svolgeranno incontri mensili di ritiro, alternati ad incontri di aggiornamento. “Voglio conoscere la mia sposa e voglio prendere il tempo necessario per conoscervi tutti. Sono consapevole che Palermo sovrasta le mie forze, ma siccome questo compito me l'ha chiesto Gesù, sarà Lui ad aiutarmi nella consapevolezza che mi guida soltanto l’amore per la Chiesa”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo conferma i responsabili degli Uffici, “ad tempus et donec aliter provideatur”
Con decreto del 9 dicembre l'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice ha confermato nei loro uffici, “ad tempus et donec aliter provideatur”, tutti coloro che per legge o per prassi sono tenuti a mettere a disposizione il loro mandato. Con la medesima formula ha anche confermato i membri dei Consigli Presbiterale e Pastorale.
In pari data, su proposta del Preposto Provinciale dei Passionisti, ha nominato P. Aloysius Dapu Kola Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Cristina a Borgo Nuovo.
 
2. Clementini nominato vice Presidente del Sud della Confederazione per le Confraternite delle diocesi d’Italia
Prestigioso riconoscimento per il dr. Roberto Clementini, eletto vice Presidente del Sud della Confederazione per le Confraternite delle diocesi d’Italia. Le elezioni si sono svolte a Roma lo scorso 28 novembre, nel corso dell’Assemblea del Consiglio generale della Confederazione per il rinnovo degli organi statutari e del Collegio dei revisori per il quinquennio 2015/2020.
Roberto Clementini che fino ad ora ricopriva la carica di segretario generale della Confederazione per le Confraternite delle diocesi d’Italia, essendo decadute tutte le cariche del precedente quinquennio, assume per la Sicilia la funzione di Coordinatore regionale per le confraternite sino alla nomina da parte del Consiglio direttivo del nuovo Coordinatore.
 
3. Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
Come ogni anno i Vicari Episcopali, i Direttori e responsabili degli Uffici Pastorali e i Dipendenti della Curia Arcivescovile si ritroveranno insieme per porgere gli auguri all’Arcivescovo in occasione della Celebrazione del Santo Natale. La Santa Messa, presieduta da mons. Corrado Lorefice, si svolgerà nel salone Filangeri, mercoledì 23 dicembre alle ore 9.30. Seguirà il fraterno scambio degli auguri.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Oltre 10.000 fans su Facebook per il Museo Diocesano di Palermo  
L’official page del Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo sulla piattaforma di Facebook ha superato i 10.000 fans.
Intorno al 2010 il vicedirettore, Pierfrancesco Palazzotto, decise che era ormai necessario sbarcare sui social, per provare a squarciare, anche tramite quegli strumenti, la cortina di pregiudizi nei confronti dei musei ecclesiastici e diocesani in particolare. L'esigenza era quella di offrire un'immagine più dinamica e, soprattutto, di provare a ritessere un legame con il territorio, da troppo tempo interrotto per la chiusura ultradecennale del museo prima dl 2004.
Il principio alla base di tutte le attività coordinate dal prof. Palazzotto, fin dall'inaugurazione del museo nel 2004 e tramite anche il sito web ufficiale, fu quello della trasparenza, della comunicazione e dell'apertura al pubblico reale, potenziale e a distanza, volendo così offrire quante più occasioni di conoscenza ed anche di puro svago estetico al più vasto pubblico possibile.
“Possiamo dire che, nonostante le scarse risorse umane e finanziare a disposizione, gli sforzi e il grande e lungo lavoro è oggi premiato da questo ambito traguardo. La pagina ufficiale “Museo Diocesano di Palermo” ha raggiunto questa tonda ed importante cifra di fans che è ancor più significativa in rapporto alle altre strutture museali di Palermo pur molto diverse per tematiche e collezioni. Orgogliosi di contare un numero così rilevante di seguaci tra i musei di Palermo, insieme alla sola GAM. Non possiamo negare di essere soddisfatti per essere in cima rispetto agli musei ecclesiastici italiani, con Napoli che svetta a poco oltre 6000 fans seguito da Reggio Calabria (circa 5700) e Catania (circa 4600). Ovviamente, ciò sarà un viatico per rafforzare il nostro impegno sui social media e estenderne la varietà e portata”.
Info Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo – via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – museo@diocesipa.it 091/6077303 (orari del museo) – 091/6077215 (orari d'ufficio) – Fax 0916113642 – E-mail museo@diocesipa.it – Orari di apertura: martedì-venerdì, domenica e festivi: 9.30-13.30 e sabato: 10-18. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
 
2. Le reliquie di San Giovanni Paolo II nella chiesa di San Nicola da Tolentino
Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre, le reliquie di San Giovanni Paolo II saranno accolte nella chiesa di San Nicola da Tolentino in via Maqueda a Palermo. L’accoglienza è prevista alle ore 16.30 in piazza Bellini da dove partirà la processione fino alla chiesa dove alle 17.30 si svolgerà una solenne celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Grimaldi e concelebrata dai cappellani costantiniani di Sicilia. Alle 21 ci sarà poi una veglia di preghiera per i giovani. Venerdì alle ore 9 ci sarà l’esposizione del Santissimo e alle 17.30 la celebrazione Eucaristica.
 
3. In Cattedrale concerto di beneficienza per l'Associazione Siciliana bambini Nefropatici
Giovedì 17 dicembre Palermo, nella Chiesa Cattedrale di Palermo, alle ore 21 si svolgerà il Concerto Beneficienza per l'Associazione Siciliana Bambini Nefropatici dell'Ospedale dei bambini di Palermo. Si esibiranno il soprano Elisabetta Giammanco, il baritono Cosimo Diano e il Coro “Sancte Joseph”, all’organo Pietro Bagnasco. Direttore Mauro Visconti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il reparto di nefrologia pediatrica dell’ospedale Civico.
 
4. Percorso di catechesi mensile per la comunità parrocchiale di Caccamo
Un percorso di catechesi mensile per tutta la comunità parrocchiale, operatori pastorali, catechisti, ministri straordinari, gruppi e movimenti, famiglie, giovani e per tutti è stato organizzato dal parroco don Giuseppe Calderone. Le catechesi saranno guidate da don Calogero Cerami. La prima si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 19 nella Chiesa Madre di Caccamo. “Viviamo il cammino dell'Anno della Misericordia – dice il parroco – perché il Pane spezzato della Parola ci doni di entrare alla scuola della Misericordia”.
 
5. Auguri del Natale all'Istituto “Maria SS.ma del Rosario”
La Comunità educante dell'Istituto “Maria SS.ma del Rosario”, diretto dalle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, sito in via G. Ingrassia, 44 a Palermo, invita, quanti vogliono unirsi a loro per gli auguri del Natale, alla Celebrazione Eucaristica di venerdì 18 dicembre alle ore 17. La Celebrazione sarà presieduta da Fra Sergio Catalano, Priore dei Frati Domenicani a Palermo e animata dai ragazzi dell'Istituto. Al termine seguirà un concerto e una piccola rappresentazione natalizia. I ragazzi saluteranno i loro amici e parenti nel cortile dell'Istituto con Expo di Natale – spiega suor Rosa Maria o.p. – una rappresentazione delle tradizioni religiose e natalizie di otto paesi del mondo. Regaleranno anche piccoli oggetti realizzati da loro dei paesi esposti e anche qualche dolcetto”.
 
6. Il Genio di Palermo concerto di Natale
L'orchestra dl coro infantile “Quattrocanti” si esibirà nel concerto di Natale, domenica 20 dicembre, alle ore 17 nella chiesa di San Mamiliano in via Squarcialupo, 1 a Palermo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nuovo ciclo di visite guidate alla scoperta della “Sala del calendario”
Domenica 20 dicembre 2015 al Convento di San Domenico di piazza San Domenico, 1 a Palermo, ultimo appuntamento del 2015 delle visite guidate alla scoperta della “Sala del calendario”.
Le visite guidate saranno strutturate a gruppi con un massimo di 25 persone per volta e  turni di partenza alle ore: 10,00 -11,30 e riguarderanno la visita del Chiostro, della Sala S. Barbara secondo disponibilità  ed infine della Sala Del Calendario. E' consigliabile la prenotazione.
Per info e prenotazioni: Tel. 338/7228775 – 338/4512011 – www.viviapalermo.com – segreteriavivipa@libero.it
La Sala Del Calendario  è  un ambiente  privato ed  interno al Convento di San Domenico, utilizzato un tempo come vano di  passaggio  e  di accesso  al   successivo  salone detto del Cinquecento e adibito  a piccola biblioteca dei confrati.  In questa sala si conserva ancor oggi  il  magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal  Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone,  contraddistinto  dal motto  “IANI PORTA” ovvero  Porta del Tempo. L'affresco si ricollega ad uno studio cartaceo già illustrato nella pubblicazione  Horographia Universalis  dello stesso Castrone,  poi diventato per  suo espresso desiderio anche raffigurazione muraria. 
Il calendario perpetuo rappresentato, copre  un arco temporale che va  dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui  la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico. Nel contempo,  introduce a concetti di astronomia e geofisica,  che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea.
La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione  interpretativa,  consentendo di fare  un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario ordinario e sul suo utilizzo.
Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro e la  Sala S. Barbara se i Padri la renderanno accessibile al gruppo, in quanto attualmente impegnata con la Mostra sul Giubileo degli 800 anni  dell'Ordine dei Domenicani.  
 
2. “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte nella Chiesa del Gesù di Casa Professa
Pietre Vive è una comunità giovanile dedicata all'annuncio della Buona notizia nei luoghi d'arte e fa parte della sezione Arte/Giovani della Compagnia del Gesù. Nata dal genio di Padre Jean Paul Hernandez circa 10 anni fa, PV si propone di diffondere il Vangelo attraverso l'Arte Sacra. Tramite incontri settimanali di preghiera e formazione storico-artistica, ci si forma prima in “comunità di Fede” e poi in “guide” della Chiesa a cui si appartiene. Pietre Vive è una realtà già nata in tante altre città italiane come Milano, Roma, Napoli , Bologna a ora Palermo  ma anche presente in più di venti città europee e di oltreoceano, che raccoglie le più ampie peculiarità unite da alcuni elementi comuni imprescindibili: la preghiera ignaziana, l'amore per l'Arte ed il Bello, la gratuità, il desiderio di stare insieme. Attraverso le bellezze che si trovano all'interno della propria chiesa, in una giornata di visita mensile offerta gratuitamente  ai turisti/pellegrini, si cerca di trasmettere il pensiero teologico che è alla base dell'opera rappresentata, quella forza che  “muove il Sole e le altre stelle “e che in un percorso un tempo ben chiaro nelle Chiese, porta il “fedele” ad intraprendere il suo cammino nella Chiesa, come quello più grande della Vita. Un grande progetto ambizioso che è solamente  caratterizzato da quella semplicità e buona volontà propria dei giovani, con piccoli passi da fare per ciascuno di loro che timidamente, cercano di compiere, con umiltà, il Cammino verso Lui.
Per questo e molto altro, sabato 19 dicembre 2015, si potrà vivere un'esperienza di  visita nuova della nostra bella chiesa dedicata alla venerazione del nome di Gesù.
I giovani di Pietre Vive saranno presenti all'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo, dalle ore 10 alle 17 per accogliere e guidare in un percorso spirituale che annuncia e rivela il Vangelo attraverso la bellezza dell'Arte delle Chiese, per condividere assieme momenti di arte, di spiritualità e di preghiera.
Info: cell. 3925096741 – pietrevivepalermo@libero.it
 
3. Seminario scientifico sull’Autismo a Marineo
La Cooperativa “Crea Mente”, organizza un seminario scientifico sul tema: Autismo? Parliamone! Che si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2015 al Castello Beccadelli di Marineo.
Gli operatori sanitari e gli interessati a prenderne parte possono iscriversi gratuitamente al seminario attraverso il sito: www.cooperativacreamente.org dal quale potranno scaricare la scheda di iscrizione ECM e farla pervenire attenendosi alle indicazioni nella stessa riportate info: dott.ssa Bellini Marianna: 389/1923726 – dott.bellinimarianna@gmail.com – coopcreamente@gmail.com
Programma:
Giovedì 17 dicembre 2015
Ore 17 – Presentazione del seminario formativo a cura di Vincenzo La Mantia Maria Grazia Scaccia e Cristina Iovino
Ore 18 – Momento musicale a cura della Fondazione Arnone
Ore 20 – Buffet conviviale Ristorante “Baglio degli Ulivi”
Venerdì 18 dicembre 2015
Ore 8 – Accoglienza/registrazione partecipanti. Saluti di benvenuto Dr. Pietro Barbaccia, Sindaco di Marineo e Mons. Giuseppe Randazzo
Ore 8.30 – Dr.ssa Giovanna Gambino Neuropsichiatra Infantile ASP 6 Garante dei Diritti dei disabili Regione Sicilia “Disturbi dello spettro autistico” “Importanza dell’intervento multidisciplinare d’equipe”
Ore 9.30 – Dr.ssa Ornella Giordano, neouropsicomotricista “Interventi psicomotori per i disturbi dello spettro autistico”, Dr.ssa Monia Russello, logopedista “Interventi logopedici per i disturbi dello spettro autistico“
Ore 10 – Avv. Francesco Marcellino “Le recenti disposizioni legislative nazionali in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico: ripercussioni e confronto con la normativa vigente in Regione Sicilia”
Ore 11 – Prof. Giuseppe Notarstefano (UNIPA) Prof. Erasmo Vassallo (UNIPA) “Disponibilità e criticità del dato statistico sul fenomeno dei disturbi dello spettro autistico“
Ore 12 – Dr.ssa Francesca Salerno, assistente sociale “Autismo e piano di zona del Distretto socio-sanitario“
Ore 13 – Pausa pranzo
Ore 14.30 – Dr. Antonio Costanza “Interventi assistiti dall’Animale (Pet Therapy): uno strumento abilitativo anche a favore di persone con disturbi dello spettro autistico? Situazione attuale e prospettive“
Ore 15.30 – Confronto/Dibattito
Ore 17.30 – Somministrazione test finali di apprendimento.
 
4. Natale a Danisinni, il rione accoglie la Città
Come è ormai tradizione, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento che il quartiere storico di Danisinni dà ai Palermitani con il presepe vivente giunto ormai alla XX° edizione. Situato in uno scenario naturalmente suggestivo e fiabesco il quartiere, rivive, l’evento degli eventi, in un equilibrato miscuglio alchemico di tradizione e innovazione. Ed è proprio nell’ottica dell’innovazione che quest’anno saranno proposti due appuntamenti, uno sabato 19 dicembre alle 16.30 realizzato dalla Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria CIM con il sostegno dei genitori della scuola e dei fedeli della parrocchia Sant’Agnese e dei tanti  volontari che in questo luogo dimenticato dagli uomini ma non da Dio offrono la loro opera. L’altro appuntamento è per domenica 20 dicembre alle ore 17 sarà realizzato dagli abitanti del luogo. La partecipazione della scuola CIM al presepe nasce dalla consapevolezza che la scuola oggi ha senso di essere ambiente educativo d’apprendimento soltanto se vive la sua peculiarità educativa integrandosi attivamente nel territorio in cui vive.
La scuola CIM nella consapevolezza che l’esperienza del Presepe Vivente crea forti emozioni in coloro che in prima persona lo vivono, vuole offrire quest’occasione ai propri alunni, trasformandoli in personaggi del mistero che si sta compiendo spogliando così il Natale da significati miseramente consumistici che giungono ai bambini dalla realtà circostante.
La realizzazione di questo evento, pur nella modestia dei nostri mezzi è un impegno colossale, che l’intera scuola CIM ha fortemente voluto la sua realizzazione per ritornare alla realtà del Santo Natale nel quale Dio si fa uomo per ciascuno di noi e Lui, piccolo bambino tra i piccoli emana dalla sua povera culla gioia, calore, amore, pace e bene che noi scuola CIM vogliamo condividere con tutti.
 
5. Una guida per accompagnare la riflessione spirituale nell’anno del Giubileo
Esce nelle librerie per i tipi di Emp, Edizioni Messaggero Padova, il libro Faustina Kowalska. Il volume è un’antologia del Diario della mistica polacca curata da Claudia Koll, affermata attrice romana che ha compiuto negli ultimi anni un cammino di conversione alla fede cattolica. È la stessa artista ad aver scelto e presentato i testi confluiti in questo libro che vuole essere una sorta di guida per accompagnare la riflessione spirituale di ogni credente nell’anno santo del Giubileo inaugurato ieri.
Canonizzata da papa Giovanni Paolo II nel 2000, che contestualmente istituì la festa della Divina Misericordia da celebrarsi la seconda domenica di Pasqua, suor Faustina visse nei primi anni del Novecento. Ebbe come missione il far conoscere a ogni uomo la Misericordia di Dio, invocarla per i peccatori dando vita al culto e al movimento apostolico della Divina Misericordia. Iniziò a scrivere il suo Diario nel 1933, continuando ad annotare per tutta la vita con diligenza le parole di Gesù che, nelle sue visite, le chiedeva di glorificare la Misericordia di Dio, senza escludere da questo messaggio nessuno, nemmeno i più grandi peccatori. Perché tutti, le disse un giorno il Cristo, “potrebbero raggiungere una grande santità, se soltanto avessero fiducia nella mia Misericordia”.
“Così la lettura del Diario stimola a intraprendere il cammino della santità e invita i peccatori alla conversione, confidando nel perdono di Dio – spiega Koll nell’introduzione al volume -. Questo cammino di perfezione cristiana è prezioso per ogni credente, ecco perché considero il Diario un tesoro spirituale e mi accingo a rileggere alcune pagine con voi, alla luce di una personale conversione, per giungere a una conoscenza e unione più profonda con nostro Signore”.
In appendice sono riportate la coroncina e la novena della Divina Misericordia, litanie e altre preghiere legate al culto della Divina Misericordia.
Sempre per Emp, Claudia Koll ha curato una speciale edizione di Coroncina della Divina Misericordia, ristampata in occasione del Giubileo.
www.edizionimessaggero.it
 
6. Sul Tgweb l’apertura della Porta Santa a Palermo
Aperta la prima porta santa a Palermo. Nel fine settimana sarà la volta di quelle dei santuari di Altavilla e Monte Pellegrino e la vigilia di Natale della Missione speranza e carità di Biagio Conte. il Fatebenefratelli lancia una nuova iniziativa a favore dei senza fissa dimora in nome del Beato Olallo e la testimonianza dei genitori della beata Chiara Luce Badano che l’hanno accompagnata fino alla morte. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi. Guarda il Tgweb