Card. Romeo: “L’astensionismo assedia la democrazia”

IN PRIMO PIANO

  • Card. Romeo: “L'astensionismo assedia la democrazia”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Domenica in Cattedrale le ammissioni dei candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato e il conferimento dei ministeri
  • Scuola Teologica di base, partono i corsi di Approfondimento 
  • Apre i battenti la Scuola Diocesana del Ministero di Catechista
  • Formazione permanente per Ministri straordinari della Comunione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Non sono numeri”, presentato al Policlinico il dossier statistico Caritas e Migrantes
  • “Comunicare a Babele”. I direttori degli Uffici della Comunicazione sociale a convegno
  • L’integrazione lavorativa dei disabili è possibile
  • L’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici ha eletto il nuovo Comitato Esecutivo. Giovanni Perrone nuovo segretario generale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tgweb diocesiPa, online la seconda trasmissione
  • “In memoria dei bambini non nati”
  • Commemorazione dei fedeli defunti, il cardinale celebra nei due cimiteri cittadini
  • Giornata di spiritualità Centro Odigitria: “Evangelizzati per evangelizzare”
  • Incontri di formazione per le famiglie: “Famiglia diventa ciò che sei”

IN PRIMO PIANO
1. Card. Romeo: “L'astensionismo assedia la democrazia”

“L’astensionismo che si è registrato qui è un fenomeno preoccupante perché non dobbiamo dimenticare che i nostri padri per darci una democrazia,  per dare la voce al popolo hanno sacrificato la propria vita”. È  quanto ha affermato ai microfoni della Radio Vaticana, l’arcivescovo di  Palermo, il cardinale Paolo Romeo, commentando il voto delle recenti  elezioni siciliane. “Noi quindi – ha aggiunto – non possiamo chiuderci nelle nostre case e guardare dalla finestra ciò che accade nel nostro  territorio”.
“Trovo dunque – ha detto ancora Romeo – un tradimento  dei sacrifici dei nostri padri il voler pensare: io ho un giocattolo  che è la democrazia, se voglio giocarci ci gioco, altrimenti no. Questo è un fenomeno gravissimo perché siamo dei rinunciatari che ci chiudiamo nelle nostre visioni e lasciamo che a decidere siano altri, che a prendere le redini della società siano altri”.
Se potesse fare un appello alla politica siciliana, che appello farebbe? E’ stata la domanda posta al Primate di Sicilia. “Ognuno deve fare il proprio dovere e il proprio dovere non è quello di forzare la legge per avere cinque consulenti in un assessorato, ma è quello di mettere a frutto le energie che ci sono già all'interno. Ancora ieri sera – ha ricordato Romeo – sentivo che ci sono 1.200 dirigenti: ma com'e' possibile? Dirigente di che cosa? Di un ufficio dove si è dirigenti e dove non si hanno collaboratori. Tutti aspirano ad essere dirigenti e questo è il problema. In queste ore ho sentito sbandierare che ora c'è un antimafia a presidente della Regione. Il presidente della Regione non è il procuratore antimafia, quello lo deve fare il procuratore antimafia, mentre il presidente della Regione se vuole combattere la mafia deve far funzionare gli uffici della Regione”.
Su quanto dichiarato dal cardinale Romeo è intervenuto il neo presidente della Regione Rosario Crocetta. “Le parole di Romeo sono al centro del mio programma per realizzare in Sicilia quella che ritengo la rivoluzione della dignità – afferma – e che consiste innanzi tutto nella lotta agli sprechi e alle ingiustizie sociali. Su queste questioni, interverremo fin dal primo giorno della mia proclamazione”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Domenica in Cattedrale le ammissioni dei candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato e il conferimento dei ministeri

Oltre al rito di ammissione dei quattro giovani tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato, domenica prossima il cardinale Paolo Romeo, conferirà i ministri del Lettorato che abilita a proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, ad educare nella fede i fanciulli, i giovani e gli adulti e prepararli a ricevere degnamente i sacramenti e dell’Accolitato che abilita ad aiutare il sacerdote e il diacono nello svolgimento del loro ufficio all'altare, preparare i vasi sacri e distribuire, come ministro straordinario, la Comunione ai fedeli e ai malati.
La celebrazione Eucaristica, si svolgerà domenica 4 novembre 2012, in Cattedrale alle ore 18.
Questi i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato: Charles Onyenemerem 42 anni, della parrocchia San Gaetano di Palermo, Giuseppe Salvato Collura, 26 anni, della parrocchia della Santissima Trinità in Castronovo di Sicilia, Antonino Governale, 23 anni della parrocchia San Giovanni Bosco in Palermo e Carlo Messina, 28 anni della parrocchia San Nicolò di Bari all’Albergheria di Palermo.
Saranno istituiti Lettori: Carmelo Ciaramitaro della parrocchia Santo Curato D'Ars, Sergio Ciresi della parrocchia San Giuseppe Cafasso, Antonio Filippello della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e Alessandro Sacco della parrocchia Annunciazione del Signore.
Saranno istituiti Accoliti: Dario Chimenti della parrocchia Santissimo Crocifisso Pietratagliata, Antonino Di Carlo della parrocchia Santo Stefano Zisa, Claudio Grasso della parrocchia del Santo Sepolcro di Bagheria e Fabio Zaffuto della parrocchia San Nicola di Termini Imerese.

2. Scuola Teologica di base, partono i corsi di Approfondimento
Da lunedì 5 novembre 2012 partono i corsi di approfondimento organizzati dalla Scuola teologica di base per l’anno scolastico 2012/2013. Dieci i centri di ascolto dislocati in tutta la diocesi. “Con questi corsi di formazione permanente – spiega il direttore don Salvo Priola – si vuole offrire un approfondimento teologico più specifico a coloro che hanno terminato il triennio di studi e si possono iscriversi sia i corsisti, sia gli uditori. Quest’anno le tematiche vertono su: “Le meghillot: Cantico dei Cantici, Rut, Lamentazioni, Qoelet, Ester”; “Il Simbolo della Fede: dalla protologia all’escatologia” e “I Papi del XX secolo”.
Le pre-iscrizioni ai corsi di approfondimento si possono effettuare presso i Responsabili dei Terzi anni o presso il nostro Ufficio in Curia. La formalizzazione dell’iscrizione sarà fatta all’inizio delle lezioni, ma ci si può anche iscrivere anche il primo giorno di lezione.
Questi i centri di approfondimento:
Caccamo (Matrice) – Lunedì ore 17;
San Giovanni Battista – Tommaso Natale – Lunedì ore 16.30;
Lercara Friddi – Lunedì ore 17;
Santa Luisa – Martedì ore 18;
Bagheria — Santo Sepolcro – Martedì ore 18;
San Tommaso – Giovedì ore 18;
Casteldaccia – Giovedì ore 17;
Bolognetta – Giovedì ore 17;
Villabate San Giuseppe – Venerdì ore 18.30;
SS. Crocifisso a Pietratagliata – Venerdì ore 20.30.

3. Apre i battenti la Scuola Diocesana del Ministero di Catechista
Lunedì 5 novembre 2012, alle ore 16.30 nel salone Lavitrano (Curia Arcivescovile), apre i battenti per l’anno pastorale 2012/2013, la Scuola Diocesana del Ministero di Catechista. 
“Da quest’anno – spiega la segretaria Elisabetta Napolitano – avremo tre  nuove sedi decentrate. Le parrocchie interessate sono quella di San Michele Arcangelo in via Sciuti, 49 a Palermo che funzionerà il lunedì dalle ore 10 alle 12, quella di San Gaetano – Maria SS. Del Divino Amore in via Brancaccio, 260 a Palermo il mercoledì dalle ore 16 alle 18 e quella di San Giovanni Battista in piazza Comitato 1860, 32 a Misilmeri che opererà il giovedì dalle ore 16 alle 18”. Nella stessa circostanza verranno consegnati gli attestati ai candidati che hanno concluso l’anno di formazione 2011/2012.
“Si ringraziano i carissimi confratelli parroci don Alerio Montalbano, don Maurizio Francoforte e don Filippo Gianfortone per la loro adesione – dichiara il direttore don Felice Lupo – si sollecitano, cortesemente, i Parroci a sensibilizzare la partecipazione del maggior numero di catechisti, al fine di un costante aggiornamento e progressivo miglioramento del loro servizio pastorale”.

4. Formazione permanente per Ministri straordinari della Comunione
Nell’ambito della Formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione, il Servizio della commissione liturgica diocesana diretto dai diaconi Nunzio Carrozza e Giovanni Nicosia, organizza per l’anno pastorale 2012/2013, una serie di incontri di formazione nei vicariati di zona secondo il seguente programma:
Parrocchie del I e II Vicariato – 25 ottobre 2012 – 10 gennaio – 21 febbraio e 4 aprile 2012 presso il salone Lavitrano della Curia Arcivescovile dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del III Vicariato – 8 novembre 2013 – 17 gennaio – 28 febbraio e 11 aprile 2013 presso la parrocchia San Giuseppe Cottolengo dalle 17.30 alle 19;
Parrocchie del IV Vicariato – 15 novembre 2012 – 24 gennaio – 7 marzo e 18 aprile 2013 presso la parrocchia “Regina Pacis” dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del V Vicariato – 22 novembre 2012 – 31 gennaio – 14 marzo e 2 maggio 2013 presso la parrocchia “Madonna della Milicia” dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del VI Vicariato – 28 novembre 2012 – 7 febbraio – 21 marzo e 9 maggio 2013 presso la parrocchia SS. Trinità – Villafrati e Misilmeri dalle ore 17 alle 18.30.
Infoweb: www.cdl.diocesipa.it – E-mail cdl@diocesipa.it – tel. 333/2181742.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Non sono numeri”, presentato al Policlinico il dossier statistico Caritas e Migrantes

L’Italia è un Paese di immigrati. Siamo a quota 5 milioni: uno su dodici residenti nella penisola. In aumento lavoratori e imprenditori mentre sono in calo le acquisizioni di cittadinanza. Quasi 80 mila i nuovi nati. Sono alcuni dei dati della XXII edizione del Dossier statistico immigrazione di Caritas e Migrantes, realizzato dalla cooperativa Idos, presentato martedì scorso a Roma e in contemporanea in altri capoluoghi di regione compresa Palermo. Il messaggio che il Dossier ha scelto per il 2012 è “Non sono numeri” con cui si è voluto così ridare centralità alla dignità degli immigrati in quanto persone.
Questi altri dati nel corso della presentazione: Nel 2011 sono state 42,5 milioni le persone costrette alla fuga in altri Paesi, di cui 15,2 milioni i rifugiati e 26,4 gli sfollati interni. Nello stesso anno sono state presentate 895mila domande di asilo: di esse, 277mila sono state presentate nell’Ue, con 51mila casi in Francia (primo Paese) e 37.350 in Italia. Nel nostro Paese, dal 1950 al 1989 sono state 188mila le domande d’asilo e dal 1990 (anno di abolizione della riserva geografica) fino al 2011 se ne sono aggiunte circa 326mila (archivio del ministero dell’Interno) per un totale, dal dopoguerra ad oggi, di oltre mezzo milione. Nel 2011 le domande sono state presentate in prevalenza da persone provenienti dall’Europa dell’Est e dal martoriato continente africano; quasi un terzo (30%) delle domande prese in esame (24.150) è stato definito positivamente. Gli sbarchi dal Nord Africa, confluiti per lo più nell’isola di Lampedusa, hanno coinvolto circa 60mila persone, in partenza prima dalla Tunisia e poi dalla Libia (28mila).

2. “Comunicare a Babele”. I direttori degli Uffici della Comunicazione sociale a convegno
“Internet non è uno strumento, ma una esperienza”. Lo ha affermato padre Antonio Spataro, direttore di “Civiltà cattolica” esperto di antropologia e teologia delle nuove tecnologie della comunicazione, intervenuto al convegno regionale “Comunicare a Babele. L’impegno educativo nella nuova cultura mediatica”, organizzato dall’Ufficio regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali che si è svolto la scorsa settimana ad Enna e che ha segnato il passaggio di consegne tra il precedente delegato episcopale mons. Salvatore Di Cristina e il nuovo mons. Antonio Staglianò.
Del ruolo dell’animatore delle comunicazioni ha invece parlato il direttore  dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali mons. Domenico Pompili, il quale ha affermato che si tratta di una figura fondamentale al servizio della Comunità, carismatico e autorevole nonché attivatore di riflessione e di relazione deve possedere capacità di scoprire nuovi animatori nei giovani.
L’appuntamento ennese è stato pensato come “un momento di verifica e di rilancio della pastorale delle Comunicazioni sociali nelle Chiese di Sicilia, ma anche come un’opportunità di scambio delle esperienze che gli uffici diocesani stanno realizzando in sintonia con il progetto pastorale della Chiesa italiana del decennio. Una occasione per ritornare alla ricchezza dei contenuti del direttorio “Comunicazione e missione” nel 50° del Concilio Vaticano II. 
“Dal convegno è emersa l’esigenza – ha detto il direttore della Segreteria Pastorale della Cesi mons. Francesco Casamento – che si metta insieme la Pastorale della Cultura con quella delle Comunicazioni Sociali perché aiutino la comunità ecclesiale ad abitare in rete”.

3. L’integrazione lavorativa dei disabili è possibile
“L'incontro sull'integrazione lavorativa dei disabili dello scorso 24 ottobre è andato anche al di là delle più rosee aspettative”. E’ quanto dichiara Rosa Maria Foti Buzzi, responsabile del Servizio per la Pastorale dei Disabili, la quale aggiunge che la presenza di altri organismi pastorali della nostra diocesi ha reso ancora più chiaro che l'iniziativa è nata da un'attenzione della Chiesa di Palermo e la collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio è stata preziosa. Gigi Mangia e Alessio Planeta si sono resi disponibili per la creazione di una impresa di ristorazione con una grossa presenza di lavoratori con disabilità. “Tale servizio – aggiunge Foti – ben lungi dall'essere una cosa “disabile”, sarà un luogo dove l’integrazione tra le competenze precipue della persona con disabilità e delle persone “normodotate”: professionalità, solidarietà, umanità e capacità di accoglienza, faranno sperimentare quanto è vero che gli ultimi “sono membra necessarie”. A Roma una esperienza in tal senso la si può fare alla Trattoria degli Amici, una realtà in progressiva e continua crescita.
Come ci diceva uno dei relatori, Diego Proietti, commis di sala con disabilità: “Quando ci si trova davanti a problemi e difficoltà non serve a niente lamentarsi: è meglio rimboccarsi le maniche, accendere il cervello e farsi venire qualche idea”.

4. L’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici ha eletto il nuovo Comitato Esecutivo. Giovanni Perrone nuovo segretario generale
Nel corso del quadriennale Congresso dell'Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici svolto a Roma è stato eletto il nuovo Comitato Esecutivo che risulta così composto: Presidente – Guy Bourdeaud'hui  (Belgio), Assistente E. – S.E. mons. Luc Van Looy – (Belgio), Segretario Generale – Giovanni Perrone  (Italia) e Tesoriere – John Lydon – (Gran Bretagna).
Il Consiglio ha preso in esame l'attività dell'UMEC nel trascorso quadriennio ed approvato la relazione del presidente uscente, Mark Philpot, al quale ha espresso apprezzamento per l'impegno mostrato, nonostante le notevoli difficoltà, in particolare finanziarie, cui ha dovuto fare fronte. Gratitudine è anche stata espressa a Carole Philpot che ha ben supportato l'attività dell'UMEC, a fianco del marito Mark. L'assistente ecclesiastico, mons. Luc van Looy, vescovo di Gent, ha svolto una riflessione sul ruolo dell'insegnante cattolico nell'odierna società  e ha proficuamente interagito con tutti i lavori.
Sono intervenuti al Consiglio, a nome della Congregazione della santa Sede per l'Educazione Cattolica, il sottosegretario, mons. Vincenzo Zani e mons.  Stefano Sanchirico. Mons. Zani, nel sottolineare l'importanza fondamentale che l'educazione ha in ogni società e nel fare riferimento ai lavori sinodali,  ha espresso apprezzamento per l'opera svolta dall'UMEC e per il generoso e qualificato impegno svolto dagli insegnanti cattolici nelle scuole del mondo. Ha evidenziato l'opportunità di trovare nuove vie per rendere l'opera dell'UMEC più efficace e sempre più adeguata a rispondere alle sfide educative odierne. Nel contempo ha sottolineato la necessità di rafforzare l'apertura a tutti gli insegnanti del mondo, operanti  sia nelle scuole cattoliche sia nelle altre scuole. L'insegnante cattolico, infatti, in qualsiasi realtà operi, è chiamato a testimoniare i valori evangelici e l'insegnamento della Chiesa, ad essere un buon cittadino e un buon cristiano.
Unitamente a mons. Sanchirico ha sollecitato l'UMEC ad interagire con la Santa Sede per la preparazione dell'anniversario della Gravissimum Educationis che avrà luogo nel 2015.
Per riflettere sulle problematiche dell'UMEC, il Consiglio ha ritenuto istituire due commissioni di studio, una su organizzazione e ruolo dell'UMEC oggi e prospettive per il futuro e una sugli aspetti economici.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tgweb diocesiPa, online la seconda trasmissione

Nel sommario di sabato 3 novembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo, obiettivo puntato sul XXII Rapporto Dossier Statistico Immigrazione 2012 che si è svolto al Policlinico con una intervista al direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni Mario Affronti. In un altro servizio i quattro candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato si fanno conoscere dalla comunità diocesana e poi un reportage sul Convegno regionale “Comunicare a Babele. L’impegno educativo nella nuova cultura mediatica”, organizzato dall’Ufficio per la Cultura e le Comunicazioni Sociali che si è svolto la settimana scorsa ad Enna. Come al solito per la rubrica degli appuntamenti, tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
La trasmissione Internet che si può seguire da iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcasting dal sito della diocesi all’indirizzohttp://www.youtube.com/tgwebdiocesipa dove si possono trovare anche la Newsletter “Arcidiocesi News” e il programma radiofonico “Tuttodiocesi”.
Guarda il Tgweb

2. “In memoria dei bambini non nati”
Giovedì 1 e venerdì 2 novembre 2012, i volontari del Movimento per la Vita saranno disponibili all’ascolto e alla preghiera presso la cappelletta n. 55 – Sezione 8, dedicata alla Divina Misericordia presso il cimitero Santa Maria dei Rotoli a Palermo.
Sabato 3 novembre 2012, alle ore 9.30 si svolgerà una celebrazione Eucaristica nella chiesa del cimitero per le famiglie e le donne in difficoltà per una gravidanza indesiderata.
A conclusione, padre Pietro Furnari guiderà il corteo di preghiera fino alla cappelletta sita nel Viale della Trasfigurazione (angolo Via della Misericordia).
Per informazioni: 339/3768343 mpvpalermo@libero.it

3. Commemorazione dei fedeli defunti, il cardinale celebra nei due cimiteri cittadini
Venerdì 2 novembre, il cardinale Paolo Romeo celebrerà una santa Messa alle 9 al cimitero di Sant'Orsola e una alle 11 ai Rotoli con la benedizione del sacrario delle vittime di guerra.

4. Giornata di spiritualità Centro Odigitria: “Evangelizzati per evangelizzare”
Domenica 4 novembre 2012, alle ore 10, avrà luogo una Giornata di spiritualità dal tema: “Evangelizzati per evangelizzare”. L’iniziativa organizzata in occasione dell'anno della Fede dall’Ufficio Migrantes e dall'Ufficio missionario si svolgerà presso il Centro Odigitria di via Matteo Bonello (dinanzi la Cattedrale).

5. Incontri di formazione per le famiglie: “Famiglia diventa ciò che sei”
Le Fraternità O.F.S. di Termini Imerese, invitano tutte le famiglie, fidanzati e giovani sposi che vogliono fare un cammino di fede per riscoprire il ruolo della famiglia nella chiesa universale. Ogni 2° e 4° martedì del mese per delle catechesi sulla famiglia. Gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso i locali del convento “La Gancia”. Il primo incontro si terrà martedì 6 novembre 2012 alle ore 21. Per tutte le catechesi, sarà messo a disposizione un servizio di babysitteraggio.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Franco Curreri tel. 329/3732750 – Mimmo Palmisano tel. 339/2706997.