Organismi cattolici dell’Arcidiocesi di Palermo, associazioni di immigrati e per gli immigrati, scuole superiori, comunità etniche, da mesi lavorano in sinergia per costruire la “Festa dei popoli 2017” che si terrà al Foro Italico di Palermo la giornata di domenica 7 Maggio 2017.
“Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema attorno al quale tutti i palermitani – dice P. Sergio Natoli, Arcobaleno di popoli – sia nativi che nati in altri continenti ma che per motivi diversi hanno scelto di vivere in questa città, hanno voluto focalizzare la loro attenzione. Un tema che vuol far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. Attraverso il gioco della pallavolo e il cricket, aperti all’accoglienza di tutti, intendiamo contribuire ad invertire la tendenza di considerare l’altro come un concorrente o un suddito da dominare. Attraverso una ludoteca animata da persone di culture diverse, è piacevole far giocare tutti i bambini ovunque siano nati, offrendo loro l’opportunità di vivere un tempo di gioco e di festa, nel rispetto della loro età e dignità.
Gli alunni di due Licei artistici della città esporranno i loro lavori per esprimere come vedono il futuro fondato sulla giustizia e la pace. Il dono dei loro lavori, sono un segno chiaro di solidarietà con le popolazioni del Sud del mondo da dove provengono molti profughi e rifugiati, per contribuire alla realizzazione di un pozzo in Guinea Bissau. Gli alunni di un altro istituto superiore, preparano delle danze in un’ottica interculturale”.
Diverse comunità etniche presenti nella nostra città daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi. La mutua integrazione passa anche attraverso i cibi. Anche l’Ente di Formazione Professionale don Orione prepareranno dei cibi tipici siciliani.
In serata, infine, ci sarà un momento di festa dove le diversità culturali si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei differenti Paesi.
La festa dei popoli, sostenuta e voluta anche dall’Amministrazione comunale, è stata costruita insieme e sarà vissuta insieme. Essa è una splendida opportunità per esprimere in questo territorio che la diversità è bellezza.
Il programma prevede:
ore 10.00 – Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.
ore 10.30 – Presentazione dell’iniziativa e momento di preghiera interreligiosa. Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema. Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
ore 13 – “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica
ore 15.00 – Ludoteca per i bambini
ore 15.00 – Torneo di pallavolo e introduzione al cricket
ore 18.00 – Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici.