ArcidiocesiNews 27 Novembre 2020

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Messaggio per l’Avvento dei vescovi delle diocesi di Sicilia

 

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Duecento computer per la didattica a distanza degli studenti siciliani in difficoltà
  • Sabato la Veglia di Avvento in Cattedrale con ingressi contingentati

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

Realizzati 3 video per spiegare brevemente le novità del nuovo Messale romano

  • Nella luce di Cristo l’ex superiora delle Figlie della Carità, suor Rosa Provenzano

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • “Maddalene in fuga” dalla tratta al nuovo Progetto identitario
  • Presentazione volume di Augusto Cavadi “Dio visto dal Sud. La Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi”
  • Sul Tgweb si parla delle novità introdotte dal nuovo Messale

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Messaggio per l’Avvento dei vescovi delle diocesi di Sicilia

In un contesto tanto complesso come quello che stiamo vivendo i Vescovi di Sicilia hanno inviato un Messaggio per l’Avvento che arriva carico di antiche e nuove provocazioni, che vogliono condividere con tutti.

“Vorremmo con semplicità sfogliare il calendario della speranza insieme alle nostre famiglie e alle nostre comunità parrocchiali e religiose – dicono – insieme alle nostre città provate da tante difficoltà e desiderose di autentica crescita e vero riscatto da ogni povertà e schiavitù e realizzare, in ogni casa, una corona di Avvento. Ogni settimana segnare insieme a voi i doni delle quattro tappe del cammino:

I DOMENICA: proprio questo tempo ci insegna a vegliare facendoci il dono salutare di una breccia nel nostro modo di pensare la storia quotidiana: impariamo a vegliare sulla dignità di uomini e donne plasmati in Cristo a immagine e somiglianza di Dio;

II DOMENICA: nei sentieri inediti che ci è dato vivere riscopriamo i passi silenziosi e dolorosi di Giovanni Battista, il grido di profezia che cerca nuovi cieli e terra nuova;

III DOMENICA: nel clima di ritiro prolungato lasciamoci sorprendere dalla gioia del grembo di Maria e della Chiesa, delle famiglie e delle comunità: presagiamo in mezzo a noi la presenza di Uno che ancora non conosciamo e del Soffio vitale che bussa al cuore di una civiltà dal corto respiro;

IV SETTIMANA: inginocchiamoci di fronte al mistero di Colui che rompe il silenzio nascosto per secoli; in Lui, vero protagonista del Natale, ritroviamo e cerchiamo i volti di fratelli e sorelle scartati da ogni disumana indifferenza e ingiustizia nel mondo.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Duecento computer per la didattica a distanza degli studenti siciliani in difficoltà

L’Ufficio regionale per la Carità della Conferenza episcopale siciliana ha ricevuto 200 notebook destinati ad arrivare sulle scrivanie dei ragazzi che, nelle 18 diocesi siciliane, hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni online della didattica a distanza.

Il dono è di Ergon, Concessionaria Despar, Ard Discount, Altasfera in Sicilia che, negli scorsi mesi, aveva espresso alla Caritas Sicilia il desiderio di volere aiutare “una delle fasce di età più fortemente colpita dall’emergenza Coronavirus, cioè quella dei ragazzi“. Una delle priorità concordate è stata quella di dare una risposta alle esigenze di quanti si trovano ad affrontare senza gli strumenti necessari la dad.

È così la responsabile marketing di Ergon, Concetta Lo Magno, alla presenza di Domenico Leggio, direttore della Caritas di Ragusa, che in questi mesi ha curato le relazioni con Ergon, ha consegnato i computer a Giuseppe Paruzzo, delegato regionale Caritas.

Paruzzo ha espresso gratitudine per la fiducia riposta nelle Caritas attraverso “un gesto che raggiungerà i giovani di tutte e 18 le diocesi siciliane” e, evidenziando l’importanza del gesto, ha richiamato l’enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti” e il suo “invito a superare questo momento drammatico con il coinvolgimento di tutti”.

Per Domenico Leggio, “la donazione è particolarmente aderente al ruolo pedagogico su cui si fonda l’essere Caritas poiché è un investimento sui giovani che ha come obiettivo quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono di farli stare al passo con l’istruzione“.

“Aiutare i giovani – per la Caritas Sicilia – significa aiutare la società futura dal punto di vista culturale, politico, sociale e civico”.

2. Sabato la Veglia di Avvento in Cattedrale con ingressi contingentati

“Vegliate e pregate, siamo in tempo di attesa e di preghiera” è il tema della Veglia di Avvento che quest’anno si volgerà in Cattedrale, sabato 28 novembre 2020, alle ore 20. Di seguito l’Ufficio delle letture con introduzione di padre Pietro Sorci ofm. L’ingresso alla chiesa Cattedrale avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Realizzati 3 video per spiegare brevemente le novità del nuovo Messale romano

Tre video, su Facebook e Youtube, per spiegare in modo semplice e immediato come cambierà la celebrazione delle Messe a partire da sabato 28 novembre grazie alla nuova edizione del Messale romano. Questa l’iniziativa dell’Unione Cattolica Stampa Italiana di Palermo (Ucsi) che pubblicherà i video incentrati sulle principali novità pubblicate nella terza edizione del Messale, il libro liturgico utilizzato per la celebrazione della santa Messa nelle chiese cattoliche del territorio italiano.

Il nuovo messale – che entrerà ufficialmente in vigore dal 4 aprile 2021 – potrà già essere utilizzato dalla prima domenica di Avvento; è per questo – dice il presidente Ucsi Palermo, Michelangelo Nasca – che “abbiamo pensato di offrire alcuni video, accessibili a tutti, che spieghino in pochi minuti le novità principali contenute nel nuovo Messale. Un lavoro accolto e svolto con grande entusiasmo dai giornalisti del gruppo Ucsi di Palermo. Un’iniziativa – prosegue Nasca – alla quale in futuro vorremmo dare continuità, con la proposta di altri, ulteriori approfondimenti”.

Le prime tre video-spiegazioni portano la firma di Giovanni Villino, Adele Di Trapani e Sandra Pizzurro (voci narranti), Giuseppe Costa (liturgista), Guglielmo Francavilla e Giovanni Azzara (montaggio), con il coordinamento di Roberto Immesi che ha strutturato i testi e seguito la preparazione. “È un contributo che abbiamo pensato e realizzato – spiega Immesi – per aiutare a comprendere i cambiamenti della liturgia che riguarderanno tutti i fedeli: video che mettiamo a disposizione delle parrocchie, dei gruppi organizzati e di chi vuole capire cosa cambia e perché”.

I video saranno pubblicati attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook di Ucsi Palermo a partire da giovedì 26 novembre 2020.

2. Nella luce di Cristo l’ex superiora delle Figlie della Carità, suor Rosa Provenzano

La Comunità ecclesiale bagherese, si stringe attorno alle suore delle Figlie della carità per la morte dell’ex superiora, suor Rosa Provenzano, all’età di 92 anni compiuti lo scorso 18 novembre, che stanotte è tornata alla casa del Padre. Suor Rosa era ricoverata al Policlinico di Palermo, dopo avere contratto il Covid-19.

Era dotata di grande intelligenza, aveva formato intere generazioni di giovani ragazze che le sono grate e pregano per lei. Le esequie si svolgeranno sabato alle ore 9.30, nella cappella di palazzo Butera dove sarà consentito l’ingresso di 30 persone nel rispetto delle norme anti-Covid.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. “Maddalene in fuga” dalla tratta al nuovo Progetto identitario

Sabato tavola rotonda su tema: “Maddalene in fuga” dalla tratta al nuovo Progetto identitario. L’evento inserito organizzato dalla Casa dei Giovani e A.P.R.E. (Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa, all’interno della Giornata contro la violenza sulle donne, prevede interventi volti alla prevenzione e al contrasto della tratta, della prostituzione dello sfruttamento delle donne migranti, si svolgerà online sabato 28 novembre 2020, dalle ore 10 alle 13.30.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con “L’Io e l’Altro”, rassegna nazionale di Psicodramma e Sociodramma, le relazioni inquiete. Donne uomini e amore nella contemporaneità. con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.

2. Presentazione volume di Augusto Cavadi “Dio visto dal Sud. La Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi”

Lunedì 30 novembre 2020, alle ore 18.30, diretta online della presentazione del libro di Augusto Cavadi “Dio visto dal Sud. La Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi” postfazione di don Cosimo Scordato. Discuterà del libro con l’Autore, Giuseppe Savagnone. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook di Spazio Cultura Libreria Macaione https://www.facebook.com/spazioculturalibri

In questo agile volume l’autore raccoglie in forma organica una selezione dei suoi articoli (soprattutto su “Repubblica-Palermo” e “Centonove” di Messina) riguardanti vari aspetti della dimensione religiosa in Sicilia, tra arcaismi intollerabili e anticipazioni pionieristiche di ciò che potrebbe accadere nel futuro del mondo. Si parte da problematiche interne alla Chiesa cattolica per allargare lo sguardo prima ad altre Chiese cristiane, poi all’Ebraismo e all’Islamismo, infine a Induismo e Buddhismo. Non manca, alla fine, uno sguardo sul punto di vista di agnostici e atei.

Info: Spazio Cultura – tel. 091/6257426 – cell. 338/4656633.

 3.  Sul Tgweb si parla delle novità introdotte dal nuovo Messale

Le nuove norme del Messale romano, le attività della Caritas diocesana e la storia di Josè Ferrera, un ragazzo down con il sogno di avere un ristorante tutto suo. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Info: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa