A Monte Pellegrino la prima “acchianata” dell’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • A Monte Pellegrino la prima “acchianata” dell’Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Le celebrazioni in onore di padre Pino Puglisi a 23 anni dal martirio
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • La Festa di Santa Fortunata a Baucina alla 226a edizione
  • A Palazzo Butera si presenta il volume “C’è sempre l’Aurora” di don Giacomo Ribaudo
  • Corso delle 10 Parole presso la parrocchia di Maria SS. Mediatrice
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Caltagirone la Festa regionale delle Famiglie
  • La comunità Mauriziana celebra il Beato Jacques Desiré Laval 
  • Sul Tgweb le celebrazioni in onore di padre Puglisi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. A Monte Pellegrino la prima “acchianata” dell’Arcivescovo
“Occorre essere cristiani sempre mettendo in pratica le Opere di misericordia corporali e spirituali che come ha detto il Santo Padre lo scorso 1 settembre, si aggiunge anche quella del rispetto per il creato”. Lo ha affermato l'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice nel corso del solenne Pontificale di domenica scorsa, presieduto al Santuario di Santa Rosalia a monte Pellegrino, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle Autorità civili e militari e animato dalla corale polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale diretta da Serafina Sandovalli. Chi è salito su Monte Pellegrino ha potuto infatti vedere lo scempio causato dall’incendio di inizio estate che ha devastato la riserva con centinaia di alberi andati in fumo.
“Questo monte ci ricorda a che punto è il nostro cammino – ha proseguito Lorefice – e che abbiamo una meta che non è la terra, ma il cielo a cui siamo destinati. Santa Rosalia ha scoperto su questo monte il senso vero della vita: l’amore verso Dio e i fratelli. In lei ha esaltato la sua bellezza con cui contribuisce a riscattare Palermo dalla bruttezza, dall’egoismo, dai poteri che vogliono rendere la vita degli uomini sotto il dominio di una violenza che arriva nella nostra vita e la segna”.
L’Arcivescovo ha poi ricordato che tutti apparteniamo alla famiglia umana, concetto che racchiude quello che i tedeschi chiamano “weltanshauug”, ovvero la visione del mondo. “Tutti noi siamo qui perché abbiamo subito la medesima seduzione, la seduzione del cuore. Siamo qui perché Dio ci ha chiamati e ci assicura la sua presenza”. Quindi ha esortato all’unità di intenti e a vivere con la stessa visione anche nel quotidiano per evitare le grandi delusioni della materialità di cui Rosalia è maestra.
La sera prima il presule aveva partecipato insieme ad un grande numero di fedeli all’acchianata con il pellegrinaggio fino santuario di Santa Rosalia su Monte Pellegrino. E al termine della messa del 4 settembre, mons. Lorefice, ha deposto nella grotta la reliquia della santa, tanto cara ai palermitani dove ha guidato un intenso momento di preghiera.
Gli appuntamenti al Santuario continueranno anche domenica 11 settembre con diverse celebrazioni Eucaristica, in quella delle 10 don Matteo Ingrassia benedirà le coppie di fidanzati e la domenica seguente don Salvatore Petralia benedirà le coppie sposate nell’anno e coloro che celebrano il 25 e 50 di nozze. Sabato 24 settembre un appuntamento che da qualche anno è divenuto una tradizione, ovvero la benedizione dei pellegrini podisti, ciclisti e motociclisti e domenica 25 settembre la messa delle ore 10 sarà presieduta da padre Fernando Hector Fornerod, consigliere dell’Opera don Orione che benedirà i bambini battezzati durate l’anno.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le celebrazioni in onore di padre Pino Puglisi a 23 anni dal martirio
A 23 anni dal martirio di padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia nel giorno del suo compleanno, il 15 settembre 1993 a piazzale Anita Garibaldi, nel cuore di Brancaccio, la Parrocchia di San Gaetano – Maria SS. del Divino Amore e il Centro di Accoglienza “Padre Nostro”, organizzano un cartellone di iniziative religiose, culturali e di coinvolgimento che si articoleranno sino a ottobre.
Programma:
Venerdì 9 settembre è in programma il IV Memorial “3P – Il Sorriso di un cuore onesto”, organizzato dalla Comunità penale maschile del Dipartimento di giustizia minorile di Caltanissetta. Nello stesso giorno a villa Niscemi sarà allestita la mostra fotografica “Immagini per riflettere”, a cura del circolo fotografico Immagine, accompagnata dalla presentazione del libro 1991-2016, tracce di vita a Brancaccio, curato da Marcella Ciraulo e Valentina Ghezzi.
Il 13 settembre, verrà proiettato al carcere Ucciardone il docu-film di Rosalinda Ferrante, “L’ultimo sorriso”, presentato a giugno e realizzato da un’idea del commissario Sergio Quartana. La proiezione si svolgerà anche al carcere Pagliarelli.
Mercoledì 14 settembre, alle 21, fiaccolata commemorativa dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà in via Torremuzza sino alla Cattedrale.
Il 15 settembre, giorno dell’anniversario di morte, in Cattedrale alle ore 10, ci sarà la deposizione di una corona di fiori sulla lapide. Nel pomeriggio, sempre in Cattedrale, alle ore 18, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice celebrerà la santa Messa. La sera alle 20.30 si farà memoria di padre Pino Puglisi sul sagrato della Cattedrale. Prevista una grande festa musicale dedicata in particolare ai giovani all'insegna della gioia, dell'ironia, della capacità di prendersi in giro, come amava 3P.
Domenica 18 settembre, alle ore 9 è prevista una manifestazione cicloturistica dalla parrocchia Santa Maria Goretti in corso dei Mille fino a piazzale Anita Garibaldi. In serata il concerto dei Matrimia al Centro Polivalente Sportivo Massimiliano Kolbe e Beato Giuseppe Puglisi di via San Ciro.
Saranno giornate di commemorazione anche quelle del 22 e 24 settembre, con i gruppi Oikos e i circoli Acli e le testimonianze dirette dei volontari del Centro. L’1 e il 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, saranno esposte le reliquie di San Domenico alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi e la stola e la cotta del martire, presso la chiesa di San Domenico. Le iniziative si chiuderanno domenica 9 ottobre con un’altra pedalata mattutina che partirà dal sagrato della Cattedrale e giungerà a piazzale Anita Garibaldi.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Festa di Santa Fortunata a Baucina alla 226a edizione
Con la fiaccolata  commemorativa dalla contrada Acquafico,  luogo  dove  il  14 febbraio 1790 santa Fortunata è stata accolta dai baucinesi, hanno avuto inizio domenica scorsa i solenni festeggiamenti in onore della martire, patrona del paese, giunta alla 226a edizione messi a punto dal parroco Giacomo Milianta, dal sindaco Ciro Coniglio e dal superiore Agostino Falco. Gli altri appuntamenti più significativi sono previsti sabato 10 e domenica 11 settembre con la solenne processione del simulacro della Vergine, con il classico ondeggiamento dei portatori per le vie del paese, che viene seguita da migliaia di fedeli, provenienti da tutta la Sicilia. Gli altri appuntamenti sono previsti mercoledì 7 settembre alle ore 20.30 con la santa Messa per e con i personaggi della Processione figurata presso la Chiesa del Collegio e alle 21 la gimkana automobilistica organizzata dall’Associazione A.S.D. Alba  Corse  in via Matteotti adiacente al Campo Sportivo.
Giovedì 8 settembre alle 20.30 la santa Messa per e con i portatori della “Vara” di Santa Fortunata presso la Chiesa del Collegio. Durante la Messa saranno benedette le nuove fasce dei portatori al termine saranno consegnate le nuove fasce presso la Casa del Pellegrino e alle 21 il concerto dei “I Malarazza 100% terrone” in Piazza S. Fortunata. Sabato 10 settembre, solennità di santa Fortunata, alle 17 accoglienza delle confraternite dei paesi “Maria SS. di Loreto” Altavilla Milicia,  “San  Giuseppe”  Casteldaccia,  “San  Giuseppe”  Bagheria,  “San  Ciro”  Marineo,  “SS.  Sacramento”  Marineo,  “Maria  SS.  del  Lume”  Porticello,  gemellate  con  la  Confraternita  di  Santa Fortunata e alle 20.30 la solenne processione e il corteo storico sarà formato dai personaggi in costume d’epoca romana che prevede anche la  tradizionale “Volata degli  Angeli” e la partecipazione delle bande locali “Francesco Mauro” e “Francesco Genovese”.  Domenica 11 settembre dalle 7.30 la Fiera del mercato di attrezzi agricoli in contrada Fruscillo, alle 11 la solenne celebrazione presieduta da padre Salvatore Zagone provinciale dei Padri Cappuccini, alla presenza delle Autorità Civili e Militari in Chiesa Madre. Alle 20.30 la processione Solenne del Sacro Corpo di Santa Fortunata. Lunedì 12 settembre dalle 18 alle 20 l’apertura del Presepe Meccanico in sala Pappalardo e alle 22 lo spettacolo di musica leggera “Ron in concerto” a Piazza Garibaldi e alle 24 lo spettacolo  finale di giochi  pirotecnici  in  contrada  Fruscillo. Infine domenica 18  settembre alle 18 si svolgerà una santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa Madre con la partecipazione dei confrati e dei portatori della vara di Santa Fortunata e alle 19 la fiaccolata di ringraziamento per le vie del Paese. Tutte le manifestazioni saranno trasmesse in diretta sul sito www.santafortunata.org
 
2. A Palazzo Butera si presenta il volume “C’è sempre l’Aurora” di don Giacomo Ribaudo
Venerdì 9 settembre, alle ore 18 nella Sala Borremans di palazzo Butera a Bagheria sarà presentato il volume di poesie di Giacomo Ribaudo “C’è sempre l’Aurora”, con illustrazioni fotografiche dell'artista Elisa Martorana, edizioni “I Quaderni di CNTN”. Interverranno l’Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune Romina Aiello, il direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo Pino Grasso, la mecenate Beatrice Feo Filangeri, lo scrittore Mariano Lanza, la presidente della sezione cittadina della Fidapa Graziella Lanza. Modera Anna Cane. Letture a cura degli allievi del corso di arti visive e discipline dello spettacolo dell’Accademia scuola d’arte Giusy Sole.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune e della sezione cittadina della Fidapa.
 
3. Corso delle 10 Parole presso la parrocchia di Maria SS. Mediatrice
Un cammino dai risvolti vocazionali assolutamente fecondi. E’ quanto si propone il Centro diocesano vocazione diretto da don Giuseppe Tavolacci che ogni lunedì, alle ore 21, a partire dal prossimo 12 settembre terrà il Corso delle 10 Parole presso la parrocchia di Maria SS. Mediatrice a Villa Tasca, guidata da don Fabrizio Moscato.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Caltagirone la Festa regionale delle Famiglie
Domenica 11 settembre 2016, a Caltagirone si terrà la Festa regionale delle famiglie. Ogni parrocchia può organizzare pullman o gruppi liberi il cui numero deve essere comunicato per organizzare l'accoglienza presso una parrocchia o il Comune dove si terranno le catechesi e si potrà usufruire del pranzo.
“Siamo ormai prossimi alla nostra Festa regionale delle Famiglie e al Bicentenario della Diocesi di Caltagirone – dicono i condirettori della pastorale familiare Lia e Giuseppe Re – esprimiamo tutta la nostra gratitudine all'Ufficio Diocesano di Caltagirone per l'ottimo servizio svolto per organizzare ed accogliere tante famiglie che verranno da tutta la Sicilia. Affidiamo alla Santa Famiglia di Nazareth le nostre famiglie che a Caltagirone vivranno la gioia di essere famiglie cristiane”.
Chi desidera partecipare deve iscriversi al sito www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it e successivamente inviare una E-mail a: info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it, segnalando il numero  di bambini iscritti appartenenti alle fasce di età 0-6 e 7-14 e  la presenza di disabili.   
Programma:
11 settembre 2016
ore 10.00  – Arrivo presso la parrocchia accoglienza e colazione
ore 11.00  – Momento di preghiera iniziale – catechesi – preghiera conclusiva
ore 12.30 – Pranzo
ore 14.30 – Spostamenti verso il Giardino Pubblico.
ore 15.30 – Animazione a cura dei Giovani di Azione Cattolica  Saluto dei Direttori Regionali Ufficio Famiglia
ore 16.00 – Testimonianze: Beatrice Fazi, attrice del cast “Un medico in famiglia”, Esibizione artistica Sand Art di Stefania Bruno, Intervento Gigi De Palo, presidente nazionale Forum Famiglie
ore 17.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Lorenzo Baldisseri, segretario del  Sinodo dei Vescovi
ore 18.30 – Musical “Madre Teresa” di Michele Paulicelli
ore 20.30 – Conclusione attività presso il Giardino Pubblico
ore 21.00 – Illuminazione Artistica della Scala Maria SS. Del Monte
 
2. La comunità Mauriziana celebra il Beato Jacques Desiré Laval 
Domenica 11 settembre, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Piazza Marina alle ore 11 si svolgerà una S. Messa in onore di p. Laval. Il programma prevede poi, alle ore 13.30, la condivisione del pranzo al sacco e dopo canti e danze presso l’Istituto di P. Messina al Foro Italico.
“Il missionario francese J. D. Laval che dall’Isola Mauritius non mai più tornato nella sua Normandia – dice p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes – da 152 anni è pregato da tutti i mauriziani come Apostolo dell’isola ed è proclamato come Padre della Patria. In Patria, come tra i Mauriziani dispersi in altri Paesi, viene sempre celebrato la prima domenica di settembre”.
 
3. Sul Tgweb le celebrazioni in onore di padre Puglisi
Le celebrazioni in onore di padre Puglisi a 23 anni dal martirio, la prima acchianata a Monte Pellegrino guidata dall’arcivescovo  l’appello alla comunità diocesana ad essere solidale con le popolazioni colpite dal terremoto. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa