Anno giubilare della Misericordia: un’opportunità di conversione, perdono generale e possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Anno giubilare della Misericordia: un’opportunità di conversione, perdono generale e possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Le celebrazioni del Corpus Domini a Palermo
  • In Cattedrale il mandato ai Ministri straordinari della Comunione, ai lettori e accoliti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Corpus Domini: a Bagheria la quarta edizione dell’infiorata
  • All'istituto Buon Pastore “Giubileo in Cammino”…
  • Adorazione Eucaristica della Scuola Teologica di base
  • Musical “Notre Dame de Paris” a Santa Silvia
  • Solenni celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria del monte Carmelo
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • RnS a Caltanissetta la 38° Convocazione regionale
  • “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • Settimana Biblica “Modelli di relazione familiare nelle Scritture. Antropologia e teologia di una “discendenza”
  • Sul Tgweb si parla dell’Anno giubilare della Misericordia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Anno giubilare della Misericordia: un’opportunità di conversione, perdono generale e possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo
“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”. E’ quanto scrive il Santo Padre Francesco che ha indetto l’anno giubilare della Misericordia, tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti.
Nella solennità dell’Immacolata Concezione del prossimo 8 dicembre 2015, sarà aperta la Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. La data dell’8 dicembre è carica di significato per la storia recente della Chiesa, infatti ricorda il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II.
La domenica successiva, la Terza di Avvento, si aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Successivamente, si aprirà la Porta Santa nelle altre Basiliche Papali. Nella stessa domenica in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si aprirà per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta dell’Ordinario, essa potrà essere aperta anche nei Santuari, mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le celebrazioni del Corpus Domini a Palermo
Domenica 7 giugno 2015, nella Chiesa di San Domenico a Palermo alle ore 11 il card. Paolo Romeo presiederà il solenne Pontificale in occasione della Solennità del Corpo e sangue del Signore. Alle ore 19 i solenni Vespri e la processione Eucaristica cittadina che seguirà il seguente itinerario: Chiesa San Domenico, Via Roma, corso Vittorio Emanuele e conclusione sul Piano della Cattedrale dove l’Arcivescovo proporrà una riflessione.
 
2. In Cattedrale il mandato ai Ministri straordinari della Comunione, ai lettori e accoliti
Giovedì 4 giugno 2015, alle ore 18, il card. Paolo Romeo, conferirà il mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione, ai lettori e accoliti istituiti. La celebrazione Eucaristica si svolgerà, come di consueto nella chiesa Cattedrale di Palermo.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Corpus Domini: a Bagheria la quarta edizione dell’infiorata
In occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore, sabato 6 giugno ritorna a Bagheria l’infiorata, evento culturale realizzato dall’associazione “Mons. Giuseppe Sammarco”, della parrocchia dell’Immacolata, guidata da don Massimiliano Purpura, giunto alla quarta edizione. Dalle ore 18.30 di sabato alle 23 di domenica 7 giugno in corso Umberto, sarà possibile ammirare i quadri di fiori che verranno realizzati in onore del Corpus Domini.
Nata già quattro anni fa,  l'infiorata sarà realizzata lungo corso Umberto I. Quest'anno l’infiorata vedrà tra i protagonisti, oltre ai fondatori dell'evento, la Chiesa delle Anime Sante e la Congregazione del SS. Sacramento, diretta dalla superiora Piera Provenzano, anche altre congregazioni e volontari. Tra questi anche i commercianti di corso Butera che contribuiranno come sponsor. Saranno circa 18 i quadri realizzati con i fiori, di 3 metri per 4, con tema religioso in onore al Corpus Domini che sarà portato in processione lungo le strade di Bagheria domenica 7 giugno dal novello sacerdote, frà Pietro Buttitta fino al sagrato della chiesa di San Pietro. Prima della processione le Comunità ecclesiali si ritroveranno a piazza Madrice alle ore 18.30, per la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dall’altro novello presbitero bagherese don Claudio Grasso.
 
2. All'istituto Buon Pastore “Giubileo in Cammino”…
Giovedì 4 giugno 2015, alle ore 17, presso l'istituto Buon Pastore in via Tommaso Marcellini, 41 a Palermo (zona corso Calatafimi alto di fronte alla Cosmed) avrà luogo l’evento”Giubileo in Cammino”…. Sarà una magnifica occasione per stare insieme tra Canti, Musica e Testimonianze. Durante l'incontro sarà proiettato il reportage “Il Grido della Foresta”, realizzato da Rino Martinez all'interno della Grande Foresta Equatoriale Congolese. Ingresso libero.
 
3. Adorazione Eucaristica della Scuola Teologica di base
A conclusione dell’anno scolastico, la Scuola Teologica di base, come di consueto organizza un’adorazione Eucaristica che si terrà giovedì 4 giugno 2015, alle ore 21 nella Chiesa di Maria Santissima Mediatrice a Palermo.
 
4. Musical “Notre Dame de Paris” a Santa Silvia
Venerdì 5, domenica 7 e martedì 9 giugno 2015, alle ore 21, nel teatro della Parrocchia di Santa Silvia, guidata da don Sebastiano Conticelli, si svolgerà il Musical teatrale “Notre Dame de Paris”. Lo spettacolo è stato realizzato dalla compagnia “Comunità Santa Silvia” guidata dal direttore artistico Pasquale Lo Cascio. Alla prima di venerdì 5 giugno, sarà presente il card. Paolo Romeo.
 
5. Solenni celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria del monte Carmelo
Da mercoledì 10 giugno 2015, a mercoledì 22 luglio 2015, alle 17.30 a piazza Carmine a Palermo sarò recitato il Santo Rosario e allegrezze, alle ore 18 la Santa Messa e l’esposizione del Santissimo Sacramento con il canto dei vespri e la processione.
“I mercoledì solenni della Madonna del Carmine – spiega frà Vincenzo Boschetto – sono una forma di devozione per onorare la Madonna del Carmine per sette mercoledì in preparazione alla festa esterna. In questi mercoledì precedenti la festa esterna del Carmine, abbiamo invitato alcuni sacerdoti con la propria comunità a celebrare l'Eucarestia. Questa presenza acquista un significato di intimo e profondo amore verso la Madre di Dio sotto il titolo “del Monte Carmelo”, che del nostro quartiere ne è la Regina”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. RnS a Caltanissetta la 38° Convocazione regionale
“Scelti da Dio, santi e amati rivestitevi di sentimenti di tenerezza” è il tema della 38° Convocazione regionale del Rinnovamento nello Spirito che si terrà allo stadio Pian del Lago di Caltanissetta, sabato 6 giugno 2015 a partire dalle ore 16. Interverranno Michelle Moran, presidente ICCRS, Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta e Giuseppe Viola, coordinatore regionale RnS Sicilia.
Parallelamente alla 38° Convocazione regionale, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie svolgeranno il loro meeting presso il Pala-Cannizzaro, adiacente allo stadio di Caltanissetta.
 

2. “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
In questo mese di aprile riprendono le visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
Il prossimo appuntamento è previsto sabato 6 giugno 2015, dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329/3977513 alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it
Le altre date: 20 giugno, 4 e 18 luglio, 1, 14 (venerdì) e 29 agosto, 12, 19 e 26 settembre, 10 e 17 ottobre.

3. Settimana Biblica “Modelli di relazione familiare nelle Scritture. Antropologia e teologia di una “discendenza”
Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, con il patrocinio della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Diocesano, offre una Settimana biblica, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera. I lavori saranno coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico, da don Carmelo Pellegrino, biblista professore incaricato presso la Pontificia Università Gregoriana e da don Luca Bassetti, docente di Teologia biblica presso lo Studio Teologico di Camaiore. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nella conoscenza della Parola. Per gli aspiranti Insegnanti di religione la partecipazione al corso dà diritto a 0,50 punti. Gli incontri iniziano lunedì 6 luglio (ore 15,30) e si concludono giovedì 9 luglio (ore 12,30).
Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 39 euro in doppia e di 44 euro per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 euro. L’iscrizione rimane invariata (20 euro). Le richieste dovranno pervenire – entro il 30 giugno 2015 – al diacono Carlo Pappalardo, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: carlo_pappalardo53@hotmail.it e dovranno specificare: cognome, nome, data e luogo di nascita, numero di telefono.
 
4. Sul Tgweb si parla dell’Anno giubilare della Misericordia
L’Anno giubilare della Misericordia, opportunità di conversione, perdono generale e possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo, una intervista all’Assessore comunale Agnese Ciulla che parla dei progetti di solidarietà del Comune di Palermo e il concerto di don Giosy Cento organizzato dalla Scuola teologica di base. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb