IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Ad Altavilla Milicia la Giornata sacerdotale Mariana regionale
NOTIZIE DIOCESIPA
- In tre chiese dell’Arcidiocesi di Palermo Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento
- A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e diocesano
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Il Museo Diocesano di Palermo per la Settimana delle Culture
- La comunità di Sant’Ernesto ai festeggiamenti per ricordare la Beata Pina Suriano
- Incontro formativo del Percorso di formazione con operatori e volontari della Caritas
- A Baida week-end formativo per le giovani famiglie
- Evangelizzazione di strada e Adorazione a Santa Lucia
- Al Santuario di Santa Rosalia festa giubilare persone con disabilità
- L’arcivescovo a Castronovo di Sicilia per la Solennità della Santissima Trinità
- Presentazione del libro “Francescanesimo mistico a Palermo” di don Mario Torcivia
- Pastorale anziani incontro di formazione e pellegrinaggio
- Veglia di preghiera per i missionari martiri
- Scuola Teologica di Base: Mons. Marco Frisina alla conferenza di Mariologia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Alla Cappella Palatina “Santa Maria delle Grazie – Il dilemma risolto”
- Tavola rotonda dal titolo “Da Dossetti a Papa Francesco”
- Concorso amatoriale “Una torta per Guglielmo”
- Sul Tgweb si parla delle prossime ordinazioni presbiterali
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Ad Altavilla Milicia la Giornata sacerdotale Mariana regionale
La celebrazione della prossima Giornata sacerdotale mariana si svolgerà il prossimo 24 maggio 2016, presso il Santuario diocesano della Madonna della Milicia.
“A voi, carissimi fratelli vescovi e presbiteri delle Chiese di Sicilia, il più cordiale benvenuto a nome della nostra Chiesa di Palermo e, in particolar modo, di tutto il Presbiterio unito al suo Vescovo, nella ricorrenza della giornata mariana sacerdotale regionale – afferma l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice nel suo messaggio di benvenuto – che quest’anno si svolgerà presso il nostro Santuario mariano diocesano, intitolato alla “Madonna della Milicia”, in Altavilla Milicia. Come è tradizione, vogliamo celebrare, solennemente e in comunione fraterna, la festa di Maria SS. Odigitria, seppure, per la coincidenza con impegni da tempo stabiliti dalla CEI per tutti i Vescovi d’Italia, l’appuntamento è dovuto slittare di una settimana. La vostra presenza in mezzo a noi sarà motivo di vera gioia fraterna. Siamo, infatti consapevoli che questo nostro convenire è benedetto dalla tutta santa, Madre di Dio, la sempre vergine Maria, che innumerevoli grazie ottiene ai suoi figli sacerdoti, dal Dio di ogni misericordia, particolarmente in quest’anno giubilare. Il luogo nel quale ci ritroveremo è una delle sedi giubilari della nostra Arcidiocesi e l’occasione sarà propizia non solo per riaffermare con amore la nostra devozione alla Madonna, altresì per celebrare insieme, come sacerdoti, il giubileo della misericordia. Saremo accompagnati dalle parole e dall’esperienza presbiterale di Mons. Marco Frisina, che ben conosciamo, alla contemplazione di “Maria Madre di Misericordia”. Ella, che custodiva ogni cosa nel suo cuore, potrà introdurci, come nessun altro, nel mistero dell’amore misericordioso del Figlio Dio, per assaporare la dolcezza di un perdono ricevuto e donato, capace di rigenerarci a vita nuova e di ridare nuovo vigore al nostro ministero al servizio del popolo santo di Dio e dell’intera umanità, soprattutto quella più debole ed emarginata. Unitamente alla Commissione presbiterale siciliana, animatrice di questo incontro, vi attendiamo numerosi e nel mentre preghiamo, gli uni per gli altri, perché il nostro ministero sia ricco di frutti abbondanti di santità”.
Programma:
ore 9.30 – Accoglienza dei Presbiteri e saluto di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, saluto di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della C.E.Si. e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana;
ore 10 – Meditazione “Maria Madre di Misericordia” mons. Marco Frisina, Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense;
ore 11,30 – Celebrazione Eucaristica: presiede mons. Salvatore Gristina, Presidente della C.E.Si.;
ore 13 – Agape fraterna.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. In tre chiese dell’Arcidiocesi di Palermo Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento
Vengono da ogni parte della città anche nelle ore notturne, sapendo che troveranno la chiesa aperta e “Qualcuno” sempre pronto ad ascoltare. E’ l’esaltante esperienza che viene raccontata da coloro che l’hanno già vissuta nella chiesa del Santissimo Salvatore in corso dei Mille, guidata da don Enrico Campino dove da tre anni si svolge l’adorazione perpetua 24 ore su 24 ore. Nell’arco della giornata sono decine gli adoratori che si alternano nella preghiera con 4 responsabili di fascia oraria e 24 coordinatori di fascia per ora. In pratica per 24 ore al giorno si adora il Santissimo Sacramento con la sola interruzione durante la messa d’orario.
Le chiese dove è possibile l’adorazione sono frequentate sia da adulti, sia da anziani e giovani che si sobbarcano anche diversi chilometri pur di raggiungere i luoghi.
In tutta la Sicilia ci sono 14 cappelle dedicate all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento e tre di queste sono operative nella diocesi di Palermo. oltre a quella del Santissimo Salvatore, inaugurata tre anni fa, la seconda è operativa anche nella chiesa della Madonna della Lettera, guidata da don Marco Lupo e la terza nella chiesa di San Giorgio martire a Vicari, guidata da don Emmanuele Di Peri. Tutti e tre i parroci delle parrocchie dove è possibile intrattenersi con Gesù Sacramentato sono giovanissimi e dimostrano il grande amore che nutrono per l’Eucaristia.
2. A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e diocesano
I Consigli presbiterale e diocesano e i Direttori degli uffici pastorali su invito dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice si ritroveranno presso la Casa diocesana di Baida per la Programmazione del triennio 2016/2019 e in particolare dell’anno pastorale 2016/2017.
L’incontro avrà inizio alle 16.30 di venerdì 17 giugno e terminerà con il pranzo di sabato 18 giugno 2016.
“Sarebbe auspicabile che tutti condividessimo per intero i momenti previsti – spiega la segretaria Maria Butera – è possibile anche pernottare e, per ovvie ragioni organizzative, vi prego di comunicare a me, via E-mail o sul telefono cellulare (333/2886936), la volontà di rimanere a dormire presso la casa Diocesana”.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Museo Diocesano di Palermo per la Settimana delle Culture
Venerdì 20 maggio 2016 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori, nell’ambito della Settimana delle Culture e percorso guidato per fare conoscere il nuovo allestimento del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 11 il vicedirettore e curatore scientifico del Mudipa, prof. Pierfrancesco Palazzotto, curerà un percorso guidato attraverso le dieci sale dell'esposizione permanente e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile. Straordinariamente, in occasione dell'evento, la direzione del Museo Diocesano di Palermo, ha stabilito di concedere tutta la mattina l'ingresso ridotto per tutti (2,00 euro), al fine di contribuire a far conoscere l'importante realtà storica e artistica del Museo e del Palazzo Arcivescovile.
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo è stato fondato nella metà del XV secolo dall'arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, della cui committenza conserva ancora numerose vestigia, come il portale, la trifora gotico fiammeggiante e le travi lignee dipinte della Sala Beccadelli. Nel corso dei secoli tante sono state le trasformazioni che si leggono nei saloni del maestoso edificio, tra cui gli affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 e le pitture neoclassiche e romantiche del XIX secolo.
Il Museo Diocesano di Palermo, ospitato in questi locali, espone oltre 300 opere che coprono ben nove secoli, dal XII al XIX secolo. Tra le sale spicca quella dedicata alla Patrona Santa Rosalia, con numerose importanti pitture che la raffigurano dal XIII al XVIII secolo.
Orari del Mudipa:
Venerdì 20 maggio, 9.30-13.30 (ultimo ingresso ore 13)
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: @museodiocesanopalermo #mudipa #palazzoarcivescoviledipalermo Twitter: Museo Diocesano Pa; @MuDiPalermo
2. La comunità di Sant’Ernesto ai festeggiamenti per ricordare la Beata Pina Suriano
Mercoledì 18 maggio 2016 la comunità parrocchiale di Sant’Ernesto e i responsabili dell’Azione Cattolica parrocchiale hanno preso parte ai festeggiamenti che ogni anno si svolgono a Partinico per ricordare la Beata Pina Suriano.
Il parroco don Carmelo Vicari ha comunicato ai presenti durante l’omelia della Messa celebrata insieme al Rettore del santuario don Salvatore Giamporcaro, che nella chiesa di Sant’Ernesto a Palermo a conclusione dell’Anno della Misericordia sarà inaugurata una penitenzieria nella quale ai lati del Crocifisso saranno poste due immagini fatte realizzare appositamente: una del beato Pino Puglisi e un’altra della beata Pina Suriano, quali testimoni della fede a noi contemporanei.
3. Incontro formativo del Percorso di formazione con operatori e volontari della Caritas
“La prima mietitura della carità: ritiro di Pentecoste” è il tema del 3° Incontro formativo del Percorso di formazione con operatori e volontari della Caritas in occasione dell’anno giubilare per educarsi alla carità evangelica. L’incontro si svolgerà sabato 21 maggio 2016 presso l’Istituto “Gesù Adolescente” di via Evangelista di Blasi, 102/A a Palermo.
Programma:
Ore 8.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti;
Ore 9.00 – Momento di preghiera;
Ore 9.20 – Indicazione e lavori di gruppo: suddivisione secondo i vicariati di appartenenza;
Ore 11:00 – In dialogo con il vescovo: condivisione e confronto in plenaria;
Ore 12:00 – Preghiera conclusiva.
4. A Baida week-end formativo per le giovani famiglie
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, nella casa diocesana di Baida, si svolgerà un Week-end formativo sul tema: “Coniugi e genitori: In cammino verso l’Eros”, rivolto alle giovani famiglie. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio pastorale familiare e dal Centro diocesano vacazioni avrà inizio alle ore 15.45 di sabato 21 maggio. Alle ore 16 seguirà il primo incontro e alle 18 i laboratori sinodali. Domenica 22 maggio alle ore 9.45 si svolgerà il secondo incontro, alle 11.30 l’assemblea, alle 13 il pranzo e alle 15 la celebrazione Eucaristica. E’ previsto un servizio di babysitter.
Info: giov.pillitteri@libero.it
5. Evangelizzazione di strada e Adorazione a Santa Lucia
Si ripete l’esperienza dell’Evangelizzazione di strada e Adorazione nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo, angolo Politeama, a Palermo. Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 20.30, le Sorelle Francescane del Vangelo animeranno la serata fino all’1 di notte.
6. Al Santuario di Santa Rosalia festa giubilare persone con disabilità
Domenica 22 maggio 2916, si svolgerà un momento di festa giubilare al Santuario di Santa Rosalia, animato da persone con disabilità.
“Il giubileo nasce su proposta della comunità di Fede e Luce – spiega la responsabile Rosa Maria Foti – che si riunisce presso la Parrocchia della Madonna della Provvidenza. E' stato organizzato con il sostegno delle associazioni che collaborano al servizio pastorale disabili: il Movimento Apostolico Ciechi, il gruppo Effatà, l'associazione Passepartout e la Comunità “dolce sentire”. Hanno contribuito anche le parrocchie: Maria SS della Lettera, San Luigi Gonzaga e gli scout di Santa Luisa de Marillac”.
Due navette verranno messe a disposizione dall'Amat per raggiungere il Santuario dal piazzale Nelson Mandela (ore 9 e 9.30)
Il programma:
Ore 10 – Accoglienza e festa nel tendone bianco con la presenza di alcuni ospiti della Missione Speranza e Carità e dell' Oasi Verde
Ore 11.45 – Pellegrinaggio verso il Santuario
Ore 13 – Colazione a sacco
Ore 15.30 – Santa Messa
7. L’arcivescovo a Castronovo di Sicilia per la Solennità della Santissima Trinità
Domenica 22 maggio in occasione della Solennità liturgica della SS. Trinità, l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, alle ore 18 presiederà la Liturgia Eucaristica e con l'occasione, amministrerà il Sacramento della Confermazione a 28 ragazzi. “E' tradizione che, ogni anno, per la festa della SS. Trinità, l'Arcivescovo di Palermo venga a celebrare nella nostra Parrocchia – afferma il parroco don Onorio Scaglione – e sarà così anche quest’anno con il nuovo Presule. Siamo pronti ad accoglierlo per festeggiare insieme l’onomastico della Parrocchia”.
8. Presentazione del libro “Francescanesimo mistico a Palermo” di don Mario Torcivia
Martedì 24 maggio 2016, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Francescana (Via del Parlamento, 32), padre Diego Ciccarelli, OFM Conv., presenta il libro “Francescanesimo mistico a Palermo” di don Mario Torcivia.
Il volume presenta la vita, le opere, l’iter della Causa di canonizzazione, un’antologia di scritti e l’iconografia della Venerabile suor Febronia Ferdinanda di Gesù, nata a Caccamo (1657) e morta nel monastero palermitano di S. Chiara (1718). La clarissa, prolifica scrittrice, si segnala soprattutto per i sei tomi delle Contemplazioni (1752-1759), contenenti numerose rivelazioni private, che permettono di inserirla a pieno titolo nel lungo elenco di autrici di letteratura mistica cattolica italiana dell’età moderna.
9. Pastorale anziani incontro di formazione e pellegrinaggio
Nell’ambito del programma annuale di formazione organizzato dal Servizio diocesano per gli anziani, diretto da Giovanni Di Cara, martedì 24 maggio 2016, alle ore 16, nella parrocchia di Santa Rosalia di via San Lorenzo a Palermo, si svolgerà un incontro sul tema: “Simeone, Anna ed il loro Cantico”. La relazione sarà tenuta da don Giuseppe Bruno.
Giovedì 26 maggio gli anziani faranno un pellegrinaggio interparrocchiale a Mazara del Vallo in occasione del Giubileo della misericordia. Previsto il pranzo all’Agriturismo Athena di Selinunte e la visita al parco archeologico.
10. Veglia di preghiera per i missionari martiri
“Chiamati ad essere testimoni” come don Pino Puglisi, p. Mario Borzaga, missionario Omi ed il catechista Paolo Xijoj, è il tema della Veglia di preghiera per i missionari martiri che si terrà mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 21 in Cattedrale. Presiederà l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Nella nostra comunità diocesana, ormai tutti conosciamo il Beato P. Giuseppe Puglisi; pochissimi conoscono il prossimo Beato il Martire P. Mario Borzaga omi; forse solo qualcuno conosce il suo catechista, anche lui martire con p. Mario Borzaga, uccisi insieme nel Laos.
“Celebrare la veglia di preghiera dei missionari martiri nel giorno liturgico del Beato P. Puglisi e che sarà animata da diverse corali – spiega il direttore dell’Ufficio missionario don Saro Calò – ci permette di dilatare gli orizzonti della testimonianza della vita su tutta la Chiesa, sparsa nei 5 continenti”.
11. Scuola Teologica di Base: Mons. Marco Frisina alla conferenza di Mariologia
In occasione della tradizionale conferenza di mariologia, la Scuola Teologica di Base ha invitato mons. Marco Frisina, che detterà la sua riflessione “Maria Madre di misericordia” presso il Santuario mariano diocesano di Altavilla Milicia, mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 16.
Mons. Frisina è attualmente Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. È docente presso la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Alla Cappella Palatina “Santa Maria delle Grazie – Il dilemma risolto”
Lunedì 23 maggio alle ore 17.30 presso il Complesso Inferiore della Cappella Palatina, “Santa Maria delle Grazie”, si svolgerà l'evento “Santa Maria delle Grazie – Il dilemma risolto” durante il quale saranno presentati i risultati delle indagini diagnostiche effettuate dal gruppo del prof. Eugenio Caponetti del Dipartimento Stebicef e CGA-ATeN Center dell’Università di Palermo.
Il lavoro è stato commissionato da mons. Michele Polizzi, Parroco della Parrocchia San Pietro Apostolo della Cappella Palatina.
“Le indagini, condotte mediante l’uso di strumentazione portatile e tecniche di indagine non invasive e non distruttive spiega Eugenio Caponetti – sono state finalizzate all’individuazione dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva, alla determinazione dello stato di conservazione e soprattutto a sciogliere il dilemma l’opera è una copia del ‘700 o l’originale del ‘500?”
Mediante le tecniche spettroscopiche é stata identificata la tipologia dei materiali come inerti, pigmenti e vernici. Le tecniche di imaging hanno permesso di individuare i ripensamenti, i ritocchi, i diversi strati del dipinto e le sovrapposizioni delle vernici dovuti ai successivi interventi di restauro.
L’esame radiografico e la riflettografia infrarossa hanno messo in luce un dipinto sottostante diverso da quello che osserviamo oggi. La presenza dei volti bizantineggiante, la tipologia del manto, la posizione delle mani e la corona, che nel corso del tempo sono stati sottoposti a rifacimenti sulla base dello stile iconografico delle varie epoche, hanno permesso di affermare che il dipinto non è una copia sostitutiva realizzata tra il XVII e il XIX secolo, ma l’originale realizzata tra l’inizio e la metà del XVI secolo.
2. Tavola rotonda dal titolo “Da Dossetti a Papa Francesco”
Il Seminario organizza una tavola rotonda dal titolo “Da Dossetti a Papa Francesco. La speciale vocazione dei cristiani nella comunità politica” che avrà luogo martedì 24 maggio 2016, alle ore 21 a Palazzo Alliata di Villafranca.
La tavola rotonda sarà introdotta da un intervento di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e sarà moderata dal prof. Giuseppe Notarstefano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Interverranno il prof. Rocco Gumina, Docente IRC dell’Arcidiocesi di Palermo e il prof. Fabio Mazzocchio, dell’Università degli Studi di Palermo.
3. Concorso amatoriale “Una torta per Guglielmo”
Torna il 22 maggio il concorso amatoriale “Una torta per Guglielmo” giunta alla sua terza edizione. L'iniziativa nasce nel maggio 2014 in occasione del centenario della nascita del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Vescovo e Fondatore del Movimento Pro Sanctitae. L'iniziativa è aperta a grandi e piccoli, si concorre con una torta a tema. Il primo anno il tema è stato Giaquinta e il suo messaggio. Lo scorso anno tutti hanno espresso con le loro torte l'idea di “Dare un gusto alla Speranza”. Il tema di quest'anno è “colori e gusti di Sicilia”. Fare una torta è un modo diverso per esprimere la propria creatività e comunicare sentimenti, sensazioni e convincimenti. La gara viene vissuta con genuino spirito di competizione e le torte vengono valutate da una giuria “esperta”, che alla fine decreta la torta vincitrice. Ma dopo un pomeriggio trascorso insieme fraternamente e in amicizia, tutti andiamo via “vincitori” per la gioia dello stare insieme. L'evento si svolgerà domenica 22 maggio dalle 17 in via De Calboli 29 a Palermo – tel. 091/307442 www.diteloatutti.org – prosanctitatepa@hotmail.com
http://www.diteloatutti.net/guglielmo-giaquinta-1/profilo-itinerario-spirituale/
4. Sul Tgweb si parla delle prossime ordinazioni presbiterali
La soddisfazione dell’Arcivescovo che consacrerà presbiteri cinque giovani del seminario arcivescovile, la buona pratica dell’Adorazione perpetua in diocesi e la presenza dei Domenicani da 800 anni a Palermo.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Ad Altavilla Milicia la Giornata sacerdotale Mariana regionale
La celebrazione della prossima Giornata sacerdotale mariana si svolgerà il prossimo 24 maggio 2016, presso il Santuario diocesano della Madonna della Milicia.
“A voi, carissimi fratelli vescovi e presbiteri delle Chiese di Sicilia, il più cordiale benvenuto a nome della nostra Chiesa di Palermo e, in particolar modo, di tutto il Presbiterio unito al suo Vescovo, nella ricorrenza della giornata mariana sacerdotale regionale – afferma l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice nel suo messaggio di benvenuto – che quest’anno si svolgerà presso il nostro Santuario mariano diocesano, intitolato alla “Madonna della Milicia”, in Altavilla Milicia. Come è tradizione, vogliamo celebrare, solennemente e in comunione fraterna, la festa di Maria SS. Odigitria, seppure, per la coincidenza con impegni da tempo stabiliti dalla CEI per tutti i Vescovi d’Italia, l’appuntamento è dovuto slittare di una settimana. La vostra presenza in mezzo a noi sarà motivo di vera gioia fraterna. Siamo, infatti consapevoli che questo nostro convenire è benedetto dalla tutta santa, Madre di Dio, la sempre vergine Maria, che innumerevoli grazie ottiene ai suoi figli sacerdoti, dal Dio di ogni misericordia, particolarmente in quest’anno giubilare. Il luogo nel quale ci ritroveremo è una delle sedi giubilari della nostra Arcidiocesi e l’occasione sarà propizia non solo per riaffermare con amore la nostra devozione alla Madonna, altresì per celebrare insieme, come sacerdoti, il giubileo della misericordia. Saremo accompagnati dalle parole e dall’esperienza presbiterale di Mons. Marco Frisina, che ben conosciamo, alla contemplazione di “Maria Madre di Misericordia”. Ella, che custodiva ogni cosa nel suo cuore, potrà introdurci, come nessun altro, nel mistero dell’amore misericordioso del Figlio Dio, per assaporare la dolcezza di un perdono ricevuto e donato, capace di rigenerarci a vita nuova e di ridare nuovo vigore al nostro ministero al servizio del popolo santo di Dio e dell’intera umanità, soprattutto quella più debole ed emarginata. Unitamente alla Commissione presbiterale siciliana, animatrice di questo incontro, vi attendiamo numerosi e nel mentre preghiamo, gli uni per gli altri, perché il nostro ministero sia ricco di frutti abbondanti di santità”.
Programma:
ore 9.30 – Accoglienza dei Presbiteri e saluto di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, saluto di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della C.E.Si. e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana;
ore 10 – Meditazione “Maria Madre di Misericordia” mons. Marco Frisina, Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense;
ore 11,30 – Celebrazione Eucaristica: presiede mons. Salvatore Gristina, Presidente della C.E.Si.;
ore 13 – Agape fraterna.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. In tre chiese dell’Arcidiocesi di Palermo Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento
Vengono da ogni parte della città anche nelle ore notturne, sapendo che troveranno la chiesa aperta e “Qualcuno” sempre pronto ad ascoltare. E’ l’esaltante esperienza che viene raccontata da coloro che l’hanno già vissuta nella chiesa del Santissimo Salvatore in corso dei Mille, guidata da don Enrico Campino dove da tre anni si svolge l’adorazione perpetua 24 ore su 24 ore. Nell’arco della giornata sono decine gli adoratori che si alternano nella preghiera con 4 responsabili di fascia oraria e 24 coordinatori di fascia per ora. In pratica per 24 ore al giorno si adora il Santissimo Sacramento con la sola interruzione durante la messa d’orario.
Le chiese dove è possibile l’adorazione sono frequentate sia da adulti, sia da anziani e giovani che si sobbarcano anche diversi chilometri pur di raggiungere i luoghi.
In tutta la Sicilia ci sono 14 cappelle dedicate all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento e tre di queste sono operative nella diocesi di Palermo. oltre a quella del Santissimo Salvatore, inaugurata tre anni fa, la seconda è operativa anche nella chiesa della Madonna della Lettera, guidata da don Marco Lupo e la terza nella chiesa di San Giorgio martire a Vicari, guidata da don Emmanuele Di Peri. Tutti e tre i parroci delle parrocchie dove è possibile intrattenersi con Gesù Sacramentato sono giovanissimi e dimostrano il grande amore che nutrono per l’Eucaristia.
2. A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e diocesano
I Consigli presbiterale e diocesano e i Direttori degli uffici pastorali su invito dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice si ritroveranno presso la Casa diocesana di Baida per la Programmazione del triennio 2016/2019 e in particolare dell’anno pastorale 2016/2017.
L’incontro avrà inizio alle 16.30 di venerdì 17 giugno e terminerà con il pranzo di sabato 18 giugno 2016.
“Sarebbe auspicabile che tutti condividessimo per intero i momenti previsti – spiega la segretaria Maria Butera – è possibile anche pernottare e, per ovvie ragioni organizzative, vi prego di comunicare a me, via E-mail o sul telefono cellulare (333/2886936), la volontà di rimanere a dormire presso la casa Diocesana”.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Museo Diocesano di Palermo per la Settimana delle Culture
Venerdì 20 maggio 2016 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori, nell’ambito della Settimana delle Culture e percorso guidato per fare conoscere il nuovo allestimento del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 11 il vicedirettore e curatore scientifico del Mudipa, prof. Pierfrancesco Palazzotto, curerà un percorso guidato attraverso le dieci sale dell'esposizione permanente e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile. Straordinariamente, in occasione dell'evento, la direzione del Museo Diocesano di Palermo, ha stabilito di concedere tutta la mattina l'ingresso ridotto per tutti (2,00 euro), al fine di contribuire a far conoscere l'importante realtà storica e artistica del Museo e del Palazzo Arcivescovile.
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo è stato fondato nella metà del XV secolo dall'arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, della cui committenza conserva ancora numerose vestigia, come il portale, la trifora gotico fiammeggiante e le travi lignee dipinte della Sala Beccadelli. Nel corso dei secoli tante sono state le trasformazioni che si leggono nei saloni del maestoso edificio, tra cui gli affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 e le pitture neoclassiche e romantiche del XIX secolo.
Il Museo Diocesano di Palermo, ospitato in questi locali, espone oltre 300 opere che coprono ben nove secoli, dal XII al XIX secolo. Tra le sale spicca quella dedicata alla Patrona Santa Rosalia, con numerose importanti pitture che la raffigurano dal XIII al XVIII secolo.
Orari del Mudipa:
Venerdì 20 maggio, 9.30-13.30 (ultimo ingresso ore 13)
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: @museodiocesanopalermo #mudipa #palazzoarcivescoviledipalermo Twitter: Museo Diocesano Pa; @MuDiPalermo
2. La comunità di Sant’Ernesto ai festeggiamenti per ricordare la Beata Pina Suriano
Mercoledì 18 maggio 2016 la comunità parrocchiale di Sant’Ernesto e i responsabili dell’Azione Cattolica parrocchiale hanno preso parte ai festeggiamenti che ogni anno si svolgono a Partinico per ricordare la Beata Pina Suriano.
Il parroco don Carmelo Vicari ha comunicato ai presenti durante l’omelia della Messa celebrata insieme al Rettore del santuario don Salvatore Giamporcaro, che nella chiesa di Sant’Ernesto a Palermo a conclusione dell’Anno della Misericordia sarà inaugurata una penitenzieria nella quale ai lati del Crocifisso saranno poste due immagini fatte realizzare appositamente: una del beato Pino Puglisi e un’altra della beata Pina Suriano, quali testimoni della fede a noi contemporanei.
3. Incontro formativo del Percorso di formazione con operatori e volontari della Caritas
“La prima mietitura della carità: ritiro di Pentecoste” è il tema del 3° Incontro formativo del Percorso di formazione con operatori e volontari della Caritas in occasione dell’anno giubilare per educarsi alla carità evangelica. L’incontro si svolgerà sabato 21 maggio 2016 presso l’Istituto “Gesù Adolescente” di via Evangelista di Blasi, 102/A a Palermo.
Programma:
Ore 8.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti;
Ore 9.00 – Momento di preghiera;
Ore 9.20 – Indicazione e lavori di gruppo: suddivisione secondo i vicariati di appartenenza;
Ore 11:00 – In dialogo con il vescovo: condivisione e confronto in plenaria;
Ore 12:00 – Preghiera conclusiva.
4. A Baida week-end formativo per le giovani famiglie
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, nella casa diocesana di Baida, si svolgerà un Week-end formativo sul tema: “Coniugi e genitori: In cammino verso l’Eros”, rivolto alle giovani famiglie. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio pastorale familiare e dal Centro diocesano vacazioni avrà inizio alle ore 15.45 di sabato 21 maggio. Alle ore 16 seguirà il primo incontro e alle 18 i laboratori sinodali. Domenica 22 maggio alle ore 9.45 si svolgerà il secondo incontro, alle 11.30 l’assemblea, alle 13 il pranzo e alle 15 la celebrazione Eucaristica. E’ previsto un servizio di babysitter.
Info: giov.pillitteri@libero.it
5. Evangelizzazione di strada e Adorazione a Santa Lucia
Si ripete l’esperienza dell’Evangelizzazione di strada e Adorazione nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo, angolo Politeama, a Palermo. Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 20.30, le Sorelle Francescane del Vangelo animeranno la serata fino all’1 di notte.
6. Al Santuario di Santa Rosalia festa giubilare persone con disabilità
Domenica 22 maggio 2916, si svolgerà un momento di festa giubilare al Santuario di Santa Rosalia, animato da persone con disabilità.
“Il giubileo nasce su proposta della comunità di Fede e Luce – spiega la responsabile Rosa Maria Foti – che si riunisce presso la Parrocchia della Madonna della Provvidenza. E' stato organizzato con il sostegno delle associazioni che collaborano al servizio pastorale disabili: il Movimento Apostolico Ciechi, il gruppo Effatà, l'associazione Passepartout e la Comunità “dolce sentire”. Hanno contribuito anche le parrocchie: Maria SS della Lettera, San Luigi Gonzaga e gli scout di Santa Luisa de Marillac”.
Due navette verranno messe a disposizione dall'Amat per raggiungere il Santuario dal piazzale Nelson Mandela (ore 9 e 9.30)
Il programma:
Ore 10 – Accoglienza e festa nel tendone bianco con la presenza di alcuni ospiti della Missione Speranza e Carità e dell' Oasi Verde
Ore 11.45 – Pellegrinaggio verso il Santuario
Ore 13 – Colazione a sacco
Ore 15.30 – Santa Messa
7. L’arcivescovo a Castronovo di Sicilia per la Solennità della Santissima Trinità
Domenica 22 maggio in occasione della Solennità liturgica della SS. Trinità, l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, alle ore 18 presiederà la Liturgia Eucaristica e con l'occasione, amministrerà il Sacramento della Confermazione a 28 ragazzi. “E' tradizione che, ogni anno, per la festa della SS. Trinità, l'Arcivescovo di Palermo venga a celebrare nella nostra Parrocchia – afferma il parroco don Onorio Scaglione – e sarà così anche quest’anno con il nuovo Presule. Siamo pronti ad accoglierlo per festeggiare insieme l’onomastico della Parrocchia”.
8. Presentazione del libro “Francescanesimo mistico a Palermo” di don Mario Torcivia
Martedì 24 maggio 2016, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Francescana (Via del Parlamento, 32), padre Diego Ciccarelli, OFM Conv., presenta il libro “Francescanesimo mistico a Palermo” di don Mario Torcivia.
Il volume presenta la vita, le opere, l’iter della Causa di canonizzazione, un’antologia di scritti e l’iconografia della Venerabile suor Febronia Ferdinanda di Gesù, nata a Caccamo (1657) e morta nel monastero palermitano di S. Chiara (1718). La clarissa, prolifica scrittrice, si segnala soprattutto per i sei tomi delle Contemplazioni (1752-1759), contenenti numerose rivelazioni private, che permettono di inserirla a pieno titolo nel lungo elenco di autrici di letteratura mistica cattolica italiana dell’età moderna.
9. Pastorale anziani incontro di formazione e pellegrinaggio
Nell’ambito del programma annuale di formazione organizzato dal Servizio diocesano per gli anziani, diretto da Giovanni Di Cara, martedì 24 maggio 2016, alle ore 16, nella parrocchia di Santa Rosalia di via San Lorenzo a Palermo, si svolgerà un incontro sul tema: “Simeone, Anna ed il loro Cantico”. La relazione sarà tenuta da don Giuseppe Bruno.
Giovedì 26 maggio gli anziani faranno un pellegrinaggio interparrocchiale a Mazara del Vallo in occasione del Giubileo della misericordia. Previsto il pranzo all’Agriturismo Athena di Selinunte e la visita al parco archeologico.
10. Veglia di preghiera per i missionari martiri
“Chiamati ad essere testimoni” come don Pino Puglisi, p. Mario Borzaga, missionario Omi ed il catechista Paolo Xijoj, è il tema della Veglia di preghiera per i missionari martiri che si terrà mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 21 in Cattedrale. Presiederà l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Nella nostra comunità diocesana, ormai tutti conosciamo il Beato P. Giuseppe Puglisi; pochissimi conoscono il prossimo Beato il Martire P. Mario Borzaga omi; forse solo qualcuno conosce il suo catechista, anche lui martire con p. Mario Borzaga, uccisi insieme nel Laos.
“Celebrare la veglia di preghiera dei missionari martiri nel giorno liturgico del Beato P. Puglisi e che sarà animata da diverse corali – spiega il direttore dell’Ufficio missionario don Saro Calò – ci permette di dilatare gli orizzonti della testimonianza della vita su tutta la Chiesa, sparsa nei 5 continenti”.
11. Scuola Teologica di Base: Mons. Marco Frisina alla conferenza di Mariologia
In occasione della tradizionale conferenza di mariologia, la Scuola Teologica di Base ha invitato mons. Marco Frisina, che detterà la sua riflessione “Maria Madre di misericordia” presso il Santuario mariano diocesano di Altavilla Milicia, mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 16.
Mons. Frisina è attualmente Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. È docente presso la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Alla Cappella Palatina “Santa Maria delle Grazie – Il dilemma risolto”
Lunedì 23 maggio alle ore 17.30 presso il Complesso Inferiore della Cappella Palatina, “Santa Maria delle Grazie”, si svolgerà l'evento “Santa Maria delle Grazie – Il dilemma risolto” durante il quale saranno presentati i risultati delle indagini diagnostiche effettuate dal gruppo del prof. Eugenio Caponetti del Dipartimento Stebicef e CGA-ATeN Center dell’Università di Palermo.
Il lavoro è stato commissionato da mons. Michele Polizzi, Parroco della Parrocchia San Pietro Apostolo della Cappella Palatina.
“Le indagini, condotte mediante l’uso di strumentazione portatile e tecniche di indagine non invasive e non distruttive spiega Eugenio Caponetti – sono state finalizzate all’individuazione dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva, alla determinazione dello stato di conservazione e soprattutto a sciogliere il dilemma l’opera è una copia del ‘700 o l’originale del ‘500?”
Mediante le tecniche spettroscopiche é stata identificata la tipologia dei materiali come inerti, pigmenti e vernici. Le tecniche di imaging hanno permesso di individuare i ripensamenti, i ritocchi, i diversi strati del dipinto e le sovrapposizioni delle vernici dovuti ai successivi interventi di restauro.
L’esame radiografico e la riflettografia infrarossa hanno messo in luce un dipinto sottostante diverso da quello che osserviamo oggi. La presenza dei volti bizantineggiante, la tipologia del manto, la posizione delle mani e la corona, che nel corso del tempo sono stati sottoposti a rifacimenti sulla base dello stile iconografico delle varie epoche, hanno permesso di affermare che il dipinto non è una copia sostitutiva realizzata tra il XVII e il XIX secolo, ma l’originale realizzata tra l’inizio e la metà del XVI secolo.
2. Tavola rotonda dal titolo “Da Dossetti a Papa Francesco”
Il Seminario organizza una tavola rotonda dal titolo “Da Dossetti a Papa Francesco. La speciale vocazione dei cristiani nella comunità politica” che avrà luogo martedì 24 maggio 2016, alle ore 21 a Palazzo Alliata di Villafranca.
La tavola rotonda sarà introdotta da un intervento di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e sarà moderata dal prof. Giuseppe Notarstefano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Interverranno il prof. Rocco Gumina, Docente IRC dell’Arcidiocesi di Palermo e il prof. Fabio Mazzocchio, dell’Università degli Studi di Palermo.
3. Concorso amatoriale “Una torta per Guglielmo”
Torna il 22 maggio il concorso amatoriale “Una torta per Guglielmo” giunta alla sua terza edizione. L'iniziativa nasce nel maggio 2014 in occasione del centenario della nascita del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Vescovo e Fondatore del Movimento Pro Sanctitae. L'iniziativa è aperta a grandi e piccoli, si concorre con una torta a tema. Il primo anno il tema è stato Giaquinta e il suo messaggio. Lo scorso anno tutti hanno espresso con le loro torte l'idea di “Dare un gusto alla Speranza”. Il tema di quest'anno è “colori e gusti di Sicilia”. Fare una torta è un modo diverso per esprimere la propria creatività e comunicare sentimenti, sensazioni e convincimenti. La gara viene vissuta con genuino spirito di competizione e le torte vengono valutate da una giuria “esperta”, che alla fine decreta la torta vincitrice. Ma dopo un pomeriggio trascorso insieme fraternamente e in amicizia, tutti andiamo via “vincitori” per la gioia dello stare insieme. L'evento si svolgerà domenica 22 maggio dalle 17 in via De Calboli 29 a Palermo – tel. 091/307442 www.diteloatutti.org – prosanctitatepa@hotmail.com
http://www.diteloatutti.net/guglielmo-giaquinta-1/profilo-itinerario-spirituale/
4. Sul Tgweb si parla delle prossime ordinazioni presbiterali
La soddisfazione dell’Arcivescovo che consacrerà presbiteri cinque giovani del seminario arcivescovile, la buona pratica dell’Adorazione perpetua in diocesi e la presenza dei Domenicani da 800 anni a Palermo.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb